Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Che ne sarà dei tormentoni dell'estate 2020?
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7546
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
10 aprile, 2020 - 20:53
sp_Permalink sp_Print

Voglio condividere una riflessione che mi è venuto spontaneo fare poco fa parlando con un amico e che finora non ho visto affrontata né qui né altrove sadida

La situazione attuale, che lo vogliamo o meno, porterà ad un'estate 2020 molto diversa dalla normalità. Non sappiamo se, quando e in che forma potremo accedere alle strutture ricettive balneari, ma già possiamo immaginare che tutta la dimensione dei viaggi, del contatto fisico, delle discoteche e del divertimento "di gruppo" ci sarà del tutto o in parte preclusa.

Mi chiedo quanto questo potrà influenzare quello che in questi ultimi anni è diventato uno staple del panorama musicale italiano e di questo sito, ovvero tutto il filone dei tormentoni estivi "da spiaggia". In questi ultimi anni - in particolare dal successo di Roma-Bangkok in poi - abbiamo visto una vera esplosione di questo genere, con tanti e tanti artisti pronti a raccogliere l'eredità di Giusy (J-AX, Baby K, De Palma/Ana Mena, Benji e Fede, la stessa Annalisa...) e spesso anche degli insospettabili cimentarsi con risultati più o meno dignitosi, in ossequio a un'idea che "la canzone estiva" la devono fare tutti ma proprio tutti.

Parlare di sole, mare, alcolici, danze sfrenate e destinazioni da sogno rischia di essere visto come una mancanza di rispetto in un'estate che sulla carta "non si preannuncia tale". Come si può cantare "volerei da te da Milano fino ad Hong Kong" o "tra il cielo e la savana tutto girava" se ancora un po' e rischiamo di non poterci permettere nemmeno Ostia Lido? Le release estive saranno cancellate del tutto o la sfida per il titolo di canzone dell'estate si sposterà su altri campi? Ci sarà qualcuno che proverà imperterrito ad uscire con temi "estivi" o domineranno la scena altre scuole di pensiero? E soprattutto compariranno nei testi richiami, palesi o meno, al virus e alla situazione che stiamo passando?

Discuss excitedexcited

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
2
10 aprile, 2020 - 21:08
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sarò impopolare, ma per me è un bene se i tormentoni estivi quest'anno avranno una portata ridotta e auspicabilmente ridimensionata rispetto a quanto sarebbe accaduto se non ci trovassimo in una condizione di emergenza sanitaria. Li ritengo il più delle volte (poi è ovvio che ci sono delle sporadiche eccezioni) dei lavori di precaria qualità compositiva, che per 3/4 mesi monopolizzano l'attenzione e la sottraggono ad uscite musicalmente ben più degne di nota.

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4948
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
3
10 aprile, 2020 - 21:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Penso che qualche canzone comunque si imporrà. Le strade percorribili sono sostanzialmente due:

- una canzone molto astratta nel testo ma estremamente catchy (e di esempi ultimamente ne abbiamo a bizzeffe, basti pensare a Tha Supreme o Bando)

- una canzone molto concreta, strettamente legata alla realtà che stiamo vivendo. In questo caso immagino quindi una sorta di ritorno ad un rap duro e puro.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
4
10 aprile, 2020 - 21:18
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto
Ci sarà qualcuno che proverà imperterrito ad uscire con temi "estivi" o domineranno la scena altre scuole di pensiero? E soprattutto compariranno nei testi richiami, palesi o meno, al virus e alla situazione che stiamo passando?
 

Ero certo che Shade avrebbe fatto una canzone sul tema con nel titolo un gioco di parole

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7546
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
10 aprile, 2020 - 21:22
sp_Permalink sp_Print

Mirton ha detto

ge_aldrig_upp ha detto
Ci sarà qualcuno che proverà imperterrito ad uscire con temi "estivi" o domineranno la scena altre scuole di pensiero? E soprattutto compariranno nei testi richiami, palesi o meno, al virus e alla situazione che stiamo passando?
 

Ero certo che Shade avrebbe fatto una canzone sul tema con nel titolo un gioco di parole  

Per me potrebbe benissimo farlo pure Fedez (e avrei detto lo stesso di Paradiso prima che uscisse quella roba con Elisa)

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
10 aprile, 2020 - 21:28
sp_Permalink sp_Print

Io penso che se la gente non si sta indignando delle varie "uscirà il mio nuovo singolo che trovo adatissimo alla situazione che stiamo vivendo!" allora non si indignerà se una hit estiva, scemina, conterrà nel testo riferimenti a viaggi o a destinazioni esotiche.

Ne avremo ancora, ne sono sicuro. Sicuramente molte faranno riferimento a questo periodo e forse usciranno più avanti nell'estate rispetto al solito, ma secondo me ci saranno. Già pronto ai diversi autori che scriveranno sui social "domani rilascio *tal dei tali* perché la gente in questo momento ha voglia di ballare e divertirsi e mi sembra giusto!". Discorso che forse potrei anche condividere. 

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
7
10 aprile, 2020 - 21:36
sp_Permalink sp_Print

Plasma ha detto
Sarò impopolare, ma per me è un bene se i tormentoni estivi quest'anno avranno una portata ridotta e auspicabilmente ridimensionata rispetto a quanto sarebbe accaduto se non ci trovassimo in una condizione di emergenza sanitaria. Li ritengo il più delle volte (poi è ovvio che ci sono delle sporadiche eccezioni) dei lavori di precaria qualità compositiva, che per 3/4 mesi monopolizzano l'attenzione e la sottraggono ad uscite musicalmente ben più degne di nota.  

Oddio mi sono emozionato.

Concordo che sinceramente sarei anche io contento se ciò regalasse attenzione a tutte quelle produzioni che escono nel periodo estivo ma non trattano di sole, mare, rum e festa; e questo ovviamente non comporta che debbano per forza trattare dell'attualità.

In ogni caso come sottolineato da qualcuno potrebbero esserci produzioni di ogni genere, anche quelle classiche, magari pubblicizzate proprio in termini come quelli di necessità di spensieratezza o di trasporto nella realtà classica che vorremmo (ma non possiamo) vivere. Alla fine sarebbe comunque tecnica di marketing che troverebbe un sacco di riscontro allo stesso modo per quanto mi riguarda.

In ogni caso è una situazione talmente indefinita che non possiamo prevedere con troppa fermezza delle ipotesi realistiche. E comunque a quanto ne sappiamo un sacco di artisti potrebbero anche non poter accedere alle sale registrazione per incidere nuovi pezzi, a meno che non ne possiedano nella loro casa. (Supposizione)

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
10 aprile, 2020 - 21:38
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto
In questi ultimi anni - in particolare dal successo di Roma-Bangkok in poi - abbiamo visto una vera esplosione di questo genere, con tanti e tanti artisti pronti a raccogliere l'eredità di Giusy (J-AX, Baby K, De Palma/Ana Mena, Benji e Fede, la stessa Annalisa...) 

qdajKn6.jpg

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7546
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
10 aprile, 2020 - 21:45
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Gen931 ha detto

ge_aldrig_upp ha detto
In questi ultimi anni - in particolare dal successo di Roma-Bangkok in poi - abbiamo visto una vera esplosione di questo genere, con tanti e tanti artisti pronti a raccogliere l'eredità di Giusy (J-AX, Baby K, De Palma/Ana Mena, Benji e Fede, la stessa Annalisa...) 

qdajKn6.jpg  

Bisogna però ammettere che Baby K si è lanciata nell'immaginario mainstream italiano (quello che l'ha portata ad avere airplay da solista nelle radio commerciali) dopo la collaborazione con Giusy - in un pezzo dove sì, quest'ultima compariva come featuring, ma che con un altro performer al suo posto avrebbe avuto un centesimo della visibilità e dell'appeal.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
10 aprile, 2020 - 21:46
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto

Bisogna però ammettere che Baby K si è lanciata nell'immaginario mainstream italiano (quello che l'ha portata ad avere airplay da solista nelle radio commerciali) dopo la collaborazione con Giusy - in un pezzo dove sì, quest'ultima compariva come featuring, ma che con un altro performer al suo posto avrebbe avuto un centesimo della visibilità e dell'appeal.  

Ma non era un appunto, mi è venuto da ridere perchè lei completamente non associata al pezzorofl

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
11
10 aprile, 2020 - 21:59
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Il rischio, mio malgrado, è quello di avere un'estate 2021 con il doppio dei tormentoni estivi previsti in una singola stagione. Magari qualcuno rilascerà comunque; magari qualcun altro, al contrario, ritenendo il proprio pezzo idoneo a party, discoteche e stabilimenti balneari, si terrà il proprio pezzo da parte e lo rilascerà tra un anno. 

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
10 aprile, 2020 - 22:14
sp_Permalink sp_Print

In realtà bastano dei testi più onirici e penso si possa fare.

Ma in realtà non mi scandalizzo se c'è chi rilascia cose """"adatte alla situazione"""" e se c'è chi farà robe straestive.. cosa dobbiamo fare, ibernarci altrimenti? Parlare di morte e depressione? Direi di no.

La vita va avanti, deve andare avanti, l'ambito ludico e d'intrattenimento fanno parte di noi, magari in vesti inedite o evolute. 

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
10 aprile, 2020 - 22:16
sp_Permalink sp_Print

Anzi la canzone estiva può farci sognare e raggiungere mete o stati d'animo più difficili da raggiungere or ora.

E ci sta!

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22011
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
14
10 aprile, 2020 - 22:20
sp_Permalink sp_Print

Ci pensavo anche io qualche giorno fa.

Da un lato per il fatto che sarà appunto un'estate con meno viaggi, meno spiagge e Margarite da bersi sul lungomare, dall'altro, in secondo piano, il 'rischio' di urtare qualcuno con testi troppo leggeri/scanzonati.

Alla fine dei conti, comunque, non credo cambierò poi molto: si conta che se non per giugno quantomento per luglio comunque si possa uscire di casa e magari andare un po' al mare (rispettando comunque qualche misura di sicurezza, è ovvio), dunque qualche tormentone 'sole mare e amore' immagino verrà prodotto ugualmente. Non saprei, perché anche il mercato discografico sta soffrendo di questa situazione. Forse effettivamente arriveranno proposte diverse, meno sfacciate nella loro intenzione di tormentone estivo, magari più pensate...vedremo.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22011
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
15
11 aprile, 2020 - 0:05
sp_Permalink sp_Print

Casadelvino ha detto

Oddio mi sono emozionato.

Concordo che sinceramente sarei anche io contento se ciò regalasse attenzione a tutte quelle produzioni che escono nel periodo estivo ma non trattano di sole, mare, rum e festa; e questo ovviamente non comporta che debbano per forza trattare dell'attualità.

In ogni caso come sottolineato da qualcuno potrebbero esserci produzioni di ogni genere, anche quelle classiche, magari pubblicizzate proprio in termini come quelli di necessità di spensieratezza o di trasporto nella realtà classica che vorremmo (ma non possiamo) vivere. Alla fine sarebbe comunque tecnica di marketing che troverebbe un sacco di riscontro allo stesso modo per quanto mi riguarda.

In ogni caso è una situazione talmente indefinita che non possiamo prevedere con troppa fermezza delle ipotesi realistiche. E comunque a quanto ne sappiamo un sacco di artisti potrebbero anche non poter accedere alle sale registrazione per incidere nuovi pezzi, a meno che non ne possiedano nella loro casa. (Supposizione)  

Credo che andare in sala di registrazione per un cantante sia considerabile necessità lavorativa

salvatorelaga8
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3101
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
11 aprile, 2020 - 0:30
sp_Permalink sp_Print

Io li pretendo. Non è che adesso fin quando non finisce il virus dobbiamo sentire solo notiziari, canzoni a tema coronavirus, annunci sul coronavirus etc etc. Così finiremo con l'impazzire tutti!

Giusonaaaa ascoltami: pubblica qualcosa di estivo e facci sognare!

edorf
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7435
Member Since:
5 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
17
11 aprile, 2020 - 2:29
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Credo che andare in sala di registrazione per un cantante sia considerabile necessità lavorativa  

La Carosello ha deciso di finanzare i suoi artisti casomai avessero necessità di avere dei studi di registrazione casalinghi

http://www.ansa.it/sito/notizi.....a0a09.html

Comunque la maggior parte dei cantanti/musicisti professionisti lo ha già un minimo di studio homemade. Vi sono anche band dove i membri vivono in Stati differenti e fanno tutto il lavoro di registrazione via telematica.

 Riguardo ai tormentoni, MAGARI tutto questo ci evitasse quella SCIAGURA artistica-culturale che ci affligge tutte le estati

Spill Tea GIFs - Get the best GIF on GIPHY

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Noir89, fool, Shadow
319 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: nico91, darix10

Top Posters:

Olimpico85: 45196

pesca: 32246

KassaD1: 25971

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Ciro

Norah Simon

Francesco

maxal

Oliver Smith

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26221

Posts: 1366510

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22521

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account