Utente
16 gennaio, 2021
Da dieci settimane, l'album di Alex W è rientrato in top 100 FIMI e continua a scalare posizioni. Questa la chart run:
#88 - #81 - #67 - #62 - #53 - #51 - #54 - #49 - #45 - #41
Posto che su Spotify la traccia meno ascoltata ha 350k e che il remix di Dire, fare, curare ha superato 1M di stream, sembra abbastanza palese che si tratti di un autobuy/acquisto massivo da parte dei fan, che lo dichiarano tranquillamente sui social:
https://vm.tiktok.com/ZGJuePSLB/
Siamo comunque in un periodo in cui gli album non vendono tantissimo. Passato lo tsunami Sanremo, negli ultimi due mesi hanno certificato solo tre album, tra cui Geolier che è fisso alla #1 e Blanco fresco di debutto. È quindi probabile che quella chart run di Alex nasconda numeri esigui.
Numeri però che sono in continua crescita e che lo hanno riportato a stare in top 50: io per primo, seguendo le classifiche settimanalmente, non mi ero reso conto che aveva guadagnato 40 posizioni in due mesi.
Questo atteggiamento da parte dei fan è un problema o è un trampolino di lancio? Uno zoccolo duro di persone che sono disposte a spendere tutte le settimane soldi per acquistare un album che già hanno è un mezzo per costruirsi una carriera solida o è un fuoco di paglia?
Utente
25 novembre, 2017
Avere dei fans così tanto affezionati da spendere centinaia di euro può essere solo che una nota positiva, ma non garantirà una carriera ad Alex.
Non trovo il senso di questo autobuy massiccio che stanno mettendo in atto da mesi: forse mirano ad un certificazione in vista di Sanremo 2024 o sperano solo che la 21Co non lo scarichi, vista la grande competizione interna lol.
Comunque plauso a queste che ci hanno dato uno dei primi casi di autobuy per un album. Hanno ancora 50k euro da sborsare per prendersi l’oro.
Utente
5 settembre, 2022
KassaD1 ha detto
Avere dei fans così tanto affezionati da spendere centinaia di euro può essere solo che una nota positiva, ma non garantirà una carriera ad Alex.Non trovo il senso di questo autobuy massiccio che stanno mettendo in atto da mesi: forse mirano ad un certificazione in vista di Sanremo 2024 o sperano solo che la 21Co non lo scarichi, vista la grande competizione interna lol.
Comunque plauso a queste che ci hanno dato uno dei primi casi di autobuy per un album. Hanno ancora 50k euro da sborsare per prendersi l’oro.
concordo, per me quello che stanno facendo i fan in questi mesi non ha senso.
Utente
4 aprile, 2021
Comunque che ridere alcuni che mettono in discussione i fan per fare....i fan? Letteralmente stanno supportando il loro beniamino senza rompere a nessuno.
I mass ascolti li fanno tutte le fanbase. La Swift rilascia 10 versioni di ogni suo album e i suoi fans comprano tutte e 10 le versioni ogni volta (e più copia l'una). E non è di certo l'unica.
I fans di Alex lo supportano nel loro "piccolo" e la cosa diventa improvvisamente discutibile?
Utente
24 agosto, 2015
@lukeyyy con le domande retoriche
No, ovviamente no, molteplici e noti casi del passato parlano chiaro. Certo, meglio avere 3 o 400 fan così "affezionati" da comprarti decine di copie dello stesso album che non averne, ma se la proposta non travalica quella nicchia, si rimane in classifica "per finta", prima era su Itunes, ora è in una top 50 Fimi che probabilmente vale poche centinaia di copie.
Utente
4 aprile, 2021
Il fatto che l'album possa raggiungere una certificazione è esclusivamente una nota positiva essendo:
- fonte di soddisfazione per l'artista in primis (non crederete mica alla favoletta che all'artista possa interessare se è grazie ai fans o alla gente comune lol)
-motivo di investimenti e interesse da parte della casa discografica, autori, produttori ecc.
I fan stanno facendo una cosa legale, non mi sembra stiano "imbrogliando". Ma poi essere alla #40 significa vendere poche centinaia. Vedo tanto rumore per nulla.
AnnA ha detto
Bah.Parliamo di uno che a livello artistico è proprio dimenticabile. Non capisco sta foga di farlo arrivare all'oro. Good luck!
il 90% di quelli che certificano oggi hanno un livello artistico ancora più dimenticabile (o forse nullo) quindi viva la foga per un cantautore che non si butta sul trap che va di moda.
Utente
7 agosto, 2013
Io non ci vedo nulla di male. E' un modo per farlo rimanere a galla nella speranza che prima o poi possa spiccare il volo anche lui.
Ci sono artisti che hanno raggiunto il disco di platino per l'album con 10k copie al massimo effettive di vendite fisiche mentre le altre 40k grazie agli streaming di 2 o 3 singoli di successo che hanno venduto parecchio e trainato tutto il resto che magari per i più è totalmente sconosciuto.
Alex dalla sua non ha lo streaming ma una buona fanbase che fa l'opposto, compra il fisico per farlo restare in classifica.
Utente
4 aprile, 2021
vincy ha detto
Io non ci vedo nulla di male. E' un modo per farlo rimanere a galla nella speranza che prima o poi possa spiccare il volo anche lui.Ci sono artisti che hanno raggiunto il disco di platino per l'album con 10k copie al massimo effettive di vendite fisiche mentre le altre 40k grazie agli streaming di 2 o 3 singoli di successo che hanno venduto parecchio e trainato tutto il resto che magari per i più è totalmente sconosciuto.
Alex dalla sua non ha lo streaming ma una buona fanbase che fa l'opposto, compra il fisico per farlo restare in classifica.
esatto, ben vengano album che riescono a stare in classifica per vendite effettive e non esclusivamente per gli ascolti di 1 o 2 hit (ascolti che sono inoltre inevitabilmente gonfiati dalle varie playlist).
Utente
21 maggio, 2021
La certificazione sarà anche una cosa positiva, ma in casi come questa è solamente un traguardo effimero visto che rispecchia solo parzialmente il reale andamento dell'album in classifica...un artista può fare tutti i dischi d'oro di questo mondo attraverso i fan, ma se poi non ha un effettivo riscontro da parte del grande pubblico non si va da nessuna parte
Utente
7 agosto, 2013
Going19 ha detto
La certificazione sarà anche una cosa positiva, ma in casi come questa è solamente un traguardo effimero visto che rispecchia solo parzialmente il reale andamento dell'album in classifica...un artista può fare tutti i dischi d'oro di questo mondo attraverso i fan, ma se poi non ha un effettivo riscontro da parte del grande pubblico non si va da nessuna parte
Questo sicuramente ma si può fare questo discorso se per 10 album di Alex lui raggiunge l’oro in questo modo.
Se accade per il primo non mi sembra questa grande tragedia ma solo un modo per farlo restare a galla.
Tanto rumore per nulla.
Utente
14 gennaio, 2022
Io mi sono già espressa ,non capisco che cosa dovrebbe fare un fan che si è affezionato all'artista ,dal punto di vista musicale e anche umano ( perché spesso nei talent funziona così)...lasciarlo in balia di una casa discografica che non supporta? Di radio che non lo passano? Di playlist dove vengono pompati sempre gli stessi?uno tenta di aiutare come può, con gli ascolti ,con le copie ...se x voi ha un valore effimero per me ha un valore maggiore perché vuol dire che l'artista è riuscito a fidelizzare una parte di pubblico.e non mi riferisco ad Alex ma ne faccio un discorso più generale
Utente
18 gennaio, 2021
Un disco d'oro alla fine non è che cambierà le sorti della carriera di Alex. Ma ovviamente sarebbe una bella soddisfazione sia per lui che per la sua fanbase.
Di sicuro sarà interessante vedere se questi fan affezionati saranno disposti a spendere tutti questi soldi anche per i suoi progetti futuri.
Utente
25 giugno, 2018
Premetto che: 1. io penso che i numeri siano davvero esigui e che per arrivare all'oro così dovrebbe farsi un anno in classifica.
2. Non capisco il senso di comprare più copie identiche di uno stesso album. A me è capitato in passato di comprare una seconda copia di un album che già possedevo solo per avere un autografo o magari di acquistare disco e vinile.
Detto questo non capisco nemmeno tutto il clamore. Oggi il 95% delle vendite è dato dallo streaming e le stesse persone ascoltano le stesse canzoni più e più volte ogni giorno. Certo ha più senso ascoltare più volte le canzoni che ci piacciono con la piattaforma che paghiamo per ascoltare musica che comprare dischi che finiscono solo sugli scaffali ma se si tratta di persone che vogliono spendere neanche 10 euro a settimana per supportare un'artista direi che se ne spendono molti di più in molto peggio.
Edit. Dimenticavo di rispondere alla domanda nel titolo del topic, anche se penso che lo stesso lukeyyy volesse più un topic per parlare della questione che non una risposta a questa domanda onestamente. Ovviamente una manciata di fan sfegatati che si comprano mille copie dell'album non ti assicura una carriera, anche perché con il tempo il numero di persone e album che acquistano è per forza destinato a scendere, quindi dovevano iniziare essendo molti di più nel caso 😅
Utente
24 agosto, 2015
NicksFactor ha detto
Con un disco d'oro, seppur finto, puoi avere più speranze di essere chiamato a Sanremo anche (l'unica discriminante del fatto che ci fosse LDA era quella, praticamente)
Ad Amadeus delle certificazioni non importa nulla, ha preso nel cast persone senza uno straccio di disco d'oro e lasciato fuori gente da multiplatino come Boomdabash, Bresh e M¥SS KETA.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Nico89Rc, kiko13, Sahz, ambobambo, Simonluca, iamplet, Manu, TrediciMotivi
252 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46128
pesca: 32974
KassaD1: 26541
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Dunnio
Nicolas
tahir fazal
Francesco
Olivia Naylor
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26752
Posts: 1386086
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22770
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn