Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Roma si candida per ospitare le Olimpiadi del 2024
Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
1
17 settembre, 2015 - 0:49
sp_Permalink sp_Print

Non c'entra con Rio, ma con le Olimpiadi 2024... Roma è ufficialmente una delle 5 candidate, insieme a Parigi, Amburgo, Budapest e Los Angelesclap

Sarà molto dura e probabilmente le due candidate con più possibilità sono Parigi e L.A., comunque faccio un grosso in bocca a lupo a tutti quelli che lavoreranno per riportare le Olimpiadi in Italia!!

Ah solo a ma fa strano vedere Budapest fra le candidate, con tutto quello che sta succedendo?!

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
17 settembre, 2015 - 1:52
sp_Permalink sp_Print

Scusate il disfattismo, ma il buco economico dopo Atene 2004 ha portato la Grecia dove si trova ora.

Considerando chi e come governa questo paese da 20 anni ormai io spero vivamente che le olimpiadi si facciano ovunque tranne che a Roma

Avatar
Morg
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2668
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
3
17 settembre, 2015 - 13:49
sp_Permalink sp_Print

Io spero che tornino in Europa e in questo caso Parigi è la prima candidata. Poracci, gliele hanno rifiutate già due o tre volte e c'è pure il centenario di mezzo.

Budapest se le scorda le Olimpiadi deluso

peterpan
Benevento
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 913
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
17 settembre, 2015 - 15:58
sp_Permalink sp_Print

gennj931 ha detto
Scusate il disfattismo, ma il buco economico dopo Atene 2004 ha portato la Grecia dove si trova ora.

Considerando chi e come governa questo paese da 20 anni ormai io spero vivamente che le olimpiadi si facciano ovunque tranne che a Roma

Ok, ma non generalizziamo.

La Grecia era già in crisi e si è uccisa con i Giochi, questo è vero, ma noi non siamo la Grecia: la nostra popolazione è 6 volte quella della Grecia, il nostro PIL è DIECI volte superiore a quello della Grecia, abbiamo un totale di imprese e aziende quotate in borsa e internazionalizzate da far invidia (la sola Perfetti fattura il 4% dell'intero PIL della Grecia) e una quota di esportazioni che recentemente ha superato anche quella della Francia, oltre al fatto che siamo membri del G8 e G20 (la Grecia è 74esima) e che nessuno può permettersi un fallimento italiano (in primis per motivi geopolitici). Il nostro problema è essenzialmente il debito pubblico, che è comunque la metà di quello greco e può contare, come detto, su introiti dieci volte superiori a quelli greci. Senza contare che il CIO, in questa occasione, darà alla città vincitrice qualcosa come 1,7 miliardi di dollari per l'organizzazione. Miliardi, non milioni.

E poi quale esempio migliore di quello delle olimpiadi di Torino: le abbiamo organizzate a soli due anni di distanza da quelle estive di Atene e, pur se meno costose, ne siamo usciti indenni, no?

Detto questo, credo che il problema di una eventuale olimpiade a Roma sia da rintracciare nella pessima tradizione nell'organizzazione degli eventi sportivi e non, nella lentezza del sistema pubblico italiano (bandi, gare, appalti, costruzioni ecc.) e nella gestione generale della spesa.

Discorsi che comunque credo valgano poco, dal momento che questi giochi li vedo al 99% in mano a Parigi. E meritatamente, soprattutto dopo il furto vergognoso di quelli del 2012.

Stefy87
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 14009
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
17 settembre, 2015 - 17:42
sp_Permalink sp_Print

Posso essere poco politically correct?

tumblr_ncbgmjHkEu1tqcg6no1_500.gif

 

Sportivi accaniti perdonatemi.embarassed

"Io CATTIVA

ho le ali puntate su Dio"  

                                                                                            

Bigboj
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5335
Member Since:
13 gennaio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
6
17 settembre, 2015 - 17:43
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Se anche a questo giro non le assegnano a Parigi credo sarà la volta che la Francia boicotterà i giochi!!lol

Tanakka
Utente 3xP

Banned
Forum Posts: 3414
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
17 settembre, 2015 - 18:04
sp_Permalink sp_Print

peterpan ha detto

gennj931 ha detto
Scusate il disfattismo, ma il buco economico dopo Atene 2004 ha portato la Grecia dove si trova ora.

Considerando chi e come governa questo paese da 20 anni ormai io spero vivamente che le olimpiadi si facciano ovunque tranne che a Roma

Ok, ma non generalizziamo.

La Grecia era già in crisi e si è uccisa con i Giochi, questo è vero, ma noi non siamo la Grecia: la ...

E poi quale esempio migliore di quello delle olimpiadi di Torino: le abbiamo organizzate a soli due anni di distanza da quelle estive di Atene e, pur se meno costose, ne siamo usciti indenni, no?

Per carità, olimpiadi a Roma? Vade retro!

La letteratura sul bilancio economico complessivo, nel caso medio, dell'ospitare le olimpiadi, direi sia abbastanza inequivocabilmente in una direzione. Figuriamoci cosa accadrebbe in Italia, che non metterei certo tra gli esempi virtuosi in tal senso.

Sto totalmente con @Gen931.

Perché, @peterpan, "indenni" cosa significherebbe, per capirsi? No, che se basti non rischiare il default del paese, allora ... stiamo freschi.
Ma pur non avendo controllato Torino2006 nello specifico, pistola alla tempia, a naso scommetterei che il bilancio sia stato di forte rosso.

Che poi, dai, a tutti dovrebbe bastare ricordarsi cosa avvenne per i mondiali di nuoto di Roma2009, per farsi accapponare la pelle.

Non essendo io un costruttore ammanicato (/mezzo mafioso) che abbia interessi di "magna magna", sono quindi ovviamente molto contrario a tale evenienza.

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22075
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
17 settembre, 2015 - 19:00
sp_Permalink sp_Print

rip

Bigboj
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5335
Member Since:
13 gennaio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
9
17 settembre, 2015 - 19:23
sp_Permalink sp_Print

Io con tutto il rispetto per chi se ne sta occupando piuttosto che assegnarle all'Italia le darei al Burundi!

Basta vedere cosa è successo con le Olimpiadi invernali di Torino, investimenti importanti per le strutture e il villaggio olimpico(si parla di circa 145 milioni di euro),e a distanza di anni come sono messe queste strutture?

I trampolini per il salto con gli sci di Pragelato sono inutilizzati da anni, costati più di 30 milioni di euro e dopo le olimpiadi si è gareggiato solo un altro paio di volte,fate voi!sadida

La pista del Biathlon vedi sopra...

Ma il colmo è la gestione della pista di Cesana famosa per i successi di Zoeggeler che è rimasta aperta per anni senza che nessuno ci gareggiasse con spese di gestione mostruose per un impianto non utilizzato neanche per una singola gara!

Praticamente l'unica cosa che è rimasta di quelle olimpiadi è il prezzo da pagare al casello dell'autostrada che credo sia la più cara d'Italia (se non lo è non ci andrà distante...).

In base a ciò secondo voi meritiamo di ospitare le Olimpiadi?rolleyes

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44985
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
10
17 settembre, 2015 - 19:57
sp_Permalink sp_Print

Bigboj91 ha detto
Io con tutto il rispetto per chi se ne sta occupando piuttosto che assegnarle all'Italia le darei al Burundi!

Basta vedere cosa è successo con le Olimpiadi invernali di Torino, investimenti importanti per le strutture e il villaggio olimpico(si parla di circa 145 milioni di euro),e a distanza di anni come sono messe queste strutture?

I trampolini per il salto con gli sci di Pragelato sono inutilizzati da anni, costati più di 30 milioni di euro e dopo le olimpiadi si è gareggiato solo un altro paio di volte,fate voi!sadida

La pista del Biathlon vedi sopra...

Ma il colmo è la gestione della pista di Cesana famosa per i successi di Zoeggeler che è rimasta aperta per anni senza che nessuno ci gareggiasse con spese di gestione mostruose per un impianto non utilizzato neanche per una singola gara!

Praticamente l'unica cosa che è rimasta di quelle olimpiadi è il prezzo da pagare al casello dell'autostrada che credo sia la più cara d'Italia (se non lo è non ci andrà distante...).

In base a ciò secondo voi meritiamo di ospitare le Olimpiadi?rolleyes

E oltre a tutto quello che hai detto tu, avere le Olimpiadi in casa non è stato neanche utile per una crescita sportiva del paese tanto è vero che l'Olimpiade successiva abbiamo fallito clamorosamente e non siamo stati in grado di sfruttare l'Olimpiade casalinga per far appassionare i giovani agli sport invernali creando una base più ampia da cui attingere gli atleti nazionali.

Comunque credo sia una corsa a due Parigi vs Roma perché Budapest non penso sia in grado di ospitare l'Olimpiade anche per motivo extra sportivi-organizzativi mentre Los Angeles potrebbe pagare il fatto che il continente americano ospiterà l'anno prossimo le Olimpiadi mentre l'Europa sarà avvantaggiata dal fatto che le prossime olimpiadi tra estive e invernali si svolgeranno 3 volte in Asia e una in America.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32160
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
17 settembre, 2015 - 20:09
sp_Permalink sp_Print

onestamente nemmeno a me mi importa piu di tanto, tanto alla fine chi ci intasca sono sempre le solite persone che ben conosciamo

Rio91
Toscana
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12292
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
17 settembre, 2015 - 22:44
sp_Permalink sp_Print

Meglio di no. Seguendo l'evento mi farebbe piacere se fossero in Italia, non posso negarlo, ma finirebbe con strutture poi inutilizzate e sprechi di denaro pubblico. Che le diano a Parigi che sono già varie edizioni che si candida. 

Avatar
antal
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1424
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
18 settembre, 2015 - 0:04
sp_Permalink sp_Print

Ma magari... Anche se vedo in pole position LA!

peterpan
Benevento
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 913
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
18 settembre, 2015 - 0:08
sp_Permalink sp_Print

Tanakka ha detto

peterpan ha detto

gennj931 ha detto
Scusate il disfattismo, ma il buco economico dopo Atene 2004 ha portato la Grecia dove si trova ora.

Considerando chi e come governa questo paese da 20 anni ormai io spero vivamente che le olimpiadi si facciano ovunque tranne che a Roma

Ok, ma non generalizziamo.

La Grecia era già in crisi e si è uccisa con i Giochi, questo è vero, ma noi non siamo la Grecia: la ...

E poi quale esempio migliore di quello delle olimpiadi di Torino: le abbiamo organizzate a soli due anni di distanza da quelle estive di Atene e, pur se meno costose, ne siamo usciti indenni, no?

Per carità, olimpiadi a Roma? Vade retro!

La letteratura sul bilancio economico complessivo, nel caso medio, dell'ospitare le olimpiadi, direi sia abbastanza inequivocabilmente in una direzione. Figuriamoci cosa accadrebbe in Italia, che non metterei certo tra gli esempi virtuosi in tal senso.
Sto totalmente con @Gen931.

Perché, @peterpan, "indenni" cosa significherebbe, per capirsi? No, che se basti non rischiare il default del paese, allora ... stiamo freschi.
Ma pur non avendo controllato Torino2006 nello specifico, pistola alla tempia, a naso scommetterei che il bilancio sia stato di forte rosso.

Che poi, dai, a tutti dovrebbe bastare ricordarsi cosa avvenne per i mondiali di nuoto di Roma2009, per farsi accapponare la pelle.

Non essendo io un costruttore ammanicato (/mezzo mafioso) che abbia interessi di "magna magna", sono quindi ovviamente molto contrario a tale evenienza.

L'italiano è bello perché è una lingua chiara: genny ha fatto un paragone per me assai azzardato con un'economia di una Nazione che nulla ha a che vedere con la nostra, dunque ho ribattuto. Così come ho concluso il mio intervento con gli stessi dubbi che hanno molti su una eventuale organizzazione in salsa italiana.

Il paragone con Torino 2006 mi sembra logico: non mi sembra che l'Italia ne abbia risentito (sempre paragonandoci alla Grecia di due anni prima!) e tantomeno la regione Piemonte o lo stesso capoluogo mi sembrano sul baratro. In più la noncuranza di Cesana e Pragelato è da attribuirsi alla totale assenza del CONI negli anni successivi e all'indifferenza verso le discipline suddette (anche lo slittino). Viceversa il Palasport o il Lingotto godono ancora di ottima salute, essendo utilizzati per Basket, Ritmica, Scherma e Tiro con l'Arco, oltre che per eventi musicali non da sagra paesana.

I mondiali di Roma 2009 non sono entrati nel mito per gli scoperti di bilancio, ma per una vera e propria associazione a delinquere per "sfruttare" l'evento (bastava il Foro!) e qui si ritorna al discorso che state facendo voi e che condivido (quello sull'"italian job").

Roma ha un progetto che si aggira intorno ai 4 miliardi di euro e togliendo 1,7 miliardi di dollari del CIO, un qualsiasi stato con un'economia di livello medio/alto (considerando i fedelissimi sponsor olimpici, in primis Coca Cola) potrebbe farcela. Forse noi no, ma non perché siamo sul baratro, bensì perché siamo dei disorganizzati mezzi truffaldini.

Tanakka
Utente 3xP

Banned
Forum Posts: 3414
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
18 settembre, 2015 - 0:32
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

peterpan ha detto
 

L'italiano è bello perché è una lingua chiara: genny ha fatto un paragone per me assai azzardato con un'economia di una Nazione che nulla ha a che vedere con la nostra, dunque ho ribattuto
...
Il paragone con Torino 2006 mi sembra logico: non mi sembra che l'Italia ne abbia risentito (sempre paragonandoci alla Grecia di due anni prima!) e tantomeno la regione Piemonte o lo stesso capoluogo mi sembrano sul baratro. 
...
I mondiali di Roma 2009 non sono entrati nel mito per gli scoperti di bilancio, ma per una vera e propria associazione a delinquere per "sfruttare" l'evento (bastava il Foro!) e qui si ritorna al discorso che state facendo voi e che condivido (quello sull'"italian job").

Roma ha un progetto che si aggira intorno ai 4 miliardi di euro e ...potrebbe farcela

Continuo invece a non capire,
in primis perché citi ancor Torino2006 dicendo che non ne abbiamo "risentito".
Ma che significa "non risentirne"? Ribadisco che sembri quasi dire che se uno non vada in bancarotta, stile Grecia, o comunque faccia un buco che pesi tantissimo, vada tutto bene.
Se il bilancio di Torino2006 è stato in forte rosso, non si può dire che non se ne sia risentito.

Così come non capisco il termine "farcela" riferito ad un eventuale Roma 2024.
Farcela a non creare un buco che azzoppi il paese, o farcela a non andare troppo in rosso?

Perché, ancora, a me pare evidente le olimpiadi siano ormai da tempo un "money pit" quasi a prescindere dalla nazione/città a cui tocchi ospitarle,  eccezioni a parte ( tipo Barcellona 1992. Pechino?).
La stessa Londra2012 direi sembri abbia avuto un bilancio in deciso rosso, alla fine dei conti. Immaginiamoci.

La corruzione sugli appalti, l'inutilizzo conseguente degli impianti, e la sovrastima dei possibili ricavi (da turismo ecc.), e via dicendo, sono proprie di più o meno tutte le olimpiadi.
Semplicemente, dai noi, queste cose sono pure visibilmente peggio che altrove.

p.s. col cavolo 4 miliardi. Ci credo quando lo vedo. Oltre al fatto che, con un progetto sulla carta di soli 4 miliardi, dubito ci si aggiudichi le olimpiadi

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Waves of Music, Shadow, shoshie90
183 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, LA_Confidential, axoboom2, Sushi

Top Posters:

Olimpico85: 44985

pesca: 32160

KassaD1: 25864

xello: 25328

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Branding height

Federica

boxar

💓 Puro

Iris

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26173

Posts: 1363674

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22467

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account