Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Top 10 album più costosi del 2023
Dabte02
Utente 2xP

Utenti -1
Forum Posts: 2269
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
1
29 maggio, 2024 - 23:15
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

I dati sono stati comunicati dal Ministero della Cultura e fanno riferimento solo a coloro che hanno voluto usufruire del credito d'imposta previsto dalla Tax Credit Music. Questo strumento esiste da tempo e permette alle case discografiche, per incentivare il settore musicale, di pagare meno tasse ottenendo un credito d'imposta pari al 30% su un massimo di 250mila euro per singolo progetto.

10 Materia (Prisma) - Marco Mengoni 260.120 euro

9 Per Sempre - Paola e Chiara 263.080 euro

8 Migrazione - Carl Brave 267.123 euro

7 Effetto Notte - Emis Killa 269.781 euro

6 La divina commedia - Tedua 338.092 euro

5 Cvlt - Salmo e Noyz Narco 375.958 euro

4 Ok. Respira - Elodie 477.500 euro

3 Anime Parallele - Laura Pausini 688.586 euro

2 Rush! - Maneskin 807.101 euro

1 L’amore - Madame 1.089.463 di euro

 

fonte SkyTg24

TEBY
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1902
Member Since:
24 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
2
29 maggio, 2024 - 23:21
sp_Permalink sp_Print

Nali e Geolier hanno proprio detto: minima spesa massima resa

tizianaride_png

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22459
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
3
29 maggio, 2024 - 23:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Posto che "L'amore" è l'album più bello del 2023 (per me ed RH almeno), mi stupisce che un disco senza featuring, con due soli videoclip + un singolo promozionale senza nemmeno radio date sia stato il più costoso what

Non so, gli altri mi tornano molto di più, tra collaborazioni internazionali, tanti featuring, video sfarzosi...boh!

AjejeBrazorf
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1527
Member Since:
16 settembre, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
4
29 maggio, 2024 - 23:58
sp_Permalink sp_Print

TEBY ha detto
Nali e Geolier hanno proprio detto: minima spesa massima resa

tizianaride_png  

Capisco Geolier, ma non mi sembra che l’album di Annalisa abbia fatto chissà che vendite (al netto dei singoli). Direi piuttosto Sfera, mi stupisce che un progetto così grande non sia nemmeno in top 10 per costi

Dabte02
Utente 2xP

Utenti -1
Forum Posts: 2269
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
5
30 maggio, 2024 - 0:30
sp_Permalink sp_Print

AjejeBrazorf ha detto

Capisco Geolier, ma non mi sembra che l’album di Annalisa abbia fatto chissà che vendite (al netto dei singoli). Direi piuttosto Sfera, mi stupisce che un progetto così grande non sia nemmeno in top 10 per costi  

Beh 100 mila copie dietro l’angolo (è stimato 97k) in 9 mesi, per un album pop femminile senza feat è tanta roba. Amoroso ed Emma ai tempi d’oro, Pausini, Elisa ma di recenti, over 100k, non ne ricordo.

AjejeBrazorf
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1527
Member Since:
16 settembre, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
6
30 maggio, 2024 - 0:42
sp_Permalink sp_Print

Dabte02 ha detto

Beh 100 mila copie dietro l’angolo (è stimato 97k) in 9 mesi, per un album pop femminile senza feat è tanta roba. Amoroso ed Emma ai tempi d’oro, Pausini, Elisa ma di recenti, over 100k, non ne ricordo.  

Ma sì non metto in dubbio che sia andato bene, come hai detto tu doppio platino è molto buono, ma mi sembrava solo assurdo non mettere dentro nella “massima resa” Sfera Ebbasta che 2 Platini li fa in 4 settimane. Secondo me è ingiusto fare il paragone solo con le altre cantanti pop, è ingiusto perché se si considera ormai Annalisa una top player, come penso che sia, il paragone deve essere fatto con tutti e se ragioniamo in questo modo allora l’album di Annalisa è andato bene, ma non benissimo

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10119
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOnlineSmall Online
7
30 maggio, 2024 - 0:49
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

AjejeBrazorf ha detto

Ma sì non metto in dubbio che sia andato bene, come hai detto tu doppio platino è molto buono, ma mi sembrava solo assurdo non mettere dentro nella “massima resa” Sfera Ebbasta che 2 Platini li fa in 4 settimane. Secondo me è ingiusto fare il paragone solo con le altre cantanti pop, è ingiusto perché se si considera ormai Annalisa una top player, come penso che sia, il paragone deve essere fatto con tutti e se ragioniamo in questo modo allora l’album di Annalisa è andato bene, ma non benissimo  

Non credo sia tanto ingiusto perché, da che mondo è mondo, le donne hanno sempre venduto meno degli uomini nel mercato italiano (se pensiamo che lo scorso anno l'album più venduto di una donna è stato quello di Elodie con un "solo" disco di platino questi numeri sono oro colato)

Oltretutto qui stiamo paragonando le vendite di una donna pop con quello di un rapper giovane e mostro dello streaming (per cui sì avrà sicuramente fatto meno ma credo sia anche giusto contestualizzare)

AjejeBrazorf
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1527
Member Since:
16 settembre, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
8
30 maggio, 2024 - 1:07
sp_Permalink sp_Print

Going19 ha detto

AjejeBrazorf ha detto

Ma sì non metto in dubbio che sia andato bene, come hai detto tu doppio platino è molto buono, ma mi sembrava solo assurdo non mettere dentro nella “massima resa” Sfera Ebbasta che 2 Platini li fa in 4 settimane. Secondo me è ingiusto fare il paragone solo con le altre cantanti pop, è ingiusto perché se si considera ormai Annalisa una top player, come penso che sia, il paragone deve essere fatto con tutti e se ragioniamo in questo modo allora l’album di Annalisa è andato bene, ma non benissimo  

Non credo sia tanto ingiusto perché, da che mondo è mondo, le donne hanno sempre venduto meno degli uomini nel mercato italiano (se pensiamo che lo scorso anno l'album più venduto di una donna è stato quello di Elodie con un "solo" disco di platino questi numeri sono oro colato)

Oltretutto qui stiamo paragonando le vendite di una donna pop con quello di un rapper giovane e mostro dello streaming (per cui sì avrà sicuramente fatto meno ma credo sia anche giusto contestualizzare)  

Quello che dici è tutto giusto e ne sono consapevole, ma per provare a fare un passo avanti e avvicinarsi alle vendite di Sfera, Lazza, ecc secondo me è bene non adagiarsi solo perché “le donne pop fanno meno”. Anche perché proprio Annalisa in un anno ha rilasciato tanti singoli di successo, la prossima mossa deve essere quella di andare bene con l’intero progetto, nel senso che anche la canzone meno famosa comunque qualche milioncino lo deve racimolare

Dabte02
Utente 2xP

Utenti -1
Forum Posts: 2269
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
9
30 maggio, 2024 - 1:28
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

AjejeBrazorf ha detto

Ma sì non metto in dubbio che sia andato bene, come hai detto tu doppio platino è molto buono, ma mi sembrava solo assurdo non mettere dentro nella “massima resa” Sfera Ebbasta che 2 Platini li fa in 4 settimane. Secondo me è ingiusto fare il paragone solo con le altre cantanti pop, è ingiusto perché se si considera ormai Annalisa una top player, come penso che sia, il paragone deve essere fatto con tutti e se ragioniamo in questo modo allora l’album di Annalisa è andato bene, ma non benissimo  

Ci sono campionati e campionati, e bisogna tenerne conto. Mettere un album pop femminile ( SENZA FEAT) in Italia, a confronto con le vendite di un album trap di Lazza o Sfera Ebbasta con 450 feat ed un pubblico che stremma la qualsiasi è strano.

Quando dico che l’album di Annalisa è andato Benissimo e riferito ovviamente all’ambito pop italiano. E nel pop in Italia ad oggi l’unico che smercia 100k è Mengoni, Irama, Ultimo ed i PTN, il fatto che Annalisa arrivi a quel traguardo ( essendo donna) è tanta roba. 

vendite in essere:

• Ultimo: Alba 109,656
• Måneskin: Rush 107,437
• Blanco: Innamorato 103,078
• Annalisa: E poi siamo finiti nel vortice 96,395
• Club Dogo: Club Dogo 83,671
• Calcutta: Relax 82,050
• Travis Scott: Utopia 78,429
• Rose Villain: Radio gotham 58,084
• Mahmood: Nel letto degli altri 51,210
 
direi benissimo, e ripeto il concetto di album SOLISTA. Perché quel solista senza feat da a quelle vendite un peso ancora maggiore.
TEBY
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1902
Member Since:
24 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
10
30 maggio, 2024 - 11:24
sp_Permalink sp_Print

EPSFNV diventerà l'album femminile italiano con più streams su Spotify e concluderà la sua corsa con due brani 6xP e uno 5xP (che potrebbero anche diventare 7 e 6 alla lunga), e neanche Sfera ci è mai riuscito.

Il 2xP per un album puramente Pop è il massimo, se consideriamo anche che Annalisa non è mai stata un'album seller ed è la prima volta che non fa instore.

Per me è la definizione di massima resa      chiara_png 

 

  (anche se sono ancora indignata per i visual video delle album tracks che potevano fare la differenza, visti anche i costi minimi di produzione, non ci più sono scuse che tengano

eleonora_png   alessandrac_png )

kikketta
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 898
Member Since:
5 maggio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
11
30 maggio, 2024 - 12:34
sp_Permalink sp_Print

io ho una domanda di curiosità perché non me ne intendo granché

sapevo che le case discografiche davano agli artisti un anticipo in base a quanto pensano l'album possa vendere, con Madame pensavano di rientrare nelle spese di 1 milione e passa? perché L'AMORE (disco che io adoro preciso) per certi versi è un album molto anti commerciale, fatto più per solidificare l'identità artistica di francesca che per fare i numeri.

Quindi nel caso il disco venda meno di quanto si è speso per farlo l'artista deve pagare la differenza alla CD??

CarlMcCoy
Utente

Utente
Forum Posts: 128
Member Since:
5 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
12
30 maggio, 2024 - 13:50
sp_Permalink sp_Print

kikketta ha detto
io ho una domanda di curiosità perché non me ne intendo granché

sapevo che le case discografiche davano agli artisti un anticipo in base a quanto pensano l'album possa vendere, con Madame pensavano di rientrare nelle spese di 1 milione e passa? perché L'AMORE (disco che io adoro preciso) per certi versi è un album molto anti commerciale, fatto più per solidificare l'identità artistica di francesca che per fare i numeri.

Quindi nel caso il disco venda meno di quanto si è speso per farlo l'artista deve pagare la differenza alla CD??  

Credo che nella spesa della realizzazione di un disco debba essere considerata anche la parte editoriale e quindi il compenso dell'editore, degli autori di musica e testi. Evidentemente nel caso di Madame chi ha contribuito a questo aspetto del disco ha dei contratti particolarmente vantaggiosi.

kikketta
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 898
Member Since:
5 maggio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
13
30 maggio, 2024 - 16:37
sp_Permalink sp_Print

CarlMcCoy ha detto

Credo che nella spesa della realizzazione di un disco debba essere considerata anche la parte editoriale e quindi il compenso dell'editore, degli autori di musica e testi. Evidentemente nel caso di Madame chi ha contribuito a questo aspetto del disco ha dei contratti particolarmente vantaggiosi.  

ti ringrazio della risposta!

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22090
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
30 maggio, 2024 - 17:39
sp_Permalink sp_Print

E meno male che ai tempi di Aranciata si parlava addirittura di sabotaggio.

Dabte02
Utente 2xP

Utenti -1
Forum Posts: 2269
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
15
30 maggio, 2024 - 18:42
sp_Permalink sp_Print

Ad onor di cronaca va detto che come diceva l’articolo questi sono gli album che, avendo superato i 250k, hanno voluto usufruire del credito d’imposta per pagare meno tasse . Magari poi qualcuno ha speso 2MLN ma non l’ha detto ed ha pagato le tasse piene tizianaride_png

Verosimilmente, essendo in Italia, dubito che le case discografiche potendo pagare di meno abbiano rifiutato questo sgravio. Quindi si, credo che tutti gli altri album siano sotto i 250k

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Evil, kiko13, CrYs, BlueBlau, fool, Shadow, thatdamngigi, Going19, TrediciMotivi
344 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: myjack91, Narciso98

Top Posters:

Olimpico85: 45526

pesca: 32549

KassaD1: 26327

xello: 25396

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Catherine Gracia

Joele

Yogesh Kumar

gibbi

Steve Smith

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 205

Topics: 26490

Posts: 1377084

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22644

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account