Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
What if: il vostro "Sanremo 2013" ma OGGI
fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
1
27 aprile, 2020 - 12:01
sp_Permalink sp_Print

Nel giorno della sconfitta (che credo sia la prima) di Fazio contro il suo diretto competitor della domenica sera vi propongo questo topic ambientato in un "universo parallelo".

Qualche settimana fa vi avevo proposto la stessa cosa per quanto riguarda il 2004 (https://realityhouse.it/forum/musica/what-if-sanremo-2004-oggi), mentre oggi voglio calare noi tutti nella situazione del 2013 trasportandola all'attualità.

Siamo dunque alle porte delle scelte definitive del cast per Sanremo, che vede Fazio al ritorno alla guida della manifestazione e che sappiamo avrà il particolare meccanismo della doppia canzone, ragion per cui il numero dei cantanti è basso: saranno in 14.

Stando alla situazione musicale di OGGI (e tenendo conto del fatto che ci troviamo dopo il Sanremo 2020 e quindi considerando da escludere la presenza di certi nomi che difficilmente farebbero un back-to-back), vi chiedo di andare a disegnare quello che secondo voi sarebbe il cast di un Sanremo di Fazio attuale.

Ribadisco dunque i parametri: 14 artisti, tenendo conto però che Fazio ha sempre fatto scelte particolari in fatto di cast, andando a pescare nomi anche non esattamente mainstream ma allo stesso tempo non disdegnando affatto l'universo dei talent.

Andate a prendere qualche band indie che esordirebbe a Sanremo? Qualche cantautore impegnato? Vecchie glorie? Gli ospiti di CTCF possono essere un serbatoio da cui pescare? Dei talent chi potrebbe essere chiamato?

Ditemi i vostri 14 nomi! excitedjamming

CompNik97
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3140
Member Since:
25 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
2
27 aprile, 2020 - 12:42
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ti confermi sempre un grande stimolatore, complimenti Mirton clap!

Tenendo conto della situazione e delle prerogative poste, con una buona dose di assoluto equilibrio, ecco il mio cast dei 14 BIG di Sanremo 2013 proiettato ad oggi:

 

1) Orietta Berti

2) Francesco De Gregori

3) Annalisa

4) Mika feat. Chiara

5) Mietta

6) Gazzelle

7) Brunori Sas

8) I Maneskin

9) Raphael Gualazzi feat. Simona Molinari

10) Emis Killa feat. Margherita Vicario

11) I Subsonica

12) Malika Ayane

13) Bugo

14) Antonio Maggio e Pierdavide Carone

 

Forse per alcuni l'ho sparata grossa (De Gregori, ma volendo Fazio può convincerlo wink), mentre per il resto penso che siano abbastanza fattibili e credibili (considerando anche i rapporti di amicizia che ci sono tra alcuni duettanti).

Se fosse davvero questo, amerei TUTTO e guarderei con immenso piacere questo Festival  excitedsmitten

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
3
27 aprile, 2020 - 13:19
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Grazie @CompNik97 !

Per certi aspetti il cast è simile a quello che avevo in mente io.

 

Ho voluto dare un equilibrio di questo tipo: 5 donne, 5 uomini, 4 gruppi.

Annalisa e Malika che hanno già preso parte al suo reale Sanremo 2013.
Poi Marina Rei, anche lei già presente con Fazio.
Poi un grande ritorno, una quota à la Ruggiero per intenderci, ossia Nada.
Ed infine un nome che è già stato all'Ariston e ricopre la casella dell'artista poco conosciuta in Italia ma di successo all'estero che potrebbe intrigare Fazio, ossia Chiara Civello.

Per gli uomini penso a Max Pezzali che era ospite fisso nella versione del lunedì di CTCF, si è detto poco incline a tornare al Festival ma magari con Fazio si convincerebbe.
Poi due nomi tipicamente faziani in fatto di qualità e di non sfracelli nel mainstream: Giovanni Caccamo e Renzo Rubino.
Poi un cantautore allo stesso tempo impegnato e portatore di musiche folk ed etniche: Mannarino.
Ed infine uno degli artisti del momento che Fazio scartò per il 2014 e che riavvicinò ospitandolo a CTCF: Coez.

E poi le band. Già presenti in gara nel 2013 (e con il frontman duettante nel 2014), i Modà potrebbero tornare all'Ariston.
Altro ritorno che ipotizzerei è quello degli Afterhours, alfieri della vecchia scuola indie.
Mentre in rappresentanza dell'indie attuale (e già sul palco quest'anno come duettanti) farei il nome de La Rappresentante Di Lista, band peculiare con voce femminile.
E infine il nome à la Mengoni, ossia quello in grado da unire subito pubblico e critica qualificandosi come vincitore annunciato o molto probabile: i Maneskin.

 

Dunque, ricapitolando (in ordine alfabetico):

 

Annalisa

Afterhours

Chiara Civello

Coez

Giovanni Caccamo

La Rappresentante Di Lista

Malika Ayane

Maneskin

Mannarino

Marina Rei

Max Pezzali

Modà

Nada

Renzo Rubino

CompNik97
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3140
Member Since:
25 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
4
27 aprile, 2020 - 17:53
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Anche il tuo ipotetico cast non è per niente male, anzi è molto più ragionato e concretizzabile del mio wink, perciò lodi a te clap2clap2

Spero che Fazio, qualora dovesse ricondurre Sanremo tra un due anni, possa leggere queste nostre riflessioni e fare un mashup tra le due liste proposte per accontentarci, così il successo è assicurato clapexcited

AbiuraDiMe
Utente

Utente
Forum Posts: 237
Member Since:
31 marzo, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
5
27 aprile, 2020 - 18:58
sp_Permalink sp_Print

Bello questo topic!
Il primo nome che mi viene in mente associato a Fazio e ad un suo ipotetico Sanremo è Cristiano De André (sono banale? sì sono banale!).
Poi ci vedrei bene una qualche band indie vecchia scuola, come i già citati Afterhours, quindi direi che i Baustelle potrebbero fare al caso suo (sono stati anche ospiti a CTCF)
Per la quota canzone in dialetto ci vedrei qualcosa di inaspettato e particolare come lo furono gli Almamegretta, quindi why not Jovine ft Tony Esposito?
Mi aspetto anche un rappresentante della scena rap, Fazio potrebbe spingersi abbastanza in là da scegliere un Willie Peyote o (I have a dream) un Murubutu?
E fin qui più che il festival di Fazio mi sa che è il mio festival rofl
Per la serie "a volte ritornano" ci vedrei bene una Anna Oxa (giusto per non ripescare nuovamente la Ruggiero) e un Alex Britti.
Per la quota cantautore impegnato ci starebbe bene Niccolò Fabi (o anche Cristicchi!)
Tra le nuove leve ce lo vedo puntare su Margherita Vicario.
Per una questione statistica poi deve capitare anche qualcuno che non mi piace, e allora penso al nome di Nek, che se non erro ha fatto delle ospitate a ctcf. 
Altri nome che potrebbero completare il cast sono:
Pierdavide ft Dear Jack, Leo Gassman (per la quota vincitore sanremo giovani), Chiara (o Noemi), Dolcenera, e per finire Rkomi sempre per i gggiovani.

Fiuu sono arrivata a 14, è stata difficile!

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
6
27 aprile, 2020 - 19:59
sp_Permalink sp_Print

CompNik97 ha detto

Spero che Fazio, qualora dovesse ricondurre Sanremo tra un due anni, possa leggere queste nostre riflessioni e fare un mashup tra le due liste proposte per accontentarci, così il successo è assicurato clapexcited  

Guarda io sono sicuro che Fazio tornerà a condurre Sanremo e nemmeno troppo tardi. Sono però altrettanto sicuro che non riproporrà il meccanismo delle doppie canzoni ma che manterrà comunque un cast numericamente "agile" (io ipotizzo 16 canzoni).
Penso inoltre che intenda aprirsi maggiormente alla radiofonicità (anche perché, parliamoci chiaro, a parte noi appassionati quanti si ricordano i brani di quei due Sanremo? Solo L'essenziale e Sotto casa - e forse anche Vivendo adesso - sono entrati nell'immaginario collettivo, nemmeno Controvento oserei dire). I suoi Festival sono stati caratterizzati da brani che uno ascolterebbe in una stanzetta e direbbe "Caspita, che qualità!". Brani che piacciono alla critica e che ricevono sempre belle recensioni ma che poi a conti fatti non rimangono nella mente del grande pubblico

 

AbiuraDiMe ha detto

Poi ci vedrei bene una qualche band indie vecchia scuola, come i già citati Afterhours, quindi direi che i Baustelle potrebbero fare al caso suo (sono stati anche ospiti a CTCF)

Mi aspetto anche un rappresentante della scena rap, Fazio potrebbe spingersi abbastanza in là da scegliere un Willie Peyote o (I have a dream) un Murubutu?

Per la quota cantautore impegnato ci starebbe bene Niccolò Fabi (o anche Cristicchi!)

Ecco, i Baustelle sarebbero un nome perfetto (o anche Francesco Bianconi in singolo).
A Peyote avevo pensato anche io!
E Fabi assolutamente indicatissimo, oltretutto Fazio ha già portato all'Ariston i suoi "compari" Gazzè e Silvestri

 

Un dubbio che ho sui vostri cast riguarda Pierdavide che ambedue avete inserito: dati gli screzi avuti con Baglioni non credo che Fazio lo porterebbe mai, facendo altrimenti un torto al suo amico e compagno di avventure in Anima mia

CompNik97
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3140
Member Since:
25 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
7
28 aprile, 2020 - 3:23
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Mirton ha detto

Guarda io sono sicuro che Fazio tornerà a condurre Sanremo e nemmeno troppo tardi. Sono però altrettanto sicuro che non riproporrà il meccanismo delle doppie canzoni ma che manterrà comunque un cast numericamente "agile" (io ipotizzo 16 canzoni).
Penso inoltre che intenda aprirsi maggiormente alla radiofonicità (anche perché, parliamoci chiaro, a parte noi appassionati quanti si ricordano i brani di quei due Sanremo? Solo L'essenziale e Sotto casa - e forse anche Vivendo adesso - sono entrati nell'immaginario collettivo, nemmeno Controvento oserei dire). I suoi Festival sono stati caratterizzati da brani che uno ascolterebbe in una stanzetta e direbbe "Caspita, che qualità!". Brani che piacciono alla critica e che ricevono sempre belle recensioni ma che poi a conti fatti non rimangono nella mente del grande pubblico

Sì, in un futuro non troppo remoto, Fazio ricondurrà "Sanremo" ma senza questo fatto della doppia canzone, anche per i pochi successi radiofonici e "popolari" che ci sono effettivamente stati e su cui giustamente hai scritto alla fineclap2Oltre a queste per i BIG, dalla sezione 'giovani' aggiungerei "È nu juorn buon" di Rocco Hunt, ancora oggi la sua più esplosiva e significativa hit per grandi e picciniahh

DonnaRosa
Utente

Utente
Forum Posts: 321
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
28 aprile, 2020 - 7:36
sp_Permalink sp_Print

Annalisa

Silvia Mezzanotte

Marcella Bella

Irene Fornaciari

Simona Molinari

Of The Trolls

Francesco Gabbani

Pierdavide Carone

Michele Bravi

Renzo Rubino

Perturbazione

Modà

Giovanni Caccamo

Dodi Battaglia

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
9
28 aprile, 2020 - 11:17
sp_Permalink sp_Print

Ma la collaborazione Killa-Vicario è perché hanno avuto qualche contatto che non so o è più un sogno?

AbiuraDiMe
Utente

Utente
Forum Posts: 237
Member Since:
31 marzo, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
10
29 aprile, 2020 - 10:45
sp_Permalink sp_Print

Mirton ha detto
 

AbiuraDiMe ha detto
Poi ci vedrei bene una qualche band indie vecchia scuola, come i già citati Afterhours, quindi direi che i Baustelle potrebbero fare al caso suo (sono stati anche ospiti a CTCF)
Mi aspetto anche un rappresentante della scena rap, Fazio potrebbe spingersi abbastanza in là da scegliere un Willie Peyote o (I have a dream) un Murubutu?
Per la quota cantautore impegnato ci starebbe bene Niccolò Fabi (o anche Cristicchi!)

Ecco, i Baustelle sarebbero un nome perfetto (o anche Francesco Bianconi in singolo).
A Peyote avevo pensato anche io!
E Fabi assolutamente indicatissimo, oltretutto Fazio ha già portato all'Ariston i suoi "compari" Gazzè e Silvestri

 

Un dubbio che ho sui vostri cast riguarda Pierdavide che ambedue avete inserito: dati gli screzi avuti con Baglioni non credo che Fazio lo porterebbe mai, facendo altrimenti un torto al suo amico e compagno di avventure in Anima mia  

Sì anche Bianconi singolo ce lo vedrei bene ad un festival di Fazio (e non solo), ma anche Rachele da sola (anche se lei è meno conosciuta di lui...)

Mi era passata di mente tutta la questione Pierdavide\Baglioni, sì forse così sarebbe difficile ipotizzare un suo inserimento nel cast. Mettiamola così, un mondo parallelo in cui Pierdavide e Baglioni non hanno avuto screzi, Pier avrebbe tutte le carte in regola per partecipare ad un Sanremo condotto da Fazio lol

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
11
29 aprile, 2020 - 13:17
sp_Permalink sp_Print

AbiuraDiMe ha detto

Mi era passata di mente tutta la questione Pierdavide\Baglioni, sì forse così sarebbe difficile ipotizzare un suo inserimento nel cast. Mettiamola così, un mondo parallelo in cui Pierdavide e Baglioni non hanno avuto screzi, Pier avrebbe tutte le carte in regola per partecipare ad un Sanremo condotto da Fazio lol  

Uhm non so, alla fine non lo ha mai invitato (mentre è spesso andato ospite dal competitor Giletti)

Foglietto
Nuovo utente

Banned
Forum Posts: 3
Member Since:
29 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
12
29 aprile, 2020 - 17:41
sp_Permalink sp_Print

Secondo me, Fazio, ai giorni nostri avrebbe fatto un cast di questo tipo:

1. Albano & Romina Power

2. Alice

3. Neri Per Caso

4. Bugo

5. Samuele Bersani

6. Maneskin

7. Grazia Di Michele, Rossana Casale e Mariella Nava

8. Simona Bencini

9. Ghali

10. Gazzelle

11. Coma cose

12. Francesca Michielin

13. Brunori Sas

14. Le Luci Della Centrale Elettrica

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
13
29 aprile, 2020 - 19:12
sp_Permalink sp_Print

Bersani sì, e anche Ghali si scomoderebbe in gara probabilmente solo per Fazio.

Ma siamo sicuri che Bugo sia un nome che possa piacere a Fabio?

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22013
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
14
29 aprile, 2020 - 20:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Francesca Michielin

Nada

Noemi

Mannarino

Margherita Vicario e Cosmo

Nek

Madame

Luca Carboni

Rkomi

Alex Britti

Edoardo Bennato

Maneskin

Malika Ayane

Canova

 

Bel topic, è stato un bell'esercizio di fantasia 'calibrato' sui gusti del presentatore applicati al 2021. A me poi è sempre piaciuta l'idea della doppia canzone!

Mi sono costruito un cast che a me piacerebbe molto ma vedo molto in linea con le richieste: tanto cantautorato più 'classico', anche se noto al grande pubblico (Nada, Mannarino, Carboni e Bennato agli attesti debutti, Britti ), e in tal logica ho messo anche le nuove leve più moderne vicine al mondo trap che più potrebbero essere gradite (Madame e Rkomi). Inevitabile il mondo indie con i Canova (che erano già nei rumor di quest'anno, per me ci saranno) e l'accoppiata Vicario-Cosmo (lei forse ancora poco 'big' ma apprezzatissima, lui altro nome che attendo da anni al suo debutto sanremese). Due voci femminili belle e care a Fazio: Noemi e Malika.

Francesca da 'Che tempo che fa' è sempre stata coccolata e sono quasi certo che l'anno prossimo ci proverà, così come i Maneskin. Nek per la categoria 'cantante nazional-popolare di mezza età', Pezzali non credo ci andrebbe visto che aveva riempito la data di San Siro di giugno e giù quest'anno pare non abbia voluto andarci.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22013
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
15
29 aprile, 2020 - 20:38
sp_Permalink sp_Print

Ah, vedo sicurissima Gaia, per il prossimo Sanremo. Forse potrebbe subentrare ad una tra Noemi e Malika, nella mia lista.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
16
29 aprile, 2020 - 21:49
sp_Permalink sp_Print

Vero, Gaia sicuramente

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
253 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Howie, nico91, darix10

Top Posters:

Olimpico85: 45196

pesca: 32246

KassaD1: 25971

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Ciro

Norah Simon

Francesco

maxal

Oliver Smith

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26221

Posts: 1366512

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22521

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account