Utente
24 agosto, 2015
Domanda secca.
In media molto promosse, molto passate dalle radio, molto presenti dei media eppure, tolte RARISSIME eccezioni, con vendite (anche di molto) inferiori ai colleghi maschi, sia nelle canzoni che negli album.
Come mai?
La mia triste idea è che, mentre una femmina (scusate se parlo così ma è per non fare discriminazioni d'età) si può sentire 'libera' di essere fan sia di UN che di UNA cantante, per i maschi, quantomeno eterosessuali, perchè siamo un paese all'antica e maschilsta, c'è una specie di veto, di vergogna, per la quale essere fan di una cantante donna (andare ai suoi concerti, comprarne gli album) è sintomo, forse, di poca virlità. Da qui, le maggiori vendite maschili.
E' un'idea che mi sono fatto ultimamente ed è più o meno lo stesso motivo per cui se due ragazze si danno un bacio ad una festa nessuno batte ciglio, ma se succede tra due ragazzi vengono subito categorizzati.
Thoughts?
Banned
7 agosto, 2013
Waves of Music ha detto
La mia triste idea è che, mentre una femmina si può sentire 'libera' di essere fan sia di UN che di UNA cantante, per i maschi, quantomeno eterosessuali, perchè siamo un paese all'antica e maschilsta, c'è una specie di veto, di vergogna, per la quale essere fan di una cantante donna (andare ai suoi concerti, comprarne gli album) è sintomo, forse, di poca virilità. Da qui, le maggiori vendite maschili.
Può darsi.
Attorno a tali "longitudini", sia in passato che a maggior ragione proprio negli ultimissimi giorni, mi ero ritrovato a fare qualche considerazione.
Perché però, di converso, una di quelle che venda tantissimo è appunto l’ Amoroso che ho sempre ritenuto una proposta inaffrontabile per me maschio etero. Ma non giusto di facciata davanti agli amici del calcio a sette o con chi mi sfidi a chi sollevi più di panca-piana; davvero detto in maniera sincera. Anche solo provando, per vedere di nascosto l’effetto che fa, ad accennare un pezzo di canzone di Sandrina, chessò, Vivere, vivere, vivere a colori... io mi sento sistematicamente sempre un pirla. Non c’è proprio verso.
Senza neppure parlare, da mero ascoltatore, del fastidio per il semprepresente pathos, strazio, ‘sto stile struggente, pure per una scarpa slacciata, che abbia lei quale cantante (per quanto forte).
Non che la Michielin sia esattamente Rammstein, eh, e difatti L’Amore Esiste non è la mia preferità, ma già non mi imbatto (troppissimo/parimenti) in tali problemi.
Invece, così come avevo scritto nel thread, Emma con il nuovo singolo, qui tanto bistrattato, valuterei si confermasse più ben “trasversale” della Amoroso (ma pure di Mengoni). Secondo me se una fidanzata chiedesse al fidanzato medio di andare al concerto della ossigenata, egli sbufferebbe certo meno che per l’altra salentina, a cui acconsentirebbe forse forse, e giusto perché... (inserire battutacce volgari).
Mentre stimerei abbastanza masticabili, come stile, pure la Ferreri e Noemi ecc., ma la Pausini no.
Quindi per me è un po’ curioso.
In quanto, poi, accadrebbe quindi che le due più di successo in Italia sarebbero meno “un compromesso” accettabile di tante altre?
Ci vorrebbe un esperto di queste distribuzioni, scenari.
Ma mi solleva alla mente un parallelismo con alcuni vecchi singoli di Dolcenera, passatissimi in radio e non che non dispiacevano a quasi nessuno, ma poi complessivamente lei non raccoglieva certo grandi risultati discografici, specie con l’album (e i concerti?).
In tal campo, meglio una raccogliere una larga nicchia in maniera focosa, e stare indigesti a moltissimi, che risultare tiepidamente “carucci” a tanti; dedurrei.
Banned
20 novembre, 2016
Waves of Music ha detto
Domanda secca.In media molto promosse, molto passate dalle radio, molto presenti dei media eppure, tolte RARISSIME eccezioni, con vendite (anche di molto) inferiori ai colleghi maschi, sia nelle canzoni che negli album.
Come mai?
La mia triste idea è che, mentre una femmina (scusate se parlo così ma è per non fare discriminazioni d'età) si può sentire 'libera' di essere fan sia di UN che di UNA cantante, per i maschi, quantomeno eterosessuali, perchè siamo un paese all'antica e maschilsta, c'è una specie di veto, di vergogna, per la quale essere fan di una cantante donna (andare ai suoi concerti, comprarne gli album) è sintomo, forse, di poca virlità. Da qui, le maggiori vendite maschili.
E' un'idea che mi sono fatto ultimamente ed è più o meno lo stesso motivo per cui se due ragazze si danno un bacio ad una festa nessuno batte ciglio, ma se succede tra due ragazzi vengono subito categorizzati.
Thoughts?
Secondo me i "maschi" non comprano così tanta musica e poca di quella che sta in classifica (ovviamente con eccezioni). Le ragazze invece puntano tutto su tre macrocategorie: i belli (Riki), i superfamosi (Tiziano Ferro, Mengoni) e ragazze "di tendenza in cui si possono identificare" (Selena Gomez, Rihanna o in Italia ragazze come la Carta e le Top2 Amiciane). Un'altro fattore è poi sicuramente l'età.
Utente
7 agosto, 2013
A parte che io non faccio testo perchè il mio avatar dimostra che non entro proprio nello stereotipo dei gusti musicali dei maschi etero medi
Comunque i motivi sono principalmente questi (ed alcuni già detti):
1)Tranne Baby K (che però ha comunque una stima bassissima nell'ambiente) tutti i rapper sono uomini. E son quelli ad avere una buona fetta di mercato.
2)Nel panorama musicale attuale ci sono pochissime donne in grado di parlare a TUTTI. Mi viene in mente solo la Pausini e si sta un po' riprendendo la Michielin. Invece un Tiziano, un Nek, un Pezzali, riescono a parlare di cose in cui tutti si ritrovano. I testi di Annalisa, di Emma, della Amoroso poi figurati, son tutti fortemente femminili, sia come immagini lanciate, sia come esperienze.
Nicks Lannister
Banned
27 dicembre, 2017
Penso si verifichi questo semplicemente perchè i dischi vengono comprati poco da noi uomini e tanto dalle donne che spesso per invidia verso il loro stesso genere o spinte dall'ormone vanno a favore dei cantanti.
Anche perché se guardiamo youtube mi sembra che le cantanti se la giocano molto bene con le visualizzazioni e spesso anche meglio dei cantanti.
Poi credo che la vergogna nell'ascoltare determinata musica "davanti a tutti" non sia solo maschile ma anche femminile, il problema è l'essere giudicati che ci porta a reprimere/nascondere i nostri pensieri e di fatto ci porta ad essere "pecore".
Utente
24 marzo, 2014
Tanakka ha detto
Può darsi.
Attorno a tali "longitudini", sia in passato che a maggior ragione proprio negli ultimissimi giorni, mi ero ritrovato a fare qualche considerazione.Perché però, di converso, una di quelle che venda tantissimo è appunto l’ Amoroso che ho sempre ritenuto una proposta inaffrontabile per me maschio etero. Ma non giusto di facciata davanti agli amici del calcio a sette o con chi mi sfidi a chi sollevi più di panca-piana; davvero detto in maniera sincera. Anche solo provando, per vedere di nascosto l’effetto che fa, ad accennare un pezzo di canzone di Sandrina, chessò, Vivere, vivere, vivere a colori... io mi sento sistematicamente sempre un pirla. Non c’è proprio verso.
Senza neppure parlare, da mero ascoltatore, del fastidio per il semprepresente pathos, strazio, ‘sto stile struggente, pure per una scarpa slacciata, che abbia lei quale cantante (per quanto forte).
Non che la Michielin sia esattamente Rammstein, eh, e difatti L’Amore Esiste non è la mia preferità, ma già non mi imbatto (troppissimo/parimenti) in tali problemi.Invece, così come avevo scritto nel thread, Emma con il nuovo singolo, qui tanto bistrattato, valuterei si confermasse più ben “trasversale” della Amoroso (ma pure di Mengoni). Secondo me se una fidanzata chiedesse al fidanzato medio di andare al concerto della ossigenata, egli sbufferebbe certo meno che per l’altra salentina, a cui acconsentirebbe forse forse, e giusto perché... (inserire battutacce volgari).
Mentre stimerei abbastanza masticabili, come stile, pure la Ferreri e Noemi ecc., ma la Pausini no.
Quindi per me è un po’ curioso.
In quanto, poi, accadrebbe quindi che le due più di successo in Italia sarebbero meno “un compromesso” accettabile di tante altre?Ci vorrebbe un esperto di queste distribuzioni, scenari.
Ma mi solleva alla mente un parallelismo con alcuni vecchi singoli di Dolcenera, passatissimi in radio e non che non dispiacevano a quasi nessuno, ma poi complessivamente lei non raccoglieva certo grandi risultati discografici, specie con l’album (e i concerti?).
In tal campo, meglio una raccogliere una larga nicchia in maniera focosa, e stare indigesti a moltissimi, che risultare tiepidamente “carucci” a tanti; dedurrei.
Da quando per vendere devi essere trasversale necessariamente? L'Amoroso avrà il suo target forte e sarà più forte in quello di molte altre. Non ci sono troppi discorsi da fare su questo.
Per quanto riguarda "Uomini etero che ascoltano cantanti donne", se andiamo a vedere Comunque andare ha tipo 75 milioni di visualizzazioni su YT e 11 milioni su Spotify, trovo abbastanza improbabile che siano solo ascolti di donne. Anche gli uomini etero ascoltano pezzi femminili, magari di nascosto, ma lo fanno. Poi ai concerti di Alessandra io ci sono stato ed è chiaro che il suo pubblico è femminile+lgbt. Di ragazzi ne ho visti, ma soprattutto giovanissimi (scuole superiori). Ma non è un male. Ognuno ha il proprio target. Anzi dal punto di vista del marketing, più è chiaro il target, più è facile raggiungerlo.
Non credo che Alessandra sia meno forte nel pubblico maschile delle altre. Magari una come Emma andrà un po' meglio, ma a vedere i numeri nemmeno troppo. Ma le cantanti donne sono tutte debole trasversalmente col pubblico maschile. Non c'è digeribile che tenga xD semplicemente gli uomini ascoltano principalmente altro (che non significa che una tantum non ascoltino anche la hit femminile del momento, vedi Comunque andare o qualunque altre canzone femminile di successo).
Utente
27 giugno, 2016
Perché gli uomini (etero) ascoltano solo musica fatta da uomini, altrimenti viene messa a repentaglio la virilità lol che società triste. E le donne (etero), per invidia delle altre donne di successo e per ormonella, comprano prevalentemente dischi di artisti maschili. Diciamo anche che non è sempre così ma la maggior parte delle volte lo è. Attualmente, nelle charts di tutto il mondo, di artisti maschili ce ne sono a bizzeffe, di femminili meno. Molto meno.
Banned
7 agosto, 2013
DonnaRosa ha detto
Semplice...
Noi donne „italiane“ siamo estremamente insoddisfatti della nostra vita che ci porta a covare setimenti come l‘invidia. Una Rihanna, Kim Kardashian... in italia sarebbero la zoccola di turno e non farebbero quel successo che hanno e meritano.
Wait, wut? Kardashian? Merita? Povera Rihanna.
Comunque "consoliamoci": noi abbiamo il clan Rodriguez.
matteo.m ha detto
Non credo che Alessandra sia meno forte nel pubblico maschile delle altre. Magari una come Emma andrà un po' meglio, ma a vedere i numeri nemmeno troppo. Ma le cantanti donne sono tutte debole trasversalmente col pubblico maschile. Non c'è digeribile che tenga xD semplicemente gli uomini ascoltano principalmente altro (che non significa che una tantum non ascoltino anche la hit femminile del momento ...
Pagherei per poter sapere i dati precisi di composizione dei pubblici. Ma, sì, immagino anche io che le proporzioni possano non discostarsi poi di molto. Specie considerando i concerti e album interi.
Un conto è non cambiare stazione alla radio, un conto è andare al concerto ecc.
dancer83tp ha detto
Perché il mercato italiano è dominato dalle ragazzine con ormone acceso...ne è la dimostrazione anche i talent hanno più successo gli uomini che le donne...a parte rari casi.
Uh... ?
Heh.
Immagino si intenda nel breve termine, per via di televoti, maggior coinvolgimento di ormonose, ecc..
Utente
24 agosto, 2015
Cito Ouro, dal topic sulle stime per gli album:
per farvi capire, nella top 100 dischi del 2017, ci sono:
86 proposte maschili vs 12 proposte femminili, quindi 86% e 12% (2% gruppi misti)
3milioni e 600 dischi venduti uomini vs 360mila dischi venduti donne, quindi 91% vs 9%.
Banned
27 dicembre, 2017
La risposta più secca e vera secondo me là da Annalisa.
"Poi c’è una questione commerciale: «Oggi il pubblico è soprattutto femminile: lo vedi agli incontri, lo vedi ai concerti» fa notare Annalisa. «Per un ragazzo carino, è facile conquistarle». E per le case discografiche, più facile promuoverlo. Ovvio che l’aspetto non basta, ma è un punto di partenza forte. Per una cantante, invece, ci vuole più tempo: le donne ti scrutano, ti mettono alla prova. Quando hai la loro fiducia però non ti mollano più». "
Banned
7 agosto, 2013
Ceon ha detto
La risposta più secca e vera secondo me là da Annalisa."Poi c’è una questione commerciale: «Oggi il pubblico è soprattutto femminile: lo vedi agli incontri, lo vedi ai concerti» fa notare Annalisa. «Per un ragazzo carino, è facile conquistarle». E per le case discografiche, più facile promuoverlo. Ovvio che l’aspetto non basta, ma è un punto di partenza forte. Per una cantante, invece, ci vuole più tempo: le donne ti scrutano, ti mettono alla prova. Quando hai la loro fiducia però non ti mollano più». "
infatti, non è mica scema, lo sa bene.
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