Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Accordo FIMI & Gfk - Disponibili i big data del settore
This topic is locked
Avatar
Gabriele1
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1684
Member Since:
14 febbraio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
1
24 maggio, 2016 - 16:51
sp_Permalink sp_Print

Fonte: http://www.rockol.it/

Classifiche italiane, con il rinnovo dell'accordo tra FIMI e Gfk saranno disponibili i big data del settore. Enzo Mazza: 'Da oggi il re è nudo'

 

D'ora in poi alla generica dizione di "grande successo" potranno essere contrapposti i numeri: freddi, forse, ma sicuramente più significativi nel descrivere la popolarità di un brano o di un album. Con il rinnovo dell'accordo tra FIMI e Gfk, la società che si fa carico di rilevare i dati utili per compilare le classifiche di vendita Top of the Music, è stato infatti attivato un servizio - che può essere richiesto contattando l'azienda al sito http://www.gfk.com/it/ - che permetterà agli operatori del settore (e non solo) che sceglieranno di sottoscrivere il nuovo servizio di disporre dei dati effettivi di vendita dei titoli disponibili sul mercato italiano.

"Siamo molto soddisfatti che le nostre chart rappresentino un indice sempre più affidabile dell'andamento del mercato", spiega a Rockol Enzo Mazza, presidente della Federazione Industria Musicale Italiana: "Le nostre classifiche sono uno strumento ufficiale che raggruppa tutte le piattaforme - streaming, dowload e fisico - e prossimamente, dato l'andamento che vede il digitale occupare una quota sempre più importante del settore, lo streaming verrà integrato anche nel segmento degli album, e non più solo dei singoli".

Sono però le "ragioni di trasparenza" ad aver portato alla scelta di rendere accessibili i dati di vendita numerici agli abbonati: "Se le classifiche e le certificazioni sono già da tempo uno strumento importante a disposizioni degli addetti alla discografia per pianificare il lancio sul mercato e la promozione di un prodotto, il nuovo servizio - oltre che alle etichette - sarà molto utile anche ad attori contigui alla realtà musicale, come per esempio brand o società che vogliano verificare l'effettiva popolarità di un artista o di un titolo. All'estero è già molto richiesto, soprattutto dalle etichette interessate ad avere un riscontro sui dati forniti dai distributori stranieri, ma l'aspetto più importante di questa novità è un altro. Le aziende erano già solite compiere delle verifiche interne coi dati a loro disposizione: l'innovazione, tuttavia, passa anche dall'analisi dei big data. Prima gli investitori che desideravano valutare partnership erano costretti a basarsi solo sui comunicati delle etichette: da oggi, con questo servizio, il re è nudo".

 

Articolo: http://www.rockol.it/news-6580.....refresh_ce

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12933
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
24 maggio, 2016 - 17:07
sp_Permalink sp_Print

C'è già un topic sull'argomento: http://www.realityhouse.it/for.....gli-album/

 

Usate la funzione cerca per verificare di non aprire doppioniwink Chiudo.

This topic is locked
Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Nico89Rc, Alessandra92, EdAlly, Princess Carolyn, Wasabi, Nikko23
795 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 46178

pesca: 32992

KassaD1: 26543

xello: 25443

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Danc

Danc

Tulipano89

Shanel

Dancer

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 207

Topics: 26758

Posts: 1386457

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22775

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account