Utente
25 novembre, 2017
Alex87 ha detto
Fonte?
Utente
15 maggio, 2021
Credo sia più o meno ufficiale. Hanno scritto un post su instagram dicendo che stanno arrivando delle novità.
Detto ciò, spero che sia in italiano. Non vorrei illudermi con il titolo.
Hanno portato la musica italiana nel mondo e mi piacerebbe sentirli ancora cantare nella nostra lingua. Non vorrei si omologassero portando brani in inglese. Damiano, qualche mese fa, ha dichiarato in un'intervista che avrebbe cercato di scrivere in inglese. Spero ci abbia ripensato.
Utente
27 novembre, 2018
Desire ha detto
Detto ciò, spero che sia in italiano. Non vorrei illudermi con il titolo.
Hanno portato la musica italiana nel mondo e mi piacerebbe sentirli ancora cantare nella nostra lingua. Non vorrei si omologassero portando brani in inglese. Damiano, qualche mese fa, ha dichiarato in un'intervista che avrebbe cercato di scrivere in inglese. Spero ci abbia ripensato.
Io do per certo che sia in inglese... È il loro primo singolo che all'uscita sarà destinato direttamente al mercato internazionale.
Utente
15 maggio, 2021
KOWALSKI ha detto
Io do per certo che sia in inglese... È il loro primo singolo che all'uscita sarà destinato direttamente al mercato internazionale.
Mi dispiacerebbe tantissimo.
Damiano ha una bella penna e la lingua italiana è così poetica ed espressiva. Poi lo vedo come un segno distintivo. Siamo pieni zeppi (tra radio, classifiche e tv) di canzoni in inglese. Sarebbe bello, per una volta, esportare non solo la musica ma anche la lingua.
Vedremo, ma non nego che questa cosa mi fa storcere un pochino il naso
Utente
31 dicembre, 2020
Logisticamente parlando sarebbe un po' da matti non far uscire il singolo in inglese (=destinato a un pubblico internazionale) dopo il successo globale di Beggin' e IWBYS. Mi sembra ovvio che in inglese le canzoni arrivino più facilmente negli altri paesi e almeno il primo singolo penso che lo sarà
Per me però conta più la qualità della canzone che la sua lingua sinceramentela voce di Damiano la trovo fortissima in entrambe
Utente
24 ottobre, 2013
Ma sarebbe da pazzi uscire con un pezzo in italiano ora. Dopo essersi fatti conoscere in tutto il mondo che fanno, dicono no guardate è stato bello ma la lingua italiana è più poetica
Il pezzo in italiano non credo mancherà nell'album, il nuovo singolo post esposizione esc/tiktok dev'essere in inglese.
Utente
15 maggio, 2021
kisses83 ha detto
Logisticamente parlando sarebbe un po' da matti non far uscire il singolo in inglese (=destinato a un pubblico internazionale) dopo il successo globale di Beggin' e IWBYS. Mi sembra ovvio che in inglese le canzoni arrivino più facilmente negli altri paesi e almeno il primo singolo penso che lo saràPer me però conta più la qualità della canzone che la sua lingua sinceramentela voce di Damiano la trovo fortissima in entrambe
Assolutamente. Lo so che sarebbe da pazzi, ma per me vorrebbe dire andare troppo incontro ad una logica commerciale. Loro, dopotutto, sono diventati famosi con una canzone in italiano. Probabilmente sono troppo influenzata da quello che sento in radio ogni santo giorno. L'80% delle canzoni è in inglese e sarebbe bella un'inversione di tendenza ogni tanto. Sarebbe bello imporsi e dire 'io canto nella mia lingua' e far sì che per una volta debbano essere gli altri a comprenderti.
Capisco però che adesso la necessità sia quella di mantenere il pubblico internazionale. Spero comunque che continuino a fare pezzi in italiano da inserire nell'album.
Utente
15 maggio, 2021
smiley ha detto
Ma sarebbe da pazzi uscire con un pezzo in italiano ora. Dopo essersi fatti conoscere in tutto il mondo che fanno, dicono no guardate è stato bello ma la lingua italiana è più poeticaIl pezzo in italiano non credo mancherà nell'album, il nuovo singolo post esposizione esc/tiktok dev'essere in inglese.
Ma io non la metterei su questo piano onestamente.
Credo in primis che nella propria lingua ci si riesca ad esprimere molto meglio e a raccontare meglio sentimenti ed emozioni, scavando molto di più nel racconto.
Se analizzi i loro testi in inglese, ti rendi conto che sono lontani anni luce dalle canzoni in italiano.
Vogliamo paragonare IWBYS o For your love a canzoni come Coraline, torna a casa, in nome del padre per citarne 3 a caso?
Secondo me è inevitabile un calo della qualità della scrittura. Damiano non ha una padronanza della lingua inglese tale da riuscire, secondo me, a mantenere lo stesso livello. E questo è il primo punto.
Poi, come dicevo prima, anche per fare un'inversione di tendenza. In un mondo musicale dominato dall'inglese, sarebbe bello portare avanti la propria lingua senza doversi piegare ad una logica commerciale. E ripeto, non sarebbe del tutto un salto nel vuoto considerando che hanno vinto e hanno spopolato proprio con una canzone in italiano. Per non parlare di Coraline che, senza essere un singolo, ha avuto tanto successo.
Poi lo so che l'inglese delle volte è più musicale, che arriva a più gente ecc ecc e comprendo la scelta, ma spero comunque che mantengano dei pezzi in italiano.
Il mio appunto era sulla famosa intervista in cui Damiano ha detto che avrebbe cercato di scrivere solo in inglese.
Utente
15 maggio, 2021
KassaD1 ha detto
Il fatto è che un pezzo in inglese funziona sia in Italia che nel resto nel mondo, mentre un pezzo in italiano funziona solo da noi e la prova l'abbiamo avuta con Zitti e Buoni che non ha saputo reggere il confronto con IWBYS e Beggin.
Credo che Beggin e IWBYS abbiano avuto successo per una serie di fattori. Zitti e buoni è un genere completamente diverso rispetto ai due brani citati da te. E' rock e il rock non spopola proprio ovunque. Beggin e IWBYS invece sono delle vere e proprie hit, ritornelli che non riesci a dimenticare.
Alvaro Soler, Enrique Iglesias, jarabe de palo sono stati tanto fessi da cantare nella loro lingua? Se si vuole, si può.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Sulla diatriba italiano/inglese, credo che la mossa migliore sia decisamente un singolo in inglese. L'intento di promuovere la lingua italiana all'estero tramite la band italiana più nota al momento è sicuramente lodevole, ma non lo trovo così saggio e, onestamente, così necessario. L'italiano non fa molta presa all'estero, se fosse stato valido il contrario avremmo avuto tanti cantanti italiani di questi anni in grado di sfondare all'estero, ma non è stato così. Preso atto di questo, non vedo perché rinchiudersi ancora nell'idea che artisti italiani = cantare in italiano per forza o sei un traditore della patria (sto esagerando ovviamente, so che non si sta parlando in questi termini nel topic, ma è un'idea che leggo spesso in ambito di social).
I Maneskin si stanno giocando un posto di rilievo nella musica internazionale, non credo sia il momento di buttarla sul campanilismo. Un loro successo, anche se in inglese, è comunque un successo italiano che potrebbe portare a un effetto domino più che positivo sull'intera industria musicale nazionale. Mi viene da pensare all'industria musicale scandinava, che è "esplosa" grazie a brani di successo in lingua inglese, aprendo le porte a tanti altri. Non vedo perché l'industria musicale italiana non possa correre su due binari come sostanzialmente tutte le altre (di successo), con una convivenza di artisti destinati al pubblico internazionale, che cantano anche o soprattutto in inglese, e artisti destinati al pubblico italiano.
Detto ciò, ho un po' di timore per quanto riguarda il brano considerando il titolo, spero non sia un singolo basato eccessivamente su "ciò che gli stranieri si aspetterebbero da una band italiana", ma semplicemente un qualcosa che vi rimandi. Non mi farebbe impazzire l'idea di un qualcosa che rimandi a dei cliché quando il successo stesso dei Maneskin post-Eurovision li ha per certi versi messi in dubbio.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Sahz, ambobambo, Nikko23, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
371 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390013
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn