Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Noemi nel 2013 scartò L’essenziale di Mengoni
drugo92
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3744
Member Since:
1 dicembre, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
1
12 agosto, 2022 - 17:55
sp_Permalink sp_Print

Noemi: “Un rimpianto? Nel 2013 scartai L’essenziale di Mengoni”

Quell'anno l'artista ascoltò il provino del brano prima del cantautore di Ronciglione

https://www.diregiovani.it/2022/08/11/447888-noemi-l-essenziale-di-mengoni.dg/

Anti-Hero
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1099
Member Since:
11 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
2
12 agosto, 2022 - 18:09
sp_Permalink sp_Print

Non riesco ad immaginarla cantata da Noemi, anche perché secondo me L’essenziale grida Marco Mengoni in ogni sua nota. È quella canzone che riconduci immediatamente a lui come può esserlo una Immobile per Alessandra Amoroso, una La solitudine per Laura Pausini, una Luce per Elisa e potrei fare altri esempi…

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9469
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
3
12 agosto, 2022 - 19:18
sp_Permalink sp_Print

Secondo me invece il pezzo è talmente forte che chiunque l'avesse cantato avrebbe avuto comunque successo...sicuramente un gran peccato per lei, ma Marco ne ha fatto un piccolo gioiellino e ad oggi è forse il pezzo più importante della sua discografia

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45079
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
4
12 agosto, 2022 - 19:25
sp_Permalink sp_Print

Al di là di come sarebbe stata la versione di Noemi questa è una Sliding door allucinante visto che proprio con quel pezzo Mengoni riuscì a ripartire con la sua carriera.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Danieletw
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6464
Member Since:
20 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
5
12 agosto, 2022 - 19:48
sp_Permalink sp_Print

Vorrei una notizia così al giorno. Chissà quante canzoni stranote son state scartate da altri artisti. 

Di questa cosa ne siamo venuti a conoscenza 9 anni dopo, ma accade spessissimo. 

animacarbone
Utente

Utente
Forum Posts: 326
Member Since:
12 marzo, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
6
12 agosto, 2022 - 20:28
sp_Permalink sp_Print

Se penso alla voce di Noemi adesso secondo me ci starebbe. Se penso alle Noemi del 2013 invece non sono troppo sicuro di come sarebbe venuto (stava lavorando a Made in London).

Comunque bene che sia andato a Marco che ha vinto il festival e ha rilanciato la carriera 

edorf
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7416
Member Since:
5 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
7
12 agosto, 2022 - 20:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

C'è da dire anche che come ha detto in diverse interviste, dallo stesso Marco, lui ha stravolto le strofe rispetto a quelle scritte da Casalino perchè non lo convincevamo del tutto dato che risultava un pò una banale storia d'amore quindi noi conosciamo L'Essenziale non solo interpretata da Marco Mengoni ma anche coscritta da Marco stesso quindi mi risulta difficile fare un ragionamento su come sarebbe andata se fosse stata cantata da Noemi, così come se fosse stata cantata da Marco nella versione demo scritta da Casalino.

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45079
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
8
12 agosto, 2022 - 20:58
sp_Permalink sp_Print

Beh ora però al prossimo Sanremo di Noemi voglio che la canti nella serata cover, ce lo deve dopo questa rivelazione.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9787
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
13 agosto, 2022 - 1:53
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Queste sono notizie che hanno sempre destato una grande curiosità in me, i casi sono ovviamente molteplici.

Ad esempio, nell'album "Questo tempo" di Irene Fornaciari c'è "L'altra faccia della luna", presentata a Sanremo 2015 da Syria. Un pezzo in cui quest'ultima credeva molto, che a mio parere avrebbe segnato una buona ripartenza nella sua carriera, scartato all'ultimo momento da Conti (da quello che mi dissero).

Tra l'altro per come funziona la gestazione dei dischi è probabile che una versione incisa da Noemi de "L'essenziale", a mò di prova, esista anche, ma non la ascolteremo mai frown

Patrick
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1603
Member Since:
7 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
10
16 agosto, 2022 - 16:20
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Krishoes ha detto
Queste sono notizie che hanno sempre destato una grande curiosità in me, i casi sono ovviamente molteplici.

Ad esempio, nell'album "Questo tempo" di Irene Fornaciari c'è "L'altra faccia della luna", presentata a Sanremo 2015 da Syria. Un pezzo in cui quest'ultima credeva molto, che a mio parere avrebbe segnato una buona ripartenza nella sua carriera, scartato all'ultimo momento da Conti (da quello che mi dissero).

Esatto, ancora ad esempio:

-''L'attrazione'' contenuto nell'album La Luna di Noemi era in origine una canzone di Arisa che aveva scartato

- ''Amore Stella'' portata a Sanremo da Rettore (gli fu imposta) era un brano di Viola Valentino, la quale voleva proprio fare Sanremo con quel pezzo 

- ''Perdere l'amore'' di Ranieri venne presentata e poi bocciata due anni prima da Gianni Nazzaro

- ''Grande Amore'' del Volo doveva esser cantata in origine da Orietta Berti

- ''Bastava'' di Eleonora Crupi venne bocciata all'ultimo a Sanremo e ripresa dalla Pausini che la fece uscire anche come singolo

- ''Avessi un altro modo'' di Marco Mengoni venne incisa due anni prima da Tony Maiello, all'epoca dell'uscita del disco trapelò in rete anche la versione cantata da Tony che venne poi fatta sparire in poche ore

- ''Ed Io'' di Valerio Scanu venne presentata 3 anni prima a Sanremo da Simonetta Spiri 

- ''Breakaway'' di Kelly Clarkson fu un successo mondiale, ma in origine era di Avril Lavigne che decise cinque anni prima di non inserirla nel primo disco

- L'hit ''Burn'' di Ellie Goulding era uno scarto di Leona Lewis

- ''The Monster'' di Eminem feat. Rihanna era una canzone di Bebe Rexha in origine il pezzo si intitolava ''Under My Bed'' 

- ''Telephone'' di Lady Gaga era uno scarto di Britney Spears

- ''Toxic'' della Spears doveva cantarlo Kylie Minogue ma il pezzo non le piacque

- ''Quello che le donne non dicono'' era stato proposto inizialmente a Fiordaliso, stessa cosa per ''Vorrei incontrarti tra cent'anni'' che Ron voleva cantare con Ivana Spagna

- ''Almeno tu nell'universo'' la scartarono sia Paola Turci che Mietta, quest'ultima raccontò che quando ascoltò la demo interpretata da Mimì 

- ''We found love'' fu incisa da Leona Lewis che poi la scartò non reputandola forte e venne data a Rihanna e divenne una hit mondiale

- ''Un angelo dal cielo'' venne presentata da Rettore a Sanremo nel 1990 venendo bocciata e poi passò a Viola Valentino che la incise

- ''Pastello Bianco'' dei Pinguini Tattici Nucleari venne incisa da Arisa ma poi i Pinguini decisero di tenersela per sè

al momento a memoria mi vengono in mente questi ma chissà quanti altri ancora che non sappiamo noparty

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9469
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
11
16 agosto, 2022 - 17:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Patrick ha detto

Krishoes ha detto
Queste sono notizie che hanno sempre destato una grande curiosità in me, i casi sono ovviamente molteplici.

Ad esempio, nell'album "Questo tempo" di Irene Fornaciari c'è "L'altra faccia della luna", presentata a Sanremo 2015 da Syria. Un pezzo in cui quest'ultima credeva molto, che a mio parere avrebbe segnato una buona ripartenza nella sua carriera, scartato all'ultimo momento da Conti (da quello che mi dissero).

Esatto, ancora ad esempio:

-''L'attrazione'' contenuto nell'album La Luna di Noemi era in origine una canzone di Arisa che aveva scartato

- ''Amore Stella'' portata a Sanremo da Rettore (gli fu imposta) era un brano di Viola Valentino, la quale voleva proprio fare Sanremo con quel pezzo 

- ''Perdere l'amore'' di Ranieri venne presentata e poi bocciata due anni prima da Gianni Nazzaro

- ''Grande Amore'' del Volo doveva esser cantata in origine da Orietta Berti

- ''Bastava'' di Eleonora Crupi venne bocciata all'ultimo a Sanremo e ripresa dalla Pausini che la fece uscire anche come singolo

- ''Avessi un altro modo'' di Marco Mengoni venne incisa due anni prima da Tony Maiello, all'epoca dell'uscita del disco trapelò in rete anche la versione cantata da Tony che venne poi fatta sparire in poche ore

- ''Ed Io'' di Valerio Scanu venne presentata 3 anni prima a Sanremo da Simonetta Spiri 

- ''Breakaway'' di Kelly Clarkson fu un successo mondiale, ma in origine era di Avril Lavigne che decise cinque anni prima di non inserirla nel primo disco

- L'hit ''Burn'' di Ellie Goulding era uno scarto di Leona Lewis

- ''The Monster'' di Eminem feat. Rihanna era una canzone di Bebe Rexha in origine il pezzo si intitolava ''Under My Bed'' 

- ''Telephone'' di Lady Gaga era uno scarto di Britney Spears

- ''Toxic'' della Spears doveva cantarlo Kylie Minogue ma il pezzo non le piacque

- ''Quello che le donne non dicono'' era stato proposto inizialmente a Fiordaliso, stessa cosa per ''Vorrei incontrarti tra cent'anni'' che Ron voleva cantare con Ivana Spagna

- ''Almeno tu nell'universo'' la scartarono sia Paola Turci che Mietta, quest'ultima raccontò che quando ascoltò la demo interpretata da Mimì 

al momento a memoria mi vengono in mente questi ma chissà quanti altri ancora che non sappiamo noparty  

Anche "Alive" di Sia (che ho ascoltato proprio poco fa) era stato originariamento scritto e ispirato alla vita di Adele, ma quest'ultima alla fine decise di scartarlo e il pezzo andò a Sia

Alex
Utente

Utente
Forum Posts: 305
Member Since:
15 ottobre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
12
16 agosto, 2022 - 17:21
sp_Permalink sp_Print

Anche “Il Solo Al Mondo” scritta da Kekko silvestre per Alessandra Amoroso (credo dovesse essere inserita nell’album di Amore puro) poi fu portata da Bianca Atzei a Sanremo qualche anno dopo

François
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3341
Member Since:
27 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
13
16 agosto, 2022 - 19:54
sp_Permalink sp_Print

sentirò respirare di chiara galiazzo inizialmente doveva essere a sanremo giovani 2014 cantata da giovanni caccamo

Patrick
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1603
Member Since:
7 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
14
16 agosto, 2022 - 23:30
sp_Permalink sp_Print

François ha detto
sentirò respirare di chiara galiazzo inizialmente doveva essere a sanremo giovani 2014 cantata da giovanni caccamo  

vero, gran bel pezzo ricordo la sua versione che si poteva ascoltare cool

Fragozzi
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1999
Member Since:
7 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
15
17 agosto, 2022 - 0:23
sp_Permalink sp_Print

Goingtosleep ha detto

Patrick ha detto

Krishoes ha detto
Queste sono notizie che hanno sempre destato una grande curiosità in me, i casi sono ovviamente molteplici.

Ad esempio, nell'album "Questo tempo" di Irene Fornaciari c'è "L'altra faccia della luna", presentata a Sanremo 2015 da Syria. Un pezzo in cui quest'ultima credeva molto, che a mio parere avrebbe segnato una buona ripartenza nella sua carriera, scartato all'ultimo momento da Conti (da quello che mi dissero).

Esatto, ancora ad esempio:

-''L'attrazione'' contenuto nell'album La Luna di Noemi era in origine una canzone di Arisa che aveva scartato

- ''Amore Stella'' portata a Sanremo da Rettore (gli fu imposta) era un brano di Viola Valentino, la quale voleva proprio fare Sanremo con quel pezzo 

- ''Perdere l'amore'' di Ranieri venne presentata e poi bocciata due anni prima da Gianni Nazzaro

- ''Grande Amore'' del Volo doveva esser cantata in origine da Orietta Berti

- ''Bastava'' di Eleonora Crupi venne bocciata all'ultimo a Sanremo e ripresa dalla Pausini che la fece uscire anche come singolo

- ''Avessi un altro modo'' di Marco Mengoni venne incisa due anni prima da Tony Maiello, all'epoca dell'uscita del disco trapelò in rete anche la versione cantata da Tony che venne poi fatta sparire in poche ore

- ''Ed Io'' di Valerio Scanu venne presentata 3 anni prima a Sanremo da Simonetta Spiri 

- ''Breakaway'' di Kelly Clarkson fu un successo mondiale, ma in origine era di Avril Lavigne che decise cinque anni prima di non inserirla nel primo disco

- L'hit ''Burn'' di Ellie Goulding era uno scarto di Leona Lewis

- ''The Monster'' di Eminem feat. Rihanna era una canzone di Bebe Rexha in origine il pezzo si intitolava ''Under My Bed'' 

- ''Telephone'' di Lady Gaga era uno scarto di Britney Spears

- ''Toxic'' della Spears doveva cantarlo Kylie Minogue ma il pezzo non le piacque

- ''Quello che le donne non dicono'' era stato proposto inizialmente a Fiordaliso, stessa cosa per ''Vorrei incontrarti tra cent'anni'' che Ron voleva cantare con Ivana Spagna

- ''Almeno tu nell'universo'' la scartarono sia Paola Turci che Mietta, quest'ultima raccontò che quando ascoltò la demo interpretata da Mimì 

al momento a memoria mi vengono in mente questi ma chissà quanti altri ancora che non sappiamo noparty  

Anche "Alive" di Sia (che ho ascoltato proprio poco fa) era stato originariamento scritto e ispirato alla vita di Adele, ma quest'ultima alla fine decise di scartarlo e il pezzo andò a Sia  

Inoltre avevo letto che moltissime canzoni di Sia(che per altro è la mia cantante preferita) sono state scartate da cantanti come Rihanna e Adele. Tra queste ci sono “Bird set free” e “Unstoplabble” che io trovo PAZZESCHE e sarei stato curioso di sentirle anche con le voci di Adele o Rihanna.

Jaguar
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3169
Member Since:
7 aprile, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
16
17 agosto, 2022 - 10:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Cosa ha combinato Noemi in quegli anni, da Acciaio singolo mancato e adesso questo scarto... Pensare che in quell'album c'era anche Tutto l'oro del mondo mess io mi chiedo cosa non l'abbia convinta dell'essenziale quando poi ha portato a Sanremo Un uomo è un albero...comunque ricordo che in un'intervista affermò di non aver portato I miei rimedi a Sanremo 2016 per quella parola di troppo che non la convinceva quando bastava cambiarla come poi ha fatto...alla fine pensandoci bene non sono nemmeno così sotto shock dell'aver escluso L'essenziale, lei negli anni ci ha abituato a scelte discutibili, purtoppo.

Phoedred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3327
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
17 agosto, 2022 - 11:49
sp_Permalink sp_Print

Assurdo quante sliding doors ci sono tra tutti i pezzi scartati basta pensare a toxic, , perdere l'amore, e la stessa essenziale che hanno ridato lustro agli artisti che le hanno cantate.

Anti-Hero
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1099
Member Since:
11 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
18
17 agosto, 2022 - 13:20
sp_Permalink sp_Print

Patrick ha detto
Al momento a memoria mi vengono in mente questi ma chissà quanti altri ancora che non sappiamo noparty  

Aggiungo:

- Better Man dei Little Big Town era una canzone che Taylor Swift aveva scritto per il suo quarto album Red. L’ha poi scattata in favore di All Too Well e ceduta a loro, che l’hanno resa un successo.
Poi Taylor ha riregistrato la canzone per Red (Taylor’s Version), versione riregistrata del suo quarto disco.

La stessa cosa è successa con Babe dei Sugarland (scritta da Taylor e in cui Taylor stessa fa da featuring). Poi Taylor l’ha incisa nuovamente per Red (Taylor’s Version).

- Sweet Melody delle Little Mix era originariamente una canzone per Demi Lovato. Poi era stata offerta a Selena Gomez, JoJo e Hailee Steinfeld, prima di arrivare alle Little Mix. 

- Don’t Cha delle Pussycat Dolls era quasi stata ceduta a Paris Hilton.

- Since U Been Gone di Kelly Clarkson è stata rifiutata prima da P!nk e poi da Hilary Duff.

- Umbrella di Rihanna e Titanium di David Guetta e Sia erano quasi andate a Mary J. Blige.

BB
Firenze
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 17290
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
17 agosto, 2022 - 13:49
sp_Permalink sp_Print

Ragazzi, siete off topic. Apritene uno nuovo se volete parlare di tutte le canzoni che erano state proposte ad altr* artist* wink

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: tore, KassaD1, Il principe delle rose rosse, Wasabi, thatdamngigi, Pierdic95
336 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45079

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Pio Butto

NonAAMS

Alessandro

Aleu

Mariagiovanna

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364863

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22491

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account