Utente
2 marzo, 2014
lucy in the sky ha detto
keep calm, please!!!non si può piacere a tutti,amen. ma cerchiamo di associare il gusto personale,indiscutibile,a un po' di ragionamento.
vuoi sapere la verità?ieri sera non ho esultato a come era venuto il duetto su, me minus you e oggi quando rtl ha pubblicato il video del concerto sono andata a risentirmelo e posso dire di aver avuto un giudizio frettoloso.
- alessio pronuncia bene l'inglese? NO. e se si confronta il suo attuale inglese con quello delle canzoni della sua vecchia formazione più punk,sembra un'atra persona. hai ragione
- alessio ha stonato?NO. c'è una differenza tra lo stonare e essere calante\crescente. a volte alessio è calante(in generale,ora non mi ricordo precisamente l'esibizione chiedo perdono),ma stonato no.
- alessio ha ruggito su quella canzone?SI,l'ho sentito anche io ma,ripeto,è perchè è il suo timbro,non ha un timbro chiaro(l'ho detto anche prima,ma si è ignorato la risposta e s'è preferito commentare un "" per questo ritengo che questa polemica sia alquanto sterile,perchè è un po' dettata da un gusto personale a priori senza voler dare spazio a reali spiegazioni,meglio dare un giudizio netto:il duetto fa cag...), alessio ruggisce in tante canzoni e lo dico da persona che ha ascoltato tante sue esibizioni live
- alessio sa gestire fiato-palco-corse-concentrazione?non ancora del tutto,preso dai balli,dai salti,dalle corse tende a perdersi degli attacchi ma è una cosa si prende solo con l'esperienza. questo con solo un anno e mezzo di attività si è ritrovato a gestire un palco come l'arena di verona in radiovisione per di più...un po' esaltato e emozionato è il minimo!per questo non vale neanche il confronto con i negramaro che hanno 10 anni di concerti alle spalle dai! ieri hanno retto bene,hanno suonato bene e presentato dei buoni arrangiamenti per canzoni che sull'album strizzano molto l'occhio ad un pubblico di adolescenti. certo è indubbio che non hanno una "one".. una "starway to heaven" in repertorio...ma io gli auguro di riuscirne a scrivere una sinceramente..
Standing Ovation for you Lucy
Utente
7 agosto, 2013
Che succede qui ?
Boh non so se vi interessa comunque raccolgo queste sensazioni:
1. Come dice spesso Francesca Michielin che odia i festival e le competizioni, riprendendo una frase che le disse un ospite a X factor e la impressionò molto, la musica non è competizione, ma è soprattutto PARTECIPAZIONE. E questo è stato un bell'esempio.
Anch'io ho suonato, anche in gruppo e con altre persone e sono certo che i ragazzi lo abbiano fatto con passione e con grande piacere; suonare con altri TI FA CRESCERE e soprattutto dà dei colori nuovi ai pezzi che tu da solo o con il tuo gruppo avresti fatto. La volta dopo che li rifai è probabile che ti venga qualche variazione interessante...
Trovo che questa "ospitata" sia stata molto carina e interessante e trovo correttissimo che abbiano eseguito 2 pezzi degli ospiti (the Kolors). Di cui però ho per ora ascoltato solo il primo, al link che ha messo Alex.
2. Dopo quello che ho detto non posso certo adesso arrivare a dire che sarebbe stato meglio che Alessio non avesse cantato, se no che partecipazione è? Però a parte il lato emotivo ovviamente molto positivo, la performance canora in "Me minus you" è di molto al di sotto della sufficienza... fiato, tono, inglese maccheronico con una pronuncia da fare accapponare la pelle; sarebbe stato meglio cantare "la la la la"... meno male che Stash lo ha "salvato" in un paio di situazioni, se no sarebbe andata anche peggio.
--------
Però - in conclusione - non mi sento di bocciare ma anzi di favorire questi "mix" che come dicevo fanno crescere!
Il risultato avrebbe potuto essere migliore, ma magari lo sarà la prossima volta... se mai si prova mai si riesce. Dal vivo ne abbiamo viste di esibizioni non proprio impeccabili, da parte di tutti, nessuno escluso.
PS. Lucy scusami per la precisazione ma calante / crescente è un eufemismo per dire che la nota viene presa con frequenza inferiore (calante) o superiore (crescente) a quella corretta (per frequenza intendo gli Hertz... l'effetto tipo chitarra che si sta accordando; suono che aumenta o diminuisce di frequenza fino a coincidere con la nota / tono giusti; in altre parole un suono calante/crescente è diverso rispetto al tono corretto, ovvero il suono letteralmente "non è intonato" (che si dice anche è "stonato"). Insomma per essere chiari, dire calante / crescente invece di stonato equivale a dire "operatore ecologico" al posto di "spazzino"...
Utente
12 aprile, 2015
steph_z4 ha detto
PS. Lucy scusami per la precisazione ma calante / crescente è un eufemismo per dire che la nota viene presa con frequenza inferiore (calante) o superiore (crescente) a quella corretta (per frequenza intendo gli Hertz... l'effetto tipo chitarra che si sta accordando; suono che aumenta o diminuisce di frequenza fino a coincidere con la nota / tono giusti; in altre parole un suono calante/crescente è diverso rispetto al tono corretto, ovvero il suono letteralmente "non è intonato" (che si dice anche è "stonato"). Insomma per essere chiari, dire calante / crescente invece di stonato equivale a dire "operatore ecologico" al posto di "spazzino"...
so cosa vuol dire anche io suono. il confine tra calante e stonato è molto labile nel senso che la sua stessa definizione si presta a diverse interpretazioni (= o non a stonatura). personalmente,per come mi è sempre stato insegnato non la registro come stonatura piena. ma qui stiamo aprendo un capitolo che non interessa a nessuno e fa sbadigliare.
Utente
2 marzo, 2014
@steph qui c'è sia Me Minus You che Everytime
Comunque è vero che si dice "bene o male purché se ne parli", però mi piacerebbe sapere se Alessio è l'unico cantante ad essere non sempre preciso, solo a lui capita a volte di calare?! No perché queste discussioni le leggo solo su di lui e quindi mi piacerebbe capire
Comunque sia pur con le sue imprecisioni, insieme ai suoi compagni sta facendo il suo percorso che ieri l'ha portato a cantare in una Arena di Verona Sold Out, cosa che non capita proprio a tutti (e loro lo sanno bene) e a ricevere oggi recensioni positive... Quindi avanti così che con l'impegno, lo studio e l'umiltà che ci sta mettendo riuscirà a migliorarsi ancora... e prossima tappa Tour Autunnale, proprio oggi è uscita la prima tappa 12 Novembre Palabanco di Brescia
Utente
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
A me Alessio sta simpatico, e la sua voce, NEL SUO, mi piace. Ma qui veramente si vede il divario totale. E non è solo questione d'intonazione..Poi sarà anche che sentire Me Minus You in duetto fa subito venire in mente il duetto con Alessandra... e anche qui il confronto è impietoso.
Il confronto non regge proprio, anche perchè Alessio secondo me il pezzo non l'ha studiato granché, non è riuscito, con i suoi limiti vocali oggettivi, a farlo suo, sembrava che fosse al Karaoke.
Utente
7 agosto, 2013
Qua quando si tocca Alessio Bernabei, o l'ormone o la simpatia verso questo ragazzo portano i giudizi di alcuni utenti, anche autorevoli, ad essere totalmente di parte. Quindi spero che ci sia la stessa comprensione con i miei giudizi di parte, visto che la voce di Alessio Bernabei dei Dear Jack non mi piace...
PS: Ribadisco che ha distrutto Me minus you, avrebbero potuto duettare su qualcosa di diverso, l'abisso sarebbe stato meno evidente.
Utente
7 agosto, 2013
lucy in the sky ha detto
steph_z4 ha detto
PS. Lucy scusami per la precisazione ma calante / crescente è un eufemismo per dire che la nota viene presa con frequenza inferiore (calante) o superiore (crescente) a quella corretta (per frequenza intendo gli Hertz... l'effetto tipo chitarra che si sta accordando; suono che aumenta o diminuisce di frequenza fino a coincidere con la nota / tono giusti; in altre parole un suono calante/crescente è diverso rispetto al tono corretto, ovvero il suono letteralmente "non è intonato" (che si dice anche è "stonato"). Insomma per essere chiari, dire calante / crescente invece di stonato equivale a dire "operatore ecologico" al posto di "spazzino"...so cosa vuol dire anche io suono. il confine tra calante e stonato è molto labile nel senso che la sua stessa definizione si presta a diverse interpretazioni (= o non a stonatura). personalmente,per come mi è sempre stato insegnato non la registro come stonatura piena. ma qui stiamo aprendo un capitolo che non interessa a nessuno e fa sbadigliare.
anche a me hanno sempre detto che non è una stonatura "piena" per così dire. di solito se qualcuno è calante in una nota la considero un'imprecisione, non una stonatura
Utente
2 marzo, 2014
PRazzo ha detto
Qua quando si tocca Alessio Bernabei, o l'ormone o la simpatia verso questo ragazzo portano i giudizi di alcuni utenti, anche autorevoli, ad essere totalmente di parte. Quindi spero che ci sia la stessa comprensione con i miei giudizi di parte, visto che la voce di Alessio Bernabei dei Dear Jack non mi piace...PS: Ribadisco che ha distrutto Me minus you, avrebbero potuto duettare su qualcosa di diverso, l'abisso sarebbe stato meno evidente.
Ecco la voce di Alessio non ti piace, questo è un gusto personale e nessuno lo può discutere.
Fortunatamente per Alessio c'è tantissima gente che invece la sua voce l'adora... non sarà sempre preciso, come se fosse l'unico poi, ma da qui a dire che non sa cantare ce ne corre eh.
E comunque il duetto l'hanno deciso insieme, se faceva così schifo come dici tu di sicuro Stash avrebbe proposto di farne un altro. Se non l'ha fatto evidentemente era soddisfatto, oppure ci gode a vedere "martoriate" le sue canzoni, soprattutto questa poi con un significato così profondo
Detto questo direi di chiuderla qui, tanto non se ne esce e comunque Alessio e i suoi compagni vanno avanti per la loro strada anche senza l'approvazione di Razzo... credo proprio che se ne faranno una ragione.
A comunque Nali era tra il pubblico ieri e credo proprio che il concerto le sia piaciuto molto
https://twitter.com/NaliOfficial/status/638451021010849792/photos
Utente
7 agosto, 2013
Teolino ha detto
PRazzo ha detto
Qua quando si tocca Alessio Bernabei, o l'ormone o la simpatia verso questo ragazzo portano i giudizi di alcuni utenti, anche autorevoli, ad essere totalmente di parte. Quindi spero che ci sia la stessa comprensione con i miei giudizi di parte, visto che la voce di Alessio Bernabei dei Dear Jack non mi piace...PS: Ribadisco che ha distrutto Me minus you, avrebbero potuto duettare su qualcosa di diverso, l'abisso sarebbe stato meno evidente.
Ecco la voce di Alessio non ti piace, questo è un gusto personale e nessuno lo può discutere.
Fortunatamente per Alessio c'è tantissima gente che invece la sua voce l'adora... non sarà sempre preciso, come se fosse l'unico poi, ma da qui a dire che non sa cantare ce ne corre eh.
E comunque il duetto l'hanno deciso insieme, se faceva così schifo come dici tu di sicuro Stash avrebbe proposto di farne un altro. Se non l'ha fatto evidentemente era soddisfatto, oppure ci gode a vedere "martoriate" le sue canzoni, soprattutto questa poi con un significato così profondo
Detto questo direi di chiuderla qui, tanto non se ne esce e comunque Alessio e i suoi compagni vanno avanti per la loro strada anche senza l'approvazione di Razzo... credo proprio che se ne faranno una ragione.
A comunque Nali era tra il pubblico ieri e credo proprio che il concerto le sia piaciuto molto
https://twitter.com/NaliOfficial/status/638451021010849792/photos
Annalisa nonostante per me sia un musa, ha i suoi gusti musicali, le sue amicizie ed è libera di guardarsi il concerto di chi vuole. Per quanto riguarda la carriere dei DJ che vadano avanti per la loro strada, di certo non sarò io a fermarli, di sicuro non contribuirò ad accrescere il loro pubblico...
Utente
7 agosto, 2013
JonSnow ha detto
Cosa ci fa Nali nel pubblico ? Sul palco subitoMi avete incuriosito e ho visto il duetto , onestamente pensavo molto peggio dai commenti
Il mio commento è stato totalmente negativo perché già non mi piace la voce del front man dei DJ poi mettici pure il confronto con un signor duetto fatto con la Amoroso su Me minus you e sono partito per la tangente. Poi ad ognuno può piacere come no, siamo in un Paese, sulla carta, democratico, quindi finché posso mi permetto a dire la mia, in maniera talvolta sgangherata, sia nel bene che ne male.
Utente
14 febbraio, 2014
lucy in the sky ha detto
keep calm, please!!!non si può piacere a tutti,amen. ma cerchiamo di associare il gusto personale,indiscutibile,a un po' di ragionamento.
vuoi sapere la verità?ieri sera non ho esultato a come era venuto il duetto su, me minus you e oggi quando rtl ha pubblicato il video del concerto sono andata a risentirmelo e posso dire di aver avuto un giudizio frettoloso.
- alessio pronuncia bene l'inglese? NO. e se si confronta il suo attuale inglese con quello delle canzoni della sua vecchia formazione più punk,sembra un'atra persona. hai ragione
- alessio ha stonato?NO. c'è una differenza tra lo stonare e essere calante\crescente. a volte alessio è calante(in generale,ora non mi ricordo precisamente l'esibizione chiedo perdono),ma stonato no.
- alessio ha ruggito su quella canzone?SI,l'ho sentito anche io ma,ripeto,è perchè è il suo timbro,non ha un timbro chiaro(l'ho detto anche prima,ma si è ignorato la risposta e s'è preferito commentare un "" per questo ritengo che questa polemica sia alquanto sterile,perchè è un po' dettata da un gusto personale a priori senza voler dare spazio a reali spiegazioni,meglio dare un giudizio netto:il duetto fa cag...), alessio ruggisce in tante canzoni e lo dico da persona che ha ascoltato tante sue esibizioni live
- alessio sa gestire fiato-palco-corse-concentrazione?non ancora del tutto,preso dai balli,dai salti,dalle corse tende a perdersi degli attacchi ma è una cosa si prende solo con l'esperienza. questo con solo un anno e mezzo di attività si è ritrovato a gestire un palco come l'arena di verona in radiovisione per di più...un po' esaltato e emozionato è il minimo!per questo non vale neanche il confronto con i negramaro che hanno 10 anni di concerti alle spalle dai! ieri hanno retto bene,hanno suonato bene e presentato dei buoni arrangiamenti per canzoni che sull'album strizzano molto l'occhio ad un pubblico di adolescenti. certo è indubbio che non hanno una "one".. una "starway to heaven" in repertorio...ma io gli auguro di riuscirne a scrivere una sinceramente..
Hai ragione, manteniamo la calma perchè mi sembra che molte persone qui stiano degenerando
Cerchiamo di associare il gusto personale/ormoni ad un po di ragionamento
In primo luogo, se un cantante stonasse (e durante Amici ad Alessio è successo) in senso proprio, cioè cantasse una nota completamente differente da quella prevista può tranquillamente cambiare lavoro (es. fa un Do al posto di un La). Questo tipo di stonatura è la più grave ma fortunatamente anche la più rara in un contesto musicale. Alessio è calante (= stonato), questo è vero. Essere calanti/crescenti è una delle forme di stonatura più lievi perchè pur avvicinandosi alla nota corretta si entra "a cavallo" tra due note risultando imprecisi (esempio vogliamo fare un Sol e siamo calanti, generiamo una nota che è esattamente sotto il Sol, e più precisamente non è ne un Fa ma neanche un Sol, il suono risulta sgradevole ma non troppo, diciamo accettabile). Vorrei sottolineare che il risultare "solo calanti" non è una conquista per un cantante, è al massimo un punto di inizio minimo. Nella maggior parte delle esibizioni che sento Alessio è calante, a questo va unito lo scarso controllo nel registro medio-alto e gravi problemi di respirazione e controllo del diaframma. Per quanto riguarda al "ruggire" che in gergo viene chiamato "graffiato" (io ruggito non l'ho mai sentito), è una cosa abbastanza scontata vista la sua voce tendente alle tonalità più scure, ma non per questo deve essere inserito in qualsiasi posto. Cioè non è che una voce sabbiata deve utilizzare necessariamente il graffiato in una canzone, semplicemente è una abilità in più che può sfruttare risultando una caratteristica innata. Sono felice che tu ritenga la mia polemica alquanto sterile e (a quanto pare) "dettata da un gusto personale a priori senza voler dare spazio a reali spiegazioni", ma a me sembra che le uniche persone che non danno risposte valide ma cose del tipo " Eh ma alessio ha ruggisce quindi ovvio che canta così!111, oppure un " a me ha emozionato, non importa del testo!1111, o ancora meglio "basta vedere l'espressione del maestro per capire che è stata una grande esibizione (?????).
Per quanto possiamo illuderci che Alessio possa migliorare moltissimo nel corso degli anni, non riuscirà in ogni caso a raggiungere standard elevati a causa del suoi forti limiti vocali (pur disponendo di un timbro bello). Quindi questa è la mia opinione, che penso non sia dettata da nessun astio o altri fattori ricollegabili all'adolescenza. Se sono risultato un po' duro è solamente per il tono saccente che certe persone possono avere non avendo nemmeno conoscenze musicali adeguate (parlo in generale nel forum), io non ho niente contro di loro, gli auguro il meglio, però se devo essere sincero, ad oggi, "Meravigliosa esibizione" non è spendibile per un loro live.
Vedremo in futuro.
Utente
12 febbraio, 2014
Gabriele1 ha detto
lucy in the sky ha detto
keep calm, please!!!non si può piacere a tutti,amen. ma cerchiamo di associare il gusto personale,indiscutibile,a un po' di ragionamento.
vuoi sapere la verità?ieri sera non ho esultato a come era venuto il duetto su, me minus you e oggi quando rtl ha pubblicato il video del concerto sono andata a risentirmelo e posso dire di aver avuto un giudizio frettoloso.
- alessio pronuncia bene l'inglese? NO. e se si confronta il suo attuale inglese con quello delle canzoni della sua vecchia formazione più punk,sembra un'atra persona. hai ragione
- alessio ha stonato?NO. c'è una differenza tra lo stonare e essere calante\crescente. a volte alessio è calante(in generale,ora non mi ricordo precisamente l'esibizione chiedo perdono),ma stonato no.
- alessio ha ruggito su quella canzone?SI,l'ho sentito anche io ma,ripeto,è perchè è il suo timbro,non ha un timbro chiaro(l'ho detto anche prima,ma si è ignorato la risposta e s'è preferito commentare un "" per questo ritengo che questa polemica sia alquanto sterile,perchè è un po' dettata da un gusto personale a priori senza voler dare spazio a reali spiegazioni,meglio dare un giudizio netto:il duetto fa cag...), alessio ruggisce in tante canzoni e lo dico da persona che ha ascoltato tante sue esibizioni live
- alessio sa gestire fiato-palco-corse-concentrazione?non ancora del tutto,preso dai balli,dai salti,dalle corse tende a perdersi degli attacchi ma è una cosa si prende solo con l'esperienza. questo con solo un anno e mezzo di attività si è ritrovato a gestire un palco come l'arena di verona in radiovisione per di più...un po' esaltato e emozionato è il minimo!per questo non vale neanche il confronto con i negramaro che hanno 10 anni di concerti alle spalle dai! ieri hanno retto bene,hanno suonato bene e presentato dei buoni arrangiamenti per canzoni che sull'album strizzano molto l'occhio ad un pubblico di adolescenti. certo è indubbio che non hanno una "one".. una "starway to heaven" in repertorio...ma io gli auguro di riuscirne a scrivere una sinceramente..
Se sono risultato un po' duro è solamente per il tono saccente che certe persone possono avere non avendo nemmeno conoscenze musicali adeguate (parlo in generale nel forum), io non ho niente contro di loro, gli auguro il meglio, però se devo essere sincero, ad oggi, "Meravigliosa esibizione" non è spendibile per un loro live.
Vedremo in futuro.
Mi hai ricordato Lei .
Io non capisco quasi niente di calanti e ascensori, posso scrivere la mia lo stesso?
Entrambi non li ascolto, ma così ad orecchio ad istinto , Alessio mi sembra stonato, l'altro meno peggio ma era quello che veniva imbottito di autotune manco fosse malox nella fase serale quindi no.
Poi Teolino, lo sappiamo, non è obbiettiva con loro .
Lascia il passato, sono storie di fantasmi ormai.
Utente
2 marzo, 2014
Volevo rispondere a chi scrive che la mia difesa di Alessio sia dettata dagli ormoni o dalla mancanza di obiettività.
Io l'età della bimbominkiaggine e delle crisi ormonali l'ho superata da un pezzo, non chiedetemi quanti anni ho perchè a una signora l'età non si chiede... comunque sappiate che i 30 li ho superati e non da ieri e i miei ormoni stanno benissimo
Così come me anche le altre che scrivono nel topic dei Dear, da Pesca, a Lucy, a Dani a Stella hanno da un po' superato l'età delle crisi ormonali... e poi ci sono il buon Otto e Matti che quando c'è da essere critici lo sono eccome
Tornando a me, la mia passione per i Dear non è dovuta ai loro bei faccini, ma alla loro musica, soprattutto alla loro musica live in cui riescono a tirar fuori tutto quello che ahimè ancora non esce dai loro album. È dovuta alla loro musica e alle persone splendide (e scusatemi se ho accostato ai Dear questo aggettivo) che sono... al loro modo di stare vicino ai fans, di ringraziarli, ognuno a modo suo, costantemente, al fatto che dopo il concerto di Verona sono rimasti fino alle 3 di notte a parlare e ad ascoltare i fan che sono venuti per loro da tutta Italia viaggiando non si sa per quante ore, e quindi meritavano tutta la loro attenzione anche se magari erano stanchi morti. E non è successo solo a Verona. Questo mi ha conquistato dei Dear non le loro facce o i loro pettorali, poi magari ci posso giocare su, ma rimane appunto un gioco...
Lo ripeto chi mi legge nel topic dei Dear sa che nonostante la mia grande passione, so comunque rimanere obiettiva, quando Alessio ha cantato male (vedi Eterna ad Amici o l'esibizione a Made in Sud) l'ho sempre scritto, quando la band è stata sottotono l'ho scritto, ho criticato la scelta dei singoli... insomma quando c'è qualcosa a mio avviso da criticare, pur amandoli, lo dico tranquillamente. E mi sento di dire che questo vale anche per gli altri che scrivono di loro e che se li difendono vengono tacciati di non essere obbiettivi o preda degli ormoni...
È vero la mia difesa ad Alessio è stata una difesa forte, perchè troppo forti e anche ingiuste mi sono sembrate le critiche che gli sono state rivolte. Scusatemi ma a me sembra che qui ci siano degli intoccabili che sono fortissimi sempre e comunque ed altri che viceversa vengono bastonati sempre e comunque, e sta cosa non mi va giù. Io non credo che voi abbiate assistito a tutti i live nei Palazzetti e a tutti i live estivi, o che abbiate visto per intero il concerto di Verona, per parlare di standard e per poter dire che Alessio è sempre impreciso. E la cosa che mi fa pensare che qui, da parte di qualcuno, ci siano un po' di pregiudizi è che queste critiche feroci le leggo solo qui. Se fosse vero che Alessio è il disastro che dite voi, anche in altri blog, forum, giornali in cui vengono recensiti i loro live sarebbero uscite queste critiche. Invece pure chi inizialmente li aveva molto criticati, per la musica che era stata definita adolescenziale, per il pubblico giovane e per alcune performance non brillantissime, si sta ricredendo e ha fatto loro delle belle recensioni riconoscendo la grande crescita che c'è stata a livello musicale, artistico e anche di padronanza del palco... Per non parlare dei complimenti ricevuti da alcuni loro "colleghi" più grandi e non mi sto riferendo a Kekko
Che vi devo dire saranno tutti preda delle crisi ormonali
Utente
12 aprile, 2015
Gabriele1 ha detto
lucy in the sky ha detto
keep calm, please!!!non si può piacere a tutti,amen. ma cerchiamo di associare il gusto personale,indiscutibile,a un po' di ragionamento.
vuoi sapere la verità?ieri sera non ho esultato a come era venuto il duetto su, me minus you e oggi quando rtl ha pubblicato il video del concerto sono andata a risentirmelo e posso dire di aver avuto un giudizio frettoloso.
- alessio pronuncia bene l'inglese? NO. e se si confronta il suo attuale inglese con quello delle canzoni della sua vecchia formazione più punk,sembra un'atra persona. hai ragione
- alessio ha stonato?NO. c'è una differenza tra lo stonare e essere calante\crescente. a volte alessio è calante(in generale,ora non mi ricordo precisamente l'esibizione chiedo perdono),ma stonato no.
- alessio ha ruggito su quella canzone?SI,l'ho sentito anche io ma,ripeto,è perchè è il suo timbro,non ha un timbro chiaro(l'ho detto anche prima,ma si è ignorato la risposta e s'è preferito commentare un "" per questo ritengo che questa polemica sia alquanto sterile,perchè è un po' dettata da un gusto personale a priori senza voler dare spazio a reali spiegazioni,meglio dare un giudizio netto:il duetto fa cag...), alessio ruggisce in tante canzoni e lo dico da persona che ha ascoltato tante sue esibizioni live
- alessio sa gestire fiato-palco-corse-concentrazione?non ancora del tutto,preso dai balli,dai salti,dalle corse tende a perdersi degli attacchi ma è una cosa si prende solo con l'esperienza. questo con solo un anno e mezzo di attività si è ritrovato a gestire un palco come l'arena di verona in radiovisione per di più...un po' esaltato e emozionato è il minimo!per questo non vale neanche il confronto con i negramaro che hanno 10 anni di concerti alle spalle dai! ieri hanno retto bene,hanno suonato bene e presentato dei buoni arrangiamenti per canzoni che sull'album strizzano molto l'occhio ad un pubblico di adolescenti. certo è indubbio che non hanno una "one".. una "starway to heaven" in repertorio...ma io gli auguro di riuscirne a scrivere una sinceramente..
Hai ragione, manteniamo la calma perchè mi sembra che molte persone qui stiano degenerando
Cerchiamo di associare il gusto personale/ormoni ad un po di ragionamento
In primo luogo, se un cantante stonasse (e durante Amici ad Alessio è successo) in senso proprio, cioè cantasse una nota completamente differente da quella prevista può tranquillamente cambiare lavoro (es. fa un Do al posto di un La). Questo tipo di stonatura è la più grave ma fortunatamente anche la più rara in un contesto musicale. Alessio è calante (= stonato), questo è vero. Essere calanti/crescenti è una delle forme di stonatura più lievi perchè pur avvicinandosi alla nota corretta si entra "a cavallo" tra due note risultando imprecisi (esempio vogliamo fare un Sol e siamo calanti, generiamo una nota che è esattamente sotto il Sol, e più precisamente non è ne un Fa ma neanche un Sol, il suono risulta sgradevole ma non troppo, diciamo accettabile). Vorrei sottolineare che il risultare "solo calanti" non è una conquista per un cantante, è al massimo un punto di inizio minimo. Nella maggior parte delle esibizioni che sento Alessio è calante, a questo va unito lo scarso controllo nel registro medio-alto e gravi problemi di respirazione e controllo del diaframma. Per quanto riguarda al "ruggire" che in gergo viene chiamato "graffiato" (io ruggito non l'ho mai sentito), è una cosa abbastanza scontata vista la sua voce tendente alle tonalità più scure, ma non per questo deve essere inserito in qualsiasi posto. Cioè non è che una voce sabbiata deve utilizzare necessariamente il graffiato in una canzone, semplicemente è una abilità in più che può sfruttare risultando una caratteristica innata. Sono felice che tu ritenga la mia polemica alquanto sterile e (a quanto pare) "dettata da un gusto personale a priori senza voler dare spazio a reali spiegazioni", ma a me sembra che le uniche persone che non danno risposte valide ma cose del tipo " Eh ma alessio ha ruggisce quindi ovvio che canta così!111, oppure un " a me ha emozionato, non importa del testo!1111, o ancora meglio "basta vedere l'espressione del maestro per capire che è stata una grande esibizione (?????).
Per quanto possiamo illuderci che Alessio possa migliorare moltissimo nel corso degli anni, non riuscirà in ogni caso a raggiungere standard elevati a causa del suoi forti limiti vocali (pur disponendo di un timbro bello). Quindi questa è la mia opinione, che penso non sia dettata da nessun astio o altri fattori ricollegabili all'adolescenza. Se sono risultato un po' duro è solamente per il tono saccente che certe persone possono avere non avendo nemmeno conoscenze musicali adeguate (parlo in generale nel forum), io non ho niente contro di loro, gli auguro il meglio, però se devo essere sincero, ad oggi, "Meravigliosa esibizione" non è spendibile per un loro live.
Vedremo in futuro.
caro @Gabriele1 mi hai frainteso. non mi riferivo a te per quanto riguarda la polemica sterile,anzi. e mi dispiace che almeno da come leggo ti sia innervosito. posso assicurarti che non difendo alessio per partito preso-simpatia-ormone(ci mancherebbe altro ). e mi piacciono le discussioni quando c'è un chiaro scambio di opinioni e punti di vista e,in questo caso mi innervosisco io, non mi piacciono quando sono solo e semplici perentori giudizi,altrimenti si dovrebbe cancellare il forum e fare una serie di domande con risposta "si" e "no". ma ripeto non mi sto riferendo alla tua risposta come hai creduto.
per ritornare IT : parlando solo delle voci(e non dell'inglese),il connubio tra timbro più scuro(va bene così?) di alessio e voce più chiara, davvero alla bowie, di stash,non era male e ci stava.la poteva cantare meglio?certo.la poteva studiare di più? certo.ma da qui a disastro ce ne passa. poi alessio la voce ce l'ha,ha una bella voce,ma deve impararne a usare i vari colori e a gestire soprattutto il fiato. ti consiglio di non ascoltare mai(ma so che non ci pensi minimamente :P) beat it cantata da lui,durante il tour,lì si che era un continuo ruggire e non mi è piaciuto affatto. come vedi non lo difendo a priori,anzi...
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Niro, kiko13, Alessandra92, NicksFactor, matteo.m, SabriS, ambobambo, Princess Carolyn, Wasabi, jackdol
404 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46128
pesca: 32979
KassaD1: 26543
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Dancer
Dunnio
Nicolas
tahir fazal
Francesco
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26752
Posts: 1386120
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22771
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn