Utente
28 maggio, 2018
Vi propongo un dibattito su uno degli ultimi articoli del sito Recensiamo musica che nella fattispecie riguarda Arisa ma in realtà si estende a tutti gli interpreti della musica italiana, basti pensare a Giorgia che un'operazione del genere l'ha fatta di recente con discreto successo.
Proposta “incandescente” ad Arisa: facci riscoprire la bella musica italiana
Nessuna ugola migliore della sua per riscoprire i classici italiani
Ci sono canzoni stupende cantate da voci non sempre all’altezza e contemporaneamente ci sono cantanti eccezionali che si ritrovano nel repertorio canzoni tutto sommato mediocri e che, senza tirarla troppo per le lunghe, non meriterebbero quell’interprete che hanno la fortuna di ritrovarsi.
Questa riflessione mi è sorta spontanea quando da qualche giorno ho visto (e sopratutto sentito) Arisa cimentarsi nella reinterpretazione di E penso a te, uno dei grandi classici del repertorio della coppia Mogol-Battisti. Una grandissima ugola, forse la migliore in assoluto dell’ultimo decennio della storia della musica italiana, si ritrova a cantare (finalmente) una canzone degna e all’altezza del suo talento.
Sia chiaro, Arisa ha avuto spesso modo di offrire al pubblico canzoni memorabili e assolutamente all’altezza della sua voce e della sua capacità interpretativa ma nell’ultimo periodo della sua carriera pare aver faticato non poco a mantenersi su questa linea forse anche perchè le canzoni importanti oggi non hanno il tempo per farsi capire, per affermarsi e per essere valorizzate nel mercato.
Ecco allora l’idea: perchè non dare modo ad’ugola di questo calibro di adottare i grandi classici della musica italiana e riportarli all’attenzione del presente? D’altronde è innegabile che Arisa abbia tutte le carte in regola per emozionare e convincere sulle note di canzoni indimenticabili della storia della nostra melodia e del nostro autorato come Non insegnate ai bambini, Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi o Ancora tu.
https://www.youtube.com/watch?v=5xte_sVsg_U
https://www.youtube.com/watch?v=bRtNX6PSIDM
Con lei non si tratterebbe di un disco di cover qualsiasi, uno di quelli che prende qualche canzone a caso e la fa suonare come, forse, sarebbe stata arrangiata oggi riuscendo così nell’assurda impresa di svuotarne ogni valore. Con lei potremmo essere di fronte al grande miracolo di un’interprete: il rispetto e la valorizzazione di vere e proprie opere d’arte per così come sono state pensate. Una valorizzazione che nelle sue corde vocali troverebbe soltanto un nuovo mezzo per arrivare a chi, ne sono certo, ancora ama quelle canzoni e le canterebbe a squarciagola.
Arisa, pensaci! Potresti fare il miracolo, per noi che ascoltiamo e per te che meriti grandi canzoni oggi come ieri!
Cosa ne pensate di un'uscita discografica di questo genere? Quali sono le effettive potenzialità?
Quali cantanti hanno la maturità e le capacità per un'operazione del genere?
Le canzoni dovrebbero essere grandi classici o preferite una scelta come quella di Giorgia con canzoni più recenti come Le tasche piene di sassi di Jovanotti?
Utente
7 agosto, 2013
Si gioca questa carta, resuscita la sua carriera per poi tornare a cantare Tam Tam non ha senso.
Il problema di Arisa sono le canzoni giuste che mancano. Quella di Sanremo è brutta e l'album non ha nessuna hit. Questo è. Niente di più, niente di meno.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
24 agosto, 2015
pazzoreality ha detto
Si gioca questa carta, resuscita la sua carriera per poi tornare a cantare Tam Tam non ha senso.Il problema di Arisa sono le canzoni giuste che mancano. Quella di Sanremo è brutta e l'album non ha nessuna hit. Questo è. Niente di più, niente di meno.
Alla faccia delle opinioni
Per me è il suo album migliore. Ed è palesemente una parentesi più sperimentale, lo ha detto pure lei.
Detto ciò un progetto così ben promosso le garantirebbe un discreto successo, si sa che da noi gli album di cover funzionano e lei sarebbe perfetta per un disco simile. Basti vedere il boom virale dell'esibizione da Fazio! Piace tanto in questa chiave.
Utente
28 maggio, 2018
pazzoreality ha detto
Si gioca questa carta, resuscita la sua carriera per poi tornare a cantare Tam Tam non ha senso.Il problema di Arisa sono le canzoni giuste che mancano. Quella di Sanremo è brutta e l'album non ha nessuna hit. Questo è. Niente di più, niente di meno.
Diciamo che Arisa ha nella propria indole la sperimentazione e il trasformismo, quindi ci sta che i suoi dischi siano abbastanza diversi tra loro, ma vorrei farti riflettere su questo passaggio dell'articolo:
le canzoni importanti oggi non hanno il tempo per farsi capire, per affermarsi e per essere valorizzate nel mercato
Arisa è anche stata, in parte, costretta ad una virata più pop e radiofonica dato che ormai in Italia le ballate classiche, con pochissime eccezioni, sono attentamente schivate dalle radio. Anche Pausini, Giorgia e Elisa hanno attraversato periodi più prettamente radiofonici per tornare ad imporsi nell'epoca in cui i talent sembravano averle schiacciate.
Canzoni che sono capolavori moderni come La Notte o Meraviglioso amore mio e tutte le canzoni dell'era Amami oggi avrebbero il triplo della difficoltà ad essere passate, figuriamoci senza Sanremo.
Infine è sempre bene ricordare che queste canzoni, sebbene siano di indubbia qualità e apprezzate da un certo tipo di pubblico, hanno raccolto meno di quello che si meritavano e soprattutto meno rispetto a canzoni dello stesso genere ma infinitamente più modeste cantate dagli idoli dei talent.
Insomma fan-base e musica up-tempo commerciale sono due variabili importanti per il successo su larga scala di un'artista, e rispetto ad esse Arisa deve ancora trovare una centratura solida.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Anti-Hero
310 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn