Utente
24 ottobre, 2013
Spesso leggo commenti del tipo: “che voce, avrebbe meritato molto più successo degli altri”. Ora, premesso che per fare il/la cantante la voce è molto importante, a mio parere la tecnica e il vocione non sono tutto se non hai un’identità musicale o almeno un’idea sulla musica che vorresti fare. Mi spiego: non tutti devono essere musicisti, quindi non devono scrivere, suonare e/o produrre, ma quantomeno sapersi muovere in modo tale da non essere meri esecutori di un brano. Per carità, ci si può anche limitare a cantare fidandosi di quello che ti consigliano senza fare un minimo di ricerca/sperimentazione personale, ma bisogna essere fortunati ad essere consigliati sempre dalle persone giuste. Invece si tende sempre a sottovalutare le persone che non saranno in grado di fare l’acuto strappapplausi, ma riescono ad essere musicalmente più interessanti. Questo forse perché a prima vista l’acuto attira maggiormente l’attenzione, ma cosa rimane a lungo andare se non riesce a crearsi una propria identità? Le cover?
Voi siete amanti dei vocioni ad ogni costo? Nei talent siete tendenzialmente portati a fare il tifo per chi predilige le power ballad oppure cercate anche altro? Discuss
Utente
3 ottobre, 2017
A me non basta l’estensione e la potenza vocale per farmi apprezzare l’esibizione “power ballad con acutone”. Da sempre amo questo tipo di esibizione nei talent show, ma non tutti hanno saputo emozionarmi.
Per dire: mi hanno fatto venire i brividi molte esibizioni di Deborah Iurato, o di Angela Semerano o, di recente, Sherol ad XF. La prima aveva un timbro e una grinta che mi piacevano molto, la seconda la trovavo molto sensibile nelle interpretazioni, l’ultima ha un timbro così caldo e avvvolgente che mi coinvolge tantissimo e mo stende proprio negli acuti.
La stessa cosa non mi è successa con altrettante concorenti come Luana di Amici14 o anche Verdiana. O Anna Altieri. Quindi non è sempre e solo l’acuto fatto bene, c’è anche dell’altro a farmi apprezzare l’esibizione.
Utente
4 febbraio, 2018
Dipende dal genere che fai e dall' idea che porti.
Nei talent io apprezzo chi ha voci e timbri particolari, ma so anche apprezzare chi magari presenta un percorso completamente basato su altre capacità diverse dalla potenza vocale, e lo porta coerentemente a termine. Ad esempio gli urban strangers hanno due vocette ma trovo che abbiano fatto uno dei migliori percorsi di sempre.
Nella musica in generale dipende sempre da ciò che fai. Un Alessandra amoroso senza voce sarebbe nulla, un Jovanotti ha costruito una carriera gigante senza avere la minima estensione vocale. Entrambi però funzionano.
Infatti a volte le cover di interpreti col vocione, di canzoni cantautorali, se non vengono rivisitate del tutto, stonano con l'essenza della canzone, adatta a uno che il vocione non ce l 'ha, ma ha piuttosto l'interpretazione e l'intensità!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, allego, Sahz, Manu
430 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46595
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26979
Posts: 1394568
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn