Utente
24 ottobre, 2013
Negli ultimi tempi @Gabriele1 ha aperto alcuni topic in merito alla questione e, pur non trovandomi del tutto d'accordo con lui (alcune volte forse un po' esageri per me), penso di condividere la stessa idea di fondo: se non sei un cantante ex talent oppure Arisa/Malika/Dolcenera*, su rh è come se avessi la peste.
Da una parte capisco perché sia così. Siamo la casa dei reality/talent, quindi è normale affezionarsi maggiormente ai ragazzi che seguiamo per mesi rispetto ad altri di cui abbiamo sentito 2 canzoni alla radio. Poi va di moda la trap, un genere che divide tanto e comprendo il successo possa lasciare basito chi è abituato a tutt'altro.
Però, è mai possibile che ogni volta che si presenta un nuovo cantante - non ex talent- si parta sempre all'attacco senza nemmeno ascoltarlo? Ma non solo per quanto riguarda i nuovi cantanti, mi chiedo se non ci sia una chiusura rispetto anche agli altri big. E' come se si volesse vedere in tv sempre i soliti, nessuno spazio è mai abbastanza per i propri preferiti che devono essere invitati ovunque e comunque. Però quando succede con altri lo critichiamo perché non ci piacciono.
Quando si fa la lista di sanremo si critica perché non ci sono abbastanza talent. La quota indie per alcuni dovrebbe scomparire, oppure se proprio ci dev'essere che sia composta da quelli passati al mainstream perché almeno noti. Poi però facciamo tutti i fighi ascoltando l'indie estero
Critichiamo chi critica quelli usciti dai talent, ma non è che anche noi facciamo la stessa cosa e partiamo prevenuti verso altre realtà?
* aggiungo Elisa, Giorgia e Gaga per l'estero.
Utente
24 agosto, 2015
Più che snobismo direi che forse non c'è molta attenzione... nel senso, i topic su cantanti ''altri'' (quindi non ex-talent o, appunto, qualche eccezione come Malika) difficilmente superano la pagina singola di commenti... addirittura, ed è un pò tragic per noi, le canzoni alte in radio, e ultimamente, 3/4 della top FIMI (sappiamo per quale motivo), da noi non vengono minimamente calcolate, diciamo che ci piace essere fan delle minoranze
Questo a me un pò dispiace, ad esempio a me piacciono molto i Negrita, Ermal (musicalmente) e Fiorella, che in effetti qui su RH sono artisti poco considerati... non saprei perchè, direi che è così ebbasta
E poi, sicuramente, c'è una (bellissima, per me) attenzione alla musica femminile, che in Italia viene ingiustamente e troppo spesso snobbata. Quindi, come dicevo sopra, siamo per lo più fan delle minoranze (gli stessi ex-talent, a livello di vendite, davvero forti attualmente sono forse due)
Banned
7 agosto, 2013
I miei coreanetti non se li calcola nessuno.
Devo dire però che io per primo le robe indie non le ascolto quasi mai perché quel che poco che ho provato boh mi danno una sensazione di pretenziosità (che è poi quel retrogusto che sento spesso nei testi della Michielin). Purtroppo sento così e non ci posso fare niente, limite mio.
Utente
24 ottobre, 2013
Gennj931 ha detto
Scusa smiley ma di chi stai parlando?A parte la sfilza di cantanti ex talent, si parla molto di arisa, Dolcenera, Malika.
Penso che siamo tra i pochi a conoscere e apprezzare Federica abate.
Posso anche condividere il tuo discorso se solo capissi a chi ti stai riferendo
smiley ha detto
se non sei un cantante ex talent oppure Arisa/Malika/Dolcenera*,
* aggiungo Elisa, Giorgia e Gaga per l'estero.
Infatti avevo messo insieme agli ex talent anche le 3
Con Federica il discorso tuo ci sta, anche se credo una parte dell'appoggio derivi dall'essersi fatta conoscere scrivendo per ex talent (le coincidenze ahaha)
Comunque è un discorso che si può applicare a tutti gli altri non inclusi Perché sono tutti gli altri a non essere considerati e/o ritenuti inferiori o meno meritevoli.
Secondo me c'è da differenziare fra "snobbare" e "partire all'attacco". Perché nel primo caso è lecito non provare hype per determinati cantanti (ma nel mio caso succede con anche la maggior parte degli ex talent), mentre, come dici tu smiley, partire all'attacco in maniera prevenuta è ovviamente sbagliato tanto quanto un Mario Luzzatto Fegiz che attacca gli ex talent solo perché vengono dai talent. Solo che vorrei capire quando è successo, perché così su due piedi non mi vengono in mente episodi specifici.
Aderus ha detto
La musica estera, tolte Perry, Swift e Gaga, viene considerata poco o nulla, almeno per quanto ho letto io.
Sì, riguardo a questa cosa io mi sono sempre meravigliato di come io sia forse l'unico utente (insieme a un paio di altri poco attivi) fan di Beyoncé in un forum così gay friendly come RH.
Addirittura nel gioco "Divas Tournament" di amers - che boh mi sembrava praticamente il SUO gioco - è stata eliminata a metà gara
Utente
24 ottobre, 2013
@BB come esempio ti potrei fare il caso di Ghali. Non so se ti ricordi ma agli inizi i suoi numeri su spotify venivano bollati come "inganni " al sistema, la sua musica giudicata orrenda ecc. Se chiedessi ora un parere penso che almeno il 50% degli utenti darebbe una risposta diversa rispetto allo scorso giugno per dire. Ascoltandolo molti si sono accorti che non è male come pensavano.
smiley ha detto
@BB come esempio ti potrei fare il caso di Ghali. Non so se ti ricordi ma agli inizi i suoi numeri su spotify venivano bollati come "inganni " al sistema, la sua musica giudicata orrenda ecc. Se chiedessi ora un parere penso che almeno il 50% degli utenti darebbe una risposta diversa rispetto allo scorso giugno per dire. Ascoltandolo molti si sono accorti che non è male come pensavano.
Ah ecco, questo me l'ero perso. Sì, Ghali sembra essere l'unico trapper di nuova generazione a venir digerito dagli over 20. Che poi io il ripudio per i trapper mi sembra lo stesso identico di quando noi eravamo ragazzini e sentivamo "i grandi" criticare le puttanpop e la musica pop in generale che a noi piaceva tanto. Ma questo discorso penso meriti un topic apposito.
Il sospetto sugli stream di Ghali però credo sia stato anche influenzato un po' dal caso Annastreaming.
Utente
24 agosto, 2015
BertoBarto ha detto
Ah ecco, questo me l'ero perso. Sì, Ghali sembra essere l'unico trapper di nuova generazione a venir digerito dagli over 20. Che poi io il ripudio per i trapper mi sembra lo stesso identico di quando noi eravamo ragazzini e sentivamo "i grandi" criticare le puttanpop e la musica pop in generale che a noi piaceva tanto. Ma questo discorso penso meriti un topic apposito.
Il sospetto sugli stream di Ghali però credo sia stato anche influenzato un po' dal caso Annastreaming.
Yes.
Beh, io, per esempio, posso garantirvi che MINIMO 3-4 canzoni di ogni trapper le ho sentite. Quindi non parto prevenuto, è che mi fanno proprio un pò schifo
Sui numeri dei trapper beh, certo, Annastreaming è stato un caso maestro in ciò e il sospetto era lecitissimo.
Onestemente, nel periodo d'oro del P-Pop (quinquennio 2008-2013, diciamo) non ricordo da parte di persone più grandi un grande schifo, anzi, credo che certe hit della Perry e di GaGa i trentenni /quarantenni di oggi le ricordino con piacere eccome!
Utente
14 febbraio, 2014
smiley ha detto
Negli ultimi tempi @Gabriele1 ha aperto alcuni topic in merito alla questione e, pur non trovandomi del tutto d'accordo con lui (alcune volte forse un po' esageri per me), penso di condividere la stessa idea di fondo: se non sei un cantante ex talent oppure Arisa/Malika/Dolcenera*, su rh è come se avessi la peste.Da una parte capisco perché sia così. Siamo la casa dei reality/talent, quindi è normale affezionarsi maggiormente ai ragazzi che seguiamo per mesi rispetto ad altri di cui abbiamo sentito 2 canzoni alla radio. Poi va di moda la trap, un genere che divide tanto e comprendo il successo possa lasciare basito chi è abituato a tutt'altro.
Però, è mai possibile che ogni volta che si presenta un nuovo cantante - non ex talent- si parta sempre all'attacco senza nemmeno ascoltarlo? Ma non solo per quanto riguarda i nuovi cantanti, mi chiedo se non ci sia una chiusura rispetto anche agli altri big. E' come se si volesse vedere in tv sempre i soliti, nessuno spazio è mai abbastanza per i propri preferiti che devono essere invitati ovunque e comunque. Però quando succede con altri lo critichiamo perché non ci piacciono.
Quando si fa la lista di sanremo si critica perché non ci sono abbastanza talent. La quota indie per alcuni dovrebbe scomparire, oppure se proprio ci dev'essere che sia composta da quelli passati al mainstream perché almeno noti. Poi però facciamo tutti i fighi ascoltando l'indie estero
Critichiamo chi critica quelli usciti dai talent, ma non è che anche noi facciamo la stessa cosa e partiamo prevenuti verso altre realtà?
* aggiungo Elisa, Giorgia e Gaga per l'estero.
Intanto colgo l'occasione per scusarmi se sono stato troppo aggressivo, forse sono stato un po' scorretto perché, appunto, per creare una sorta di dibattito e stimolare le risposte sono stato forse poco educato.
Ad ogni modo, son felice che hai aperto nuovamente questa discussione. Ti quoto in tutto Smiley. E aggiungo qualcosa, prendete il post dell'ultimo singolo di Riki, ci sono solo insulti e tentativi di demolizione, però appena uno tocca il proprio beniamino allora ci si sente offesi per la maleducazione. C'è una linea di ipocrisia di base davvero brutta da vedere.
Inoltre vi dico, prendiamo l'ultimo album di Zic, prendete i commenti: "wow, scrive e arrangia da solo", che "testi maturi", un "vero album" e bla bla bla bla quando ci sono davvero una vastità di cantautori nel panorama di oggi. Unica differenza? Zia ha fatto amici, quindi è possibile seguirlo e complimentarsi per i testi e per il cantautorato, ma se non lo avesse fatto sarebbe una briciola nel nulla (senza nessuna considerazione, ah e a me Zic piace). Tutto questo per dire che esiste secondo me un fenomeno di idealizzazione visiva, che va oltre la musica. Se un cantante entra in una dinamica di "prodotto" fruibile (quindi diventa nostro beniamino), ci affezioniamo e lo seguiamo. La musica passa in secondo piano.
Waves of Music ha detto
Yes.
Beh, io, per esempio, posso garantirvi che MINIMO 3-4 canzoni di ogni trapper le ho sentite. Quindi non parto prevenuto, è che mi fanno proprio un pò schifo
Sui numeri dei trapper beh, certo, Annastreaming è stato un caso maestro in ciò e il sospetto era lecitissimo.
Onestemente, nel periodo d'oro del P-Pop (quinquennio 2008-2013, diciamo) non ricordo da parte di persone più grandi un grande schifo, anzi, credo che certe hit della Perry e di GaGa i trentenni /quarantenni di oggi le ricordino con piacere eccome!
Esattamente come noi (e anche quelli più grandi di noi) canticchiano Cara Italia
Anche a me non piace per nulla la musica trap e non la ascolto MAI, però c'è da capire che ogni generazione ha la sua musica. Per anni ho letto "la musika pop fa schifo, non è vera musikaaa" dagli appassionati della musica rock anni 70/80. Se adesso noi ci mettiamo a criticare la musica trap solo perché non la capiamo e non fa parte del nostro "mondo musicale", i ragazzini che la ascoltano penseranno di noi la stessa cosa di ciò che noi pensiamo di quelli che denigrano la musica pop.
Poi magari fra 15 anni, inizierà ad andare di moda una nuova corrente musicale e i quindicenni di oggi (che avranno 30 anni) diranno: "Ma che è sto schifoooo??? Ridateci Young Signorino e la DPG, quella sì che è vera musica!"
Utente
24 agosto, 2015
BertoBarto ha detto
Esattamente come noi (e anche quelli più grandi di noi) canticchiano Cara Italia
Anche a me non piace per nulla la musica trap e non la ascolto MAI, però c'è da capire che ogni generazione ha la sua musica. Per anni ho letto "la musika pop fa schifo, non è vera musikaaa" dagli appassionati della musica rock anni 70/80. Se adesso noi ci mettiamo a criticare la musica trap solo perché non la capiamo e non fa parte del nostro "mondo musicale", i ragazzini che la ascoltano penseranno di noi la stessa cosa di ciò che noi pensiamo di quelli che denigrano la musica pop.Poi magari fra 15 anni, inizierà ad andare di moda una nuova corrente musicale e i quindicenni di oggi (che avranno 30 anni) diranno: "Ma che è sto schifoooo??? Ridateci Young Signorino e la DPG, quella sì che è vera musica!"
Onestamente dubito.
Il Pop è la musica leggera tutta, per definizione. Chiaro che i cultori del Rock e del Rap la denigreranno sempre, ma sono una minoranza. Il pop è talmente ampio e vasto che è difficile odiarlo in toto (non si possono mettere Beyoncè, Gaga, Guetta e Sia sullo stesso piano, per dire, eppure sempre di musica Pop parliamo!), la trap, in Italia quantomeno, presenta una scarsezza di testi e suoni davvero imbarazzante per me.
Utente
14 febbraio, 2014
BertoBarto ha detto
Esattamente come noi (e anche quelli più grandi di noi) canticchiano Cara Italia
Anche a me non piace per nulla la musica trap e non la ascolto MAI, però c'è da capire che ogni generazione ha la sua musica. Per anni ho letto "la musika pop fa schifo, non è vera musikaaa" dagli appassionati della musica rock anni 70/80. Se adesso noi ci mettiamo a criticare la musica trap solo perché non la capiamo e non fa parte del nostro "mondo musicale", i ragazzini che la ascoltano penseranno di noi la stessa cosa di ciò che noi pensiamo di quelli che denigrano la musica pop.Poi magari fra 15 anni, inizierà ad andare di moda una nuova corrente musicale e i quindicenni di oggi (che avranno 30 anni) diranno: "Ma che è sto schifoooo??? Ridateci Young Signorino e la DPG, quella sì che è vera musica!"
Waves of Music ha detto
Onestamente dubito.
Il Pop è la musica leggera tutta, per definizione. Chiaro che i cultori del Rock e del Rap la denigreranno sempre, ma sono una minoranza. Il pop è talmente ampio e vasto che è difficile odiarlo in toto (non si possono mettere Beyoncé, Gaga, Guetta e Sia sullo stesso piano, per dire, eppure sempre di musica Pop parliamo!), la trap, in Italia quantomeno, presenta una scarsezza di testi e suoni davvero imbarazzante per me.
Allora metti "artisti ex talent" al posto di "musica pop" nel mio post precedente.
Utente
24 agosto, 2015
BertoBarto ha detto
Waves of Music ha detto
Onestamente dubito.
Il Pop è la musica leggera tutta, per definizione. Chiaro che i cultori del Rock e del Rap la denigreranno sempre, ma sono una minoranza. Il pop è talmente ampio e vasto che è difficile odiarlo in toto (non si possono mettere Beyoncé, Gaga, Guetta e Sia sullo stesso piano, per dire, eppure sempre di musica Pop parliamo!), la trap, in Italia quantomeno, presenta una scarsezza di testi e suoni davvero imbarazzante per me.
Allora metti "artisti ex talent" al posto di "musica pop" nel mio post precedente.
Okay, ma sono due discorsi diversi, gli ex-talent sono solo una piccola fetta dell'enorme panorama pop!
Utente
7 agosto, 2013
Oddio avevo letto male il topic, pensavo si parlasse di cantanti donne italiane.
Detto ciò non si tratta di snobismo.
È che è un forum televisivo e quindi tutti ci ritroviamo a seguire le carriere degli stessi cantanti. Mentre per i canti esteri o per altri italiani ognuno ha i suoi gusti ed è più normale che non se ne parli tantissimo qui.
Utente
24 ottobre, 2013
Gennj931 ha detto
Oddio avevo letto male il topic, pensavo si parlasse di cantanti donne italiane.Detto ciò non si tratta di snobismo.
È che è un forum televisivo e quindi tutti ci ritroviamo a seguire le carriere degli stessi cantanti. Mentre per i canti esteri o per altri italiani ognuno ha i suoi gusti ed è più normale che non se ne parli tantissimo qui.
sì ok e ci sta, anche se in teoria non è solo un forum televisivo altrimenti non si parlerebbe anche di musica e altro
Secondo me diventa ingiusto quando non si riconosce o non si vuole riconoscere la possibilità a far parte della scena musicale alle altre proposte. Se domani nella lista dei cantanti di Sanremo 2019 Baglioni ci mette i Perturbazione, i Canova ecc. e lascia fuori le Deva, Loredana, Federica, su rh ci sarebbe il caos perché chi li conosce i primi, almeno Federica una certificazione l'ha avuto. Non aspettiamo neppure di giudicare le canzoni, quello è stato in tv ed è conosciuto, merita sanremo. Tizio può fare concerti da 10 anni ma non ha nessuna certificazione quindi se ne stia a casa. Lo stesso discorso vale in parte anche con i cantanti over. Il cast di sanremo (continuo con l'esempio) deve rappresentare i gusti un po' di tutti. Fogli non venderà un cd da secoli ma, se tra le proposte over è stato giudicato meritevole, ci sta come presenza perché rappresenta una parte del pubblico che segue il programma.
Utente
7 agosto, 2013
Secondo me non è questione di snobbismo, semplicemente in questo contesto c'è una condivisione di gusti musicali, per ragioni anagrafiche o per passione e questo porta magari a casi di "fanatismo", chiaramente sempre nei limiti. Questo è il contesto dove poter legittimare il countdown x Vulcano, o i trilioni di post per il terzo posto a Sanremo di Annalisa. Probabilmente dipende solo dal fatto che un numero importante di utenti abbia un certo tipo di preferenze molto simili tra loro, ma questo non vuol dire snobbare il resto. Ciò porta semplicemente a proporre meno topic di discussione su certi artisti che avrebbero max 2/3 risposte. Forse c'è stata solo una certa fossilizzazione attorno agli artisti più amati, ma non è negativo poter avere qualcuno con cui condividere certi interessi musicali che magari al di fuori di RH non sono altrettanto apprezzati.
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