Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Quali artisti italiani possono imporsi come Mahmood?
ilcriticomusicale
Nuovo utente
Utente
Forum Posts: 28
Member Since:
19 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
21
25 febbraio, 2019 - 14:13
sp_Permalink sp_Print

BertoBarto ha detto

ilcriticomusicale ha detto
Il loro plebiscito per entrambe le canzoni presentate da Mahmood, è difficile da spiegare, dato che oggettivamente nè Gioventù bruciata e nè Soldi sono dei capolavori. Sono delle canzoni discrete da metà classifica, ma nulla di più.

Oggettivamente? Da quando la musica e i gusti musicali sono oggettivi?
Se proprio dovessimo generalizzare, mi concentrerei più su i record e i riconoscimenti che Soldi sta avendo. Evidentemente le giurie l'hanno spinto perché a loro, al contrario tuo, è piaciuta la canzone e come Mahmood l'ha interpretata. Io trovo che ad esempio sia una delle pochissime canzoni italiane ballabili ma che allo stesso tempo ha un testo profondo e malinconico. Non penso ci siano tante altre dietrologie.

PS: caricati un avatar quando puoi wink

___

Io amerei veder più attenzione su ex talent come Roshelle, Madh e Urban Strangers ma penso che siano, soprattutto i primi due, molto lontani da una possibile apparizione a Sanremo per il genere che fanno (Madh oltretutto è l'unico che continua ad ostinarsi a cantare in inglese). Magari per altre vie...  

I gusti musicali non sono oggettivi, la musica (o per meglio dire la qualità della musica) sì.

Gennj931

Utente DIAMANTE
Utente
Forum Posts: 11227
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
25 febbraio, 2019 - 14:22
sp_Permalink sp_Print

ilcriticomusicale ha detto

Ora sì. Dopo che ha vinto il Festival di Sanremo 2019 grazie alle giurie sanremesi. Ma se non avesse vinto, in pochi lo avrebbero seguito. Si chiama l'effetto del vincitore.  

In realtà mahmood era passato su itunes dalla posizione 20 del post martedì alla posizione 5 durante la finale. Ed era salito moltissimo anche su spotify durante la settimana laddove gli altri rimanevano stabili o scendevano.

A questo va unito che il martedì canto per ultimo all una di notte, e il mercoledì non cantò proprio. Quindi si può dire che il primo momento di vera rilevanza lo ebbe solo la terza sera.

Credo che con un minimo di fanbase, o semplicemente con un escamotage scenico (leggesi scimmia e vecchia che balla) il suo pezzo avrebbe avuto il botto di gabbani e dello stato sociale perché era l'unica canzone il cui gradimento era salito esponenzialmente nel corso delle serate. 

Le giurie non essendo composte da fan di ultimo e del volo hanno votato nel solco dell'ascoltatore medio. 

Poi sicuramente il putiferio scaturito da ultimo, da salvini, da di maio, e da tutto il circo di sanguisughe (#blatte) che si sono scagliate contro la vittoria di mahmood hanno dato rilevanza alla canzone. Ma allo stesso tempo non si è fatto altro che parlare di vittoria rubata a ultimo e alla Bertè per giorni, cosa che avrebbe dovuto portare le loro canzoni alla numero 1 come è sempre successo con i vincitori morali. 

Solo che l'appellativo di vincitore morale deve assegnarlo il pubblico, nn devono assegnarselo né loro da soli né le blatte di cui sopra. 

E infatti era meglio che si fossero zittiti tutti. 

ilcriticomusicale
Nuovo utente
Utente
Forum Posts: 28
Member Since:
19 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
23
25 febbraio, 2019 - 14:25
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

calacolo ha detto

Anche io mi chiedo come abbia fatto a vincere Il Volo nel 2015, stesso discorso per Stadio e Meta/Moro. Alcune volte è eccessivo il televoto altre volte le giurie, ma soprattutto alcune volte si sceglie bene altre volte meno. Riassumendo: c'è chi vince grazie al televoto e c'è chi vince grazie alle giurie. Aggiungo anche che i brani di Ultimo e Il Volo non erano nulla di nuovo rispetto a ciò che già hanno proposto negli anni passati al Festival, forse è per questo che le giurie hanno preferito Mahmood.
Detto questo anche io dico Federica Abbate, Roshelle, Joan Thiele.  

Non c'erano solo Mahmood, Ultimo e Il Volo al festival. Se la giuria d'onore avesse voluto scegliere le canzoni basandosi sulla qualità, poteva sceglierne altre. Non ne mancavano, quest'anno.

ilcriticomusicale
Nuovo utente
Utente
Forum Posts: 28
Member Since:
19 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
24
25 febbraio, 2019 - 14:35
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Gennj931 ha detto

In realtà mahmood era passato su itunes dalla posizione 20 del post martedì alla posizione 5 durante la finale. Ed era salito moltissimo anche su spotify durante la settimana laddove gli altri rimanevano stabili o scendevano.

A questo va unito che il martedì canto per ultimo all una di notte, e il mercoledì non cantò proprio. Quindi si può dire che il primo momento di vera rilevanza lo ebbe solo la terza sera.

Credo che con un minimo di fanbase, o semplicemente con un escamotage scenico (leggesi scimmia e vecchia che balla) il suo pezzo avrebbe avuto il botto di gabbani e dello stato sociale perché era l'unica canzone il cui gradimento era salito esponenzialmente nel corso delle serate. 

Le giurie non essendo composte da fan di ultimo e del volo hanno votato nel solco dell'ascoltatore medio. 

Poi sicuramente il putiferio scaturito da ultimo, da salvini, da di maio, e da tutto il circo di sanguisughe (#blatte) che si sono scagliate contro la vittoria di mahmood hanno dato rilevanza alla canzone. Ma allo stesso tempo non si è fatto altro che parlare di vittoria rubata a ultimo e alla Bertè per giorni, cosa che avrebbe dovuto portare le loro canzoni alla numero 1 come è sempre successo con i vincitori morali. 

Solo che l'appellativo di vincitore morale deve assegnarlo il pubblico, nn devono assegnarselo né loro da soli né le blatte di cui sopra. 

E infatti era meglio che si fossero zittiti tutti.   

Le questioni riguardanti le polemiche non mi interessano. L'unica cosa su cui bisognerebbe riflettere è come mai due canzoni discrete come Gioventù Bruciata e Soldi, siano state considerate dalle giurie sanremesi come dei capolavori assoluti staccando tutti gli altri.

RISE17

Utente 3xP
Utente
Forum Posts: 3554
Member Since:
1 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
25
25 febbraio, 2019 - 14:38
sp_Permalink sp_Print

vincere il festival di Sanremo = imporsi nel panorama musicale?

Gli auguro il meglio per carità, ma ne deve passare di acqua sotto i ponti prima di poter dire questo

GuSpe

Utente 3xP
Utente
Forum Posts: 3304
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
26
25 febbraio, 2019 - 15:27
sp_Permalink sp_Print

ilcriticomusicale ha detto

Ora sì. Dopo che ha vinto il Festival di Sanremo 2019 grazie alle giurie sanremesi. Ma se non avesse vinto, in pochi lo avrebbero seguito. Si chiama l'effetto del vincitore.  

Non mi pare che accada così in automatico che i vincitori raggiungano l'enorme successo che sta avendo Mahmood su ogni tipo di piattaforma, radio, tv etc.

L'effetto vincitore funziona a singhiozzo?

Io penso che a volte il televoto faccia vincere i pezzi migliori, a volte no, infatti spesso sentiamo parlare di 'vincitore morale'. Il vincitore morale è quello che poi venderà un botto ma non è riuscito a vincere al televoto perchè non ha fanbase o il pezzo è bello ma non così immediato. 

Secondo me a volte capita che le giurie riescano ad avere l'occhio (direi l'orecchio) più lungo del pubblico, e facciano quello che sono chiamate a fare. 

Per quanto riguarda il successo che ha avuto Mahmood da Sanremo Giovani fino a vincere il Festival non è un caso isolatissimo. Certo lui ne ha avuto moltissimo, ma Sanremo Giovani negli ultimi anni è stato davvero una fucina di talenti, alcuni neanche poi così giovani.
Secondo me Roshelle non potrebbe mai vincere un Sanremo se non snaturandosi, e non glielo auguro.
Madh e Antonino sono due ragazzi che mi sono sempre piaciuti un sacco, mi piacerebbe vederli in quel contesto, e potrebbero anche fare bene. Chissà

ilcriticomusicale
Nuovo utente
Utente
Forum Posts: 28
Member Since:
19 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
27
25 febbraio, 2019 - 17:14
sp_Permalink sp_Print

GuSpe ha detto

Non mi pare che accada così in automatico che i vincitori raggiungano l'enorme successo che sta avendo Mahmood su ogni tipo di piattaforma, radio, tv etc.

L'effetto vincitore funziona a singhiozzo?

Io penso che a volte il televoto faccia vincere i pezzi migliori, a volte no, infatti spesso sentiamo parlare di 'vincitore morale'. Il vincitore morale è quello che poi venderà un botto ma non è riuscito a vincere al televoto perchè non ha fanbase o il pezzo è bello ma non così immediato. 

Secondo me a volte capita che le giurie riescano ad avere l'occhio (direi l'orecchio) più lungo del pubblico, e facciano quello che sono chiamate a fare. 

Per quanto riguarda il successo che ha avuto Mahmood da Sanremo Giovani fino a vincere il Festival non è un caso isolatissimo. Certo lui ne ha avuto moltissimo, ma Sanremo Giovani negli ultimi anni è stato davvero una fucina di talenti, alcuni neanche poi così giovani.
Secondo me Roshelle non potrebbe mai vincere un Sanremo se non snaturandosi, e non glielo auguro.
Madh e Antonino sono due ragazzi che mi sono sempre piaciuti un sacco, mi piacerebbe vederli in quel contesto, e potrebbero anche fare bene. Chissà  

Questa volta però non l'hanno avuto. C'era almeno una decina di canzoni qualitativamente superiori a Soldi.

drugo92

Utente 2xP
Utente
Forum Posts: 2141
Member Since:
1 dicembre, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
28
25 febbraio, 2019 - 20:17
sp_Permalink sp_Print

Ho pensato anche a Marianne Mirage, cantautrice che merita una rivincita dopo la sfortunata partecipazione nelle nuove proposte a Sanremo 2017.

matt2941

Utente 2xP
Utente
Forum Posts: 2269
Member Since:
22 marzo, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
29
25 febbraio, 2019 - 20:43
sp_Permalink sp_Print

drugo92 ha detto
Ho pensato anche a Marianne Mirage, cantautrice che merita una rivincita dopo la sfortunata partecipazione nelle nuove proposte a Sanremo 2017.  

verooooo lei è una da temere d’occhio anche 

Salvatore

Utente 2xP
Utente
Forum Posts: 2906
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
30
25 febbraio, 2019 - 20:46
sp_Permalink sp_Print

drugo92 ha detto
Ho pensato anche a Marianne Mirage, cantautrice che merita una rivincita dopo la sfortunata partecipazione nelle nuove proposte a Sanremo 2017.  

Mi ero completamente dimenticato di leiplsnot

Le Canzoni Fanno Male  plsnot A MASTERPIECE

BertoBarto
Firenze
Moderatore
Utente


Moderatore
Forum Posts: 12202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
25 febbraio, 2019 - 20:52
sp_Permalink sp_Print

Salvatore ha detto

Mi ero completamente dimenticato di leiplsnot

Le Canzoni Fanno Male  plsnot A MASTERPIECE  

Ma anche Copacabana plsnot

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: François
148 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Teolino: 21787

pesca: 17714

Olimpico85: 16467

xello: 14360

Stefy87: 13833

Newest Members:

Sofia

Nicole Johnson

Maria

Maria

lullopatullo

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 109

Topics: 13149

Posts: 705139

 

Member Stats:

Guest Posters: 6

Members: 14769

Moderators: 9

Admins: 4

Administrators: RealityHouse, Alex87, pazzoreality, mariomatt

Moderators: sadida83, EvilxElf, Fob92, BertoBarto, latinista93, amers, ge_aldrig_upp, smiley, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2018 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account