

Utente
30 agosto, 2022

Ultima cosa si tende a raddoppiare date più al sud che al nord per battere cassa. Perché giù costa tutto molto meno.
Tolto Assago che è più uno status symbol, è molto più facile vedere un raddoppio ( a parità di sold out) a Bari, Napoli, Messina o Roma che ad un Inalpi Arena di Torino ( che ha costi altissimi).


Utente
16 settembre, 2022

Io mi ricordo che lessi da una parte una dichiarazione in cui dicevano che l’80% dei ricavi che ha un cantante è dai live, anche perché gli streaming ti pagano pochissimo e gli anticipi che ti danno le case discografiche per gli album ok non hanno poco valore, ma non è che ti arricchiscono sul serio


Utente
24 agosto, 2015

Sbam. Vaso di Pandora scoperchiato, ora ne parlano letteralmente tutti.
Il discorso è ahinoi interessante e necessario, se renderlo pubblico può aiutare a migliorare le cose.
Detto ciò, è incredibile come ogni volta che c'è Elodie di mezzo parta la polemica.
I The Kolors hanno riempito un Forum due anni fa regalando biglietti a destra e a manca, ma la polemica esce ora.
Gli ex-aequo nei premi sono sempre esistiti, ma la De Angelis deve fare polemica proprio quando lo vince con Elodie.
Ci credo che 'sta crista poi si mette in croce sulla cover del nuovo disco.


Utente
30 agosto, 2022

AjejeBrazorf ha detto
Io mi ricordo che lessi da una parte una dichiarazione in cui dicevano che l’80% dei ricavi che ha un cantante è dai live, anche perché gli streaming ti pagano pochissimo e gli anticipi che ti danno le case discografiche per gli album ok non hanno poco valore, ma non è che ti arricchiscono sul serio
Cerca Bono degli U2, la sua intervista dove parla dei tour e ti si apre un mondo. Lui stesso ammetteva che doveva fare 200 date per non perdere soldi. E parliamo dei mostri sacri dei live.
I ricavi buoni li hai se fai concerti nei club, fai 5k a sera, ti porti da casa l’amico che suona e tutto quello che entra è tuo. In Italia quando sali di livello e fai pochi live vai in perdita. Pensa solo a fare uno stadio, vestiti, mesi e mesi di lavoro, appalti per le grafiche, ballerini, prove, staging PER UNA SERA, che manco è sold out ed hai dovuto scendere dal biglietti.
È come fare un matrimonio faraonico e pensare che rientri dei costi con le bustarelle dei parenti, non è quasi mai cosi.
Elodie (e la prendo come esempio) con gli stadi è andata in perdita, i palazzetti avranno le stesse cose dello stadio ( in forma minore) ma con costi di produzione bassi perché è “tutto” quasi pronto. Ed a sto giro incassa se vende bene. Ammortizza.


Utente
16 settembre, 2022

Dabte02 ha detto
AjejeBrazorf ha detto
Io mi ricordo che lessi da una parte una dichiarazione in cui dicevano che l’80% dei ricavi che ha un cantante è dai live, anche perché gli streaming ti pagano pochissimo e gli anticipi che ti danno le case discografiche per gli album ok non hanno poco valore, ma non è che ti arricchiscono sul serioCerca Bono degli U2, la sua intervista dove parla dei tour e ti si apre un mondo. Lui stesso ammetteva che doveva fare 200 date per non perdere soldi. E parliamo dei mostri sacri dei live.
I ricavi buoni li hai se fai concerti nei club, fai 5k a sera, ti porti da casa l’amico che suona e tutto quello che entra è tuo. In Italia quando sali di livello e fai pochi live vai in perdita. Pensa solo a fare uno stadio, vestiti, mesi e mesi di lavoro, appalti per le grafiche, ballerini, prove, staging PER UNA SERA.
È come fare un matrimonio faraonico e pensare che rientri dei costi con le bustarelle dei parenti, non è quasi mai cosi.Elodie (e la prendo come esempio) con gli stadi è andata in perdita, i palazzetti avranno le stesse cose dello stadio ( in forma minore) ma con costi di produzione bassi perché è “tutto” quasi pronto. Ed a sto giro incassa se vende bene. Ammortizza.
Boh non so onestamente avevo letto qualche mese fa che il cantante più ricco (o che ha guadagnato di più non ricordo bene) fosse Ultimo e lui non fa proprio se non rilasciare album e fare concerti negli stadi, quindi poche date, 0 sponsor, 0 pubblicità, nulla. Non so a me sembra assurdo che uno riempia uno stadio e ci vada in perdita se non fa 100 date


Utente
30 agosto, 2022

AjejeBrazorf ha detto
Dabte02 ha detto
AjejeBrazorf ha detto
Io mi ricordo che lessi da una parte una dichiarazione in cui dicevano che l’80% dei ricavi che ha un cantante è dai live, anche perché gli streaming ti pagano pochissimo e gli anticipi che ti danno le case discografiche per gli album ok non hanno poco valore, ma non è che ti arricchiscono sul serioCerca Bono degli U2, la sua intervista dove parla dei tour e ti si apre un mondo. Lui stesso ammetteva che doveva fare 200 date per non perdere soldi. E parliamo dei mostri sacri dei live.
I ricavi buoni li hai se fai concerti nei club, fai 5k a sera, ti porti da casa l’amico che suona e tutto quello che entra è tuo. In Italia quando sali di livello e fai pochi live vai in perdita. Pensa solo a fare uno stadio, vestiti, mesi e mesi di lavoro, appalti per le grafiche, ballerini, prove, staging PER UNA SERA.
È come fare un matrimonio faraonico e pensare che rientri dei costi con le bustarelle dei parenti, non è quasi mai cosi.Elodie (e la prendo come esempio) con gli stadi è andata in perdita, i palazzetti avranno le stesse cose dello stadio ( in forma minore) ma con costi di produzione bassi perché è “tutto” quasi pronto. Ed a sto giro incassa se vende bene. Ammortizza.
Boh non so onestamente avevo letto qualche mese fa che il cantante più ricco (o che ha guadagnato di più non ricordo bene) fosse Ultimo e lui non fa proprio se non rilasciare album e fare concerti negli stadi, quindi poche date, 0 sponsor, 0 pubblicità, nulla. Non so a me sembra assurdo che uno riempia uno stadio e ci vada in perdita se non fa 100 date
Ultimo guadagna, lui fa sold out veri in stadi con uno staging minimo ridotto all’osso. Più lo show è grande a grafiche, ballerini, coreografie, attrezzature meccaniche più ovviamente costa. Più costa, più servono i sold out e serve salire di costo per biglietto. Tu pensa avere uno show come quello di Elodie ma poi non aver venduto tutto e per di più qualche k a 10€. Per forza vai in perdita ( e ripeto Elodie è un esempio per spiegare ). Sul fatto che Ultimo con i suoi concerti faccia soldi ci credo assolutamente, ma è il discorso che facevo con un Olly, staging minimal introiti più alti.


Utente
31 ottobre, 2020

Thehumming ha detto
Mi dispiace molto dirlo, ma ora che tutta questa storia è venuta fuori e se ne parla ovunque credo che la carriera di Elodie ne subirà delle conseguenze non indifferenti.
Secondo me il danno è stato tamponato moltissimo, visto che sono state rese pubbliche tutte le dietrologie che governano il mondo dei live


Utente
7 agosto, 2013

Finalmente ho una spiegazione a una cosa che mi chiedevo da tempo.
Ovvero com'era possibile che Elodie facesse concerti con tutta la "sovrastruttura" (ballerini/coristi/gabbie/pali/ecc.) che fanno le grandi star mondiali ma con biglietti che costano un terzo rispetto a loro (e giustamente per il nome inferiore).
Ma non capivo come facesse a rientrare dei costi vendendo biglietti a quel prezzo (prima ancora della storia dell'ELODIE10).
Ora ho capito, non ci rientra.


Utente
21 maggio, 2021

thatdamngigi ha detto
Secondo me il danno è stato tamponato moltissimo, visto che sono state rese pubbliche tutte le dietrologie che governano il mondo dei live
Anche secondo me il danno sarà minimo, mi sembra che a livello mediatico non se ne stia parlando molto nonostante la questione sia stata sollevata dalla Lucarelli (spero solo che gli artisti o chi per loro d'ora in poi stiano più attenti a diffondere questi link con i biglietti a prezzi stracciati)


Utente
30 agosto, 2022

guardian22 ha detto
Finalmente ho una spiegazione a una cosa che mi chiedevo da tempo.Ovvero com'era possibile che Elodie facesse concerti con tutta la "sovrastruttura" (ballerini/coristi/gabbie/pali/ecc.) che fanno le grandi star mondiali ma con biglietti che costano un terzo rispetto a loro (e giustamente per il nome inferiore).
Ma non capivo come facesse a rientrare dei costi vendendo biglietti a quel prezzo (prima ancora della storia dell'ELODIE10).
Ora ho capito, non ci rientra.
Elodie ha una Srl totalmente sua, regolarmente registrata alla camera di commercio, la Margarita srl., Nel 2024 ha denunciato un fatturato di 1.3M con un utile netto di 163k. Se si pensa ai sold out dei palazzetti del 2024 non sono entrate monstre per il calibro di Elodie, anche perché questi sono anche gli introiti dei diritti d’autore. Ecco perché dico che con i concerti veramente pochi diventano ricchi.


Utente
16 settembre, 2022

Dabte02 ha detto
Ultimo guadagna, lui fa sold out veri in stadi con uno staging minimo ridotto all’osso. Più lo show è grande a grafiche, ballerini, coreografie, attrezzature meccaniche più ovviamente costa. Più costa, più servono i sold out e serve salire di costo per biglietto. Tu pensa avere uno show come quello di Elodie ma poi non aver venduto tutto e per di più qualche k a 10€. Per forza vai in perdita ( e ripeto Elodie è un esempio per spiegare ). Sul fatto che Ultimo con i suoi concerti faccia soldi ci credo assolutamente, ma è il discorso che facevo con un Olly, staging minimal introiti più alti.
Io Ultimo sono andato a vederlo 2 volte allo stadio nel 22 e nel 23, è vero che nel suo show non ci sono ballerini, ma comunque il palco e gli effetti non sono sotto a quelli di tantissimi live che ho visto, anzi nel 2023 aveva uno schermo che è sicuramente il più grande che io abbia mai visto, in più nella sua band ci sono musicisti di primissimo livello che hanno lavorato anche con star internazionali e che quindi penso abbiano un cachet abbastanza elevato (il suo batterista è davvero fortissimo). Ora mi chiedo possibili che qualche ballerino che sicuro non vai a pagare 100k a serata ti faccia andare in perdita? Alla fine se consideri che in media il biglietto per uno stadio lo vai a pagare 65/70€ e che sempre in media uno stadio fa 45/50k persone se fai sold out entrano circa 3/4 milioni di euro per serata, possibile che non si riescano nemmeno a coprire i costi? Non è una domanda provocatoria, vorrei capire come sia possibile perché non me lo spiego


Utente
30 agosto, 2022

AjejeBrazorf ha detto
Io Ultimo sono andato a vederlo 2 volte allo stadio nel 22 e nel 23, è vero che nel suo show non ci sono ballerini, ma comunque il palco e gli effetti non sono sotto a quelli di tantissimi live che ho visto, anzi nel 2023 aveva uno schermo che è sicuramente il più grande che io abbia mai visto, in più nella sua band ci sono musicisti di primissimo livello che hanno lavorato anche con star internazionali e che quindi penso abbiano un cachet abbastanza elevato (il suo batterista è davvero fortissimo). Ora mi chiedo possibili che qualche ballerino che sicuro non vai a pagare 100k a serata ti faccia andare in perdita? Alla fine se consideri che in media il biglietto per uno stadio lo vai a pagare 65/70€ e che sempre in media uno stadio fa 45/50k persone se fai sold out entrano circa 3/4 milioni di euro per serata, possibile che non si riescano nemmeno a coprire i costi? Non è una domanda provocatoria, vorrei capire come sia possibile perché non me lo spiego
Io tutto quello che so l’ho detto, poi so che sembra strano ma è così. Tu pensa ad un artista come Elodie e togli dalla sua carriera TUTTI i suoi live mastodontici e recenti. Avrebbe lo stesso status symbol di popstar? La moda, gli sposor, le sfilate, il seguito dei fan base, il cinema. La risposta penso sia no, ecco perché si fanno i live a quel livello anche se ci guadagni poco; è un investimento. Di sicuro fanno tutto per non perderci, se ci perdono fanno giustamente come fa Elodie, un tour con tutto già pronto, con biglietti dal prezzo più alto ma costi di organizzazione abbattuti. Perché i palazzetti saranno Sansiro ma in piccolo. Li fatturi ed ammortizzi, però devi fare i sold out sennò sei da capo a 13


Utente
30 agosto, 2022

AjejeBrazorf ha detto
Io Ultimo sono andato a vederlo 2 volte allo stadio nel 22 e nel 23, è vero che nel suo show non ci sono ballerini, ma comunque il palco e gli effetti non sono sotto a quelli di tantissimi live che ho visto, anzi nel 2023 aveva uno schermo che è sicuramente il più grande che io abbia mai visto, in più nella sua band ci sono musicisti di primissimo livello che hanno lavorato anche con star internazionali e che quindi penso abbiano un cachet abbastanza elevato (il suo batterista è davvero fortissimo). Ora mi chiedo possibili che qualche ballerino che sicuro non vai a pagare 100k a serata ti faccia andare in perdita? Alla fine se consideri che in media il biglietto per uno stadio lo vai a pagare 65/70€ e che sempre in media uno stadio fa 45/50k persone se fai sold out entrano circa 3/4 milioni di euro per serata, possibile che non si riescano nemmeno a coprire i costi? Non è una domanda provocatoria, vorrei capire come sia possibile perché non me lo spiego
Avevo letto velocemente il messaggio. Non immagini i costi che ci siano dietro un evento a SanSiro, è una cosa immensa per uno show come quello di Elodie. Ammortizzi SOLO se fai più date, sold out, copia ed incolla e rientri delle spese e poi cominci a guadagnare magari dal terzo show. Prendi d’esempio solo il ballerino famoso, Alessio La Padula. Un ballerino così non è che arriva gli stacchi un assegno gli dai 2k e va via, no dietro ci sono settimane di prove, Ie settimane di prove comportano affittare locali, coreografi e provare. Nei giorni prima, quelli più famosi si spostano e spesso è tutto a spese di chi? Ma di chi organizza. Banalmente anche i soli buffet che ci sono, allestimento, catering camerini è TUTTO a carico della produzione. Non è che quel tenore di ballerino va a fare le prove e si porta il panino da casa, per capirci.Questo è solo per il reparto ballo, ma era per farti capire, un esempio. Ora moltiplica tutto questo per Luci, musiche, prove in studio, tutta la parte grafica, lo staging strutturale, gli art work fatti settimane prima. Questi sono tutti appalti commissionati prima e pagati. Poi aggiungici ospiti, sicurezza, tutto il reparto trucco, parrucco ed abbigliamento di chi sta sul palco ( per Elodie ci saranno state una trentina di persone). Banalmente anche l’affitto di sansiro ha un costo, alto, e pure quello lo paghi. Il tuo agente e staff lo devi pagare. Ora pensa a questa mole di lavoro ( che per Elodie penso sia durata anche 6 mesi e più ), ed usala solo una volta, massimo due tipo un matrimonio e poi cestina tutto perché hai finito l’evento. I tre milioni di euro ti coprono le spese( ed i tre milioni li hai se vendi tutto) ma non ti fanno guadagnare.
Prova ad immaginare se poi non fai sold out e vendi un bel po’ di biglietti a 10€; vai in perdita. Ecco perché la data evento non la fai per guadagnare, ma la fai come medaglia da appuntare nella speranza di non rimetterci, perché fondamentalmente è è un lavoro mastodontico ma usa e getta. Elodie ( e per me ha perso parecchio) giustamente ora cerca di rientrare con i palazzetti, perché così il concetto di usa e getta di San siro viene meno. Tutto quello che ha speso per preparare quell’evento se lo ritrova in autunno, e torniamo al ragionamento che nei tour più tappe fai ( a patto che fai sold out) più guadagni.
Quindi quella di Elodie è una mossa intelligente ma obbligata, sennò si trova indebitata.
Quando lavoravo in questo settore a me fecero l’esempio dei pannelli solari che ancora ricordo, immagina la preparazione e tutto come installare i pannelli solari, tiri fuori un botto di soldi, poi però se li usi per tanto a pieno regime (=sold out a prezzi alti) allora poi cominci a guadagnare perché non paghi le bollette. Ma se li lasci spenti ( non vendi biglietti) della spesa iniziale non rientrerai mai.
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