Utente
5 settembre, 2022
Nathalie fu la vincitrice di XF4, ultima edizione del programma mandata in onda su RAI 2.
Pubblicò, in comitanza con la vittoria, il primo EP, che debuttò alla #13 nella classifica FIMI degli album, restando in classifica per 12 settimane, e il suo primo singolo per la Sony Music, In punta di piedi, che raggiunse la #1 nella classifica FIMI dei singoli, e successivamente, nel gennaio 2011,venne certificato disco d'oro, per aver superato le 15k copie venute.
Nel febbraio 2011 partecipò al Festival Di Sanremo, condotto da Gianni Morandi, con il singolo Vivo Sospesa, arrivando in finale, classificandosi al 7° posto, debuttando alla #7 nella classifica FIMI dei singoli.
In comitanza con la partecipazione sanremese, venne pubblicato il suo primo album, che prese il nome del singolo con il quale partecipò a Sanremo, ovvero, Vivo Sospesa, che debuttò alla #6 nella classifica FIMI degli album, e rimase in classifica per più di 14 settimane. L'album, tra l'altro, entrò anche nella classifica degli album più venduti della settimana in Svizzera alla #84. A fine anno, l'album risulterà il 98° più venduto in Italia.
Nel 2013 venne pubblicato Anima di vento, che debuttò alla #20 nella classifica FIMI degli album.
Dopo alcune pubblicazioni passate inosservate, tra cui un duetto con Franco Battiato, torna nella scena musicale, pubblicando nel 2018, il nuovo album dopo 5 anni dall'ultimo, Into The Flow, il primo pubblicato in maniera completamente indipendente, dopo la chiusura del contratto con la major Sony Music, riuscendo a debuttare alla #93 nella classifica FIMI degli album.
Cosa pensate di lei?
Pensate davvero che sia "sparita" dopo aver criticato in un'intervista a Vanity Fair, il tipo di tv che propone Maria De Filippi?
Sarò un po' cinico, però secondo me Nathalie ha rappresentato a pieno tutta l'ingenuità delle prime edizioni di X-Factor. Le è bastato un inedito giusto al momento giusto per essere osannata (anche da me, lo preciso, ero impazzito) ma questo ha fatto sì che un'artista ancora acerba e per niente pronta ad un mercato mainstream si sia vista lanciare a bomba, senza ottenere risultati. Col senno di poi, avendo sentito i suoi lavori seguenti, semplicemente, non era pronta. Tanti spunti, un genere diverso (che, negli ultimi anni, funziona poco), ma poco altro a livello di immagine, vocalità e contemporaneità. Le mancavano troppi elementi per riuscire a sfondare e, terminato il programma, le lacune si sono viste tutte. Non voglio sminuirla eh, semplicemente il mainstream non poteva essere la sua strada, secondo me. Lei probabilmente l'ha capito e ha mollato presto la presa per dedicarsi a cose più piccole e che potevano farla esprimere meglio.
Ricordo che all'epoca non c'erano i provini live. Oggi, fortunatamente, quelli che fanno subito l'effetto WOOOW con un inedito o un'esibizione azzeccata esauriscono questa spinta prima del live e hanno poi da dimostrare tutta l'altra ciccia che c'è, se c'è. In quell'edizione gli inediti si portavano in semifinale e lei, che fino a quel momento era passata in sordina, ricevette una spinta inarrestabile per via del pezzo in sé, cancellando però il fatto che prima di in punta di piedi quasi nessuno si stava accorgendo di lei. Il grande successo di un pezzo giusto ha falsato la percezione delle sue reali possibilità nel mercato discografico e già con Vivo Sospesa l'entusiasmo del pubblico verso di lei si era intiepidito.
Utente
23 giugno, 2022
Questo è un tasto dolente per me, se non il più dolente in assoluto. Non concordo assolutamente con chi dice che fosse acerba o poco pronta. Arrivò a X Factor a 30 anni, dopo una gavetta lunghissima e una preparazione artistica enorme. Mille spanne sopra a tutti i partecipanti dei talent di allora, e anche a quelli di oggi.
Volle a tutti i costi portare un suo inedito, rifiutando coraggiosamente le dinamiche del talent che imponevano di interpretare canzoni scritte da altri (a lei fu proposto un inedito di Pacifico). Elio le diede fiducia, anche perché preferiva di gran lunga un altro membro della sua squadra. Però lei spaccò e ribaltò i pronostici. Prima vincitrice donna di X Factor e attualmente unica cantautrice a vincere con un suo inedito (insieme alla Tornambene se non sbaglio). Anche la canzone di Sanremo era bellissima ed ebbe il suo successo. Aveva uno stile definito, personale, riconoscibile. Suonava e componeva.
Il problema, come sempre, fu la Sony. Dopo il risultato poco entusiasmante di "Anima di vento" volevano imporle un'impronta più pop, lei ovviamente rifiutò e fu silurata. Io inoltre ritengo che il discorso delle dichiarazioni sulla De Filippi abbia influito. Lei ci rimase molto male per quell'intervista ed è molto potente. Non escludo che abbia messo un qualche veto su una sua partecipazione a Sanremo successiva.
Il suo ultimo album, Into the flow, è davvero bello e riuscì addirittura ad entrare in classifica da indipendente. Insomma, un qualche segno l'aveva lasciato almeno in una cerchia di seguaci fedeli.
Ora sta realizzando un nuovo album sul suo camper, ha aperto un crowdfunding. Purtroppo però non credo che le cose stiano andando bene, è poco presente sui social e del nuovo lavoro non si sa nulla.
Davvero un grande peccato. Il mondo discografico avrebbe dovuto tutelarla. Ma si sa ormai come vanno le cose. Oltre al talento ci vuole fortuna e lei purtroppo ne ha avuta ben poca.
Utente
9 settembre, 2013
Semplicemente ha avuto fortuna ad emergere in un'edizione di X Factor particolare (per meriti suoi, sia chiaro, io penso di averla tifata come pochi nella storia del programma anche perché sulla carta c'era in ballo il rappresentare l'Italia nel nostro ritorno all'ESC) in seguito a quale ha deciso di non compromettere a nessun costo la sua visione artistica. E questo, nel panorama musicale mainstream, è estremamente difficile se non impossibile per chi vuole rimanere sulla cresta dell'onda.
Probabilmente la sua dimensione non era quella della popstar da milioni di copie e credo pure che a lei tutto sommato stia bene così. Peccato, certo, ma vale il solito discorso che al vertice non c'è posto per tutti (e lei avrebbe dovuto imporsi ad un'età già non verdissima, con uno stile comunque piuttosto ricercato, in un mercato guidato da giovani e giovanissimi che cercavano tutt'altro)
Utente
11 agosto, 2021
Ne parlate come se fosse un'eccezione ma alla fine ha fatto la stessa fine che hanno fatto il 90% dei vincitori di XFactor né più né meno nell'ordine la stessa fine di :
Aram Quartet
Matteo Becucci
Chiara Galiazzo
Gio Sada
Lorenzo Licitra
Soul Sistem
Anastasio
Sofia Tornambene
Casadilego
Baltimora
E ahimè credo anche gli ultimi vincitori di quest'anno I Santi Francesi... già spariti
Quindi su 16 vincitori almeno 12 non hanno mai avuto successo ( oltre il 70%), solo uno si è totalmente affermato con grande successo (Mengoni), uno (Fragola) o forse due se vogliamo inserirci anche la Galiazzo li possiamo classificare meteore altri due invece sono rimasti sulla scena e lavorano ancora seppur con alterne fortune (la Michielin e Bravi)
Insomma questo per dire che il suo caso non è diverso dalla quasi totalità dei vincitori di XFactor e ovviamente nulla c'entra la De filippi
Utente
7 ottobre, 2020
Non sono per niente d'accordo con chi dice che era acerba (ricordo che pure la Tatangelo, giudice di quella edizione, si lasciò sfuggire un commento velenoso post Sanremo ''deve migliorare la scrittura'' da che pulpito, non essendo autrice! )
Nath semplicemente faceva un genere poco mainstream ma se la label avesse appoggiato e creduto in lei, poteva fare un percorso ancora interessante. Anche il primo Sanremo fece una bellissima figura
Ci riprovò nel 2018 presentando a Claudio Baglioni questa canzone, venendo bocciata:
Utente
7 agosto, 2013
Per me la bellezza di una canzone in un talent si misura da 1 a In Punta di Piedi.
Purtroppo il mercato musicale non era pronto per una cantante così raffinata e già ai tempi non giovanissima, ha fatto la stessa fine di Chiara quando ha provato la mossa di Mauro Pagani ed il disco chic
Nicks Lannister
Utente
5 settembre, 2022
Bento ha detto
Quindi su 16 vincitori almeno 12 non hanno mai avuto successo ( oltre il 70%), solo uno si è totalmente affermato con grande successo (Mengoni), uno (Fragola) o forse due se vogliamo inserirci anche la Galiazzo li possiamo classificare meteore altri due invece sono rimasti sulla scena e lavorano ancora seppur con alterne fortune (la Michielin e Bravi)
La Michielin si può inserire nella categoria di chi si è affermato con grande successo, soltanto in quest'ultima era non sta avendo ciò che merita. Il lead single di Feat riuscì a certificarlo, l'album poi alla fine ottenne l'oro.
Purtroppo il nuovo album secondo me non otterrà il disco d'oro.... Ma mai dire mai.
Utente
5 settembre, 2022
Patrick ha detto
Non sono per niente d'accordo con chi dice che era acerba (ricordo che pure la Tatangelo, giudice di quella edizione, si lasciò sfuggire un commento velenoso post Sanremo ''deve migliorare la scrittura'' da che pulpito, non essendo autrice! )Nath semplicemente faceva un genere poco mainstream ma se la label avesse appoggiato e creduto in lei, poteva fare un percorso ancora interessante. Anche il primo Sanremo fece una bellissima figura
Ci riprovò nel 2018 presentando a Claudio Baglioni questa canzone, venendo bocciata:
Ma in realtà, che io sappia, la Tatangelo è autrice di alcune sue canzoni.
Con Vivo Sospesa, a Sanremo per me meritava di più. Nelle vendite per me sarebbe dovuta essere tra le più vendute di Sanremo di quell'anno, ma non ottenne nemmeno il disco d'oro!
Peccato che nel 2018 sia stata esclusa. Tra le labbra a Sanremo avrebbe fatto una bella figura, riuscendo ad arrivare nella top 10.
4 ottobre, 2019
"In Punta di Piedi" era troppo bella! Io non l'ho mai vista come cantante da mainstreaming e penso che si possa avere un proprio successo personale anche senza scalare le classifiche ma solo vivendo di musica (non so se questo sia il caso sinceramente).
Potevano ambire a qualcosa in più Chiara, Anastasio e Fragola. Poi ovviamente ci sono quelli che non hanno vinto ma che hanno raggiunto risultati immensi (Maneskin) o ottimi/buoni (Noemi, Giusy, Mahmood....).
Utente
5 maggio, 2018
Sempre più convinto, vedendo la storia di Nathalie e di tanti altri artisti talent e non talent, che la bravura o le caratteristiche intrinseche generali del cantante, incidano per un 10% nel successo (anche ad alti livelli). Quello che conta è avere alle spalle un'ottima struttura manageriale e promozionale e una buona dose di fortuna. Ovvio che le canzoni proposte devono essere di gradimento al pubblico altrimenti c'è poco da fare.
Utente
7 ottobre, 2020
CarlMcCoy ha detto
Sempre più convinto, vedendo la storia di Nathalie e di tanti altri artisti talent e non talent, che la bravura o le caratteristiche intrinseche generali del cantante, incidano per un 10% nel successo (anche ad alti livelli). Quello che conta è avere alle spalle un'ottima struttura manageriale e promozionale e una buona dose di fortuna. Ovvio che le canzoni proposte devono essere di gradimento al pubblico altrimenti c'è poco da fare.
This
Utente
23 giugno, 2022
Vi invito a leggere questa intervista, in cui senza troppi giri di parole Nathalie racconta cosa sia successo. Quelle dichiarazioni sulla De Filippi hanno avuto un grosso peso per sua stessa ammissione.
Mi dispiace davvero tanto, avrebbe meritato il mondo questa ragazza.
Utente
11 novembre, 2015
CarlMcCoy ha detto
Sempre più convinto, vedendo la storia di Nathalie e di tanti altri artisti talent e non talent, che la bravura o le caratteristiche intrinseche generali del cantante, incidano per un 10% nel successo (anche ad alti livelli). Quello che conta è avere alle spalle un'ottima struttura manageriale e promozionale e una buona dose di fortuna. Ovvio che le canzoni proposte devono essere di gradimento al pubblico altrimenti c'è poco da fare.
Nathalie a me piaceva ma la sua musica non arrivava a tutti e non perché fosse così difficile, forse non sapeva toccare le corde giuste. Per quanto brava purtroppo non ha funzionato.
Secondo me il discorso sui manager non ha senso, puoi essere il manager migliore del mondo ma se segui una persona senza talento, senza idee, che non arriva alla gente e che non sa distinguersi dagli altri o fare performance di livello, dove la puoi mai portare ..da nessuna parte. Non parlo di lei eh, del discorso generico che facevate.
La fortuna invece sì, nei momenti giusti ha aiutato le carriere di tutti quelli che ora sono considerati grandi.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Nikko23
430 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46572
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26974
Posts: 1394275
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn