
Utente
14 febbraio, 2014
OfflineFonte: http://www.rockol.it/
Classifiche italiane, con il rinnovo dell'accordo tra FIMI e Gfk saranno disponibili i big data del settore. Enzo Mazza: 'Da oggi il re è nudo'
D'ora in poi alla generica dizione di "grande successo" potranno essere contrapposti i numeri: freddi, forse, ma sicuramente più significativi nel descrivere la popolarità di un brano o di un album. Con il rinnovo dell'accordo tra FIMI e Gfk, la società che si fa carico di rilevare i dati utili per compilare le classifiche di vendita Top of the Music, è stato infatti attivato un servizio - che può essere richiesto contattando l'azienda al sito http://www.gfk.com/it/ - che permetterà agli operatori del settore (e non solo) che sceglieranno di sottoscrivere il nuovo servizio di disporre dei dati effettivi di vendita dei titoli disponibili sul mercato italiano.
"Siamo molto soddisfatti che le nostre chart rappresentino un indice sempre più affidabile dell'andamento del mercato", spiega a Rockol Enzo Mazza, presidente della Federazione Industria Musicale Italiana: "Le nostre classifiche sono uno strumento ufficiale che raggruppa tutte le piattaforme - streaming, dowload e fisico - e prossimamente, dato l'andamento che vede il digitale occupare una quota sempre più importante del settore, lo streaming verrà integrato anche nel segmento degli album, e non più solo dei singoli".
Sono però le "ragioni di trasparenza" ad aver portato alla scelta di rendere accessibili i dati di vendita numerici agli abbonati: "Se le classifiche e le certificazioni sono già da tempo uno strumento importante a disposizioni degli addetti alla discografia per pianificare il lancio sul mercato e la promozione di un prodotto, il nuovo servizio - oltre che alle etichette - sarà molto utile anche ad attori contigui alla realtà musicale, come per esempio brand o società che vogliano verificare l'effettiva popolarità di un artista o di un titolo. All'estero è già molto richiesto, soprattutto dalle etichette interessate ad avere un riscontro sui dati forniti dai distributori stranieri, ma l'aspetto più importante di questa novità è un altro. Le aziende erano già solite compiere delle verifiche interne coi dati a loro disposizione: l'innovazione, tuttavia, passa anche dall'analisi dei big data. Prima gli investitori che desideravano valutare partnership erano costretti a basarsi solo sui comunicati delle etichette: da oggi, con questo servizio, il re è nudo".

Moderatore
7 agosto, 2013
OfflineC'è già un topic sull'argomento: http://www.realityhouse.it/for.....gli-album/
Usate la funzione cerca per verificare di non aprire doppioni
Chiudo.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Lubna, Gennz, calacolo, ambobambo, Carmelo, Wasabi, thatdamngigi, Nikko23, Going19, Manu
461 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48873
pesca: 34937
KassaD1: 27625
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members:
Marshallllk
david deo
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Due
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27945
Posts: 1440193
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23396
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In




