Utente
7 agosto, 2013
Visto che si sta discutendo anche degli altri Album fate in questo Topic la vostra personale classifica degli altri album di Annalisa.
La mia Classifica:
1. EPSFNV
2. Se Avessi Un Cuore
Gap
3. Bye Bye
4. Splende
5. Nali
Gaaaap
6. Nuda10
(6,5 Nuda)
7. Non So Ballare
8. Mentre Tutto Cambia
Utente
21 maggio, 2021
È difficilissimo stilare una classifica, pertanto mi baserò solamente sul mio gusto personale:
1. E POI SIAMO FINITI NEL VORTICE
2. Bye Bye
3. Splende
4. Se Avessi Un Cuore
5. Nuda (10)
6. Nali
7. Mentre Tutto Cambia
8. Non So Ballare
Con EPSFNV secondo me si è un po' ricollegata ai primi album (Nali, Mentre Tutto Cambia) a livello vocale e interpretativo, rifacendosi al mood retrò e sofisticato dell'epoca, ma pur sempre mantenendo il filo conduttore degli ultimi tre nelle sonorità
Tra questi quello che vado a riascoltare più volentieri è Splende, pur non reputandolo il migliore in assoluto della sua discografia trovo che sia un gioiellino pop ben confezionato anche a distanza di anni
Se Avessi Cuore mi è piaciuto, ma l'ho trovato a tratti pesante nella produzione (che si è affievolita notevolmente negli album successivi)
A Bye Bye sono legatissimo per svariati motivi e non posso non metterlo in alto dato che è stato il punto di svolta della sua carriera (un motivo ci sarà) avendo dalla sua il fatto di avere una tracklist piena zeppa di hit, tra canzoni più intime e altre più ritmate spacca-classifica
Comunque apprezzo il fatto che, era dopo era, sia riuscita a costruirsi un'identità sempre più definita e credibile
Utente
24 agosto, 2015
Faccio la premessa che i primi due album li ho sentiti solo un paio di volte anni fa, ma non ci sono più tornato su.
Anche per un discorso di maturità artistica/pezzi di maggior spessore ancora da trovare: un classico dell'immediato post-talent, vedasi anche i casi di Elodie, Michele Bravi o i Måneskin, che a mio avviso la roba bella hanno iniziata a tirarla qualche tempo dopo la loro partecipazione al talent. Detto ciò.
1. E Poi Siamo Finiti Nel Vortice - le tre super hit che hanno lanciato il progetto da sole bastebbero e avanzerebbero, ma è veramente un album praticamente filler - free, super pensato, curato, con un'identità precisa, produzioni e vocalità perfettamente al servizio di una solida dozzina di canzoni. Il nostro FUTURE NOSTALGIA!
2. Splende - per me, un album pop perfetto. 11 tracce, no skip, certe perle non estratte come singoli che facevano le scarpe a metà dei pezzi italiani di successo di quell'anno (vogliamo parlare di "Se Potessi" o "Posizione Fetale"?). Un po' derivativo, specialmente nei testi, senz'altro, ma squisitamente pop. Grande chiusura con la cover dei Matia Bazar.
3. Nuda (10) - un album di grandi alti e bassi: "Dieci", "Tsunami", "Vento Sulla Luna", "Nuda" sono PEZZONI, tra i migliori del suo repertorio ma in generale del pop italiano degli ultimi anni; d'altro canto roba come "D'oro" o "A te cosa piace fare" avrei preferito non sentirla mai nella vita Ma su venti pezzi totali ne salvo comunque più di metà. E ad ogni modo la forte personalità di scrittura e personalità che inizia ad emergere dà un'idea di concept che funziona.
4. Bye Bye - a differenza di NUDA, qua per me c'è metà album che è veramente bello (i 4 singoli e le 3 tracce di chiusura) e l'altra metà che è tendenzialmente dimenticabile, ma non tremenda. Le produzioni comunque fanno il salto di qualità che mancava nei precedenti progetti, e si inizia ad intravedere un'identità artistica più definita.
5. Non so ballare - come disse un glorioso ex utente, un progetto inconcepibile per un'artista appena uscita da un talent, irricevibile per il grande pubblico, da domandarsi chi l'abbia approvato, ma ugualmente stiloso nella sua peculiarità. Il pop-jazz si sposa benissimo con la voce di Nali e "Alice e il Blu" resta tra i suoi pezzi più belli ed iconici. Gli altri pezzi, tolta "Scintille", li ricordo poco.
6. Se avessi un cuore - a me il Diluvio piaceva da pazzi Ancor'oggi rimane un po' un mistero (o forse no...) cosa sia successo tra febbraio e maggio, per uscire con un album così clamorosamente diverso, in cui il pezzo di Sanremo non c'entra nulla. Ad ogni modo, per me, nessun altro pezzo memorabile e un po' di troppi filler.
per i motivi di cui sopra,
7. Mentre tutto cambia ("Senza Riserva" comunque molto carina)
8. Nali
Utente
21 maggio, 2021
Comunque riascoltandoli tutti è evidente come nell'ultima era abbia finalmente spinto l'acceleratore, non ci sono più filtri ne costruzioni e questo lo si evince dalla grande chiarezza e onestà con cui arrivano le canzoni all'ascolto...spero continui su questa strada in futuro e possibilmente osi ancor di più perché se le può permettere
Utente
16 gennaio, 2021
1. EPSFNV (coeso, bello, ci sta)
2. SAUC (prima che esistesse il vortice)
3. Bye Bye (coeso ma un po' basic a pensarci bene o comunque a riascoltarlo nel 2023)
4. Nali (coeso, aveva una personalità ben definita che ha recuperato dopo anni)
5. Nuda10 (la riedizione ha migliorato di molto la versione originale)
- gap -
6. Nuda (faschifostopezzo.mp4)
7. Splende (crickets ma Posizione Fetale per me picco di carriera)
- chi se ne frega -
8. Non so Ballare / Mentre Tutto Cambia (passaggi a vuoto)
Utente
22 agosto, 2018
1. EPSFNV
2. Se avessi un cuore (Con Noi siamo un'isola, Coltiverò l'amore, Quello che non sai di me che adoro)
3. Nuda10
Special. Le Origini (Non dire, Fuori neve e mondo a parte)
4. Bye Bye
5. Splende
6. Mentre tutto cambia (solo per Senza riserva che adoro)
7. Nali
--gap--
8. Non so ballare
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, tore, ale94, Princess Carolyn, Simonluca, thatdamngigi, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
231 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46128
pesca: 32974
KassaD1: 26542
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Dunnio
Nicolas
tahir fazal
Francesco
Olivia Naylor
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26752
Posts: 1386102
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22770
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn