Utente
24 marzo, 2014
smiley ha detto
@steph no , le soglie potevano rimanere le stesse e fare certificazioni vendite e certificazioni streaming+vendite. Negli altri paesi l'inclusione dello streaming non ha cambiato l'obiettivo perchè conoscono i dati di vendita.
Sinceramente concordo con te. Siamo davanti a grandi sproporzioni è certifichiamo come vendite le riproduzioni streaming. Che non sono vendi te e non dovrebbero valere nel computo totale delle vendite. Dovrebbe esserci invece una classifica a parte per lo strreaming e un conteggio a parte dello strreaming.
Per esempio Guerriero potrebbe essere 4XP (120,000) nei download e 2XP nello streaming (6,000,000).
In questo modo potremmo compilare una classifica degli artisti con più stream senza confonderli con le vendite.
In Spagna fanno così è anche nei paesi scandinavi.
Utente
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
smiley ha detto
@steph no , le soglie potevano rimanere le stesse e fare certificazioni vendite e certificazioni streaming+vendite. Negli altri paesi l'inclusione dello streaming non ha cambiato l'obiettivo perchè conoscono i dati di vendita.Sinceramente concordo con te. Siamo davanti a grandi sproporzioni è certifichiamo come vendite le riproduzioni streaming. Che non sono vendi te e non dovrebbero valere nel computo totale delle vendite. Dovrebbe esserci invece una classifica a parte per lo strreaming e un conteggio a parte dello strreaming.
Per esempio Guerriero potrebbe essere 4XP (120,000) nei download e 2XP nello streaming (6,000,000).
In questo modo potremmo compilare una classifica degli artisti con più stream senza confonderli con le vendite.
In Spagna fanno così è anche nei paesi scandinavi.
Mah avete ragione anche voi, solo sono 2 criteri diversi. Avere classifiche separate sarebbe forse più lineare, ed in linea di principio concordo con voi
Se le tengo separate è semplice, se invece opero (come ha scelto fimi) per formare una sola classifica a partire da 3 rilevazioni diverse, devo dare dei "pesi" ai vari contributi... quello che dicevo è solo che se/quando decidono di inserire anche you tube nella unica classifica per la certificazione fimi, se rimane unica per forza di cose dovranno cambiare le soglie per tenere conto che si somma un contributo in più. Mi sembra infatti difficile che facciano marcia indietro e separino le classifiche, anche se tutto è possibile
Utente
2 aprile, 2015
io trovo più semplice il metodo attuale....
Nel momento in cui vai a considerare anche lo streaming come parametro di vendita è giusto poi fare la somma dei due contributi e stilare una classifica generale. Adottando, naturalmente, giusti metodi di paragone per esempio nel caso in cui verrà introdotto anche youtube come strumento di rivelazione dei dati di vendita ,secondo me attribuire 1 download ogni 100 visualizzazioni è troppo
per esempio magnifico che ha venduto circa 190.000 copie ( stream +download ) ha 35.000.000 views su youtube che corrisponderebbero a 350.000 copie quasi il doppio dei download e stream, il che andrebbe quasi a rendere ininfluenti i download
Io su youtube attribuirei 1 download ogni 500 views per esempio
Lasciando inalterate le soglie raggiungerebbe 260,000 copie quindi 5 platino (più che meritato dato il successo del singolo )
Utente
24 marzo, 2014
carlo93 ha detto
io trovo più semplice il metodo attuale....Nel momento in cui vai a considerare anche lo streaming come parametro di vendita è giusto poi fare la somma dei due contributi e stilare una classifica generale. Adottando, naturalmente, giusti metodi di paragone per esempio nel caso in cui verrà introdotto anche youtube come strumento di rivelazione dei dati di vendita ,secondo me attribuire 1 download ogni 100 visualizzazioni è troppo
per esempio magnifico che ha venduto circa 190.000 copie ( stream +download ) ha 35.000.000 views su youtube che corrisponderebbero a 350.000 copie quasi il doppio dei download e stream, il che andrebbe quasi a rendere ininfluenti i download
Lasciando inalterate le soglie raggiungerebbe 260,000 copie quindi 5 platino (più che meritato dato il successo del singolo )
Il punto è che risulterebbe che aver venduto 250,000 copie quando in realtà ne ha vendute magari 120,000 e le restanti sono il frutto di una conversione dello streaming.. che non sono vendite.
In USA lo streaming contribuisce alla certificazione ma le vendite digitali sono consultabili. Per esempio Really don't care di Demi e platino ma sappiamo che ha venduto 850k e conteggiamo 850k non 1 milione.
Io qui ci trovo un ingiustizia. Vendite e streaming son due cose diverse. Non sto dicendo che una sia più importante dell'altro ma semplicemente non andrebbero confuse.
Utente
7 agosto, 2013
Vale1995 ha detto
Razzo ha detto
Johnsnow ha detto
A prescindere da Annalisa e Chiara , capisco che c'è Spotify però il fatto che non possa partecipare chi ha ricevuto "almeno" un platino nei singoli mi sembra un pó esageratoEvidentemente vogliono stringere il cerchio a quei pochi che vendono a vagonate, per dare spazio agli ospiti internazionali...
E' chiaro che hanno inasprito i requisiti, altrimenti c'era troppa gente da invitare e dovevano fare uno spettacolo di otto ore.
Di sicuro è quello il filtro che hanno dovuto introdurre per invitare chi desiderano loro
Utente
24 ottobre, 2013
matteo.m ha detto
carlo93 ha detto
io trovo più semplice il metodo attuale....Nel momento in cui vai a considerare anche lo streaming come parametro di vendita è giusto poi fare la somma dei due contributi e stilare una classifica generale. Adottando, naturalmente, giusti metodi di paragone per esempio nel caso in cui verrà introdotto anche youtube come strumento di rivelazione dei dati di vendita ,secondo me attribuire 1 download ogni 100 visualizzazioni è troppo
Il punto è che risulterebbe che aver venduto 250,000 copie quando in realtà ne ha vendute magari 120,000 e le restanti sono il frutto di una conversione dello streaming.. che non sono vendite.
In USA lo streaming contribuisce alla certificazione ma le vendite digitali sono consultabili. Per esempio Really don't care di Demi e platino ma sappiamo che ha venduto 850k e conteggiamo 850k non 1 milione.
Io qui ci trovo un ingiustizia. Vendite e streaming son due cose diverse. Non sto dicendo che una sia più importante dell'altro ma semplicemente non andrebbero confuse.
Concordo
Le vendite sono una cosa diversa rispetto allo streaming. Sono d'accordo sul fatto di introdurlo in classifica perchè fa vedere la popolarità di una canzone, ma anche qui ci sono degli aspetti negativi.
Devo ancora capire se è la Fimi che non vuole far vedere i dati oppure le case discografiche e i cantanti. Penso la seconda
Utente
7 agosto, 2013
smiley ha detto
matteo.m ha detto
carlo93 ha detto
Concordo
Le vendite sono una cosa diversa rispetto allo streaming. Sono d'accordo sul fatto di introdurlo in classifica perchè fa vedere la popolarità di una canzone, ma anche qui ci sono degli aspetti negativi.
Devo ancora capire se è la Fimi che non vuole far vedere i dati oppure le case discografiche e i cantanti. Penso la seconda
Ma daiiii ma cosa vuol dire INGIUSTIZIA?
E' un criterio... di certo la certificazione digital è bene che sia una sola se no non si capisce più nulla. Poi se vogliono tenere i dati uniti o separati è una scelta. Sul fatto che una vendita, uno stream ed una visualizzazione VEVO siano cose diverse, "tecnicamente" è vero, però il banner pubblicitario che avete su spotify e la pubblicità che passa almeno ogni 2 video hanno un valore ECONOMICO, che può essere "monetizzato" esattamente come il prezzo del download.
D'altra parte se guardate iTunes ci sono dei singoli a 1,29 (Fragola, FedeZ, Michelin, Mengoni, Chiara), altri (esempio Nek, Annalisa) sono a 0,99; altri sono a un prezzo promo a 0,69. Allora io potrei dire che è INGIUSTO contare le copie con lo stesso peso che non tiene conto del prezzo... non sono gli stessi Euro, così come gli Euro di un banner spotify sono diversi, e sono diversi quelli di una pubblicità you tube; ed oltretutto non sono stati pagati direttamente...
Poi - ripeto - per me va bene tutto, non parteggio per una o due o tre classifiche. Capisco perché lo fanno (necessità di una sola classifica certificazioni digital) e come lo fanno; se lo ha deciso la fimi, ovvero le case discografiche vuol dire che a chi comanda in questa "industry" va bene così. Che ci possiamo fare?
Utente
2 aprile, 2015
smiley ha detto
matteo.m ha detto
carlo93 ha detto
Concordo
sul fatto di pubblicare i dati di vendita sono d'accordo. io ero contrario al fatto di introdurre due certificazioni distinte tra le vendite e gli streaming.
La certificazione la attribuisci considerando solo le vendite oppure entrambi, non ha senso attribuire una certificazione a parte per il solo streaming
Quindi il modello USA, che non conoscevo, dove lo streaming contribuisce alla certificazione ma le vendite digitali sono consultabili credo sia il migliore in effetti
Utente
2 aprile, 2015
"Sono Biagio Antonacci, Mario Biondi, Club Dogo, Dear Jack, Francesco De Gregori, Elisa, Emis Killa, Emma, Fedez, Tiziano Ferro, Lorenzo Fragola, Gemitaiz&Madman, Il Volo, Deborah Iurato, J-Ax, Ligabue, Fiorella Mannoia, Marracash, Marco Mengoni, Modà, Gianna Nannini, Nek, Francesco Renga, Subsonica i primi nomi protagonisti dei Wind Music Awards 2015, in programma il 4 giugno all’Arena di Verona."
carlo93 ha detto
"Sono Biagio Antonacci, Mario Biondi, Club Dogo, Dear Jack, Francesco De Gregori, Elisa, Emis Killa, Emma, Fedez, Tiziano Ferro, Lorenzo Fragola, Gemitaiz&Madman, Il Volo, Deborah Iurato, J-Ax, Ligabue, Fiorella Mannoia, Marracash, Marco Mengoni, Modà, Gianna Nannini, Nek, Francesco Renga, Subsonica i primi nomi protagonisti dei Wind Music Awards 2015, in programma il 4 giugno all’Arena di Verona."
Utente
7 agosto, 2013
smiley ha detto
Alex87 ha detto
Ed ecco spiegata l'operazione platino-iuratopotevano invitarla anche solo per l'oro
Francesca ci starebbe come nome, ma figurati se la invitano...Emma e Elisa avrebbero la finale due giorni dopo
Se invitano Francesca lo fanno come feat. di Fedez per Magnifico
Utente
14 febbraio, 2014
carlo93 ha detto
Speriamo veramente invitino Francesca. Ma nessuno ha un po' di cuore e decide di aiutare una ragazza che per ora si è costruita tutto da solo a solo 20 anni? Senza parole.
Utente
7 agosto, 2013
Gemitaiz e Madman hanno il disco d'oro per il cd Kepler, che ha debuttato alla numero uno in FIMI. Per i critieri scelti è giusto che ci siano. Poi che non piacciano i critieri è un conto, ma se questi han venduto non vedo perchè fa strano vederli. Anzi...ci si lamenta della presenza dei soliti nomi, ben venga allora che si lasci spazio anche a chi come loro in tv non va mai.
Utente
24 ottobre, 2013
steph_z4 ha detto
smiley ha detto
Alex87 ha detto
Ed ecco spiegata l'operazione platino-iuratopotevano invitarla anche solo per l'oro
Francesca ci starebbe come nome, ma figurati se la invitano...Emma e Elisa avrebbero la finale due giorni dopo
Se invitano Francesca lo fanno come feat. di Fedez per Magnifico
quando LTWYL o The Monster ha vinto il grammy hanno vinto sia Eminem che Rihanna quindi anche in questo caso ci starebbe il nome. Inoltre quasi mai i cantanti cantano la canzone per cui vengono premiati.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Niro, kiko13, Alessandra92, NicksFactor, SabriS, ambobambo, Wasabi, jackdol, Going19, TrediciMotivi
323 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46128
pesca: 32979
KassaD1: 26543
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Dancer
Dunnio
Nicolas
tahir fazal
Francesco
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26752
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22771
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn