Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Cambio di soglie per le certificazioni FIMI?
Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
1
25 novembre, 2019 - 16:58
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

In una recente intervista di Rolling Stones al presidente della FIMI Enzo Mazza riguardo il successo in classifica degli album di Marracash e Tha Supreme e la disparità di pubblico che usa i servizi streaming musicali, è stato dichiarato che tra i piani futuri c'è la possibilità di un innalzamento delle soglie per le certificazioni, a detta del presidente stesso "troppo basse dato il mercato in crescita"

Quindi per il momento non ritenete di fare dei cambiamenti nelle misurazioni?

Per il momento no ma non c’è nessuna rigidità preconcetta, siamo disponibili a cambiare per rendere i nostri strumenti sempre più attendibili. Tant’è che sicuramente, parlando di singoli faremo un adeguamento sui livelli di certificazione: ormai le soglie del disco d’oro sono troppo basse, e anche questo dimostra che il mercato è in crescita.

Fonte : https://www.rollingstone.it/musica/interviste-musica/da-tha-supreme-a-marracash-come-lhip-hop-sta-brutalizzando-la-classifica-dei-singoli/488459/

 

E voi che ne pensate?? Siete favorevoli a un adeguamento delle soglie per le certificazioni oppure preferireste un cambio di metodo per le copie vendute?

confuso&felice
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 860
Member Since:
27 agosto, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
2
25 novembre, 2019 - 17:07
sp_Permalink sp_Print

Io non sono favorevole ad alzare le soglie (tipo disco d'oro ogni 30k invece di 25k). Piuttosto, sarebbe meglio alzare la quota di conversione (non più 130 ascolti=1 copia venduta, ma magari 150 o 200). Eliminerei anche la regola che basta 30 secondi per conteggiare l'ascolto di un brano (ma mi sa che questo dipende da Spotify)

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
25 novembre, 2019 - 17:11
sp_Permalink sp_Print

Aggiungere youtube e passaggi radio

vincy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7594
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
25 novembre, 2019 - 17:13
sp_Permalink sp_Print

Cioè se innalzano le soglie, i cantanti pop per prendere un disco d'oro ci metteranno ancora di più di quanto non lo fanno già ora.

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
25 novembre, 2019 - 17:29
sp_Permalink sp_Print

RIP our faves rip

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21981
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
6
25 novembre, 2019 - 17:33
sp_Permalink sp_Print

Mi sembra così evidente che il problema non siano le soglie bensì il metodo di conteggio che non capisco come facciano a non arrivarci quelli della FIMI, che di queste cose si occupano di mestiere sadida

confuso&felice ha detto
Io non sono favorevole ad alzare le soglie (tipo disco d'oro ogni 30k invece di 25k). Piuttosto, sarebbe meglio alzare la quota di conversione (non più 130 ascolti=1 copia venduta, ma magari 150 o 200). Eliminerei anche la regola che basta 30 secondi per conteggiare l'ascolto di un brano (ma mi sa che questo dipende da Spotify)  

Si, concordo con entrambe le cose.

Intervista molto interessante comunque.

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
7
25 novembre, 2019 - 17:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Gen931 ha detto
Aggiungere youtube e passaggi radio  

Concordo sull'aggiungere youtube, molta gente ascolta da lì.

Per i passaggi radio invece ho un po' di dubbi.

E concordo sul fatto se non occorra alzare le soglie, bensì cambiare i parametri di conversione dello streaming.

" Ah ... anche poeta ! "

Avatar
guardian22
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1832
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
25 novembre, 2019 - 17:36
sp_Permalink sp_Print

I passaggi radio assolutamente no

Uno deve decidere di andare quantomeno ad ascoltare la canzone

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
25 novembre, 2019 - 17:39
sp_Permalink sp_Print

guardian22 ha detto
I passaggi radio assolutamente no

Uno deve decidere di andare quantomeno ad ascoltare la canzone  

Beh, potrei sindacare che con le playlist in realta' c'e' sempre meno scelta autonoma e propria... Una playlist in fondo e' come una radio, fa una selezione e te le propone..

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
10
25 novembre, 2019 - 17:39
sp_Permalink sp_Print

guardian22 ha detto
I passaggi radio assolutamente no

Uno deve decidere di andare quantomeno ad ascoltare la canzone  

Esattamente clap2

" Ah ... anche poeta ! "

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
11
25 novembre, 2019 - 17:41
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto

Beh, potrei sindacare che con le playlist in realta' c'e' sempre meno scelta autonoma e propria... Una playlist in fondo e' come una radio, fa una selezione e te le propone..  

No, Ouro, una playlist la vai a cliccare, una canzone puoi saltarla non dandole nemmeno i 30 secondi minimi, hai una facoltà di scelta nell'ascolto, cosa che invece nei passaggi radio prestabiliti non hai assolutamente.

" Ah ... anche poeta ! "

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
25 novembre, 2019 - 17:49
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Signorina Silvani ha detto

No, Ouro, una playlist la vai a cliccare, una canzone puoi saltarla non dandole nemmeno i 30 secondi minimi, hai una facoltà di scelta nell'ascolto, cosa che invece nei passaggi radio prestabiliti non hai assolutamente.  

La maggior parte della gente ascolta le playlist più importanti mentre è in macchina/palestra/ufficio/impegnato a fare altro e non si mette a skippare. 

Comunque il contributo della radio sarebbe parziale, quindi non è che i vari Jovanotti/Ligabue avrebbero dischi di diamante regalati. Però si aiuterebbe a dare più valore a dei pezzi che resistono in top5 per settimane in radio.

Ad esempio Se Piovesse il tuo nome è doppio platino come un singolo random di Ultimo o di the supreme. Eppure si è fatto tre mesi alla 1 in radio.

Come tutte le cose ci sono pro e contro

Annalisa
Utente

Utente
Forum Posts: 119
Member Since:
27 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
13
25 novembre, 2019 - 17:56
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

vincy ha detto
Cioè se innalzano le soglie, i cantanti pop per prendere un disco d'oro ci metteranno ancora di più di quanto non lo fanno già ora.  

This. Come non capire il problema. Alzare le soglie significa semplicemente rendere ancora più a pannaggio della trap e del rap le certificazioni grazie a Spotify. Bisognerebbe avere un’integrazione con YouTube e le radio o, più difficile, cercare di calmierare gli ascolti provenienti dalle playlist che funzionano esattamente come una programmazione radiofonica. Condivido con @ouro. Il reingresso di Cesare e Michielin in top 200 dopo l’entrata nella Hot Hits non lasciano molti dubbi su quanto valgano le playlist decise da terzi e quanto siano determinanti gli automatismi che creano. Quindi mettere un bilanciamento con un ulteriore programmazione decisa da terzi su un’altra piattaforma, non lasciando il monopolio a Spotify, potrebbe essere un tentativo correttivo. 

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
14
25 novembre, 2019 - 18:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Gen931 ha detto

Signorina Silvani ha detto

No, Ouro, una playlist la vai a cliccare, una canzone puoi saltarla non dandole nemmeno i 30 secondi minimi, hai una facoltà di scelta nell'ascolto, cosa che invece nei passaggi radio prestabiliti non hai assolutamente.  

La maggior parte della gente ascolta le playlist più importanti mentre è in macchina/palestra/ufficio/impegnato a fare altro e non si mette a skippare. 

Comunque il contributo della radio sarebbe parziale, quindi non è che i vari Jovanotti/Ligabue avrebbero dischi di diamante regalati. Però si aiuterebbe a dare più valore a dei pezzi che resistono in top5 per settimane in radio.

Ad esempio Se Piovesse il tuo nome è doppio platino come un singolo random di Ultimo o di the supreme. Eppure si è fatto tre mesi alla 1 in radio.

Come tutte le cose ci sono pro e contro  

Qui il discorso è molto complesso e va oltre ai calcoli FIMI.

Al di là di Elisa e parlando in generale, una canzone che sta ai vertici della classifica Earone per tanto tempo (mi viene in mente un Luca Carboni di qualche tempo fa), che ha di conseguenza un bacino di utenza vastissimo e fatica a prendere una certificazione, qualche problema ce l'ha rispetto ai gusti del pubblico. Viene tanto passata ed ascoltata in radio, ma mai cercata dal pubblico sulle varie piattaforme, quindi perchè la FIMI dovrebbe conteggiarla?

" Ah ... anche poeta ! "

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
25 novembre, 2019 - 18:00
sp_Permalink sp_Print

Ti vai a sintonizzare su un canale radio specifico (forse per i programmi che fanno, forse per la selezione di musica?) e se non ti piace cambi canale di solito. So bene che e' diverso eh, ma cosi' tanto diverso?

Quello che voglio dire e' che il confine tra scelta propria e scelta di qualcun altro l'abbiamo gia' infranto. Scelta propria era comprare.

confuso&felice
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 860
Member Since:
27 agosto, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
16
25 novembre, 2019 - 18:02
sp_Permalink sp_Print

Io sono assolutamente contrario a considerare le radio: critichiamo le playlist Spotify, ma con le radio avverrebbe la stessa cosa: lasciamo a pochi decidere chi prenderà le certificazioni favorendo pochi artisti (Mengoni,Jovanotti,Tiziano Ferro..), alcuni di questi già favoriti dall'inserimento nelle playlist chiave di Spotify. Per non parlare delle ulteriori pressioni che le case discografiche faranno alle radio. Bisognerebbe trovare un modo per distinguere l'ascolto da un brano se proviene da una playlist o dal profilo dell'artista, e pesare i due ascolti in modo diverso

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
25 novembre, 2019 - 18:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Signorina Silvani ha detto

Earone per tanto tempo (mi viene in mente un Luca Carboni di qualche tempo fa), che ha di conseguenza un bacino di utenza vastissimo e fatica a prendere una certificazione, qualche problema ce l'ha rispetto ai gusti del pubblico. Viene tanto passata ed ascoltata in radio, ma mai cercata dal pubblico sulle varie piattaforme, quindi perchè la FIMI dovrebbe conteggiarla?  

Il caso Carboni sarebbe un caso limite, e penso di aver già risposto. Il contributo della radio è parziale. Quindi se una canzone va benissimo in radio e non trova riscontro dalle altre parti (e ripeto sono casi limite, perchè solitamente non è così) non prende manco il disco di legno. 

ouro ha detto
Ti vai a sintonizzare su un canale radio specifico (forse per i programmi che fanno, forse per la selezione di musica?) e se non ti piace cambi canale di solito. So bene che e' diverso eh, ma cosi' tanto diverso?

Quello che voglio dire e' che il confine tra scelta propria e scelta di qualcun altro l'abbiamo gia' infranto. Scelta propria era comprare.  

Concordo. 

Disco d'oro per le vendite. Ma vendite di che? visto che lo streaming non muove soldi. Io pago 3 euro al mese per premium da due anni. 

A sto punto se le certificazioni non sono più legate al denaro speso dagli ascoltatori, vanno inseriti anche gli altri canali gratuiti come youtube e radio. Con tutti i pro e contro. Così come lo stesso spotify dominato dalle playlist.

E comunque se facciamo partire la canzone di Carboni la canticchiamo tutti. Mentre invece alcuni singoli di Jovanotti o Ligabue non li ricorderebbe nessuno. Non confondiamo i singoli che si fanno qualche settimana in top5 per poi sparire perchè rigettati, con quelle che sono state delle vere e proprie hit radiofoniche. Altrimenti mettiamo tutto in un solo calderone e si perde l'analiticità.

Detto ciò sono il primo a criticare le scelte delle radio, ma qua non si sta parlando di cosa è giusto e cosa è sbagliato. Si sta cercando di capire come cambiare i metodi di assegnazione delle certificazioni in modo che ci sia corrispondenza tra successo di un pezzo e ''vendite''.

Poi invece mettere tre singoli di un album al massimo in chart vi va bene? Quella non sarebbe una coercizione?

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
25 novembre, 2019 - 18:24
sp_Permalink sp_Print

Piu' che altro riconosco che la stessa radio e' decisa a priori da qualcuno in "alto", ma quantomeno introduce un altro "alto" rispetto a Spotify, che a volte converge, a volte diverge da Spotify, dando semplicemente piu' chances a chi da Spotify e' escluso al momento.

E siccome secondo me le certificazioni dovrebbero rispecchiare il grado di successo (non di entrate economiche, dato che ormai non e' piu' il caso), allora una canzone che magari e' andata normale su Spotify ma la conoscono tutti per via della radio, e' giusto abbia un riconoscimento - minimo, non parlo di multiplatini.

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
25 novembre, 2019 - 19:04
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ma quando parlate di radio inserite intendete nella classifica e non nelle certificazioni, vero? Perché mi sfugge la logica dietro a questa eventuale scelta e credo si tratterebbe del primo caso al mondo in cui ciò avviene(?) 

Sarei più favorevole all'inclusione di youtube, ma sarebbe in contraddizione con l'esclusione degli ascolti on demand free. Non so quanti hanno YouTube premium in Italia, penso un numero irrisorio e quindi l'impatto sarebbe basso.

Nell'articolo parla del caso di Ed e del cambio che ha portato in uk, ma poi afferma che non sarebbe giusto non premiarli. Bisogna far notare che si tratta della classifica singoli, se più del 50% è composto da brani random, allora perde di significatosadida

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21981
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
20
25 novembre, 2019 - 19:13
sp_Permalink sp_Print

Signorina Silvani ha detto

Gen931 ha detto

Signorina Silvani ha detto

No, Ouro, una playlist la vai a cliccare, una canzone puoi saltarla non dandole nemmeno i 30 secondi minimi, hai una facoltà di scelta nell'ascolto, cosa che invece nei passaggi radio prestabiliti non hai assolutamente.  

La maggior parte della gente ascolta le playlist più importanti mentre è in macchina/palestra/ufficio/impegnato a fare altro e non si mette a skippare. 

Comunque il contributo della radio sarebbe parziale, quindi non è che i vari Jovanotti/Ligabue avrebbero dischi di diamante regalati. Però si aiuterebbe a dare più valore a dei pezzi che resistono in top5 per settimane in radio.

Ad esempio Se Piovesse il tuo nome è doppio platino come un singolo random di Ultimo o di the supreme. Eppure si è fatto tre mesi alla 1 in radio.

Come tutte le cose ci sono pro e contro  

Qui il discorso è molto complesso e va oltre ai calcoli FIMI.

Al di là di Elisa e parlando in generale, una canzone che sta ai vertici della classifica Earone per tanto tempo (mi viene in mente un Luca Carboni di qualche tempo fa), che ha di conseguenza un bacino di utenza vastissimo e fatica a prendere una certificazione, qualche problema ce l'ha rispetto ai gusti del pubblico. Viene tanto passata ed ascoltata in radio, ma mai cercata dal pubblico sulle varie piattaforme, quindi perchè la FIMI dovrebbe conteggiarla?  

In realtà, andando a memoria, Carboni rientra pienamente nel prototipo dell'artista italiano che va bene ovunque (radio, Itunes, tour e album) fuorché nello streaming, che però lo penalizza moltissimo. Luca lo stesso, Bologna è una regola e Una grande festa sono tutte e tre certificate e quasi solo grazie alle vendite 'vere', con poco streaming alle spalle dovuto alle poche playlist e al poco appeal dell'artista per il pubblico che streamma. Quindi mi pare un esempio che conferma quanto stiamo dicendo, invece di contestarlo.

Ciò detto, sono anni che credo che radio e Youtube, pur in piccole percentuali, andrebbero incluse, perché l'esempio di Gen è perfetto: SPITN, insindacabilmente tra le canzoni italiane di maggior successo degli ultimi anni, è 'ferma' ad un doppio platino (che a breve sarà triplo) come una qualsiasi album track di Ultimo che campa quasi solo di streaming e playlist (parlo delle canzoni, eh). Mi pare chiaro che qualcosa non torni, in tal senso.

ouro ha detto
Piu' che altro riconosco che la stessa radio e' decisa a priori da qualcuno in "alto", ma quantomeno introduce un altro "alto" rispetto a Spotify, che a volte converge, a volte diverge da Spotify, dando semplicemente piu' chances a chi da Spotify e' escluso al momento.

E siccome secondo me le certificazioni dovrebbero rispecchiare il grado di successo (non di entrate economiche, dato che ormai non e' piu' il caso), allora una canzone che magari e' andata normale su Spotify ma la conoscono tutti per via della radio, e' giusto abbia un riconoscimento - minimo, non parlo di multiplatini.  

Esatto.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: cionfy, Olimpico85, calacolo, Danieletw, Princess Carolyn, Edwynivan, thatdamngigi, Nikko23, Nexit1, Kikketta11ify
344 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: Juventino95
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 45152

pesca: 32209

KassaD1: 25931

xello: 25337

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Anna

anna

jonVS

MarthaShear

Pio Butto

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26201

Posts: 1365482

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22501

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account