Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Elisa, Ramazzotti, Mengoni: siete stati seppelliti da Maneskin e Salmo (e ve lo meritate)
Totoro__
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1593
Member Since:
15 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
1
8 novembre, 2018 - 19:02
sp_Permalink sp_Print

So che non è necessario che il volgo venga a conoscenza dell'opinione dal vate illuminato Michele Monina, però credo che i suoi articoli, condivisibili o meno, siano sempre uno spunto per creare discussione.

 

Qui il link dell'articolo: Linkiesta.it

 

 

In un’epoca in cui conta farsi riconoscere, magari anche attraverso la sciatteria, i vecchi cantanti pop di pochi anni fa sembrano già vecchi e consumati di decenni. Fanno pezzi brutti come sempre ma stavolta non li considera più nessuno

 

Non me l'aspettavo così, lo confesso. Non che pensassi a qualcosa di necessariamente epico, anche se un po' ci speravo, ma sicuramente non era una fine così che mi aspettavo. Perché in fondo il cinema, la letteratura, certe serie Tv, ci hanno fregato. Il colpo di scena dovrebbe sempre essere in agguato, gli effetti speciali ancora di più. Non dico addirittura una colonna sonora adeguata, con archi che incedono ansiogeni, ma sicuramente non questo finale qui.

Passi quattro anni, gli ultimi quattro anni, a cercare di lanciare l'allarme, come un Chicken Little cui è caduto un pezzo di cielo in testa. Ti incateni a un lampione minacciando di darti alle fiamme, vieni indicato da molti come una sorta di mix tra Cassandra e Savonarola. Stai sul cazzo a così tanta gente che hai addirittura rinunciato a tenere il conto, e anche rispondere alle migliaia di fan che ciclicamente vengono a dirti che sei una merda sui social ha perso quel minimo di interesse, anche perché la frase “tanti nemici, tanto onore” la lasci serenamente la prossimo tweet di Salvini. Insomma, hai predetto con voce chiara e urlata che la fine del mondo era imminente, e ora che il mondo sta in effetti finendo rimani deluso. Perché il vero colpo di scena è che non succede un cazzo. Tutti muoiono, è vero. I palazzi crollano come nella scena finale di Fight Club. Ma senza clamori. Addirittura senza un Plinio il Giovane (o il Vecchio, non ricordi bene), che si prenda briga di raccontarlo. Al punto che, contravvenendo a una regola non scritta che ti sei dato ti ritrovi qui, di nuovo a vestire i panni del mix tra Cassandra e Savonarola, a dire a tutti: ve l'avevo detto, merde.

Il fatto è che la fine del mondo della musica per come lo conoscevamo era qualcosa che chiunque avrebbe dovuto saper decifrare. I segni erano chiari, e non sto certo parlando di donne che schiacciano serpenti o di cavalieri che solcano i cieli. I dischi si sono cominciati a non vendere più, a causa della rete, certo, ma soprattutto della miopia di chi non ha riconosciuto nella rete un pericolo per un mercato che si era talmente adeguato alla scarsa qualità che la rete stava iniziando a imporre da non essere più allettante per nessuno. Il download, che ha sostituito il cd, ha presto lasciato spazio allo streaming, vera e propria tomba della discografia. Perché non prestate attenzione alle cazzate che vi dicono quando vi parlano di un mercato di nuovo fiorente, la realtà sta altrove. E l'altrove è un luogo in cui ci sono solo macerie e cadaveri putrescenti, ma talmente putrescenti da non essere neanche zombie vogliosi di mangiarsi il nostro cuore, solo morti e macerie.

Perché le discografiche, gestite da gente che ha l'acume di un marcipiedi, hanno ceduto in blocco i cataloghi alle piattaforme di streaming, dentro le quali per altro sono ampiamente presenti, riportando sì un po' di ossigeno nei polmoni, ma con la consapevolezza, tenuta nascosta per non allarmare la popolazione, che di ultima boccata di ossigeno si tratta. Pensateci, è come se vendeste casa vostra con tutto quello che avete dentro. Ovvio che per un po' di tempo potreste anche vivere senza lavorare, di rendita, ma i soldi, ahivoi, prima o poi finiranno, e allora saranno i tradizionali cazzi in culo. Così è se cedi un catalogo. Generi economia, ma è momentanea. Perché i nuovi cataloghi, cioè le nuove canzoni, di economia non ne generano. Voi che pensate che i Fedez e J-Ax del momento che riempiono le proprie canzoni e video di marchi siano avidi non avete capito un cazzo. Stanno facendo la sola cosa che possono, fanno cassa direttamente con i brand, sapendo che non sarà certo la Siae o Soundreef a farli diventare ricchi.

Quindi non c'è più mercato. E a guardare le classifiche ben lo si capisce. Ci sono i trapper che spopolano, per di più con produzioni che non costano un cazzo, ma non generano economie, perché fanno solo streaming. Ci sono i vecchi che ormai si mettono insieme come i sopravvissuti di The Walking Dead, nella speranza di sfangarla anche stavolta. E in mezzo ci sono i poppettari, che stanno capendo non solo che la fine è ormai arrivata, ma che sono proprio loro quelli che se la prenderanno più nel culo di tutti. Fino all'elsa, per dirla alla Henry Miller.

Del resto, l'aver inseguito il flusso non ha certo giovano a nessuno. La musica hanno cominciato a sentirla a cazzo coi cellulari, e così tutti hanno iniziato a fare musichetta che col cellulare si sente bene. Due accordi, tre note, dieci parole. A fanculo la qualità. Solo che c'è un problema di fondo. A un ragazzino di dodici anni un vecchio, e a quarant'anni sei vecchio per un ragazzino di dodici anni, sei vecchio anche a trenta, a un ragazzino di dodici anni di un vecchio che scimmiotta un giovane non frega nulla.

Faccio un esempio. Escono Ramazzotti e Mengoni. Il primo con un singolo molto alla sua maniera, solo molto più brutto (ma stiamo parlando di sfumature, perché il brutto è brutto), il secondo con due brani che, quando sono stati presentati come trailer, potevano anche far ben sperare, ma che in realtà sono due cagatelle di canzoni senza senso. Bene, i due scompaiono presto dalle classifiche di iTunes, sempre che a qualcuno interessino le classifiche di iTunes oggi, e non compaiono proprio in quelle di Spotify. Viaggiano solo in radio, e mica è un caso che agli ultimi rilevamenti le radio abbiano nel complesso perso tutte milioni di ascoltatori. Perché se sei uno come Mengoni, che per un paio di anni sei sempre stato presente in tutti i luoghi e in tutti i laghi, pubblicando album su album, facendo tweet e post su tweet e post, andando costantemente in tour (e chi se ne frega se i tuoi concerti sono una sorta di cocktail che prevede un terzo di Tiziano Ferro, un terzo di Cremonini e un po' di quel che capita), non puoi poi scomparire nel nulla e tornare convinto di essere ancora a due anni fa. Perché nel mentre è successo che Ernia è uscito e si è piazzato al primo posto nella stessa settimana in cui Paul McCartney entrava al quinto posto, questo è il mondo nel 2018, baby. E quindi al ragazzino di Mengoni non frega un cazzo, anche e soprattutto se poi tira fuori un video che è la versione annacquata di This is America di Childish Gambino. È stato bello, arrivederci, amore, ciao.

Idem per Elisa, che le prova tutte, la canzone imbarazzante con De Gregori, quella scritta di Calcutta che sembra (è) in tutto e per tutto una canzone di Calcutta cantata da Elisa (che ahilei non è Calcutta), poi esci con l'album e per la prima volta da oltre un decennio non ti piazzi al primo posto, fregata dai Maneskin. I Maneskin, ci siamo capiti?

Ci sono i repackaging, certo, perché i dischi, lasciatemi usare questo termine vintage, ormai durano due settimane (nel caso di Love di Thegiornalisti, per dire, neanche quelle). Li rimpinzano di inediti, ma anche quelli non se li incula nessuno, e allora ecco l'idea, facciamo il diario di bordo. Così a distanza di un giorno vengono annunciati Boom di Emma e Fatti sentire ancora. Stessa identica idea. Da una parte a accompagnarlo 4 inediti, tra i quali l'orribile Mondiale, forse la peggiore canzone incisa da Emma (che ha il suo punto di forza nell'utilizzo della parola “palle” nell'inciso), dall'altra dell'aggiunta del live tratto dell'ultimo tour, quello fortunatissimo partito dal finto sold out al Circo Massimo. Anche loro faranno la solita fine, non venderanno nulla, non faranno streaming, saranno in vetta a iTunes per qualche ora e se ne vanteranno sui social. Il tutto mentre Salmo, che esce con un album che si intitola, mica a caso, Playlist, li devasterà sui canali di streaming, anche lì, senza andare però a generare mercato.

Questo è il quadro che abbiamo di fronte. Escono canzoni e dischi di cui a nessuno frega nulla, si pensi all'ultima di Fedez, che a parte aver scatenato l'ira di Mario Adinolfi, che l'ha giustamente considerata una sorta di istigazione all'aborto, ha lasciato giustamente il tempo che trova. Le produzioni di un tempo, quelle che portavano via tempo, soldi, turnisti, produttori, arrangiatori, sono chimere, perché arriverà il trapper del caso, diciotto anni e un tablet neanche di marca a far loro scarpe.

Ci sono i live, certo, anche se pure lì andrebbe aperto un discorso. Perché un tempo c'era un percorso canonico. Partivi dai localini, poi ti facevi il giro dei locali medi, quelli da poco più di mille spettatori, poi passavi ai palasport, e forse alla fine agli stadi. Adesso anche stocazzo va al Forum a fare un tour di un solo concerto. Tanto poi paga la tv che trasmette il concerto, concerto che anche in tv non si vedrà nessuno. Pochi i nomi che funzionano, anche perché l'idea di funzionare, oggi, piace poco alla gente. Fare i cazzoni che invadono le città con gigantografie delle proprie facce appese ai palazzi non è una buona idea, perché la gente è incazzata, vota M5S e Lega mica a caso. Meglio chiamarsi Ultimo e apparire sempre depresso. Mica si chiama Primo, per dire.

Tutto è morte e distruzione. I cantanti di colpo si trovano di fronte a un mondo che non li riconosce. Se gli intellettuali sono il corrispettivo umano della merda, gli artisti non sono da meno. Tanto vale essere sciatti e approssimativi, vedi alla voce indie e trap, così almeno la gente ci si riconosce.

Chiaramente, i film catastrofici degli anni settanta e ottanta qualcosa ci hanno insegnato, un giusto finale dovrebbe mostrare me che vi indico una via di salvezza, anche se poi, proprio all'ultimo, la scena si dovrebbe chiudere con l'avviso della vera fine, inesorabile. Potrei quindi citarvi artisti che del mercato, giustamente, se ne infischiano, e puntano sulla sola cosa cui un artista dovrebbe puntare, l'arte e la qualità, la bellezza e la verità. Potrei quindi dirvi che finché esce un album come C'è qualcosa che ti riguarda di Patrizia Laquidara, o Hurrah di Mimosa, esiste ancora una speranza. Perché lì, tra le macerie e i cadaveri, c'è un neonato che darà seguito alla nostra stirpe. Sperando solo che poi non arrivi Fedez a dirgli di cercarsi nei testi di De Andrè, perché allora sarebbe davvero il caso di invocare il famoso meteorite e farla finita una volta per tutte.

 
 

 
 

 
 
 
 

 
 
Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
8 novembre, 2018 - 19:04
sp_Permalink sp_Print

what

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
8 novembre, 2018 - 19:13
sp_Permalink sp_Print

INB4 Signorina che sciorina i dati delle vendite del tour di Marco

Il solito Monina, quite boring francamente.

RISE17
Utente 5xP

Banned
Forum Posts: 5677
Member Since:
1 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
4
8 novembre, 2018 - 19:14
sp_Permalink sp_Print

Da una parte parliamo di COLOSSI della musica italiana con una carriera MONDIALE alla spalle. Gente che, ora come ora, non ha più niente da dimostrare.

 

Dall’altra di un gruppo al momento trendy che entro 10 mesi verrà già rimpiazzato dal nuovo pupillo (o pupilla, chissà magari stavolta puntano ad un pubblico più ampio delle assatanate catecaselli) di Sky, e di un rapper (se così lo vogliamo definire..) che non fa altro che scopiazzare Kanye West e compagnia bella crendendosi innovativo.

Tanto innovativo da fare un featuring con Sfera, pensa tu.

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
5
8 novembre, 2018 - 19:15
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ouro ha detto
INB4 Signorina che sciorina i dati delle vendite del tour di Marco

Il solito Monina, quite boring francamente.  

Eccomiiiii ! lol

Le critiche di Monina sono puntuali come il pandoro a Natale, la colomba a Pasqua, i fuochi d'artificio a Capodanno e i gavettoni a Ferragosto. Come farne a meno?

" Ah ... anche poeta ! "

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
6
8 novembre, 2018 - 19:23
sp_Permalink sp_Print

RISE17 ha detto
Da una parte parliamo di COLOSSI della musica italiana con una carriera MONDIALE alla spalle. Gente che, ora come ora, non ha più niente da dimostrare.

 

Dall’altra di un gruppo al momento trendy che entro 10 mesi verrà già rimpiazzato dal nuovo pupillo (o pupilla, chissà magari stavolta puntano ad un pubblico più ampio  

Non sono d'accordo sul catalogare i Maneskin come gruppo trendy del momento che entro 10 mesi verrà rimpiazzato. Secondo me loro hanno le carte in regola per resistere a lungo, perchè, parafrasando il "buon" Michele, se lo meritano in senso positivo.

E' normale che ci sia un ricambio generazionale, trovo questo discorso abbastanza ovvio e naturale. Su alcune cose scritte sono anche d'accordo, è il modo in cui sono scritte che è discutibile, ma altrimenti non si sarebbe potuto creare il personaggio Monina, che ormai diventa "il solito Monina" per quanto è prevedibile.  

" Ah ... anche poeta ! "

Avatar
Gabriele1
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1684
Member Since:
14 febbraio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
7
8 novembre, 2018 - 21:27
sp_Permalink sp_Print

Ragazzi prima che iniziate a parlare male di Salmo senza sapere nemmeno di chi state parlando, vi blocco subito, ha una carriera all'attivo di 9 anni ( e parlo da quando è famoso), ha pressoché tutti gli album e i singoli certificati e l'ultimo album ha esordito con il disco di platino alla prima settimana. 

Quindi se avete la discografia in testa e lo criticate mi sta benissimo, ma se dovete fare discorsi beceri da ignorantoni, pensateci due volte che sinceramente è sicuramente uno degli artisti migliori in Italia degli ultimi anni. Ah, il nuovo album è davvero pazzesco (Io sinceramente ero rimasto deluso dal penultimo), mi aspetto risultati mai visti.

 

Detto questo, tolti i modi, i concetti sono corretti. Tolti i suoi giudizi personali suoi pezzi, sul resto ha ragione

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21885
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
8
8 novembre, 2018 - 22:05
sp_Permalink sp_Print

Mi ero ripromesso di non commentare più nulla di Monina, ma hai ragione, è comunque qualcosa su cui discutere.

In breve, ho letto l'articolo di fretta e con poca attenzione, perché come sempre lo ''stile'' di questo signore mi causa mal di testa alla seconda riga. Confuso, inutilmente volgare, pomposo, retorico, egoriferito.

Fatta questa premessa, non c'è molto da dire. Dice cose già note, esasperandole ed esacerbandole, ma dandone anche un'idea imprecisa, perché non è vero che lo streaming non genera affatto introiti, ed Elisa sta andando benissimo su ogni piattaforma con il nuovo singolo e ha fatto sold out con il tour in una settimana. Così, giusto per smontare due dei punti.

Dunque, di cosa stiamo parlando? Sappiamo che la musica sta cambiando, presumibilmente non in bene, ma tolto ciò cosa deduciamo da questo articolo? Niente, solo che alla fine parte l'immancabile sponsor per le sue 'protette' (e mi auguro per loro che non tutte abbiano lo stesso successo di Alice Paba).

Avatar
Ex davenport70
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3584
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
8 novembre, 2018 - 22:25
sp_Permalink sp_Print

i Maneskin hanno un grandissimo potenziale e si stanno costruendo una certa credibilità...per le assatanate di turno ci sarà il vincitore di amici 18 che sparirà dopo 10 mesi come quasi tutti coloro che l'hanno preceduto..

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: cionfy, Sushi, vincy, Simonluca, shoshie90, AjejeBrazorf
244 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44684

pesca: 32066

KassaD1: 25713

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26111

Posts: 1360411

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account