Utente
1 maggio, 2016
Apro questo topic a seguito di un ragionamento che mi è sorto leggendo alcune considerazioni qui
http://www.realityhouse.it/for.....7/#p296535
Considerando che mandare un cantante a fare un'ospitata ha dei costi (albergo, ristoranti e altro per un certo numero di persone anche dell'entourage) e i ricavi sono evidentemente pochi, cosa possono inventarsi ora le case discografiche per non collassare?
Pare che ormai le uniche cose veramente remunerative siano i firmacopie e i concerti, tutto il resto compreso il costosissimo Festival di Sanremo non vale la candela.
" Ah ... anche poeta ! "
Credo che si debba guardare sul lungo periodo e non solo/non più sul CD. Mandandolo in TV uno ha un ritorno anche sui concerti, sugli sponsor ecc...
anche se non sono sicuro che la casa discografica sia legata agli sponsor personali, ma sicuramente vedere una nella pubblicità della Telecom le dà una esposizione maggiore che non vederla lì.
se non si va in TV forse non si avrà un ritorno economico, ma se non si va in TV... Non si avrà neanche quel poco... Bisogna considerare che su internet si ha il passaparola fra giovani, ma più che grandi capolavori sono canzoni non impegnate (citofonare Rovazzi).
Utente
7 agosto, 2013
La tv fa entrare la tua faccia nelle case della gente e non è poco. Poi certo il mercato oggi come oggi è quello che è. Ma come dice dede_91, meglio questo che stare a casa sul divano a far nulla. Considerato poi che le radio hanno playlist molto simili ed entrare in una top 20 generale per uno italiano che non è un big è un semi-miracolo...l'unica altra chance e cercare di sfruttare al meglio le potenzialità del web che è praticamente a costo zero. C'è poco altro da inventarsi...per questo io infatti non mi sento nemmeno di criticare i "famigerati" firmacopie, che abbiamo visto (per esempio questa settimana con Bernabei) consentono di tenerti su in FIMI e di creare un "rapporto" con la fan base, che anche questo è importante per fidelizzare.
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Dipende da quale cantante sei e quanto potere mediatico hai tu e il programma in questione.
Mi viene in mente un The Voice che alla Semifinale quest'anno ha invitato un botto di gente come Fragola,Annalisa o Benji e Fede.Loro sono persone hanno un buon fanbase che li segue,molto giovane e che usa molto i social,quindi magari facendo promozione li magari non avranno guadagnato chissà che spinta nelle vendite,però il programma avrà beneficiato da un punto di vista share con persone in più che lo guardano per vedere il proprio beniamino,e nel frattempo la loro attesa sarà mostrata sui social con gli hashtag che avrà alzato il programma tra le tendenze e magari chi era collegato su Twitter,vede #Thevoice primo in tendeza,clicca per scoprire il perchè e magari si metterà pure lui a guardare il programma.
Poi dipende dal target che segue il programma,perchè ad esempio Conti con il festival di Sanremo abbiamo visto che fa un cast pop che tendi ad attirare più pubblico possibile,ma magari in quel 40% solo 1 su 1000 acquisterà l'album o la canzone.
Invece una Maria ti fa il 16 %,ma attira gente che compra molto di più,quindi sai che se devi andare in uno dei suoi programmi,avrai più possibilità di lanciare un singolo ed avere un maggiore ricavo economico.
Utente
1 maggio, 2016
E' ovvio che ai cantanti convenga andarci, il mio ragionamento invece era dal punto di vista delle case discografiche. Alla luce dei risultati, per loro molte situazioni rappresentano una perdita e non un guadagno. E' brutto da dirsi, ma in alcuni casi conviene davvero che i cantanti rimangano seduti a casa sul divano.
Credo che i superdirigenti delle major dovranno spremersi le meningi per inventarsi al più presto qualcosa di nuovo.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
11 novembre, 2015
Io credo che per queste manifestazioni abbiano il rimborso spese.
Per Sanremo ce l'hanno sicuro, so che hanno proprio un tot di budget fisso a seconda se sono big o giovani, anche se non ricordo dove ho letto che i pagamenti sono indietro di qualche anno e ovviamente le cd continuano ad anticipare
Poi sul discorso tornaconto, non ne hanno molto a livello di vendite, però serve anche esserci o provare ad esserci. Ti vedono ci sei riconoscono la tua faccia. E' comunque pubblicità. Per come siamo messi ora musicalmente significa esistere.
Poi non equivale a vendere di più s'è già detto. Basta vedere Emma che ha aumentato la sua esposizione televisiva e diminuito le vendite. Poi è un caso a parte perchè sta andando comunque benissimo tutto per lei, però c'è un calo non significativo che forse non si aspettava
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Nico89Rc, tore, Olimpico85, anto1994, Princess Carolyn, Wasabi, Nikko23, Thehumming
750 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46178
pesca: 32992
KassaD1: 26543
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Dancer
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26758
Posts: 1386457
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22775
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn