Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
"IO STO CON AMAURYS PEREZ": quanto possono i gruppi FB influenzare il televoto dell'Isola?
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
25 marzo, 2018 - 16:51
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Dalla resurrezione del format dell’Isola dei Famosi (Celebrity Survivor, format ideato da Charlie Parsons ed attualmente di proprietà del gruppo Banijay – il cui materiale viene distribuito in Italia da Magnolia, DRY Media, Nonpanic e Aurora TV) ad opera di Mediaset, che dal 2015 ne ha messo in scena quattro edizioni, abbiamo iniziato a fare i conti con una novità che ha sconvolto gli equilibri e condizionato profondamente l’andamento del programma.

No, non sto parlando del #cannagate o di Alessia Marcuzzi in conduzione al posto di Simona Ventura lol ma dell’avvento del televoto gratuito.

Tutti siamo abbastanza familiari con il meccanismo di voto dell’Isola: si può esprimere le proprie preferenze tramite televoto a pagamento via SMS (gestito da RTI o da società da essa delegate) per un totale di 50 voti a settimana di cui massimo 5 distribuibili in ogni sessione di voto di durata minore di 24 ore e massimo 10 distribuibili in ogni sessione di voto di durata maggiore di 24 ore. In questo caso però vorrei occuparmi appunto del televoto gratuito, praticabile in tre diverse modalità:

  • tramite il sito web ufficiale, previa registrazione al portale Mediaset.it e all’apposita sezione del sito preposta al televoto;
  • tramite l’app Mediaset Fan (disponibile su iOs, Android e Windows Phone) previa registrazione al portale summenzionato Mediaset.it;
  • tramite Facebook Messenger, accedendo alla pagina dell’Isola tramite le proprie credenziali Mediaset.it e comunicando la propria preferenza dopo aver avviato una chat con l’account @isoladeifamosi.

Queste tre modalità permettono di attribuire ciascuna lo stesso numero di voti del servizio a pagamento: 50 a settimana, 10 se si tratta di sessioni di voto “lunghe” e 5 per le sessioni “brevi”. Va da sé che un fan club di un concorrente organizzato può manipolare il televoto in modo consistente non già limitandosi a sostenere il proprio beniamino, ma anche “attaccando” direttamente gli avversari più temibili coalizzandosi contro di loro quando questi finiscono al televoto – il tutto muovendo numeri di voti che possono essere dell’ordine delle CENTINAIA DI MIGLIAIA e senza spendere un solo euro.

Succede che uno dei gruppi Facebook più accaniti in quest’ottica sia IO STO CON AMAURYS PEREZ, gruppo già attivo nella scorsa edizione con il nome di IO STO CON RAZ e schierato anche a favore di Daniele Bossari durante l’ultimo GF VIP. Questo gruppo (chiuso) conta attualmente 7180 iscritti ed è attualmente gestito da nove amministratori fra cui M.F., che del gruppo è anche il fondatore. Il discorso di cui sopra nasce dal fatto che all’inizio di ogni settimana di gioco M.F. è solito pubblicare un post dove annuncia agli iscritti della pagina il concorrente in nomination più “temibile” e che quindi va preso di mira tramite il voto gratuito: ne consegue che per sei settimane di fila, a lasciare il gioco è stato il concorrente indicato dai gestori della pagina.

Ripercorriamo quanto accaduto fino ad ora (o almeno quanto è stato possibile ricostruire, perché come nel Fight Club di Chuck Palahniuk la prima regola del gruppo è che non si deve mai parlare del gruppo – o meglio che “non possono uscire dal gruppo foto o screenshot di conversazioni”):

NOMINATION 4 – Amaurys Pérez vs. Franco Terlizzi vs. Filippo Nardi

tMA3qaJ.jpg

Amaurys va in nomination (per intercessione di Marco Ferri, Mejor della settimana) e il gruppo entra in azione per salvare il proprio beniamino. Tramite un “sondaggio di gruppo” viene preso di mira Filippo (tutelando Franco, che è alleato in-game del pallanuotista) e l’ex GF2 lascia la competizione con il 66%.

NOMINATION 5 – Gaspare vs. Paola Di Benedetto vs. Franco Terlizzi

1ZWP2l6.jpg

Se Amaurys passa una settimana relativamente tranquilla, non è così per i membri del gruppo che organizzano l’eliminazione di Paola, altra concorrente invisa all’alleanza degli uomini (che si trovano in nomination sia Gaspare che Franco). La “mobilitazione” funziona ancora e Paola esce con il 68%.

NOMINATION 6 – Alessia Mancini vs. Bianca Atzei vs. Elena Morali (+ spareggi vari)

c7nuBmL.jpg

Tramite sondaggio viene selezionata Elena, che poi lascia la competizione con il 61% dei voti. Inoltre si cerca anche di manipolare il televoto che permette a due naufraghi di rientrare in gara tramite l’Isola che non c’è: si decide di votare Nadia (che passa senza problemi con il 36%) lasciando ai molto meno influenti e organizzati gruppi a sostegno di Bianca e Alessia il compito di provare a recuperare la seconda posizione con Cecilia (SPOILER: non ci riusciranno)

NOMINATION 7 – Simone Barbato vs. Alessia Mancini vs. Rosa Perrotta

Z7Korz9.jpgImage Enlarger

Segue il taglio di Rosa, “socialmente” più pericolosa di Simone ed Alessia, che malgrado il sostegno sui social esce dalla competizione con il 43,4% dei voti portando la striscia di successi del gruppo a 4 su 4. Non riesce invece (come si vedrà nel prossimo screenshot) il tentativo di salvare Nadia ai danni di Rosa sull’Isola che non c’è a causa di un accenno di ammutinamento di parte dei membri del gruppo lol

NOMINATION 8 – Simone Barbato vs. Marco Ferri vs. Jonathan Kashanian

Z0sdhXM.jpgImage Enlarger

E giungiamo così a martedì scorso, con Marco Ferri (anche lui molto pericoloso in termini “social” dall’alto dei suoi 330mila seguaci su Facebook) che finisce per cadere sotto i colpi delle fan di Amaurys, venendo eliminato con il 56%.

NOMINATION 9 – Simone Barbato vs. Francesca Cipriani vs. Franco Terlizzi

JyTVT4Z.jpg

La storia per il momento si chiude qui, con M.F. che esorta il gruppo ad eliminare la Cipriani in ottica di preservare Franco (ovviamente più funzionale alla causa di Amaurys sull’isola) e Simone (praticamente non sostenuto dal pubblico). Se Francesca venisse eliminata martedì sera, il gruppo sarebbe riuscito ad orchestrare SEI eliminazioni consecutive.

 

Non mi pare ci sia molto da commentare. Se da una parte questo processo non è illegittimo, ma quasi incoraggiato dalle modalità di televoto (che permettono a chiunque di esprimere 150 preferenze "gratuite" a settimana, per tacere di account multipli, fake e VPN varie denunciate in tempi non sospetti anche da Striscia la Notizia) io trovo onestamente grave che un gruppo organizzato di persone possa spostare a proprio piacimento centinaia di migliaia di voti senza perderci nulla se non il proprio buon tempo. Passi il fatto che queste cose succedevano anche ai tempi in cui il televoto era solo a pagamento, ma il dover mettere a disposizione della causa un tot di risorse "fisiche" limitava abbastanza naturalmente questo fenomeno.

Ma la cosa più assurda (e che onestamente mi ha lasciato davvero interdetto, ancor più di quanto visto finora) è che scorrendo la lista degli amministratori del gruppo si trova la pagina FB UFFICIALE di Amaurys stesso sorpreso

6AyZKLG.png

Roba che se una volta il televoto veniva condizionato dai call center (Walter Nudo docet) adesso per assurdo un concorrente dell’Isola disposto a tutto per vincere potrebbe mettersi d’accordo con l’amministratore di un gruppo preesistente (nella fattispecie uno che, come questo, ha già dimostrato il suo potere l’anno passato) per far sì che questo convinca la sua legione di migliaia di fan a sostenere un nuovo “cavallo”. Io la vedo proprio come una nuova versione del call center, ma più subdola perché le persone non votano contro la loro volontà ma secondo quella che le persone a capo di questi gruppi (impegnate, mi preme aggiungere, a far proseliti facendosi pubblicità attraverso i gruppi FB del tipo “sei di (città random) di…” o similari) fanno loro credere di avere. Anche perchè faccio fatica a capire il passaggio tramite il quale una pagina di fan di Raz Degan finisce a sostenere in modo così compatto prima Bossari (non ufficialmente) e poi Amaurys sadida

E gli effetti di questa deriva li vediamo tutti: concorrenti interessanti che inspiegabilmente lasciano la competizione uno dopo l’altro perché sì mentre i “meno sostenuti” tirano fino alla stretta finale, con il beneplacito della fazione dominante. Che poi tra l’altro, come avete visto, queste dinamiche condizionano poi quello che avviene sull’Isola perché si gioca pure a tenere in corsa i concorrenti – come Franco o Gaspare in questo caso – alleati del proprio beniamino, in modo che quest’ultimo possa “gestire più potere” (per quanto stiamo parlando di Isola) al momento delle nomination. È a tutti gli effetti un gioco strategico al di fuori dell’Isola, ma uno a cui i concorrenti e la produzione non hanno alcuna possibilità di mettere i bastoni fra le ruote.

Che ne pensate?

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2
25 marzo, 2018 - 17:01
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io lo scrissi anche in passato ai tempi di Jonas, Mercedes e della Ventura presa di mira dai loro fans.. Io lo trovo veramente assurdo, per me il televoto gratuito, per come è usato, toglie il senso del gioco ed è la rovina dei reality.

Ge toglimi una curiosità, ma tu sei iscritto a questo gruppo? O hai un infiltratokiss?! Comunque complimenti per l’analisi che hai fatto, precisa e accurata come tutte quelle che faiclap2

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
25 marzo, 2018 - 17:09
sp_Permalink sp_Print

Teolino ha detto
Io lo scrissi anche in passato ai tempi di Jonas, Mercedes e della Ventura presa di mira dai loro fans.. Io lo trovo veramente assurdo, per me il televoto gratuito, per come è usato, toglie il senso del gioco ed è la rovina dei reality.

Ge toglimi una curiosità, ma tu sei iscritto a questo gruppo? O hai un infiltratokiss?! Comunque complimenti per l’analisi che hai fatto, precisa e accurata come tutte quelle che faiclap2  

Diciamo che ho i miei uccellini talpa di questo gruppo avevo sentito parlare già da un po' (e avevo conoscenza del fenomeno fin dai tempi dell'Isola 11, l'unica fra le recenti che ho seguito bene) ma non avevo idea di cosa succedesse al suo interno fino ad oggi sadida

matti
Cesena
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 20299
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
25 marzo, 2018 - 17:12
sp_Permalink sp_Print

Gente che perde tempo in queste cose...che imbarazzo mess

Potrebbe essere una soluzione il televoto in positivo? Oppure cambierebbe poco la cosa...?

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
25 marzo, 2018 - 17:16
sp_Permalink sp_Print

matti ha detto
Gente che perde tempo in queste cose...che imbarazzo mess

Potrebbe essere una soluzione il televoto in positivo? Oppure cambierebbe poco la cosa...?  

Lo renderebbe più complicato (perchè dovrebbero "salvarne due" invece che "eliminarne uno") ma in linea di massima no.

Ma soprattutto tu devi partire dal presupposto che per come stanno le cose Amaurys è destinato a vincere al televoto contro CHIUNQUE, a prescindere dalle dinamiche che si creeranno da qui alla fine dell'Isola. Poco cambia l'ordine con cui si classificano gli altri 17 noparty

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
25 marzo, 2018 - 17:17
sp_Permalink sp_Print

ma io non credo che sia solo "colpa" del voto gratuito, da tempo i vari gruppi dei fan decidono i meccanismi del gioco...forse è iniziato tutto dal televoto guendalina - giordana dove i fan di ferdinando giordano e altri si accanirono contro di lei...ma spesso ci si dimentica che questo si ritorce anche contro, infatti chi si accanisce in questo modo e poi magari il personaggio che sostengono arriva alla fine non vince mai( ferdinando giordano, jonas)


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
7
25 marzo, 2018 - 17:18
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto

Diciamo che ho i miei uccellini talpa di questo gruppo avevo sentito parlare già da un po' (e avevo conoscenza del fenomeno fin dai tempi dell'Isola 11, l'unica fra le recenti che ho seguito bene) ma non avevo idea di cosa succedesse al suo interno fino ad oggi sadida  

Di nuovo complimenti per il lavoro fattoclap2

Io credo che se non si cerca un rimedio a questa deriva del televoto gratuito, i Reality non hanno più ragion d’essere almeno a livello di gioco. Rimarrebbe solo una vetrina per i partecipanti e nulla più...

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
8
25 marzo, 2018 - 17:20
sp_Permalink sp_Print

dancer83tp ha detto
ma io non credo che sia solo "colpa" del voto gratuito, da tempo i vari gruppi dei fan decidono i meccanismi del gioco...forse è iniziato tutto dal televoto guendalina - giordana dove i fan di ferdinando giordano e altri si accanirono contro di lei...ma spesso ci si dimentica che questo si ritorce anche contro, infatti chi si accanisce in questo modo e poi magari il personaggio che sostengono arriva alla fine non vince mai( ferdinando giordano, jonas)  

Raz e Daniele hanno vintosadida

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
25 marzo, 2018 - 17:22
sp_Permalink sp_Print

Secondo me finora sono uscite le persone più antipatiche al pubblico globalmente sadida forse hanno giusto salvato Alessia nell'ultima nomination contro Rosa, visto che erano vicine e allora un gruppo organizzato può cambiare le sorti.

Però io relativizzerei il peso di queste tifoserie, anche perché se non erro dai numeri che uscivano gli anni passati, la mole di voti è davvero enorme.

Freedom comes when you learn to let go

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
25 marzo, 2018 - 17:25
sp_Permalink sp_Print

Teolino ha detto

Raz e Daniele hanno vintosadida  

appunto ha vinto daniele, non la de lellis che era prima per tutta la trasmissione...


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
11
25 marzo, 2018 - 17:28
sp_Permalink sp_Print

dancer83tp ha detto

appunto ha vinto daniele, non la de lellis che era prima per tutta la trasmissione...  

Ma qui stiamo parlando di un gruppo che decide le sorti di un reality, che decide le eliminazioni a proprio piacimento e che porta alla vittoria il loro prescelto in barba alle dinamiche che si creano nel gioco. La vittoria di Raz e Daniele sono la prova di quanto ha esposto Ge...

Aderus
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2546
Member Since:
15 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
12
25 marzo, 2018 - 17:37
sp_Permalink sp_Print

Ma già ai tempi del GF di Modestina c'erano 'ste cose, ad esempio pagine supporters di concorrenti diversi che si alleavano tra loro per sbatterne fuori un altro e via dicendo.

Bisognerebbe vedere quanti effettivi di questi 7000 e passa iscritti votino realmente.  

Avatar
Gigi_Gx
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6109
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
13
25 marzo, 2018 - 17:53
sp_Permalink sp_Print

Se uno è disposto a tutto per vincere potrebbe mettersi d’accordo con l’amministratore di un gruppo preesistente per far sì che questo convinca la sua legione di migliaia di fan a sostenere un nuovo “cavallo”. Io la vedo proprio come una nuova versione del call center, ma più subdola perché le persone non votano contro la loro volontà ma secondo quella che le persone a capo di questi gruppi fanno loro credere di avere.

download-2.jpg

Aderus
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2546
Member Since:
15 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
14
25 marzo, 2018 - 17:55
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Teolino ha detto

Ma qui stiamo parlando di un gruppo che decide le sorti di un reality, che decide le eliminazioni a proprio piacimento e che porta alla vittoria il loro prescelto in barba alle dinamiche che si creano nel gioco. La vittoria di Raz e Daniele sono la prova di quanto ha esposto Ge...  

Non credo sia la pagina in questione a condizionare le sorti di un reality. Sicuramente avrà un suo peso specifico, ma ripeto, quanti dei 7000 e passa iscritti voteranno? Per dire, vedendo i post pubblicati da Ge hanno una media di 200 likes, insomma c'è una netta differenza.

Il problema di oggi è che il pubblico difficilmente cambia idea, e sceglie il suo vincitore fin dalle fasi iniziali.

Sono sempre pronti a trovare una scusante al proprio beniamino di turno, a far pagare o meno gli errori a seconda della persona che li commette. 

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
25 marzo, 2018 - 18:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Quello che non state tenendo presente è che se gruppi organizzati di 2.000 persone (perché stiamo parlando di un gruppo attivo, non di gente iscritta "tanto per" come nei gruppi dei cagnolini, se ti iscrivi a un gruppo la cui mission è far vincere o eliminare una persona poi partecipi attivamente) hanno 200 voti a testa si parla di 400.000 voti a sessione. Se ognuno di loro ha una media di 4-5 user (e mi sto tenendo basso, servizi di Striscia in passato ci han fatto vedere con che velocità si può creare un account e queste persone, visto il livello di dedication, non credo si tirino indietro) potenzialmente stiamo parlando di milioni di voti.

È palese che il problema siano i 50 voti a sessione. Inizia a darne 1 a testa, poi vediamo cosa succede. 

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
25 marzo, 2018 - 18:13
sp_Permalink sp_Print

Quindi praticamente al prossimo reality basterà vedere quale pagina vip si trova tra gli admin di quel gruppo e abbiamo capito in vincitore?

Mamma mia che vergogna. A 'sto giro sono stati "fortunati" perché aiutati dal fatto che Amaurys era contro persone che al pubblico generale risultavano indigeste, però adesso mi spiego le stranezze viste col televoto del GF Vip.

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Toppetta
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1374
Member Since:
24 dicembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
17
25 marzo, 2018 - 18:15
sp_Permalink sp_Print

Era da tempo che avevo notato questa cosa del gruppo a sostegno di Amaurys (qualcosa era venuto fuori pure sulla pagina FB ufficiale della trasmissione) e sono contento che la questione sia definitivamente emersa grazie a Ge che ha fatto una disamina da 90 minuti di applausi

clap2 clap2 clap2

Tutto questo chiaramente toglie il gusto della competizione, tanto più in un reality che sopravvive solo grazie a polemiche che esulano dal gioco vero e proprio (#cannagate, omofobia, gossip, etc.). È spiacevole vedere come le strategie, le dinamiche del gruppo e il dibattito in studio (quando decidono di farlo e quando permettono ai concorrenti di esprimersi) non abbiano alcun valore di fronte a gruppi organizzati che votano a priori, come dei fenomeni virali che impazzano ovunque non tanto perché piacciono davvero, ma perché "vanno di moda". E non parlo di tifo (sacrosanto, ci mancherebbe), anche perché non mi risulta che Amaurys prima del reality fosse seguito quanto un Monte o una De Lellis, e non mi pare che finora abbia fatto un'Isola eclatante per meritarsi tutto questo sostegno (Raz e Daniele almeno se la vittoria se la sono guadagnata strada facendo, al di là di tutto).

Forse in un'edizione controversa come questa il vincitore conta poco, ma in un mondo dei reality sempre più prevedibile a livello di dinamiche autorali e di concorrenti più o meno protetti, lasciamo che almeno sopravviva il voto reale del "pubblico sovrano" e non quello imposto dall'alto...

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
25 marzo, 2018 - 18:56
sp_Permalink sp_Print

Le bimbe di Giulia avevano più moralità, almeno non influenzavano i televoti in cui non era presente la de Lellis. 

Comunque è lecito quello che fa questo gruppo. Per quanto scorretto e per quanto  riprovevole non compiono qualcosa di illegale. Si muovono nelle maglie del regolamento.

Quando su rh è stata fatta la petizione per salvare Luca Vismara abbiamo agito allo stesso modo. Ovviamente noi ci siamo mossi spontaneamente e con un fine nobile. I partecipanti a questo gruppo sembrano avere i neuroni non funzionanti, ma su quello c'è poco da fare. 

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45096
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
19
25 marzo, 2018 - 19:00
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto
Quello che non state tenendo presente è che se gruppi organizzati di 2.000 persone (perché stiamo parlando di un gruppo attivo, non di gente iscritta "tanto per" come nei gruppi dei cagnolini, se ti iscrivi a un gruppo la cui mission è far vincere o eliminare una persona poi partecipi attivamente) hanno 200 voti a testa si parla di 400.000 voti a sessione. Se ognuno di loro ha una media di 4-5 user (e mi sto tenendo basso, servizi di Striscia in passato ci han fatto vedere con che velocità si può creare un account e queste persone, visto il livello di dedication, non credo si tirino indietro) potenzialmente stiamo parlando di milioni di voti.

È palese che il problema siano i 50 voti a sessione. Inizia a darne 1 a testa, poi vediamo cosa succede.   

Alla fine basta vedere ciò che nel nostro piccolo siamo riusciti a fare con Luca di Amici quando con poche migliaia di voti lo abbiamo fatto risalire in classifica. Pensa a cosa può succedere in reality con numeri più grandi.

Concordo anche sul voto singolo per app in modo da permettere di avrei divari meno ampi e recuperabili col televoto a pagamento.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Avatar
Columbia
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1699
Member Since:
5 maggio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
20
25 marzo, 2018 - 19:20
sp_Permalink sp_Print

Ma di cosa ci meravigliamo?Oramai funziona tutto così I lavaggi del cervello tramite i media e diventato un fatto giornaliero e noi di realityHouse non ne siamo immuni "Votiamo tutti Luca "e a massa tutti a votare perche  Rudy Zerbi ci sta antipatico Quindi noi tutti non siamo migliori Non è un rimprovero a nessuno credetemi Mi dispiace solo che vincano le persone immeritevoli e per sconfiggere questo sistema dobbiamo cambiare noihug

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, cionfy, guardian22, Alessandra92, Moly, fool, Vesuvius21, thatdamngigi, jackdol, Going19
443 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: BB, Delos
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45096

pesca: 32203

KassaD1: 25922

xello: 25336

pazzoreality: 24095

Newest Members:

MarthaShear

Pio Butto

Lor

avaanderson

Dream Star

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26198

Posts: 1365102

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22498

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account