Utente
24 marzo, 2014
Sì ma non ho capito ancora perché dovrebbero vergognarsi di avere un pubblico giovanissimi mentre avere i 20enni fa figo. Comunque va be. Mi sembra un discorso molto campato per aria perché è ovvio che questi cantanti afferiscono ad un pubblico giovane e non credo che sia possibile dire i teen gli ascoltano, i ventenni no. Io ai concerti di Alessandra ho visto gente di ogni età. Dai bambini alle coppie di sposate fino alle ragazzine di 20 anni con le amiche e le tredicenni accompagnate dalla madre. Ovviamente la fascia predominante è quella 15-19. Ma ci sono anche tanti ultraventenni come me che quando Alessandra vinse Amici avevano 16 anni.
Le vendite dei dischi lo dimostrano chiaramente. Poi non ti sto dicendo che tra i 20 enni sia cool ascoltare l'Amoroso. Ma quello è un problema in generale della musica italiana che a molti ragazzi proprio non piace o comunque risulta da sfigati ascoltarla a parte i solito Vasco e Liga. E soprattutto i talent, perché non è che i ventenni vadano matti di Fragola (vedi i suoi instore. Forse sono peggio di quelli dei tk) o Michielin o Emma. Mi spingo a dirti che pure Mengoni (anche lui instore pullulanti di ragazzine urlanti) ha lo stesso problema. E anzi probabilmente è più "accettato" dagli over che dai ventenni. Io credo che i ventenni siano il pubblico più difficile da raggiungere pienamente dalla musica italiana.
Sulle Donatella ti sei risposta da sola. Se fanno serate nelle discoteche dopo le 23 non vedo come potrebbero avere un pubblico under.
Banned
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Sì ma non ho capito ancora perché dovrebbero vergognarsi di avere un pubblico giovanissimi mentre avere i 20enni fa figo.
Be', secondo te, di norma, se ad uno di 28 gli dici: la tua musica la ascoltano prettamente 15enni, fa salti di gioia? Oppure credi non preferirebbero avere lo stesso ammontare di pubblico, ma perlopiù 20enni? Credi che Grignani, quella fantomatica sera (sempre che la leggenda sia vera) non avrebbe gradito qualche maschio 24enne in più? E' un po' come il fatto che MaVia si capisca rosicasse relativamente al fatto che venisse detto che XF (pure quando era in rai) avesse, come target, un pubblico cosiddetto più "pregiato" e "cool" di Amici.
Secondo me è una riflessione interessante chiedersi che domande uno si faccia, avendo un pubblico predominantemente di ragazzine. Quando la finalità non era esattamente quella dal principio.
Deve fare un effetto strano.
Per carità, dato quanto abbiano venduto alcuni dei talentati citati in questi ultimi commenti, e gli stessi Kolors e Briga nella fattispecie, per adesso, sono non solo "first world problems" ma quasi tendenti al "meglio piangere in rolls royce che...", però, nondimeno, magari qualche domanda "esistenziale" (esagero) uno se la fa. Io me la farei, specie avessi l'età di Briga, più che della Michielin.
Se poi, ad esempio, uno scriva libri ecc. per bambini, è un altro discorso. Per quanto relativamente agli autori di libri, e programmi per bambini ce sarebbero da dire (spesso non hanno talento alcuno, ed è quindi un ripiego ecc.).
Io ai concerti di Alessandra ho visto gente di ogni età.
... Ovviamente la fascia predominante è quella 15-19. Ma ci sono anche tanti ultraventenni come me che quando Alessandra vinse Amici avevano 16 anni.
Eh, vedi. Peraltro, comprenderai quelle di, ormai, 21 che però la Amoroso la conoscono, seguono un po', da quando erano ben minorenni, le conto/considero in maniera un filo diversa.
Poi non ti sto dicendo che tra i 20 enni sia cool ascoltare l'Amoroso. Ma quello è un problema in generale della musica italiana che a molti ragazzi proprio non piace o comunque risulta da sfigati ascoltarla a parte i solito Vasco e Liga. E soprattutto i talent, perché non è che i ventenni vadano matti di Fragola (vedi i suoi instore. Forse sono peggio di quelli dei tk) o Michielin o Emma. Mi spingo a dirti che pure Mengoni (anche lui instore pullulanti di ragazzine urlanti) ha lo stesso problema. E anzi probabilmente è più "accettato" dagli over che dai ventenni. Io credo che i ventenni siano il pubblico più difficile da raggiungere pienamente dalla musica italiana.
Direi sia un fenomeno importante, da tener sempre presente. Porta a delle riflessioni.
Oltre al fatto che, pur essendo "situazione" che accomuni un po' tutti loro, stimerei ci siano delle sfumature.
Es. Emma non avrà qualche maschio in più tra il pubblico rispetto ad una Amoroso? I The Kolors avranno mai lo stesso ammontare di persone "scanone" di Scanu? Chiara vs. Carta ecc. ecc.
Sulle Donatella ti sei risposta da sola. Se fanno serate nelle discoteche dopo le 23 non vedo come potrebbero avere un pubblico under.
Era esplicitato fin dall'inizio che, per vari motivi, fosse una sorta di provocazione, quindi non è che avessi bisogno di darmi o ricevere risposta, era solo per dire, parzialmente scherzando, che almeno si trovassero d'innanzi molti ventenni di ambo i sessi.
Utente
24 marzo, 2014
Ma sei mai stato/a ad un concerto di Emma o Alessandra? Io ad entrambi e ti posso assicurare che ci trovi gente di ambi e sessi e di tutte le età. Poi sicuramente Alessandra si riferirà ad un pubblico maggiormente femminile, ma pure Emma non scherza. Pure da Mengoni ci trovi soprattutto donne. Questa differenza io non la vedo. E sono andato ad un concerto di tutti e tre. Anzi, ti dirò che per ovvio motivi, tutti e tre condividono una buona fetta di pubblico.
Poi il discorso che un ventenne che segue alessandra da quando era minorenne non vale come gli altri ventenni. Bah. Come ti ho detto un cantante di solito inizia sempre con una fascia di pubblico di riferimento, spesso i giovanissimi. Poi il gioco sta nel tenersi il pubblico che invecchia con te e intanto avere comunque appeal sulle nuove generazioni. E' quello che hanno fatto Ramazzotti, la Pausini e Tiziano. E se devo essere sincero credo che sia Ale che Emma che Marco ci stiano riuscendo molto bene.
Poi sul fatto di X Factor pubblico pregiato/ Amici no, meglio che non ci inoltriamo, perché la trovo proprio una discussione sterile.
Utente
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Ma sei mai stato/a ad un concerto di Emma o Alessandra? Io ad entrambi e ti posso assicurare che ci trovi gente di ambi e sessi e di tutte le età. Poi sicuramente Alessandra si riferirà ad un pubblico maggiormente femminile, ma pure Emma non scherza. Pure da Mengoni ci trovi soprattutto donne. Questa differenza io non la vedo. E sono andato ad un concerto di tutti e tre. Anzi, ti dirò che per ovvio motivi, tutti e tre condividono una buona fetta di pubblico.Poi il discorso che un ventenne che segue alessandra da quando era minorenne non vale come gli altri ventenni. Bah. Come ti ho detto un cantante di solito inizia sempre con una fascia di pubblico di riferimento, spesso i giovanissimi. Poi il gioco sta nel tenersi il pubblico che invecchia con te e intanto avere comunque appeal sulle nuove generazioni. E' quello che hanno fatto Ramazzotti, la Pausini e Tiziano. E se devo essere sincero credo che sia Ale che Emma che Marco ci stiano riuscendo molto bene.
Poi sul fatto di X Factor pubblico pregiato/ Amici no, meglio che non ci inoltriamo, perché la trovo proprio una discussione sterile.
Per quanto riguarda Alessandra Amoroso sono tanti i ragazzi che la seguono.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Alessandra92, NicksFactor, matteo.m, SabriS, ambobambo, Princess Carolyn, Edwynivan, Wasabi, jackdol
436 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46128
pesca: 32979
KassaD1: 26543
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Dancer
Dunnio
Nicolas
tahir fazal
Francesco
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26752
Posts: 1386120
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22771
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn