Utente
24 aprile, 2015
Enrico Ruggeri: «Porto Amoroso (e le calciatrici della nazionale) a giocare nella Partita del cuore»Il cantautore racconta l’edizione speciale della sfida calcistica del 3 settembre a Verona.La musica scende in campo... per la musica. Quattro squadre, due semifinali e una super finale, a sfidarsi artisti, ma anche lavoratori dello spettacolo e calciatori professionisti, uomini e donne: è l’edizione speciale della Partita del Cuore, rinominata per l’occasione «Chi vincerà la Partita del cuore?», che si giocherà il 3 settembre allo Stadio Bentegodi di Verona e sarà trasmessa in diretta su Rai1 con la conduzione di Carlo Conti.
Dei quattro artisti capitani, i primi tre annunciati sono Gianni Morandi, Alessandra Amoroso e Salmo, mentre a tenere le fila di quello che è diventato un vero e proprio mini-torneo, determinato però anche a giocare, c’è Enrico Ruggeri, presidente della Nazionale cantanti. «Questo è un anno particolare per mille ragioni, così abbiamo messo in piedi una formula diversa — racconta —. Un quadrangolare con grande apertura al mondo femminile, dedicato ai lavoratori dello spettacolo e a sostegno della loro categoria, duramente penalizzata dal lockdown».
Ma oltre a far proprie le istanze della musica, oltre a mescolare in campo artisti e lavoratori dello spettacolo, questa 29esima edizione della Partita del cuore (un pensiero, precisa Ruggeri, va sempre a Fabrizio Frizzi «che agli inizi sposò la causa esponendosi in prima persona con la Rai») avrà per la prima volta un capitano donna, Alessandra Amoroso, a cui si aggiungeranno una calciatrice della Nazionale femminile per ciascuna squadra ed eventuali altre prescelte: «Alessandra la vedo super competitiva, già solo per il fatto di essersi esposta così», commenta Ruggeri. Ci saranno cavallerie sul prato? «Le nostre partite generalmente mantengono il fair play, non ci giochiamo la carriera, quindi non ci mai sono scontri violenti. Ma a volte quando giochi contro le donne c’è quella frazione di secondo in cui ti contendi la palla e ti frena il timore di fare loro del male. Ed è proprio lì che loro ti fregano». Ma gli altri capitani, preannuncia Ruggeri, sapranno far fronte alla situazione: «Morandi è uno che non lascia nulla al caso e ti incita tutta la partita. E anche se Salmo ancora non lo conosco personalmente, so che i sardi non mollano mai». Con l’annuncio del quarto capitano nei prossimi giorni, ciascuno costruirà il proprio team grazie ai social, Rai e Rtl 102.5, scegliendo un portiere professionista, una calciatrice della Nazionale di calcio femminile, altri artisti o campioni di calcio, lavoratori del mondo dello spettacolo, oltre a un allenatore, con una formula ideata da Gianmarco Mazzi e Gianluca Pecchini.
Se gli spalti il 3 settembre saranno vuoti o se ci sarà il pubblico ad incitare i giocatori, non è ancora deciso, ma Ruggeri confida di «non abbandonare le speranze» di vedere magari qualche migliaio di persone a fare il tifo allo stadio. Il cantautore mette da parte anche lo scetticismo sulla gestione e sull’entità dell’emergenza coronavirus esternato ultimamente sui social e nelle interviste: «Le mie perplessità, espresse magari in maniera un po’ ingenua, non devono contare. Cercherò di organizzare un bell’evento rispettando tutti i protocolli del caso. Quel che sento, parlando con tanta gente quando vado in giro e avendo un po’ il termometro del Paese, è che prevale la speranza che tutto sia finito. Ma non essendo un medico o un esperto, non mi esprimo».
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
582 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn