Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Televisione: che genere, quale novità, sarà "The Next Big Thing" ?
Tanakka
Utente 3xP

Banned
Forum Posts: 3414
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
25 ottobre, 2015 - 21:49
sp_Permalink sp_Print

Autunno 1999 il primo "big brother".
In questi 16 anni, un pullulare di reality e di talent.
E' stato fatto un talent o un reality un po' su tutto ormai, tanto da essere pure abbastanza inflazionati, a questo punto.

Ma, mi chiedo, ci sarà un'idea di tv che possa risultare nuova, sia la novità del prossimo decennio, oppure dite che dopo i reality/talent ormai quello che c'era da inventare è stato inventato?
In quanto probabilmente le cose che si possano fare in tv non è che  possano essere infinite, o, per meglio dire, non possono esserlo i generi.

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
25 ottobre, 2015 - 23:53
sp_Permalink sp_Print

I factual sono stati un po' la novità dei primi anni 10, ma son passati inosservati perché inglobati dalla realtà delle TV digitali (cioè è stata percepita quella come novità e non il genere TV che trasmettevano più di tutti). Il punto è che la TV, come tutti i settori, ha sentito la crisi e i factual erano il genere migliore per risparmiare rispetto ai grandi show. Da qui tutte le derivate, inspirational, makeover ecc. ecc.

Non sembra percepirsi un nuovo trend ultimamente (anche da MipCom e MipTV non è uscito molto). Intorno al 2013/2014 s'è provato a investire sulla Social TV, ma ultimamente i numeri si stanno sgonfiando ed è difficile integrare TV e social (sui social si può parlare di TV ma ogni tentativo di rendere una trasmissione 100% SOCIAL abbiamo visto com'è finito - citofonare Rising Star o ogni disastro italiano). 

2016/2017 chissà. Come dici giustamente tu i generi non sono infiniti, quindi o ci sarà un riciclo o una crasi/ridefinizione di uno, due o più generi già esistenti.

Avatar
Gigi_Gx
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6109
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
3
26 ottobre, 2015 - 1:59
sp_Permalink sp_Print

Diciamo che veri trend non se ne stanno verificando. Forse nell'ultimo periodo si sta puntando molto su format da massimo 10 episodi, registrati e lontani dai classici studi televisivi. Questo per lo meno per la prima serata: e lo stiamo vedendo anche in Italia con casi come "Pechino Express" (da cui prende ispirazione "Monte Bianco"), "Così lontani così vicini", "Il contadino cerca moglie", "4 Matrimoni","4 Ristoranti", ecc.

Un altro trend è quelli dei docu-reality, molto a cuore a Discovery: "Il Boss delle Cerimonie", "24 Ore in Sala Parto", "Il nostro Piccolo Grande Amore", "Nuda Proprietà", "Il Boss delle Torte". Ma anche "Jersey Shore" e tutti i suoi fratelli minori.

Altro giro, altro trend: il factual. Tutto ciò che è tutorialing, compro/vendo/aggiusto case, ristoranti o alberghi, make-over e make-under. 

Il quarto è il programma zombie: è vecchio e stravecchio, oramai defunto MA... torna con una veste più attuale. L'esempio lampante è stato "La Talpa" francese che abbiamo seguito questa estate qui sul forum: niente studio, tutto pre-registrato stile Pechino Express.

Poi c'è tutto un proliferare di format stupidini: vip alle prese con ipnotizzatori, gare di pizze, game show che prevedono l'eliminazione del concorrente con dei modi assurdi, late night stile Fallon (#credici), programmi che sfruttano le attività social e altre robine che ho visto sui soliti siti dove si chiede la prevendita dei format. LOL!

Tanakka
Utente 3xP

Banned
Forum Posts: 3414
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
26 ottobre, 2015 - 8:55
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Già, al volo, alla cosa dei Factual, Docu-Reality, non ci avevo pensato.
Immagino la mia mente li avesse distrattamente catalogati tra i reality, ma è vero che sarebbero già un genere ben diverso da GF, Survivor ecc., e magari pure più in voga di quest'ultimi nel lustro (abbondante) appena trascorso.

Lol, ma io ce l'avrei il genere che possa rivaleggiare con roba come "My 600lbs life" e affini: "how it's made".

Confesso una certa passione personale per essi; che dite, ci sono speranze possa divenire un format facente numeroni in tv, lmao ? No eh? peccato, per me il genere merita assai, lo metterei tranquillamente in prime-time ahahahaaa

https://www.youtube.com/watch?v=-4043Htlxjg

 

Avatar
Gigi_Gx
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6109
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
5
26 ottobre, 2015 - 11:18
sp_Permalink sp_Print

@Tanakka. "How it's made" è già uno fra i programmi di punta di DMAX e della nuova DeejayTv.
Lo sbarco in Italia è a opera di Real Time, che doppiò il programma e ci mise alla conduzione quella matta di Barbara di "Paint your life". Ricordo ancora il divertentissimo spot fatto con Cinema4D: roba che se solo ci penso, perdo 2 anni solo per ricostruire la prima scena. 

E anche sui docu-reality a tema obesità, Real Time ha fatto scuola: non so se c'è quello che hai segnalato tu ma spesso vengono mandate in onda serie su queste vite al limite.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: guardian22
279 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: BB, Delos
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32197

KassaD1: 25922

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Lor

avaanderson

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364960

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22496

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account