Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Quanto conviene fare un'ospitata?
Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
1
13 luglio, 2016 - 15:12
sp_Permalink sp_Print

Apro questo topic a seguito di un ragionamento che mi è sorto leggendo alcune considerazioni qui

http://www.realityhouse.it/for.....7/#p296535

Considerando che mandare un cantante a fare un'ospitata ha dei costi (albergo, ristoranti e altro per un certo numero di persone anche dell'entourage) e i ricavi sono evidentemente pochi, cosa possono inventarsi ora le case discografiche per non collassare?

Pare che ormai le uniche cose veramente remunerative siano i firmacopie e i concerti, tutto il resto compreso il costosissimo Festival di Sanremo non vale la candela.

" Ah ... anche poeta ! "

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2
13 luglio, 2016 - 15:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Credo che si debba guardare sul lungo periodo e non solo/non più sul CD. Mandandolo in TV uno ha un ritorno anche sui concerti, sugli sponsor ecc...

anche se non sono sicuro che la casa discografica sia legata agli sponsor personali, ma sicuramente vedere una nella pubblicità della Telecom le dà una esposizione maggiore che non vederla lì.

se non si va in TV forse non si avrà un ritorno economico, ma se non si va in TV... Non si avrà neanche quel poco... Bisogna considerare che su internet si ha il passaparola fra giovani, ma più che grandi capolavori sono canzoni non impegnate (citofonare Rovazzi). 

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
3
13 luglio, 2016 - 15:39
sp_Permalink sp_Print

Esatto, ormai è più importante youtube dei programmi musicali in TV

" Ah ... anche poeta ! "

carpediem86
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2822
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
13 luglio, 2016 - 15:39
sp_Permalink sp_Print

La tv fa entrare la tua faccia nelle case della gente e non è poco. Poi certo il mercato oggi come oggi è quello che è. Ma come dice dede_91, meglio questo che stare a casa sul divano a far nulla. Considerato poi che le radio hanno playlist molto simili ed entrare in una top 20 generale per uno italiano che non è un big è un semi-miracolo...l'unica altra chance e cercare di sfruttare al meglio le potenzialità del web che è praticamente a costo zero. C'è poco altro da inventarsi...per questo io infatti non mi sento nemmeno di criticare i "famigerati" firmacopie, che abbiamo visto (per esempio questa settimana con Bernabei) consentono di tenerti su in FIMI e di creare un "rapporto" con la fan base, che anche questo è importante per fidelizzare.

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
5
13 luglio, 2016 - 15:48
sp_Permalink sp_Print

Dipende da quale cantante sei e quanto potere mediatico hai tu e il programma in questione.

Mi viene in mente un The Voice che alla Semifinale quest'anno ha invitato un botto di gente come Fragola,Annalisa o Benji e Fede.Loro sono persone hanno un buon fanbase che li segue,molto giovane e che usa molto i social,quindi magari facendo promozione li magari non avranno guadagnato chissà che spinta nelle vendite,però il programma avrà beneficiato da un punto di  vista share con persone in più che lo guardano  per vedere il proprio beniamino,e nel frattempo la loro attesa  sarà mostrata sui social con gli hashtag che avrà alzato il programma tra le tendenze e magari chi era collegato su Twitter,vede #Thevoice primo in tendeza,clicca per scoprire il perchè e magari si metterà pure lui a guardare il programma.

Poi dipende dal target che segue il programma,perchè  ad esempio Conti con il festival di Sanremo abbiamo visto che fa un cast pop che tendi ad attirare più pubblico possibile,ma magari in quel 40% solo 1 su 1000 acquisterà l'album o la canzone.

Invece una Maria ti fa il 16 %,ma attira gente che compra molto di più,quindi sai che se devi andare in uno dei suoi programmi,avrai più possibilità di lanciare un singolo ed avere un maggiore ricavo economico.

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
6
13 luglio, 2016 - 15:50
sp_Permalink sp_Print

E' ovvio che ai cantanti convenga andarci, il mio ragionamento invece era dal punto di vista delle case discografiche. Alla luce dei risultati, per loro molte situazioni rappresentano una perdita e non un guadagno. E' brutto da dirsi, ma in alcuni casi conviene davvero che i cantanti rimangano seduti a casa sul divano.

Credo che i superdirigenti delle major dovranno spremersi le meningi per inventarsi al più presto qualcosa di nuovo.

" Ah ... anche poeta ! "

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7
13 luglio, 2016 - 17:05
sp_Permalink sp_Print

Io credo che per queste manifestazioni abbiano il rimborso spese.

Per Sanremo ce l'hanno sicuro, so che hanno proprio un tot di budget fisso a seconda se sono big o giovani, anche se non ricordo dove ho letto che i pagamenti sono indietro di qualche anno laugh e ovviamente le cd continuano ad anticipare laugh

Poi sul discorso tornaconto, non ne hanno molto a livello di vendite, però serve anche esserci o provare ad esserci. Ti vedono ci sei riconoscono la tua faccia. E' comunque pubblicità. Per come siamo messi ora musicalmente significa esistere.

Poi non equivale a vendere di più s'è già detto. Basta vedere Emma che ha aumentato la sua esposizione televisiva e diminuito le vendite. Poi è un caso a parte perchè sta andando comunque benissimo tutto per lei, però c'è un calo non significativo che forse non si aspettava

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32197
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
14 luglio, 2016 - 13:37
sp_Permalink sp_Print

mah dipende. amici, che è un programma di punta per i giovani non è che faccia granchè bene a quelli che vanno, tolte alessandra ed emma

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Alessandra92, fool, DIEL87
284 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45079

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Francioska

aridellanna

Michele

Frapgn

mariapaola

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364851

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22488

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account