Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Quanto sono importanti i social per un cantante moderno?
NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9498
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
1
17 luglio, 2018 - 12:15
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Come da titolo, si può ancora sperare di fare successo curando poco la propria immagine social o usando questi mezzi per parlare di tutto tranne che della musica che si sta facendo? 

Un cantante può convincere solo tramite i media tradizionali (TV, radio ecc.) ed attraverso la propria arte o ha bisogno di una promozione social accurata per poter far bene? 

Esempio: Chiara o Michele, che parlano pochissimo di musica nelle loro piattaforme e più della loro vita privata, sono spacciati o basta semplicemente che rilascino cose convincenti?

 Nicks Lannister

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
17 luglio, 2018 - 13:03
sp_Permalink sp_Print

Nel caso di Michele Bravi, grazie ai social è riuscito a crearsi una nuova carriera e credibilità musicale. Annalisa è un altro esempio di come i social possano aiutarti nella carriera musicale, avvicinando nuovi fans. Nel caso di Chiara non so quanto le stia facendo bene esporsi in questo modo, la percepisco meno intraprendente degli altri, più disinteressata.

BB
Firenze
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 17278
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
17 luglio, 2018 - 13:11
sp_Permalink sp_Print

In generale direi che sono un fattore molto importante sia per pubblicizzare la propria musica sia per far affezionare di più i fan.

Poi però arriva Giusy che è praticamente assente sui social che sta prima in classifica da un mese e che batte Madonna in quanto a singoli stati più settimane alla #1, quindi sadida

the_nick
Utente 3xP

Utenti -1
Forum Posts: 3320
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
17 luglio, 2018 - 13:26
sp_Permalink sp_Print

Meno di quello che si crede. Trovo che sia ancora fondamentale l'investimento che la casa discografica/staff fa per il cantante.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15896
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
17 luglio, 2018 - 15:32
sp_Permalink sp_Print

Secondo me dipende dall'artista. 

Per le nuove generazioni I social sono importantissimi, quindi anche per i cantanti intorno ai 20 anni. 

Lorenzo Fragola è stato un anno senza social e lo ha pagato caro e amaro perché i ragazzini si sono dimenticati di Lui. 

Credo che per fragola, bravi, Michielin, Riki, Irama, Emma Muscat etc I social siano fondamentali per mantenere un rapporto vivo con i loro fan più fedeli. Una sorta di fan club fai da te. 

La amoroso, Marco Mengoni, Emma etc etc ovvero i trentenni sono ancora legati ai 'vecchi funclub'. Quindi per loro i social contano relativamente poco. 

Per quanto riguarda le vendite effettive secondo me contano quasi nulla invece. Se fai un lavoro brutto non c'è social che tenga. 

Poi vabbè fedez e ferragni sono un fenomeno a parte

CarlMcCoy
Utente

Utente
Forum Posts: 103
Member Since:
5 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
6
17 luglio, 2018 - 19:24
sp_Permalink sp_Print

the_nick ha detto
Meno di quello che si crede. Trovo che sia ancora fondamentale l'investimento che la casa discografica/staff fa per il cantante.  

Mi trovo d'accordo su questo anche se effettivamente per un artista seguito da un pubblico giovane nn si può assolutamente prescindere dai social.

Ultimamente facebook (per instagram però la questione é diversa) nn mi sembra abbia più l'impatto di qualche anno fa, ad esempio Drefgold che questa settimana é secondo nella classifica di vendita degli album ha appena 10.000 mi piace...

Che lo si voglia o no quello che traina il successo di un cantante è ancora la televisione, Sanremo ha per esempio cambiato totalmente la prospettiva di carriera ad Ermal Meta e Fabrizio Moro, con l'unico inconveniente di rischiare la sovraesposizione nel medio-lungo periodo (poi lì sì ti devi dar da fare con quello che scrivi e/o interpreti).

Per quanto riguarda la radio, non saprei, mi sembra che la gente non dia tanta attenzione all'artista in sé se lo ascolta in radio, piuttosto valorizza la semplice canzone che va a interpretare. Una volta c'era MTV che valorizzava con i video sia l'artista che la canzone, ora c'è youtube che ha dinamiche più dispersive e diverse.

François
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3335
Member Since:
27 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
7
17 luglio, 2018 - 23:04
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

dipende, nel senso che non si dovrebbe abusare dei social come fa emma marrone che posta 80 foto al giorno, e costringe i fan ad ascoltare i suoi pezzi. secondo me si dovrebbe utilizzare instagram (dato che è il social ormai più utilizzato) in maniera equa (come fa nali non penso sia male), altrimenti si rischia di scocciare la gente. poi a volte ho l’impressione che emma posta delle foto tanto per, se postasse solo quegli scatti meravigliosi che le fanno, sarebbe meglio, invece di postare tutte quelle foto inutili piene di bordi bianchilol

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: cionfy, NicksFactor, Olimpico85, Capo Horn, thatdamngigi, shoshie90, Going19, Kikketta11ify, AjejeBrazorf
447 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44689

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

leatherjacketblack

leatherjacketblack

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26115

Posts: 1360573

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22446

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account