Utente
24 ottobre, 2013
Nella colonna destra del forum possiamo vedere la classifica della top10 talent basata sulle vendite degli album e singoli. Le vendite però non sono l'unico parametro per indicare il grado di successo di un artista, senza considerare il solito discorso sulla differenza tra singoli ed album che fanno molti. Quindi, pensando al grado di popolarità col pubblico (tanti fattori) e tenendo in considerazione anche le vendite, come ordinereste questa top10?
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
1) Mengoni
2)Maneskin
3) Amoroso
4)Emma
5) Giusy
6) Francesca
7) Irama
8) Annalisa
9) Noemi e Fragolino
I Maneskin con il boom recente e per essere ancora freschi di successo li ho messi secondi, ma il fatto che a livello commerciale sono busy doing nothing Ora come ora li penalizza.
Emma e Alessandra sono intercambiabili nell'immaginario collettivo, ma la seconda bene o male è ancora sulla cresta dell'onda come vendite, la prima per il momento lo è più a livello mediatico.
Giusy deve scrollarsi dall'essere la regina dei tormentoni estivi e basta, la Francy con l'ultima era tra Fotografia e il caso "La maestra che copia l'allieva" un minimo di buzz e attenzione intorno c'è l'ha.
Noemi e Fragolino sono stati sulla bocca di tutti per tempo, ma ahimè al momento sono entrambi compagni dimenticati dal mondo se non si riprendono.
Utente
29 dicembre, 2014
1º Mengoni
2º Amoroso
3º Emma
4º Maneskin
5º Irama
6º Giusy
7º Michielin
8º Annalisa
9º Noemi
10º Fragola
Mengoni, Amoroso e Emma penso siano di gran lunga i più equilibrati tra vendite e popolarità, possono piacerci o meno ma sarebbe poco oggettivo affermare il contrario.
Subito dopo metterei i Maneskin e Irama, nonostante quest’ultimo non mi piaccia per niente, dato che sono riusciti a imporsi in un mercato abbastanza saturo senza sparire nel dimenticatoio, un po’ come una Chiara o un Licitra. Non è neanche da tutti entrare in Top 10 con tanta velocità.
Giusy ho avuto difficoltà a posizionarla in classifica ma ho optato per una sesta posizione, senza infamia e senza lode, perché comunque continua a “floppare” al di fuori della stagione estiva. Chiedo giustizia per Fa talmente male. Ritengo anche che, rispetto ai primi cinque, abbia una fanbase molto instabile.
Francesca, soprattutto grazie all’ultima era, è riuscita ad affermarsi ai più per quel che mi riguarda. Grazie a LAE, Vulcano e INAAM ha ottenuto una popolarità più vasta, nonostante sia ancora lontana anni luce dai fasti dei primi tre. Lo trovo però anche più normale visto che, personalmente, fa una musica di qualità superiore e quindi magari meno immediata, non so.
Annalisa mi lascia interdetto perché più la canzone ha successo e meno mi piace mentre quelle pazzeskine non fanno i “boom” (rapportati ai suoi standard). Nonostante i vari Sanremo e le (quasi)hit piazzate continuo a pensare che, non so per colpa di cosa, faccia fatica a entrare nel cuore dei non fan. C’è riuscita di più Francesca con la metà della metà dell’esposizione. Penso quindi sia popolare ma un po’ a periodi. È poco costante.
Noemi e Fragola beh, non saprei che dire, conosciamo tutti la situazione di crisi che stanno vivendo entrambi. Ho messo la rossa in penultima posizione e non ultima perché comunque, durante la sua golden age, ha segnato la canzone italiana rispetto a un Lorenzo che viene principalmente ricordato per #Fuoriceilsole, che ho sentito anche ieri in radio tra l’altro.
Utente
24 marzo, 2014
1. Mengoni
2. Amoroso
3. Maneskin
4. Emma
5. Irama
6. Giusy
7. Francesca
8. Nali
9. Fragola
10. Noemi
Mahmood sarebbe in top ten al momento, se consideriamo la popolarità. Anche sopra Francesca, secondo me. Anche Elodie direi che al momento è più popolare di Fragola e Noemi.
1º Mengoni
2º Amoroso
3º Emma
4º Maneskin
5º Giusy
6º Annalisa
7º Irama
8º Michielin
9º Noemi
10º Fragola
Il trio Mengoni-Amoroso-Emma lo vedo abbastanza distanziato dagli altri.
Maneskin davvero super popolari e hanno ancora tanta strada davanti.
Giusy è quella col maggior divario vendite/popolarità secondo me.
Annalisa con i trecento Sanremo che ha fatto la vedo più familiare anche al pubblico più adulto, anche fra gente che non conosce le sue canzoni. Viceversa una Francesca ha preso una strada più di nicchia ma rimane comunque nota al pubblico, considerata anche la giovane età.
Fragola lo metto sotto Noemi, ma ha anche più possibilità di lei di riscattarsi (più giovane, più pop, uomo)
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
26 ottobre, 2017
Topic molto interessante
1 Mengoni
2 Amoroso
3 Emma
4 Giusy
5 Maneskin
6 Michielin
7 Annalisa
8 Irama
9 Fragola
10 Noemi
Sul podio ho messo Mengoni/Emma/Amoroso, penso che siano molto vicini tra loro (con Marco che ha un pochino di vantaggio) e sono coloro che mettono d'accordo tutti tra vendite e popolarità.
Giusy è difficile da collocare, perché comunque quello che ha raggiunto con i tormentoni estivi è tanto anche a livello di popolarità, ma penso sia comunque un passo indietro rispetto agli altri 3.
I Maneskin se continuano così potrebbero tranquillamente raggiungere il podio, ma penso che per il momento sia ancora troppo presto per inseririli nelle primissime posizioni.
Gli altri bene o male pur avendo avuto i loro bei momenti non hanno trovato negli anni la continuità degli altri 5. Fanalino di coda è ahimè Noemi, che purtroppo va sempre peggio
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
1) Mengoni
2) Amoroso
3) Emma
4) Maneskin
5) Irama
6) Giusy
7) Michielin
8) Annalisa
9) Noemi
10) Fragola
Tra i primi tre nessun dubbio: Mengoni credo sia quello più popolare a 360 gradi mentre Amoroso ed Emma ero indecisa però nonostante preferisca la seconda credo che l'Amoroso sia leggermente più popolare ora (ma magari tra qualche mese la situazione si capovolge). I Maneskin li ho messi quarti pur non piacendomi per nulla perché son riusciti in poco tempo ad acquistare popolarità che va oltre la "semplice" vendita.
Per la quinta posizione ero invece indecisa tra Giusy e Irama, la prima è vero che viene spesso pensata solo per i tormentoni estivi e magari senza un flop fuori stagione riuscirebbe a imporsi di più. Indecisa anche tra Michielin e Annalisa, la seconda aveva più popolarità ma Francesca con gli ultimi lavori credo l'abbia superata e spero superi anche altri * _ *
Gli ultimi due posti credo siano scontati, nonostante Noemi abbia nel suo reportorio una delle canzoni italiane che preferisco non è mai riuscita a imporsi popolarmente.
1 Marco
2 Alessandra
3 Emma
4 Giusy
5 Måneskin
6 Annalisa
7 Noemi
8 Francesca
9 Irama
10 Lorenzo
Marco è l'unico universalmente riconosciuto da tutti come cantate veramente affermato.
Alessandra ed Emma anche ma sempre viste da una fetta di pubblico come "quelle di Amici", spesso anche interscambiabili per un casual listener.
Giusy popolarissima (anche più delle precedenti) per via dei tormentoni ma con un decimo di fanbase.
Måneskin al picco della popolarità ma ancora troppo freschi, hanno bisogno di un secondo album di successo per affermarsi definitivamente, potenzialmente anche ai livelli di Marco.
Annalisa e Noemi con carriera di alti e bassi ma conosciutissime per via dei tanti Sanremi. Noemi più bassa perché ha avuto un andamento inverso rispetto ad Annalisa anche se nel periodo 2009-2012 ha lasciato davvero un segno indelebile nella musica italiana. Forse l'unica insieme a Mengoni ad essere recepita come un'artista vera e matura (anche se con una fanbase praticamente inesistente).
Francesca stimata e riconosciuta da molti per i suoi svariati talenti ma forse meno iconica e memorabile di altri per il pubblico generale, anche per il suo attitude un po' più di nicchia.
Irama credo il più popolare fra gli under 18, ma il suo pubblico si ferma lì, ha ovviamente bisogno di più tempo.
Lorenzo invece ogni tanto mi fa strano anche vederlo in questa top 10 visto la maggior parte del pubblico italiano l'ha quasi dimenticato (e non parlo di vendite, ma proprio di repertorio, immagine. Forse la sua cosa più memorabile è rimasto il cognome).
Banned
7 agosto, 2013
Per me la popolarità va vista in maniera generale e non solo per il momento di successo attuale, che può essere anche passeggero. Trovo impensabile che i Maneskin ad esempio siano più popolari di Noemi, che è conosciuta ormai da tutti da anni.
A livello di popolarità, ad esempio, le due salentine secondo me sono molto più conosciute di Mengoni nonostante quest'ultimo venda di più. Sopratutto la Marrone, se facciamo un discorso che va oltre la musica.
Emma
Alessandra
Marco
Giusy
Noemi
Annalisa
Irama
Francesca
Maneskin
Fragola
Utente
24 marzo, 2014
KassaD1 ha detto
Come fate a mettere l'Amoroso davanti a Emma se quest'ultima ha avuto il quadruplo della rilevanza mediatica grazie alla storia con Martino e ultimamente anche con le sue frasi sulla questione migranti
Ma si parla comunque di popolarità come cantanti. O, almeno, io l'ho inteso in questo modo.
Emma negli ultimi 2 anni è stata tutto tranne che popolare come cantante.
Utente
24 ottobre, 2013
matteo.m ha detto
Ma si parla comunque di popolarità come cantanti. O, almeno, io l'ho inteso in questo modo.
Emma negli ultimi 2 anni è stata tutto tranne che popolare come cantante.
Sì, intendevo una popolarità che non prescindesse dal successo. Non soltanto a livello di celebrità sui giornali (non è uno shade Emma btw, negli ultimi anni l'ho rivalutata molto).
Se avessi dovuto fare questa classifica post schiena avrei messo Emma prima ad esempio perché pur avendo meno vendite di Giusy e Alessandra (credo fossero loro le prime due) aveva un successo più trasversale. Oggi avrei più difficoltà a inserirla in classifica, probabilmente terza considerando tutto.
Era più per vedere come viene percepito il singolo successo di questi cantanti, i numeri delle volte bisogna contestualizzarli. Un'era buona non significa essere di maggior successo o avere una popolarità superiore a chi non ha avuto la hit dell'anno, ma ha avuto ogni anno una hit a differenza del primo. Questo per fare un esempio.
Utente
8 febbraio, 2019
1 Mengoni: l'evoluzione più bella, ha collezionato in 10 anni un vastissimo repertorio pieno zeppo di piccoli gioiellini che resteranno nel tempo. Fra tutti "L'essenziale", "Ti ho voluto bene veramente", "Hola".
2 Amoroso: anche lei un buon repertorio, anche se non ha mai rischiato o osato più di tanto. Col prossimo disco deve cambiare autori e cercare di rimodernizzarsi un po' o rischia un ulteriore calo. I suoi singoli più belli per me "Amore puro", "Sul ciglio senza far rumore", "La stessa".
3 Ferreri: un percorso interessante, caratterizzato da tormentoni sia estivi che invernali ma anche da sperimentazioni. Spero in un ritorno al successo per quanto riguarda anche gli album. Immortali per me "La scala", "Ti porto a cena con me", "L'amore mi perseguita"
4 Annalisa: per me lei è in calo, l'ultimo disco era colmo di brani davvero insignificanti, soprattutto a livello musicale. Può fare decisamente meglio per le sue doti. Amo "L'ultimo addio", "Il diluvio universale", "Tra due minuti e primavera".
5 Noemi: si è persa un po' per strada ma rimane tra le migliori che abbiamo. Ci vogliono brani forti come "Vuoto a perdere", "Per tutta la vita", "Acciaio" e può tornare al top.
6 Emma: una grande voce con delle belle canzoni, l'ultimo disco era indubbiamente di qualità ma meno commerciale rispetto ai precedenti. La curiosità per i progetti futuri non manca. Le mie preferite "Trattengo il fiato", "Mi parli piano", "Sarò libera".
7 Michielin: destinata a grandi cose, una bella voce di spessore che non sarà dimenticata. "L'amore esiste", "Nessun grado", "io non abito al mare" pezzoni incredibili.
8 Fragola: un bel timbro, a me lui è sempre piaciuto e spero in un ritorno in grande stile per il prossimo album. "Siamo uguali", "Infinite volte", "D'improvviso" le più belle.
9 Irama: non mi è mai piaciuto (a parte "Cosa resterà") ma il talento non gli manca, credo che potrebbe comunque diventare un Big della musica italiana se gestito bene.
10 Måneskin: sorry mai piaciuti, ma ne apprezzo l'originalità.
Admin
7 agosto, 2013
Quando ho letto il titolo ho pensato immediatamente a Noemi. Floppa da almeno 5 anni ma credo che un po tutti sappiano di chi si tratta. Non sarà ai livelli di Emma e Marco ma credo sia comunque più conosciuta (a livello complessivo) di Maneskin, Annalisa, Francesca, Lorenzo e Irama. Se la gioca con Alessandra e Giusy.
Se parliamo di popolarità non capisco perchè ultima per molti di voi
Utente
7 agosto, 2013
Discussione molto interessante, che si presta ad analisi molto diverse, vedo.
1) Mengoni: al netto dei gusti (questo vale sempre), più di tutti si è affrancato dal talent di provenienza, più di tutti ha venduto e meno di tutti viene criticato.
2) Emma: per me, vuoi per una questione di immagine, vuoi per essersi saputa vendere meglio della conterranea, agli occhi del pubblico stacca abbastanza la n.
3) Alessandra Amoroso: ancora un po' vista come "quella di Amici", forse per aver rischiato meno, ma comunque apprezzata molto.
4) Giusy Ferreri: le hit estive l'hanno riaccreditata quantomeno al pubblico più giovane, le serve un bel pezzo in autunno che non la faccia di nuovo sparire per 9 mesi.
5) Noemi: il pubblico la conosce e sostanzialmente la apprezza, la vede come una "vera" (Vorrei sapere se anche all'estero esiste questo culto). Non compra i suoi dischi però, è qualcosa bisognerà farci.
Nella top5 ho tenuto conto del fatto che la popolarità va valutata su un pubblico a 360 gradi, dal giovane che li conosce tutti, al 70enne che guarda solo Raiuno
6) Annalisa: mediando tra i tanti Sanremo e la hit con Benji e Fede.
7) Maneskin: hanno spaccato tutto con il primo disco, ma anche i Kolors a suo tempo. E non si può trascurare il fatto che una buona fetta di pubblico non ha Sky e non ha seguito il talent.
8) Francesca Michielin: al pubblico piace e l'argento a Sanremo, un po' contro pronostico, lo dimostra, ma le serve una nuova power hit per non perdere terreno.
9) Irama: è il più talentuoso nella categoria "occhioni azzurri di Amici", ma l'essere stato abbastanza trasparente a Sanremo dimostra che la strada è ancora lunga.
10) Lorenzo Fragola: gli auguro tutto il bene ma in una classifica di popolarità me ne viene in mente almeno cinque che gli stanno davanti, Stash e Il Volo tra tutti.
Utente
9 settembre, 2013
Pensando al pubblico medio (quindi anche ad esemplari come mio padre, per cui Sanremo o anche una manifestazione come i Seat Music Awards equivalgono a una lunga sequela di "ma chi") direi:
1. Marco Mengoni
2. Emma
3. Giusy Ferreri
4. Alessandra Amoroso
5. Noemi
6. Francesca Michielin
7. Annalisa
8. Måneskin
9. Irama
10. Lorenzo Fragola
Utente
4 febbraio, 2018
1. Mengoni (lo conoscono tutti, oramai è alla stregua dei superbig italiani)
2. Giusy (tutti sanno chi è, magari non vende troppo se non è aiutata da collaborazioni, ma chi non conosce la Ferreri?)
3. Emma (in realtà credo sia più conosciuta trasversalmente di Alessandra, proprio per l'essersi staccata maggiormente dalla dimensione musica)
4. Alessandra (a livello musicale lo sarebbe più di Emma, ma in realtà penso sia un po' meno conosciuta, è solo meglio sostenuta dalla fanbase)
5. Noemi (come i primi 4, penso che la conosca praticamente chiunque, però ammettendo che attualmente è in discesa la metto dopo di loro)
6. Maneskin (hanno generato molto scalpore, sono sulla cresta dell'onda, li vedi un po' ovunque, sono diventati un fenomeno abbastanza mediatico)
7. Annalisa (adesso anche lei ci viene proposta in varie salse : mille Sanremi, programmi scientifici, ospitate/giudice , collaborazioni, ma rimane comunque un volto poco noto in determinate fette di pubblico)
8. Francesca (si è fatta notare, ma penso che escludendo Sanremo/esc è quella che si nasconde un po' di più)
9. Irama (come detto da BB, dovessi votare solo per i giovanissimi, sarebbe in top 5 se non sul podio, nell' insieme, è penultimo)
10. Fragola (in generale è meno famoso di altri per i giovani, parzialmente sconosciuto per adulti/anziani, e di popolarità calante )
Utente
24 aprile, 2015
Se si parla di popolarità come cantante, Marco, Alessandra e Giusy (quest'ultima per elementi differenti rispetto ai primi due) credo siano i più popolari generalmente. Seguendo anche un po' i fatti a 360°.
Emma ha perso molto negli ultimi anni a livello musicale, anche se è quella che fa parlare di più di sé in generale...ma quello rientra in un'altra sfera rispetto al topic, credo.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Sahz, TrediciMotivi
379 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn