Utente
24 ottobre, 2013
SabriS ha detto
Non piace abbastanza, secondo me, non perché troppo sperimentale (perché non lo è né per il mercato generale - altrimenti non sarebbe nemmeno al top dell'airplay - né per chi lo segue, perché lui si è già approcciato a questo tipo di brani), semplicemente perché non sta incontrando il gusto dei fruitori di musica che lo hanno sempre premiato anche quando si è presentato con delle novità per quello che era il suo percorso e repertorio. Forse è una proposta meno forte, meno empatica? Ho più che altro questa sensazione
Ed è la sensazione giusta per quanto mi riguarda.
Nelle ultime settimane ho più volte letto cose del tipo: "non va bene su spotify perché ha un pubblico più adulto" che trovo assurdo per un ragazzo di nemmeno 30 anni. Spotify non viene usato solo dai 15enni, ma anche da molti 20/30enni. Se il tuo pubblico non riesce più a identificarsi nelle tue canzoni o si sente perso (io), forse qualche problema c'è. Quindi va bene che tu voglia conquistare un pubblico più adulto, ma cerca di non alienarti il tuo.
Poi non mi puoi far passare Mengoni come il nuovo Dalla/Vecchioni. Con tutto il bene del mondo, ma se credete che Marco sia un cantautore impegnato . Forse lo potrà diventare, ma finora non ha scritto niente di memorabile.
Andando più nello specifico sulla musica proposta: non mi puoi fare il figo con i teaser per poi propormi una produzione che di figo non ha nulla. Sei quello che ha osato lanciare una nuova moda e non ti chiedo di farlo ogni volta, tuttavia potresti non riciclare un beat generico. Puoi non seguire le mode del momento, ma devi essere in grado di proporre qualcosa di interessante. Quando dopo due ere di grande successo, riuscite anche dal punto di vista dei singoli, proponi materiale più debole, il pubblico rimane deluso.
E' vero che col passare degli anni il successo di molti cantanti si sposta dai singoli agli album/tour, ma in questo caso il crollo avuto per il singolo è troppo grande. Siamo passati da un quinto platino (oppure 2platino se prendiamo sai che) a forse un oro. L'album penso andrà bene, ma questo calo dovrebbe far pensare lui e il suo staff. Inoltre c'è tempo per riprendersi.
Oppure il problema potrebbero essere i fan che sono troppo consapevoli e non tutti comprano a prescindere ero indecisa se pubblicare o no questa risposta dopo aver letto Gennj* ma finalmente su rh posso dire la mia senza una decina di fan pronti all'attacco quindi ne approfitto!
P.s quando vedo parlare di arte e artisti mi sembra di leggere i fan di Gaga durante artpop
* perché non concordo con una cosa che ha detto sui fan di mengoni, non volevo criticare di nuovo.
Utente
1 maggio, 2016
smiley ha detto
SabriS ha detto
Quindi va bene che tu voglia conquistare un pubblico più adulto, ma cerca di non alienarti il tuo.
Oppure il problema potrebbero essere i fan che sono troppo consapevoli e non tutti comprano a prescindere
Ho estrapolato queste due frasi dai commenti precedenti perché le trovo interessanti e da stimolo per un ragionamento.
È verissimo che noi fan vediamo/sappiamo cose che il pubblico generico non sa e non è certo tenuto a sapere. È vero che chi ascolta una canzone non si fa domande, ma la cataloga come bella o brutta senza troppe dietrologie. È tutto vero e se una canzone non piace, non piace e basta.
Ora mi ricollego alle due frasi sopra.
Le vendite dei biglietti del tour vanno a gonfie vele, in totale controtendenza rispetto all'andamento dei singoli.
Perché?
Perché il pubblico di Marco (ribadisco che è un pubblico mediamente adulto), continua a gradirlo come cantante indipendentemente dai singoli.
Forse ha perso la componente più giovane del fandom, ma ha mantenuto quello "zoccolo duro" che i biglietti li compra, perché la scollatura tra sbigliettamento e singoli è troppo marcata.
Al contrario di Emma, che ha perso un po' di pubblico pure ai live, con Marco finora questa tendenza sembra non esserci.
La domanda è: che tipo di pubblico ha Marco?
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
24 ottobre, 2013
Signorina Silvani ha detto
Ora mi ricollego alle due frasi sopra.
Le vendite dei biglietti del tour vanno a gonfie vele, in totale controtendenza rispetto all'andamento dei singoli.
Perché?
Perché il pubblico di Marco (ribadisco che è un pubblico mediamente adulto), continua a gradirlo come cantante indipendentemente dai singoli.
Forse ha perso la componente più giovane del fandom, ma ha mantenuto quello "zoccolo duro" che i biglietti li compra, perché la scollatura tra sbigliettamento e singoli è troppo marcata.
Al contrario di Emma, che ha perso un po' di pubblico pure ai live, con Marco finora questa tendenza sembra non esserci.
Ehm no, non sono collegate le due cose. Ovvio che io compro il biglietto perché vado ad ascoltare Mengoni, il suo repertorio che finora ho amato e non cambio idea sul concerto per due singoli (dopo l'album forse tentenno di più ma ci vado lo stesso). L'andamento del singolo invece dà un'indicazione più immediata sulla nuova strada intrapresa. Il tour è più sulla carriera e quanto tu sei riuscito a legare con i fan durante i live.
Utente
1 maggio, 2016
Quindi la situazione che si evince è che Marco ha un pubblico "fisso", un numero sicuro che lo va a vedere live senza che sia uscito il CD e con due singoli che non piacciono.
Qui volevo arrivare.
Quale momento migliore per cambiare se non ora?
Per proporre qualcosa di diverso dalla Guerriero 4.0 bisogna avere un repertorio passato che ti permette di provare (che poi il tentativo non vada in porto, ci sta).
Era troppo facile stare sulla strada sicura, se lo avesse fatto ora non esisterebbe questo topic.
Per me ha fatto bene a provare. Come dicevo, aspetto il disco con attesa maggiore rispetto al solito.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
Moly ha detto
Perché il pubblico non è pronto Voglio è già la mia canzone preferita di Marco (forse l'unica che davvero mi piace) mette un'energia pazzesca!Ovviamente, dopo questo flop, tornerà alle struggenti e strappalacrime ballatone, che a me non piacciono
Chi la vuole cotta e chi la vuole cruda
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
24 ottobre, 2013
Signorina Silvani ha detto
Quindi la situazione che si evince è che Marco ha un pubblico "fisso", un numero sicuro che lo va a vedere live senza che sia uscito il CD e con due singoli che non piacciono.Qui volevo arrivare.
Quale momento migliore per cambiare se non ora?
Per proporre qualcosa di diverso dalla Guerriero 4.0 bisogna avere un repertorio passato che ti permette di provare (che poi il tentativo non vada in porto, ci sta).
Era troppo facile stare sulla strada sicura, se lo avesse fatto ora non esisterebbe questo topic.
Per me ha fatto bene a provare. Come dicevo, aspetto il disco con attesa maggiore rispetto al solito.
Sì, ma anche secondo me ha fatto bene a cambiare. Solo che il cambiamento in questo caso lo vedo come un passo indietro perché io reputo solo 2.0 superiore, i primi due singoli inclusi. Questo visto che si parla di sound che lo richiama. Si può permettere qualche passo falso perché è riuscito a farsi un nome e ad avere una fanbase abbastanza grande. Noi fan di Mengoni non è che ci svegliamo e partiamo all'esaltazione quando ci sono i dati sulle vendite (qui non concordavo con gennj), ma i suoi risultati parlano da soli. Come in questo caso si può dire che è sotto le aspettative.
(no pun intended ragazzi, ma associare mengoni solo alle ballad significa non conoscere la sua discografia, neppure i singoli. Ha avuto almeno un singolo più "dance" in ogni era).
edit. Non faccio un nuovo post
Sì sushi, neanche io volevo una ballad come primo singolo ma qualcosa di meglio sì. Quoto tutto quello che dice anche Carpe nel suo post, in fanclub si è accennato qualche volta al suo "distacco".
Utente
7 agosto, 2013
Signorina Silvani ha detto
Quindi la situazione che si evince è che Marco ha un pubblico "fisso", un numero sicuro che lo va a vedere live senza che sia uscito il CD e con due singoli che non piacciono.Qui volevo arrivare.
Quale momento migliore per cambiare se non ora?
Per proporre qualcosa di diverso dalla Guerriero 4.0 bisogna avere un repertorio passato che ti permette di provare (che poi il tentativo non vada in porto, ci sta).
Era troppo facile stare sulla strada sicura, se lo avesse fatto ora non esisterebbe questo topic.
Per me ha fatto bene a provare. Come dicevo, aspetto il disco con attesa maggiore rispetto al solito.
Però condivido il discorso di Smiley, per quanto a me piacciano come singoli proprio perché mi aspettavo una cosa che non apprezzo molto e li trovo molto carini, lei dice: okay cambiare, ma se cambi fallo con una qualità maggiore.
Cioè se ho capito bene il suo discorso, ci sta il pezzo ritmato e più catchy, ma che non sia anonimo.
EDIT: Stavo scrivendo quando lei ha pubblicato sorry
Comunque si che abbia singoli più o meno dance okay, ma al grande pubblico non è noto per quelli
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
SabriS ha detto
Io proporrei una spiegazione molto ma molto più semplice: Voglio non piace abbastanza.
Anche se sei Marco Mengoni, uno degli artisti più importanti dell'ultimo decennio, una canzone può semplicemente non colpire, nonostante il sound trascinante, grande supporto delle radio e la gestione ineccepibile.
Non piace abbastanza, secondo me, non perché troppo sperimentale (perché non lo è né per il mercato generale - altrimenti non sarebbe nemmeno al top dell'airplay - né per chi lo segue, perché lui si è già approcciato a questo tipo di brani), semplicemente perché non sta incontrando il gusto dei fruitori di musica che lo hanno sempre premiato anche quando si è presentato con delle novità per quello che era il suo percorso e repertorio. Forse è una proposta meno forte, meno empatica? Ho più che altro questa sensazione io. Lui ha fatto bene, perché è evidente che ci crede molto e ci credono molto anche il suo management e la sua casa discografica. Però non sempre tutto può incontrare poi riscontri super positivi.
Quoto!
Però direi che la gestione non è stata impeccabile. Sai che il mercato è cambiato, sai che c'è stato un buco assoluto di due anni, in cui lui è sparito pure dai social..una gestione impeccabile avrebbe riempito questo buco con qualche apparizione sporadica in tv (Come Neve MAI performata in tv urla vendetta) o con una gestione social un po' più presente, specie perché il pubblico oggi è molto legato a questo tipo di contatto. Inoltre uscire con due singoli in contemporanea è stato un errore per me.
Fortuna ci stan mettendo una bella pezza le radio. Avere un pezzo passatissimo in radio anche senza enormi vendite, aiuta sempre.
Per quanto riguarda i messaggi che i fan capiscono e il pubblico generico no. Ecco lui dovrebbe/potrebbe raccontarsi di più...non dico trasformare la sua vita in un reality show...ma dire qualcosa in più per permettere anche al pubblico generico di avvicinarsi. "L'ultima carezza di chi resta"...frase che si è citata come importante e profonda qui sopra...quando e se vorrà raccontarlo arriverà quello e non la melodia latina. E si capirà anche l'assenza che da alcuni (anche fan) è stata interpretata come allontanamento di chi si crede arrivato. E lo dico con tutto l'affetto possibile, perché comprendo anche la difficoltà nel parlare.
Utente
1 maggio, 2016
carpediem86 ha detto
SabriS ha detto
Io proporrei una spiegazione molto ma molto più semplice: Voglio non piace abbastanza.
Anche se sei Marco Mengoni, uno degli artisti più importanti dell'ultimo decennio, una canzone può semplicemente non colpire, nonostante il sound trascinante, grande supporto delle radio e la gestione ineccepibile.
Non piace abbastanza, secondo me, non perché troppo sperimentale (perché non lo è né per il mercato generale - altrimenti non sarebbe nemmeno al top dell'airplay - né per chi lo segue, perché lui si è già approcciato a questo tipo di brani), semplicemente perché non sta incontrando il gusto dei fruitori di musica che lo hanno sempre premiato anche quando si è presentato con delle novità per quello che era il suo percorso e repertorio. Forse è una proposta meno forte, meno empatica? Ho più che altro questa sensazione io. Lui ha fatto bene, perché è evidente che ci crede molto e ci credono molto anche il suo management e la sua casa discografica. Però non sempre tutto può incontrare poi riscontri super positivi.Quoto!
Però direi che la gestione non è stata impeccabile. Sai che il mercato è cambiato, sai che c'è stato un buco assoluto di due anni, in cui lui è sparito pure dai social..una gestione impeccabile avrebbe riempito questo buco con qualche apparizione sporadica in tv (Come Neve MAI performata in tv urla vendetta) o con una gestione social un po' più presente, specie perché il pubblico oggi è molto legato a questo tipo di contatto. Inoltre uscire con due singoli in contemporanea è stato un errore per me.
Fortuna ci stan mettendo una bella pezza le radio. Avere un pezzo passatissimo in radio anche senza enormi vendite, aiuta sempre.
Per quanto riguarda i messaggi che i fan capiscono e il pubblico generico no. Ecco lui dovrebbe/potrebbe raccontarsi di più...non dico trasformare la sua vita in un reality show...ma dire qualcosa in più per permettere anche al pubblico generico di avvicinarsi. "L'ultima carezza di chi resta"...frase che si è citata come importante e profonda qui sopra...quando e se vorrà raccontarlo arriverà quello e non la melodia latina. E si capirà anche l'assenza che da alcuni (anche fan) è stata interpretata come allontanamento di chi si crede arrivato. E lo dico con tutto l'affetto possibile, perché comprendo anche la difficoltà nel parlare.
Condivido tutto, lui nel messaggio di presentazione dell'Atlantico Fest un po' ci ha provato a spiegare il blackout totale di due anni, ci ha provato nel testo di Buona vita, magari nelle canzoni inedite o nelle interviste di promozione si aprirà un po' di più, chissà
Fermo restando che, come dicevo prima, il pubblico non è tenuto a farsi nessuna domanda oltre: "Mi piace o non mi piace la canzone?"
Se i singoli non arrivano o non piacciono, prendiamo atto e guardiamo avanti.
" Ah ... anche poeta ! "
Admin
7 agosto, 2013
Signorina Silvani ha detto
Spero che non siano più di tre cretini (non riesco a leggere su TW).Nel caso, mi scuso per loro.
no, pochissima roba. E non c'è neanche bisogno di scusarsi per loro, si sa cosa si trova sui social. Ho ricevuto in DM e pubblico:
@tizfortun non è una vera fan di Mengoni. È un troll che sopportiamo da anni. Si spaccia per fan di Mengoni solo per dare contro all'Amoroso. Solo che prima i numeri di Mengoni glielo permettevano. Ora invece, dopo che tra l'altro molti di noi l'hanno bloccata o non gli diamo soddisfazione, 'lei' dà in escandescenze per attirare attenzioni o provocare reazioni. Qualsiasi reazione.
Comunque ragazzi, non so se ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati ad avere uno spazio come RH per parlare rispetto a quella giungla che sono FB e Twitter.
Utente
1 maggio, 2016
Alex87 ha detto
no, pochissima roba. E non c'è neanche bisogno di scusarsi per loro, si sa cosa si trova sui social. Ho ricevuto in DM e pubblico:
@tizfortun non è una vera fan di Mengoni. È un troll che sopportiamo da anni. Si spaccia per fan di Mengoni solo per dare contro all'Amoroso. Solo che prima i numeri di Mengoni glielo permettevano. Ora invece, dopo che tra l'altro molti di noi l'hanno bloccata o non gli diamo soddisfazione, 'lei' dà in escandescenze per attirare attenzioni o provocare reazioni. Qualsiasi reazione.
Comunque ragazzi, non so se ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati ad avere uno spazio come RH per parlare rispetto a quella giungla che sono FB e Twitter.
Non riesco a leggere le risposte perché la persona che scrive è stata da me bannata su TW e su FB. Il troll che tutti conosciamo e che abbiamo bloccato in massa gira per il web a nome T. Mengoni (il nome intero non posso scriverlo). Se è lei non date corda.
Non è questione di umiltà, è che sono circa 5 anni che avvelena il fandom cercando di mettere zizzania. Mi spiace che a questo giro sia toccato a voi
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
24 ottobre, 2013
Gennj931 ha detto
I said what I said.
SimonaVentura. Umiltà.gif
Non so quanti sono quelli che hanno scritto in privato, riesco a vedere solo una pubblica (citata nei commenti sopra tra l'altro) quindi eviterei generalizzazioni considerando che in questo forum gli stessi fan di mengoni sono molto critici. Infatti non mi era piaciuto neanche il tuo commento iniziale quando ne parlavi. Stiamo parlando del perché i singoli sono andati male, eviterei provocazioni inutili sulle fanbase.
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