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Perchè i nuovi singoli di Mengoni stanno floppando?
Giulio23
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1
11 novembre, 2018 - 11:39
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Nonostante marco mengoni venga da un'era di grande successo, quando a distanza di ben 3 anni rilascia insolitamente un doppio singolo, "voglio" e "buona vita", non ottiene, almeno per ora, i risultati che tutti si aspettavano. Infatti dopo circa un mese "voglio" è stimata a poco meno di 9mila copie mentre "buona vita" non ha raggiunto neanche le 5 mila copie; insomma, numeri al di sotto delle aspettative. Quello che ora vi chiedo è: perchè , secondo voi, questi singoli non riescono a decollare? 

François
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2
11 novembre, 2018 - 11:48
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perché oggettivamente voglio non è una canzone forte e soprattutto bella come quelle a cui ci ha abituato negli ultimi anni. buona vita mi piace di più, e secondo me avrebbero dovuto lanciare solo questa come singolo

Signorina Silvani
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Sushi
Utente DIAMANTE

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4
11 novembre, 2018 - 12:01
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Signorina Silvani ha detto
Il motivo è scritto qui, nella parte finale dell'articolo.

https://www.culturamente.it/musica/mengoni-canzoni-voglio-buona-vita/?utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+culturamente%2FlhEa+%28CulturaMente%29  

Non sono per nulla d'accordo sulla distinzione fra artista e cantante in base allo stile costante o alle sperimentazioni lol (nel senso che ci sono Artisti con la A maiuscola che mantengono uno stile costante anche quando non va più di moda perché in quello credono e viceversa cantanti che non sono per nulla artisti ma cambiano stile a seconda del vento che tira e non certo per sperimentazione artistica xD), però a parte questo mi sembra di capire che il succo sia: perché ha spiazzato.

Ed effettivamente è così, ha proposto due canzoni inattese visto che probabilmente eravamo quasi tutti convinti che sarebbe uscito con una ballatona super potente e naturalmente un po' indie, molto autunnale e decisamente sfasciaclassifiche (scusate se estremizzo ma è per far capire ahahah).

Questi sono due pezzi secondo me molto carini (a me piacciono entrambi), ma che probabilmente non incontrano in parte il gusto della sua fan base e in parte non si distinguono tanto da altre canzoni di altri cantanti o artisti che dir si voglia.

Penso comunque che sia un problema di scelta di singoli, l'album dovrebbe andar bene e se faranno una scelta oculata facendo uscire qualcosa di azzeccato a breve possono ancora fare il boom che da Mengoni ci si attende. Altrimenti, pace lol le sperimentazioni servono anche per capire cosa va e cosa no e lui è uno di quelli che si può permettere qualche passo falso, come Amoroso ed Emma (quest'ultima comincia a farne un po' troppi ma è un altro discorso kiss).

Freedom comes when you learn to let go

Signorina Silvani
Utente 5xP

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5
11 novembre, 2018 - 12:11
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Sono perfettamente d'accordo con l'analisi di Sushi.

" Ah ... anche poeta ! "

salvatorelaga8
Utente 3xP

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6
11 novembre, 2018 - 12:11
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"Io credo fortemente che chiunque non apprezzi i nuovi singoli è perché non è capace di vedere Mengoni come artista, con idee creative e capace di cantare ed esprimersi in più generi.

La differenza tra cantante e artista è proprio questa: il cantante ha uno stile fisso che mantiene anche dopo dodici album; l’artista è versatile e capace di spostarsi da un genere all’altro lasciando comunque il suo segno. Forse il problema di queste persone è che sono state lobotomizzate musicalmente da troppi cantanti ormai dediti alla monotonia e incapaci di esprimersi con originalità."

 

Quindi quando sperimenta il nostro beniamino e floppa va giustificato perché è artista, quando sperimentano e floppano gli altri scriviamo "ma perché ha cambiato, non capisco" etc etc. Dai! Non è artista chi ha la capacità di esprimersi in più generi. Ma cosa significa? Ci sono tantissimi ARTISTI che vendono milioni di copie e che fanno un solo genere. 

Ammettiamo che lui è SPARITO per due anni circa, nessuna notizia, nessun niente e intanto il mercato si è evoluto perché di certo non aspettava lui. Punto.

Capo Horn
Dovunque
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7
11 novembre, 2018 - 12:35
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Seriamente si sta mezzo il fatto di essere artisti e rischiare?? sick non mi sembra una motivazione sufficiente per non discutere del fatto che le canzoni sono bruttine e senza nessun particolare appeal da renderle accattivanti,d'altronde ricordo che anche con Chiara ai tempi di Nessun posto é casa mia fu attaccata da molti usando queste stesse parole che ho scritto io a chi la difendeva di aver fatto una scelta artistica.... 

In ogni caso bisogna vedere come sarà l'album, ma credo che questo debutto sotto tono del singolo sia stato un passo falso che non lo sta aiutando a farsi notare in un mercato che è mutato molto dai due anni in cui é mancato e dove non più l'unico cantate under 30 di successo , con l'arrivo dell'indie e l'exploit di cantautori come Ultimo e Ermal Meta, la competizione per i solisti maschili è agguerrita e per dover ripuntare i riflettori su di te devi essere bravo a saper uscire con qualcosa di potente,ma non é stato così per ora. Peccato, vedremo se nell'album ci sarà qualcosa che potrà aiutarlo.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

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8
11 novembre, 2018 - 12:51
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Non mi ricordo se l'ho scritto o volevo scriverlo ma poi mi son dimenticato.

Semplicemente sono due canzoni un po' inappetibili per il pubblico generale. Non sono brutte o create male, ma non sono nemmeno così Bellissime da contrastare il fatto che non siano appetibili.

Quando una canzone è Bellissima (dove questo aggettivo assume anche un connotato di universalità quasi, ossia un bello riconosciuto e condiviso da molti) allora supera la barriera della "difficoltà" o "inappetibilità".

Forse adesso infastidirò qualcuno ma vorrei fare l'esempio di Alice E Il Blu di Annalisa. Una canzone sicuramente inappetibile per il grande pubblico (ma chi vuoi che se ne freghi della storiella della cretina che rimane da sola col gatto blu) però bella. Però non abbastanza Bella in senso universale (ossia che parla al cuore delle persone?) da abbattere la sua inappetibilità.

Voglio e Buona Vita sono come Alice: canzoni belle e sicuramente con dentro qualcosa, anzi un bel po'! Però non abbastanza belle da colmare quel gap di comunicazione con la pancia delle persone.

I hope this makes sense lol

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Noir89
Utente DIAMANTE

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9
11 novembre, 2018 - 13:02
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Io penso che semplicemente siano meno d'impatto rispetto a quello che ha proposto negli ultimi anni.

Nulla a che vedere con l'essere o non essere artista, anche perché penso che lui sia un grande artista e tanto di cappello ha chi ha coraggio. A volte si fa colpo, altre volte no, altre volte serve tempo.

Le canzoni, per quanto mi riguarda, con gli ascolti migliorano. Soprattutto Voglio.

GuSpe
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10
11 novembre, 2018 - 13:18
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Secondo me perchè, a parte il momento particolare che sta vivendo la musica per cui o sei t/rapper o sei appena uscito da un talent altrimenti puoi anche andar bene ma i super boom non li fai, Mengoni ha avuto il suo boom post Essenziale.
Questo pubblico post Essenziale, anche se dovrebbe aver capito la personalità di Marco dalle varie sfaccettature e messaggi lanciati qua e là negli album, probabilmente non lo conosce come chi lo conosce da Credimi Ancora, da Solo con Comic annesso etc...
Quindi i singoli usciti li hanno spiazzati eccessivamente e non hanno trovato quel riscontro da hit.

Che sarebbe successo credo lo sapesse lui per primo, visto che l'uscita doveva essere ancora più azzardata di così. La cosa positiva è che i nuovi pezzi piacciono molto a un pubblico (soprattutto un certo tipo di pubblico maschile) che prima con le ballad non lo amava molto, si è visto nei tweet post Fazio e nei commenti sotto ai video. Quindi credo che il loro lavoro lo stiano facendo comunque.

Capo Horn
Dovunque
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11
11 novembre, 2018 - 13:24
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ouro ha detto
Non mi ricordo se l'ho scritto o volevo scriverlo ma poi mi son dimenticato.

Semplicemente sono due canzoni un po' inappetibili per il pubblico generale. Non sono brutte o create male, ma non sono nemmeno così Bellissime da contrastare il fatto che non siano appetibili.

Quando una canzone è Bellissima (dove questo aggettivo assume anche un connotato di universalità quasi, ossia un bello riconosciuto e condiviso da molti) allora supera la barriera della "difficoltà" o "inappetibilità".

Forse adesso infastidirò qualcuno ma vorrei fare l'esempio di Alice E Il Blu di Annalisa. Una canzone sicuramente inappetibile per il grande pubblico (ma chi vuoi che se ne freghi della storiella della cretina che rimane da sola col gatto blu) però bella. Però non abbastanza Bella in senso universale (ossia che parla al cuore delle persone?) da abbattere la sua inappetibilità.

Voglio e Buona Vita sono come Alice: canzoni belle e sicuramente con dentro qualcosa, anzi un bel po'! Però non abbastanza belle da colmare quel gap di comunicazione con la pancia delle persone.

I hope this makes sense lol  


ouro ha detto

Voglio e Buona Vita sono come Alice: canzoni belle e sicuramente con dentro qualcosa, anzi un bel po'! Però non abbastanza belle da colmare quel gap di comunicazione con la pancia delle persone.

Non ha assolutamente 

ouro ha detto
Non mi ricordo se l'ho scritto o volevo scriverlo ma poi mi son dimenticato.

Semplicemente sono due canzoni un po' inappetibili per il pubblico generale. Non sono brutte o create male, ma non sono nemmeno così Bellissime da contrastare il fatto che non siano appetibili.

Quando una canzone è Bellissima (dove questo aggettivo assume anche un connotato di universalità quasi, ossia un bello riconosciuto e condiviso da molti) allora supera la barriera della "difficoltà" o "inappetibilità".

Forse adesso infastidirò qualcuno ma vorrei fare l'esempio di Alice E Il Blu di Annalisa. Una canzone sicuramente inappetibile per il grande pubblico (ma chi vuoi che se ne freghi della storiella della cretina che rimane da sola col gatto blu) però bella. Però non abbastanza Bella in senso universale (ossia che parla al cuore delle persone?) da abbattere la sua inappetibilità.

Voglio e Buona Vita sono come Alice: canzoni belle e sicuramente con dentro qualcosa, anzi un bel po'! Però non abbastanza belle da colmare quel gap di comunicazione con la pancia delle persone.

I hope this makes sense lol  

Non ha assolutamente senso un paragone del genere sadida

La canzone di Annalisa ha un altra concezione e struttura in mente, é una canzone anti radiofonica per Antomasia di cui é stato un video solo perché é la preferita dei fan e basta, Voglio e Buona Vita dovrebbero essere delle canzoni orecchiabili acchiappa consensi in radio nate con questo scopo e nulla di più.  Inoltre una se é diventata fan favorite proprio per il messaggio che porta  ci sta, ma quelle di Mengoni per fare dei risultati così bassi vuol dire che non hanno un messaggio chiaro e profondo da fare immedessimare le persone in lui.  Dubiti che verranno ricordate negli anni a venire come Guerriero, THVBV o l'essenziale. 

Casadelvino
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12
11 novembre, 2018 - 13:27
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A me sinceramente le canzoni non piacciono. 

Penso non abbiano suscitato molto successo perchè : 

-Innanzitutto sono uscite insieme (se non sbaglio) il che è sempre controproducente. Innamorarsi di due brani contemporaneamente è difficile.

- Secondo ha ragione l'articolo condiviso da signorina (ma sono anche d'accordo con l'analisi di sushi). Condivido il pensiero che quando un'artista cambia improvvisamente genere è difficile fare breccia, specialmente dopo anni di carriera in cui si è abituati a sentirlo su un unico stile (o principalmente su quello). Ritornare dopo tempo, completamente diversi, può suscitare una sorpresa, che può decadere in delusione. Questo perchè gli ascoltatori sono spesso abituati ad associare a ogni cantante un determinato stile.

- Infine sono d'accordo con la sperimentazione, sono il primo a spingere perchè essa avvenga. In questo caso però è stata fatta male. Voglio ha dei sound troppo inflazionati, sembra creata per fare le pubblicità e non per scalare le classifiche, Mengoni è snaturato, ma non a causa di una sperimentazione, ma perchè non trovo che la sua voce sia al centro della canzone. Buona vita non è ne carne ne pesce, finita l'estate in cui sound latini hanno dominato e li abbiamo sentiti in tutte le salse, trovarne un altro, per di più minimamente d'impatto, lascia completamente indifferenti.

Le sperimentazioni sono il sale della musica.Però o vengono fatte bene, oppure si incorre in flop. Un esempio di sperimentazione flop per me è innamorata della pau, voleva fare un pezzo commerciale da discoteca: si è simpatico e ballabile, ma il testo è scadente e l'arrangiamento inutile, non colpisce e non esalta; secondo me un nuevo era già più studiato. Un esempio di cambiamento repentino riuscito per me è torno a casa dei maneskin, è diversa dai due precedenti singoli, anni luce, e avete visto tutti come sta funzionando alla grande. 

GuSpe
Utente 5xP

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13
11 novembre, 2018 - 13:31
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Buona Vita, con ritmi che ha sentito durante i suoi 'viaggi', apparentemente allegri ma che portano un messaggio più profondo...l'ultima carezza di chi resta...canzone orecchiabile acchiappa consensi in radio nata con questo scopo e nulla di più?

Stiamo parlando due lingue che non si incontreranno mai. C'è un mondo dietro a tutto questo, amareggiata che non arrivi ad alcune persone, ma per loro.

Buona discussione

the_nick
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14
11 novembre, 2018 - 13:58
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Invece a me "Voglio" lo trovo un brano azzeccato per le radio ed infatti la becco spesso durante lo zapping. ban"Buona Vita", invece, proprio non lo riesco a digerire in questo periodo dell'anno: le sue vocalità simil-ispaniche le trovo più adatte durante l'estate.

Provando a rispondere alla domanda del post, secondo me più che insuccesso, anche Mengoni è stato ridimensionato da un mercato e una domanda musicale mutata nel giro di pochissimi anni. Sono convinto che senza l'era del (t)rap ora saremmo a gridare al successo.

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
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15
11 novembre, 2018 - 14:01
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Buona vita ha un senso più profondo.

Non è la canzone reggaeton che la fa da padrona in estate.

Si tratta di una salsa cubana, cioè l'unione di una musica "son" ad un testo che é il suo opposto, malinconico. Non è una canzone estiva creata per scalare le classifiche, ma una canzone nata dopo un viaggio a Cuba, con i ritmi sentiti sul posto con l'aggiunta di un testo personale.

Sicuramente i fattori sono tanti, i principali sono già stati detti (due singoli in contemporanea, il mood diverso dalle aspettative, un cambio di registro inaspettato, due anni di silenzio, un panorama musicale mutati, il pubblico che non si immedesima nelle canzoni eccetera).

Tra le due canzoni, preferisco di gran lunga Buona vita a Voglio, ma nessuna delle due ha avuto su di me l'impatto che ha avuto Guerriero. Io sono la prima a dirlo.

Però, perché c'è un però, dopo il trittico Guerriero-THVBV-Sai che, se Marco dopo due anni fosse ritornato con la Guerriero 4.0, io ne sarei rimasta delusa, perché avrebbe significato che due anni di silenzio, di dolore, di chiusura, di fuga, non hanno generato nulla di nuovo.

E invece il nuovo c'è e mai come questa volta aspetto di ascoltare il CD, non per pensare ai platini o ai multiplatini o al disco di latta, ma per scoprire il risultato di questo suo viaggio umano intorno al mondo e dentro di sé.

" Ah ... anche poeta ! "

Aderus
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Utente
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16
11 novembre, 2018 - 14:22
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Da fruitore occasionale di musica (nel senso che non ho un cantante preferito, sento i singoli che mi piacciono e basta lol) trovo "Voglio" davvero bruttina. 

Al di là che mi ricorda un po' Jovanotti (tipo "Tanto Tanto Tanto"), il sound è vecchio, usurato, non ci trovo nulla di innovativo. 

Drop al ritornello, preceduto dal cantato. Sembra una canzone del 2013 (se fosse stata tropical si assestava sul 2016 almeno).

Quindi ripeto, da un punto di vista di un non fan, come me, il flop deriva da questo. Peccato, perché a me i singoli di Mengoni son sempre piaciuti.

L'altra canzone l'ho sentita una volta e non mi è piaciuta. Già questo sarebbe indicativo ma tuttavia non posso esprimere un giudizio.  

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
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17
11 novembre, 2018 - 14:24
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Perché sono brani brutti?

SabriS
Utente 3xP

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18
11 novembre, 2018 - 14:29
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Io proporrei una spiegazione molto ma molto più semplice: Voglio non piace abbastanza.
Anche se sei Marco Mengoni, uno degli artisti più importanti dell'ultimo decennio, una canzone può semplicemente non colpire, nonostante il sound trascinante, grande supporto delle radio e la gestione ineccepibile.
Non piace abbastanza, secondo me, non perché troppo sperimentale (perché non lo è né per il mercato generale - altrimenti non sarebbe nemmeno al top dell'airplay - né per chi lo segue, perché lui si è già approcciato a questo tipo di brani), semplicemente perché non sta incontrando il gusto dei fruitori di musica che lo hanno sempre premiato anche quando si è presentato con delle novità per quello che era il suo percorso e repertorio. Forse è una proposta meno forte, meno empatica? Ho più che altro questa sensazione io. Lui ha fatto bene, perché è evidente che ci crede molto e ci credono molto anche il suo management e la sua casa discografica. Però non sempre tutto può incontrare poi riscontri super positivi.

Tutto ciò lo dico a mente molto lucida, visto che io trovo che Voglio sia carina (anche se non mi fa impazzire e non mi fa venir voglia di riascoltarla più volte) e, soprattutto, Buona Vita mi ha colpito moltissimo e mi emoziona.

Comunque vedremo cosa ci riserverà il progetto Atlantico!

Gen931
Utente DIAMANTE

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19
11 novembre, 2018 - 14:48
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Perché non piacciono. 

Detto ciò il lato positivo di questo passo falso è che sia marco, sia i suoi fan, si facciano un piccolo bagno di umiltà. Perché l'idea che lui sia il migliore etc etc a volte sembra essere paradigmatica, quando ha ancora della strada da fare. 

Fermo restando che è una delle più belle voci maschili italiane del momento e probabilmente l'uomo vocalmente più dotato degli ultimi 30 anni in Italia 

mariomatt

Admin
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20
11 novembre, 2018 - 15:06
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GuSpe ha detto

Stiamo parlando due lingue che non si incontreranno mai. C'è un mondo dietro a tutto questo, amareggiata che non arrivi ad alcune persone, ma per loro.

Buona discussione  

deadbanana2

 

Secondo me l'errore principale che si fa a volte qui è che si pretenda che questi discorsi da fan debbano raggiungere per forza l'ascoltatore medio e guai se non succede, noi qualcosa abbiamo capito perchè ce lo avete spiegato ma uno che ascolta la radio, scarica su iTunes o becca le canzoni di Mengoni per la prima volta da Fazio deve stare dietro a queste dinamiche secondo te o andrà a semplificare tra pezzo bello/lo scarico e pezzo brutto/non lo scarico?

Ci sono decine di cantanti e se dobbiamo stare dietro a tutto e tutti non finiamo mai, ed è normale che di qualsiasi nuovo brano passi prima la bellezza/radiofonicità della canzone in sè e poi forse, ma forse, tutto il resto. Soffermiamoci sulle canzoni in sè e chiediamoci se sono appetibili o meno. A me piacciono entrambe ma evidentemente al pubblico no.

E ricordiamo sempre che non stiamo parlando di niente di grave, se andassimo ad analizzare le ere discografiche dei mostri sacri scopriremmo che magari persino Vasco avrà avuto dei passaggi a vuoto relativamente alle classifiche.

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