Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[PE5] EDGIC (Editing + Logic)
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
7 settembre, 2016 - 15:51
sp_Permalink sp_Print

É finalmente arrivato settembre e come ogni anno da quando @mariomatt e @Alex87 l'hanno importato su RH nell'ormai lontano 2012, Pechino Express è l'occasione per ricominciare la stagione del Progetto EDGIC (Editing + Logic), che attraverso l'analisi di confessionali, visibilità ed editing dei concorrenti in gara cerca di individuare il probabile vincitore dei nostri reality registrati preferiti excited

La grafica è nuova partyma le regole di compilazione delle charts rimangono le stesse:

Cinque categorie: INV per i concorrenti senza alcun confessionale o interazione all'interno di un episodio, UTR (Under The Radar) per coloro di cui si hanno confessionali e/o interazioni rilevanti ma risultano irrilevanti ai fini dell'episodio, MOR (Middle Of The Road) narratori o personaggi di supporto alla vicenda ma non al centro dell'attenzione, CP (Complex Personality) per i concorrenti presentati a tutto tondo anche tramite riflessioni, opinioni personali, storie del loro privato e motivazioni del loro comportamento durante il gioco, OTT (Over The Top) personaggi sopra le righe, presentati attraverso stereotipi, spesso "distrazioni" dall'eventuale vincitore.

I toni:

PP: Estremamente positivo
P: Positivo
M: Misto

Neutrale

N: Negativo
NN: Estremamente negativo

La visibilità viene classificata su una scala da 1 a 5 mediante un algoritmo matematico sviluppato da Warrior di Survivor Sucks.

***

CASE HISTORY
 
PE1: vittoria degli ATTORI (Debora Villa e Alessandro Sampaoli), caratterizzati dal più classico winner edit all'americana, un po' MOR un po' CP, via via più complessi con l'avvicinarsi del finale, sempre abbastanza visibili tranne per forza di cose la puntata in cui rientravano in gara dopo la loro prematura eliminazione;
 
PE2: vittoria degli SPORTIVI (Massimiliano Rosolino e Marco Maddaloni), diametralmente opposti agli attori, a tratti negativi in un editing principalmente OTT (M) in zona "caciaroni", con a fare da padrone una guaglioneria e una "cazzimma" di fondo che abbiamo scoperto allora piacere parecchio al pubblico, specie se "basso" e del Sud;
 
PE3: vittoria dei COINQUILINI (Stefano Corti e Alessandro Onnis), entrati alla terza puntata, anch'essi OTT come gli Sportivi ma con due sostanziali differenze: una chiara positività di fondo una volta introdotti i due personaggi, e soprattutto due puntate CP a giochi ormai chiusi quasi a fornire una "consacrazione", o legittimazione della loro vittoria, che certo mancava nel racconto degli Sportivi (l'unica coppia di cui non siamo riusciti a prevedere la vittoria).
 
PE4: vittoria degli ANTIPODI (Antonio Andrea Pinna e Roberto Bertolini) sospesi fra il CP (non forzato) e l'OTT (specie all'inizio), in un racconto che comunque li ha visti vincitori un po' "ad esclusione", senza incensarli troppo prima del tempo ma concentrandosi più sulla difficile relazione fra i due membri della coppia e il modo in cui la loro vittoria scaturì proprio dalle ceneri del loro contrasto - il cui racconto aveva occupato buona parte di due diverse puntate.
BB
Firenze
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 17286
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
7 settembre, 2016 - 15:56
sp_Permalink sp_Print

YAAAAAAAS heart

I motivi per cui amo settembre.

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22076
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
7 settembre, 2016 - 20:05
sp_Permalink sp_Print

La tabella rainbowsmitten

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
7 settembre, 2016 - 22:26
sp_Permalink sp_Print

Fob92 ha detto
La tabella rainbowsmitten  

Beh sempre di Pechino stiamo parlando lmaodiciamo che è in onore di Costa, LOL

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
7 settembre, 2016 - 22:30
sp_Permalink sp_Print

Here for the OTTM dei socialisti

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14210
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
7 settembre, 2016 - 22:50
sp_Permalink sp_Print

Non vedo l'ora! excited

BertoBarto ha detto
YAAAAAAAS heart

I motivi per cui amo settembre.  ge_aldrig_upp

Freedom comes when you learn to let go

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11475
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
8 settembre, 2016 - 8:39
sp_Permalink sp_Print

excited

Avatar
Gigi_Gx
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6109
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
8
8 settembre, 2016 - 10:58
sp_Permalink sp_Print
PE1: vittoria degli ATTORI (Debora Villa e Alessandro Sampaoli)
 
PE2: vittoria degli SPORTIVI (Massimiliano Rosolino e Marco Maddaloni)
 
PE3: vittoria dei COINQUILINI (Stefano Corti e Alessandro Onnis)
 
PE4: vittoria degli ANTIPODI (Antonio Andrea Pinna e Roberto Bertolini) 

Tranne per la prima edizione, hanno sempre vinto delle coppie orribili.
Quest'anno mi sa che continuerà la serie. ahh_gif

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
15 settembre, 2016 - 12:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

1° PUNTATA

#CONIUGI (CPN3)

Clizia e Francesco vengono subito rappresentati come la coppia più determinata e pronta a tutto per vincere la competizione, ma il tutto lascia spazio anche a diversi battibecchi fra i due che comunque non pregiudicano il loro piazzamento finale. Non sembrano riscuotere il favore delle altre coppie in gara e soprattutto perdono qualsiasi good will superstite con il modo in cui Clizia tenta di giustificare il taglio degli Innamorati, riuscendo ad offendere in contemporanea sia Lory che Tina per via della loro età che a suo dire dovrebbe precludere il loro prosieguo nella competizione (ma sarebbe stato evitabilissimo semplicemente dando la motivazione che erano arrivati ultimi). Dal confronto che ne segue non ne escono per niente bene sia dal punto di vista dell’editing che di quello del gioco, considerato che è passata una tappa ed hanno presumibilmente già contro Innamorati, Spostati e pure i Contribuenti (pure Diego, da loro salvato, già mette le mani avanti dicendo che Clizia è “pronta a tutto” per vincere e che se può è pronto a “sbatterli fuori” alla prima occasione). Se diventassero i nuovi Fidanzati di PE1 non mi sorprenderebbe.

#CONTRIBUENTI (MORP3)

Diego e Cristina partono un po’ come coppia di contorno, ma guardando al loro editing sembrano già promettere parecchio. Da un lato vengono spesso mostrati ringraziare le persone che li aiutano (specie per la prima missione) anche a costo di perdere tempo, dall’altro hanno una discreta verve narrativa e malgrado il brutto piazzamento, emergono per dire di essere grati ai Coniugi per averli salvati, ma di essere pronti ad eliminarli alla prima occasione possibile. Come coppia sembrano bene assortiti rispetto ad altri, anche se finora le loro dinamiche non sono state chissà quanto esplorate. Da tenere d’occhio.

#EMILIANI (UTR2)

Carlos e Xu Ruichi sono quasi per nulla introdotti nella prima puntata, senza dubbio per lasciare spazio al florilegio di OTT. Non escludo vengano presto presi di mira per la loro forza fisica, vera o presunta (?)

#ESTRANEI (OTT3)

La coppia è pesantemente sbilanciata verso il personaggio di Silvia e la sua svampitezza, che sembra quasi porla al di fuori della gara e a vivere un’esperienza tutta sua – vedi scena dove si allontana dalla strada per andare ad ammirare un paesaggio straordinario e incomparabile che in realtà è un semplice campo seminato (?) Cubeddu al momento non pervenuto, anche se a metà tappa scopriamo (sempre dalle parole di Silvia) che è molto competitivo e pensa soltanto alla competizione. In realtà l’editing degli Estranei non è brutto, logicamente mirato in zona OTT per via della necessità di introdurre una concorrente non conosciuta a casa ma di cui allo stesso tempo si evidenzia a tratti anche un filo di complessità (nel rapporto con le famiglie ospitanti, con i bambini ecc.).  È presto per dirlo, ma se devo chiamare una possibile “sorpresa” di questa dedizione di PE al momento loro son quelli che vedo meglio.

#INNAMORATI (OTTM3)

Le dinamiche del duo sono chiare ben presto: si tratta di una coppia decisamente antitetica, con Lory che sovrasta il suo boyfriend Marco e non perde occasione per stuzzicarlo (un po’ come la Clèry con Costabile, ma meno). In più a tratti è lei la prima a mettere in luce come non si consideri pronta per affrontare la sfida di Pechino (“non ho mai preso un autobus in vita mia”, “non ho mai visto una gallina”). A tratti quasi N, anche se il tutto viene smorzato a fine puntata quando vengono eliminati dai Coniugi e poi vengono ripescati per via del meccanismo della “coppia dormiente”. Potrebbe aprire ad un percorso di rivalsa verso Clizia e Francesco, anche se al momento non vedo nel loro editing niente di trascendentale.

#NATURALI (UTR3)

Le Naturali sembrano ricalcare lo stereotipo delle coppie femminili che abbiamo già visto negli anni, anche se è presto per dire dove si posizioneranno sullo spettro Modelle PE2 – Immigrate PE3. Anche loro non vengono particolarmente introdotte in questa premiere, ma sembrano aver parecchio da dire in futuro (e una possibile rivalità con Clizia, dopo che al momento di prendere un passaggio una di loro accenna “pensa se qualcuno carica due fighe invece di quella”)

#SOCIALISTI (MOR3)

Alessandro e Alessio partono un po’ coperti rispetto al trio de la muerte Lory/Tina/Silvia, anche se le loro potenzialità OTT (ma in zona OTT-Coinquilini, non OTT-Follia Psicofarmaceutica) vengono a tratti già messe in evidenza. Probabile siano stati un po’ tirati indietro facendo subito sfogare le distrazioni che dureranno poco a livello di gara, per poi emergere nel prosieguo della competizione.

#SPOSTATI (OTTP4)

Tina è senza mezzi termini il personaggio dell’edizione: prende subito il primo confessionale dell’anno ed è la protagonista assoluta di questa prima puntata, anche lei a tratti sembra vivere un’esperienza a sé (quando molla Simone per accedere a una pizzeria, una panineria, una rosticceria, un bar o qualsiasi luogo dove si possa trovare un accenno di cibo) ma si presenta sulla scena con un ritratto decisamente positivo, sottolineando anche la sua forza interiore (quando verso la fine continua ad assistere Simone ed il barcaiolo colombiano nella remata sulla zattera, mentre Lory mezzo secondo prima aveva mollato il remo e pure costretto Marco Cucolo a fare lo stesso). Quasi sicuramente non vinceranno, ma potrebbero durare più di quel che ci si aspetta dopo aver già dato una buona prova in questa prima puntata.

 

CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?

Primo episodio all’insegna dell’OTT, trainato da tre figure (Lory, Tina e Silvia) che già sembrano fagocitare il racconto agli occhi del pubblico ed appiattire un po’ la narrazione della gara stessa – anche se sappiamo bene come lo spettatore medio di Pechino è lì in prima battuta per il trash, in seconda per l’aspetto “documentario” e in terza forse per la competizione. D’altra parte se veramente, come in questa prima puntata, si continuerà a tirare avanti senza prove immunità/vantaggio, non escludo che il livello possa livellarsi ulteriormente rispetto agli anni in cui le prove fisiche tendevano a porre un ostacolo insormontabile alle possibilità di alcune coppie in gara. Penso comunque che questi personaggi, che sicuramente non possiedono velleità di vittoria (anche se Silvia e Cubeddu potrebbero sorprendere) siano destinati a sparare le loro cartucce nella prima metà di programma, per poi o venire eliminati o “tirare i remi in barca” (come la Marchesa o Angelina nei loro ultimi episodi) nella seconda.

Al momento mi sento di sostenere in prima battuta i #Socialisti, che per ora sembrano promettere un editing a noi molto familiare – quello già portato in auge due anni fa dai Coinquilini – e comunque non sono già stati bruciati come sarebbe stato lecito aspettarsi visto il loro successo presso il pubblico medio (erano già in TT su Twitter durante la premiere). Assieme a loro vedo bene i #Contribuenti: sono andati male a livello di gioco durante questa prima puntata, ma non ci si è assolutamente marciato sopra e al contrario si è pure aperto ad una possibile “vendetta” nei confronti dei Coniugi. Dovendo sbilanciarmi su un terzo nome penso alle #Naturali, che finora non han detto molto ma sembrano due ragazze normali, piacevoli e meno negative delle due emanazioni che le hanno precedute (Immigrate/Professoresse).

Non mi sento di escludere al momento gli #Emiliani (ma lunedì prossimo devono emergere ben di più) e pure gli #Estranei, che fra le coppie OTT di questa prima puntata hanno presentato un pizzico in più di complessità e son pure stati spinti parecchio (in realtà solo Silvia) da Costantino sui social. Tenderei invece ad escludere i #Coniugi (challenge threats e già con mezzo cast contro), gli #Spostati (magari alla seconda parte di programma ci arrivano essendo Queen Tina = TV gold, ma vederli vincere penso rimanga un’utopia) e gli #Innamorati.

Riassumendo:

1. #Socialisti
2. #Contribuenti
3. #Naturali

*gap*

4. #Emiliani
5. #Estranei

*gap*

6. #Coniugi

FUORI DALL’AGONE

7. #Spostati
8. #Innamorati

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
24 settembre, 2016 - 19:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Scusate il ritardo, tra proclamazioni di laurea (non mie piango) e premiere di QUALSIASI COSA nel giro di una settimana son riuscito a scrivere l'EDGIC soltanto adesso sadida

PUNTATA 2

#CONIUGI (MOR3)

Puntata di transizione per i Coniugi, fuori dalla narrazione per la prima metà di programma pur arrivando in testa al traguardo di metà tappa e richiamati in causa verso la fine a causa di un errore di Francesco nella scelta del passaggio decisivo che li fa retrocedere all’ultimo posto. Vengono presi immediatamente di mira perché forti – anche dagli Innamorati che fan perdere loro un sacco di tempo - ma non viene fatto passare quel messaggio (i Socialisti dicono di averli eliminati come “vendetta” per il torto subito dai Coniugi nella prima puntata, i quali eliminarono gli Innamorati loro amici dopo aver promesso, a detta loro, di salvarli). Questo mi fa pensare che siano destinati a lasciarci ben prima di Simone e Malvina (Fidanzati PE1) a cui li avevamo paragonati settimana scorsa, anche per i numerosi battibecchi fra i due proposti dall’editing.

#CONTRIBUENTI (MORM3)

Mi piace sempre di più l’editing dei Contribuenti: simpatici, positivi, competitivi ma non troppo, mai volgari. Per ora Diego e Cristina hanno raccolto pochissimo in termini di gioco: settimi nella prima puntata, quinti nella seconda, tecnicamente per i loro risultati potrebbero essere considerati la coppia peggiore in gara. Eppure, anche senza tanto contenuto, riescono a stare sempre al centro dell’attenzione – un po’ come narratori, un po’ come presenze costanti per ora sullo sfondo ma pronti ad emergere in un futuro prossimo. Sono generalmente benvoluti dalle altre coppie e non perdono occasione per aiutarli, il che è normalmente un buon segno negli equilibri di un programma come Pechino dove la competizione ci sta, ma non deve essere percepita dagli altri come “esagerata”. A metà puntata c’è anche uno scazzo fra i due, ma si risolve subito e con il sorriso, rendendo entrambi più umani e normali agli occhi del pubblico. Per il resto è un editing molto interessante e in cui a tratti ho persino visto gli Attori trionfatori della prima edizione.

#EMILIANI (MOR3)

Comincia ad ingranare anche l’editing di Carlos e Xu Ruichi, leggermente più presenti della settimana scorsa. I due finora sembrano aver pagato l’essere una delle poche coppie “normali” (anche se il popolino direbbe “noiose”) all’interno del cast, ma hanno generalmente un atteggiamento positivo nei confronti degli avversari e di chi li circonda e il loro editing specie in questa seconda non è da buttare. A tratti sono narratori, offrono il loro punto di vista sulle vicende e quel che è più importante, sono affiliati ai Socialisti e alle Naturali contro gli Spostati (con Tina che mostra loro il dito medio durante un sorpasso, ma loro la prendono comunque bene).

#ESTRANEI (CP4)

Ho dato CP anche se in linea di massima l’OTT ci poteva stare, ma Cubeddu e soprattutto Silvia mi sembrano sempre più avviati a ricoprire il ruolo, già degli Sposini due anni fa, di spiritual couple dell’edizione. Più che sul personaggio di Silvia mi è sembrato si volesse far presa sul loro rapporto con i locali ed il luogo stesso (il bambino “Neymar” conosciuto durante la prima missione, il passaggio nella favela, la contemplazione dei paesaggi) ma allo stesso tempo anche all’esecrazione della competitività dei rivali, come già un po’ si era visto durante la premiere (Silvia che parlando di Raffaella la definisce “agguerrita, vorrebbe spaccare il mondo”). Allo stesso tempo però, il pressing che Costantino sta facendo sui social nei confronti del personaggio di Silvia (ma pure nelle interviste pre-game) e pure questo editing così complesso e in-your-face fin da subito per quella che in realtà è una coppia di sconosciuti, mi fa pensare che gli Estranei resteranno in gara ancora molto a lungo, potenzialmente anche per la tanto attesa vittoria della coppia a cui frega solo di godersi il viaggio – l’outcome che so già sarebbe molto apprezzato da tantissimi commentatori del programma. Staremo a vedere.

#INNAMORATI (MOR2)

Meno visibili della premiere a causa del (pessimo) twist della Coppia Dormiente. Lory non comanda più Marco Cucolo né offre materiale per GIF e meme, semplicemente i due tirano al traguardo senza problemi per classificarsi terzi complessivi. Magari andranno pure avanti, ma non sembrano avere grandi velleità a livello di gioco, almeno per ora.

#NATURALI (UTRN3)

Nascoste per buona parte della puntata e ritirate fuori dalla naftalina soltanto per lo scontro con Tina Cipollari da cui, per quanto fosse difficile, riescono pure ad uscire malissimo (in realtà solo Raffaella). Sembra essere l’inizio di una rivalità fra le due coppie, più a livello “umano” che di gioco – alle Naturali danno fastidio gli atteggiamenti di Tina perché rubano loro screentime, mica perché finiscono per ostacolarle. Certo se dobbiamo giudicare per quanto visto finora son più simili alle Professoresse dell’anno scorso che alle Modelle di PE2.

#SOCIALISTI (OTT4)

È la puntata dei Socialisti, che dopo una prima battuta a vuoto emergono prepotentemente nell’ambito della competizione andando a ricoprire quella nicchia di pubblico che già era stata nobilitata (soprattutto) dai già vincitori Coinquilini a PE3: CP/OTT (ma per ora prevale il secondo) dove non mancano le occasioni di scherzare, non pensare alla gara e non prendersi troppo sul serio – sia che si faccia kilometri su kilometri con addosso i pigiami dati dalla Coppia Dormiente (ma gli altri concorrenti avranno chiesto loro il motivo?), che si “abbordi” un ragazzino colombiano o che ci si faccia ospitare dalla polizia locale. La vittoria finale li legittima anche come competitivi e forti dal punto di vista fisico, anche se per ora non sono stati fatti passare come tali. Visti i precedenti, tenere Alessio e Alessandro nel mirino dei potenziali candidati è d’obbligo.

#SPOSTATI (OTTN4)

Niente da fare per Tina, che dopo una premiere anche soddisfacente emerge in questa seconda come quella che noi tutti conosciamo da Uomini e Donne – sboccata, maleducata con avversari e locali nonchè litigiosa con chiunque, anche se il pubblico è pur sempre disposto a perdonarle tutti i suoi magic moments. Il litigio con Raffaella delle Naturali, per quanto emerso per ragioni apparentemente futili, non permette neppure a Tina di uscirne bene anche se il suo scopo è pienamente raggiunto (fare cascare la giovane rivale nella sua trappola, mentre quest’ultima avrebbe dovuto dimostrarsi superiore di fronte alle frecciate di Tina). Gli Spostati sono molto più competitivi di quanto si sarebbe potuto pensare alla vigilia, con Tina e Simone per ora accreditati di un terzo posto e di un’immunità, ma la loro potenziale caduta sembra poter arrivare per altre ragioni: già sappiamo che gli altri concorrenti hanno fatto muro contro Tina, più per ragioni di simpatia che di gioco (non che lei abbia fatto tanto per farsi amare). Sarà probabilmente tenuta in gioco da twist, buste nere et similia, ma mi aspetto di vederle piovere addosso una sfilza di svantaggi nell’immediato futuro.

 

CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?

Il commento sul gioco in sé l’ho già fatto in altra sede: il proliferare degli OTT e l’assenza o quasi di prove sia fisiche che di concetto hanno reso questa stagione decisamente difficile da prevedere, almeno per il momento. Non mi stupirei se l’equilibrio si spostasse verso la bravura/fortuna a prendere i passaggi giusti al momento giusto, e per il momento mi asterrei dal fare i soliti ragionamenti sulla possibilità delle coppie sulla carta meno “fisiche” di arrivare in fondo. Ma d’altra parte il programma che ci troviamo è questo e dobbiamo fare di necessità virtù sadida

#Socialisti e #Contribuenti sono le coppie che al momento mi stuzzicano di più, specie nel vederle incanalarsi verso direzioni che storicamente sappiamo vincenti (l’OTT-caciarone dei Coinquilini PE3 per i Socialisti, il MOR pronto ad evolversi in CP degli Attori PE1 per i Contribuenti). A seguire piazzo in terza posizione gli #Estranei, specie per tutto il polverone che Costa sembra alzare attorno al personaggio di Silvia Farina: s to giro è quasi sembrato preservarle la presentazione da “macchietta” che aveva avuto nella prima puntata io voglio davvero vederci più di quello che sembra. Non mi sento di escludere neppure gli #Emiliani, ma per avere delle chances concrete mi aspetto un’imminente sferzata al loro racconto.

Riassumendo:

1. #Socialisti
2. #Contribuenti
3. #Estranei

*gap*

4. #Emiliani

*gap*

5. #Coniugi
6. #Naturali

FUORI DALL’AGONE

7. #Spostati
8. #Innamorati

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14210
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
24 settembre, 2016 - 19:53
sp_Permalink sp_Print

Concordo su tutto tranne che sui Coniugi, io ho visto un'evoluzione in positivo durante la seconda puntata.. Non so vedremo! I Socialisti mi piacciono, ma per ora la loro vittoria sembra davvero abbastanza scontata, forse troppo!

Freedom comes when you learn to let go

plupe
Ospite
Guests
12
26 settembre, 2016 - 14:43
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

complimenti per il lavorone clap

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
2 ottobre, 2016 - 13:00
sp_Permalink sp_Print

3° PUNTATA

#CONIUGI (OTTN3)

A questo giro ho trovato Francesco e Clizia un po’ OTT-izzati sulla forza fisica: sono presi di mira un po’ da tutti nella prima prova, mostrati come competitivi e temibili nella competizione (“vanno come treni”) anche se falliscono nuovamente la tappa sfiorando ancora l’eliminazione. Clizia inoltre in un confessionale attacca Carlos dopo che quest’ultimo le commina un handicap nella seconda parte di tappa (“non si fanno questi torti ad un amico, l’atteggiamento di Carlos mi ha colpito nel profondo”) il che sembra decisamente esagerato e prematuro per due coppie che finora non ci erano state mostrate come particolarmente legate. Verso la fine della tappa Sarcina si sporge dal finestrino per gridare alle Naturali che fanno l’autostop “quanto prendete?” il che certo non aumenta la simpatia del pubblico nei loro confronti. Per ora non sembra essercene chissà quanto il motivo, ma penso che continueranno ad essere attaccati per la loro forza (in realtà come scusa per nascondere il fatto che stanno antipatici a molti, come possiamo arguire nel montaggio).

#CONTRIBUENTI (MOR3)

Puntata un po’ da “sosta ai box” per Diego e Cristina: pur emergendo come vincitori di tappa, il loro successo non è particolarmente sottolineato ed arriva un po’ a sorpresa, come accadde ad esempio quando i Laureati cominciarono a vincere dopo una fila di puntate nelle retrovie. I due sono ancora abbastanza ai margini del racconto, e se da una parte questa puntata può significare l’inizio del loro emergere (un po’ tipo gli Attori di PE1) è anche vero che se loro fossero i vincitori, la puntata del loro primo trionfo avrebbe dovuto rappresentare una considerevole spinta nel loro editing. Anche se non è così peregrina l’idea che ancora si cerchi di tenerli “nascosti” agli occhi di un pubblico che in Italia preferisce ancora la “sorpresa” all’imbeccamento palese.

#EMILIANI (CP2)

Ho dato CP perché quello è, un po’ elicitato dal malessere di Carlos (però proprio buttato lì per poi risolversi senza che nessuno dica niente) un po’ per la loro ospitata presso una scuola di ballo hip hop che offre a Xu Ruichi l’occasione di mettere in mostra le proprie skills e di fornire un po’ di insight sulla loro personalità (“non sappiamo soltanto ballare, ma se c’è bisogno siamo pronti a metterci in gioco…”). Vincono anche la prima prova immunità dell’edizione ma sembrano sempre relegati al ruolo di coppia di contorno, anche se l’editing sembra davvero volere introdurceli per gradi, con brevissimi flash della loro vita/passato/ecc.

#ESTRANEI (MORM4)

Ancora presentissimi a livello di visibilità, io a questo giro non ci ho visto né OTT né CP ma solo MOR, con una specie di “spaccatura” a livello di coppia fra la stralunata Silvia e il competitivo e nervoso (a tratti pure disfattista) Cubeddu. A questo giro son più relegati al ruolo di narratori (specie quando a loro si unisce Xu) anche se in fin dei conti, per il loro percorso è sicuramente meglio vederli in queste veci che nell’OTT-no chance della premiere. Io penso ancora che siano non una ma LA coppia da tenere d’occhio, anche se non sono ancora esplosi definitivamente (ma dopo sole 3 puntate su 10 ci sta)

#INNAMORATI (UTR3)

Lory e Marco Cucolo sono vapidi, poco convincenti, non riescono a fare presa pur essendo ancora abbastanza rilevanti a livello di visibilità. Non mi stupirei di vederli ancora nella bottom 2 settimana prossima e vederli eliminati “perché sì”.

#SOCIALISTI (OTTM3)

Piccola battuta d’arresto per i Socialisti: non cambiano una virgola nel loro essere naturalmente OTT, ma a questo giro li ho trovati leggermente più insopportabili del normale e a volte sgradevolmente forzati nel loro comportamento. A tratti ci ho visto quasi una riproposizione dei Coinquilini di PE3, quando entrarono in gioco e in breve si fecero odiare da mezza Italia (per poi redimersi). Sono ancora molto sostenuti dal pubblico e io stesso mi aspetto di vederli avanti, ma forse non in vittoria (anche perché gli autori stessi saranno incentivati a puntare su una dinamica diversa per la coppia vincitrice, dopo aver già avuto questo archetipo vincitore a PE2, PE3 e quasi pure PE4).

#SPOSTATI (OTTN4)

A livello di gioco sono la coppia che sta andando meglio (terzi, poi immuni, poi secondi) però che brutto editing. Descritti dai Socialisti come “Tina e il suo leccapiedi”, gli Spostati vengono esecrati sia direttamente che indirettamente per il loro (dove con “loro” si intende “di Tina”) pessimo comportamento verso i locali, l’agitazione, il fatto che Simone sempre nelle parole di Tina sia in agitazione e pensi troppo alla gara. In più sono troppo visibili – sopra il 4 per la terza puntata di fila, eventualità mai successa in quattro edizioni di Pechino. Il taglio a metà percorso sembra sempre l’outcome più probabile per Tina e Simone.

ELIMINATE

#NATURALI (MORN3)

Prime (ma avrebbero dovuto essere terze) eliminate di Pechino Express 5, Benedetta e Raffaella ci lasciano con un commiato che in fin dei conti non è tale – arrivando quasi a sorpresa quando vengono eliminate per favorire i bolsi Innamorati. Fin dall’inizio della puntata si capisce che c’è qualcosa che non va: l’arrivo di Fariba mette in luce una dinamica di coppia che in fin dei conti è quella delle Professoresse dell’anno scorso, che se ben ricordate erano andate a beccarsi con Fariba (e Giulia) spesso e volentieri. A tratti ricoprono l’archetipo delle “donne alla riscossa”, ma poi sembrano denotare mancanza di adattamento quando si lamentano dell’alloggio trovato dicendo “speravamo di trovare qualcosa di un po’ più carino”. Per vedere la prima coppia F/F vincere Pechino dovremo aspettare almeno un altro anno.

 

CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?

Le charts di Pechino son sempre più difficili da compilare, con buona parte dei concorrenti che si muovono fra  gli spettri del MOR e dell’OTT mentre la complessità continua a latitare (ma non ai livelli dell’anno scorso). Il campo dei possibili favoriti è più o meno sempre quello, con #Contribuenti ed #Estranei che mi convincono sempre di più (specialmente questi ultimi: con un personaggio come Silvia Farina, li avrei immaginati over the top a una puntata sì e l’altra pure, eppure questo finora non è avvenuto – perché?) ma allo stesso tempo i #Socialisti e gli stessi #Emiliani che per ora non mi sento di escludere dalla corsa al titolo.

Le altre tre coppie in gara non sembrano costituire minacce serie: i #Coniugi sono stati negativizzati fin da subito quasi a fornire ragioni più o meno plausibili di quello che potrebbe essere  il loro prematuro early boot, mentre gli #Innamorati e gli #Spostati sono palesemente gli OTT-token e comic relief dell’edizione (anche se Lory già delude).

Poi ovviamente finirà per vincere la coppia che entrerà alla nona puntata e scopriremo di aver parlato per tutto il tempo del NIENTE sadida

Riassumendo:

1. #Contribuenti
2. #Estranei

*gap*

3. #Socialisti
4. #Emiliani

FUORI DALL’AGONE

5. #Coniugi
6. #Innamorati
7. #Spostati

Image Enlarger

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22076
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
2 ottobre, 2016 - 14:54
sp_Permalink sp_Print

Anche a me è suonato strano il malessere di Carlos buttato lì a caso ma evidenziato più volte nonostante poi alla fine i due si siano presi l'immunità e tanti saluti.
Non è che lunedì si ritirano? O il malessere peggiora e vengono eliminati in scioltezza?

L'UTR di Lory mi conferma il flop che temevo per lei già prima dell'inizio della trasmissione.

Ottimi gli Estranei: secondo me incarnano perfettamente l'anima di Pechino Express. 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
7 ottobre, 2016 - 20:27
sp_Permalink sp_Print

4° PUNTATA

#CONIUGI (MORN3)

Clizia e Francesco continuano sulla falsariga delle prime tre puntate: presi di mira per la forza fisica che di sicuro ci sarà ma finora non abbiamo visto (il che significa che palesemente è una scusa per le altre coppie per non dover esprimere la loro antipatia nei loro confronti), vagamente negativi, litigiosi e in perenne conflitto. Clizia si mette contro Lory non permettendole di salire sul camion che lei e gli Emiliani avevano fermato, dopo che Carlos e Xu si erano dimostrati perlomeno possibilisti all’idea. Mi sbaglierò, ma vedo sempre più complicazioni all’interno del loro futuro a Pechino Express.

#CONTRIBUENTI (MORP3)

Son quattro puntate che stiamo aspettando la loro esplosione e questa volta un po’ si è avuta, mi pare, grazie soprattutto alla presenza di Miss Colombia 2011 Daniella Alvarez (che i miei contatti sudamericani mi confermano avere avuto meno successo di una Clarissa Marchese qualsiasi). Diego e Cristina sono competitivi ma sanno anche vivere la gara con il giusto spirito – la loro vena è principalmente da narratori ma confido nel fatto che presto vadano anche ad aprirsi sul loro privato, dando al loro racconto quel minimo di complessità che per ora latita. Le due vittorie di fila li pongono come threats dal punto di vista del gioco, ma nessuno se ne è ancora accorto (o almeno questo è quel che ci dice l’editing).

#EMILIANI (MORP3)

Sto amando tantissimo il modo in cui il montaggio sta gradualmente introducendo i personaggi di Xu e Carlos, sempre ai margini della vicenda ma leggermente più esposti settimana dopo settimana. A differenza di buona parte dei commentatori non ho niente contro gli Emiliani, che sembrano rappresentare la quota dei ragazzi bravi e tranquilli in un cast dove l’OTT e il trash sono praticamente la cifra stilistica. Hanno un momento un po’ negativo quando Xu trova un passaggio e lo perde per andare a cercare Carlos, ma in linea di massima restano i due ragazzi col perenne sorriso sulle labbra e con tanta voglia di divertirsi e godersi l’esperienza che abbiamo conosciuto finora. Dubito possa bastare per la vittoria, ma non mi stupirei vederli arrivare nell’endgame.

#ESTRANEI (CPP3)

Non urlate, sarebbe stato anche OTTP ma ho voluto insistere su questo CPP un po’ perché non ce ne sono altri (LOL) e un po’ perché sarò io, ma mi sembra veramente che ogni accenno al buon cuore e l’ospitalità dei locali spetti a Silvia e Cubeddu. Come già detto settimana scorsa presentano parecchi aspetti di quella che chiamiamo spiritual couple, la coppia dedita più a godersi il viaggio che la competizione, attraverso la quale il pubblico può “vivere” in terza persona l’esperienza (vedi gli Sposini di PE3). Il tutto qua è bilanciato dall’OTT di lei, ma sembra più porli al di fuori dal contesto della gara stessa (notate che le altre coppie non commentano MAI su di loro) per elevare Silvia al rango di personaggio dell’edizione – pur essendo già stata in parte rifiutata dal pubblico – più che per aprire realmente a un loro percorso da probabili contenders come avevo detto dopo la 3.

#INNAMORATI (UTRN3)

“Lory e Marco Cucolo sono vapidi, poco convincenti, non riescono a fare presa pur essendo ancora abbastanza rilevanti a livello di visibilità. Non mi stupirei di vederli ancora nella bottom 2 settimana prossima e vederli eliminati “perché sì”.”

Cito me stesso da settimana scorsa perché ne è passata un’altra e veramente su di loro potrei dire la stessa identica cosa.

#SOCIALISTI (OTT4)

Non ci muoviamo tanto da dove avevamo lasciato Alessio e Alessandro, sempre OTT, sempre sovra-esposti (a questo giro anche più di Queen of Exposition Tina), sempre sul filo del fastidio ma con uno zoccolo duro di pubblico che sarebbe disposto a perdonare loro tutto. Colpisce la rivalità, elicitata dal montaggio, con gli Spostati (assieme ai Coniugi e contro Innamorati e Contribuenti, apparentemente affiliati a Tina): sarà interessante vedere se questo scontro porterà da qualche parte. In più a fine puntata i due dichiarano di non averci ancora “provato seriamente” fino ad ora, e semplicemente essersi goduti quella che per ora è una vacanza pagata – ma facendo strada all’idea neppure troppo velata che d’ora in poi le cose cambieranno. È l’inizio della loro ascesa?

#SPOSTATI (MORN3)

Tina è il personaggio negativo dell’edizione: a quanto pare se ne è accorto persino il pubblico medio del programma, che sicuramente non la pone nel novero dei propri preferiti almeno se stiamo a giudicare Facebook. Sicuri di sé (a inizio puntata quando viene presentato il bonus per i Contribuenti dichiarano di “non volere un terzo incomodo” all’interno della coppia, anche se è un aiuto) ma di nuovo sugli scudi con la vittoria dell’immunità, Tina e Simone sono il team che finora ha performato meglio di tutti quanti, e di gran lunga. Non mi stupirei anzi se in un futuro prossimo, come i Coniugi, venissero presi di mira per la loro antipatia che però sarà presentata dai loro carnefici come “competitività esagerata e non adatta a un gioco come Pechino”.

 

CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?

Sapete che odio ripetermi ma gira e rigira siamo sempre lì: #Contribuenti e #Socialisti sono i nostri due frontrunners, e per il materiale che abbiamo a disposizione fin qui ognuno di noi può scegliere la #1 che più gli aggrada. Al momento continuo a preferire le chances di Diego e Cristina, che pur non essendo PERSONAGGIONI nel senso di Pechino (anche se a me piacciono abbastanza) stanno avendo un percorso lineare, con visibilità cospicua e costante e in perenne attesa di una spolverata di complessità che mi voglio augurare arrivi presto (ma c’è tempo).

Dietro passo in terza gli #Emiliani che stanno avendo un bello sviluppo dopo la pessima premiere, ma non mi sentirei ancora di tagliare definitivamente gli #Estranei. Silvia e Cubeddu però mi sanno sempre di più da major gamers ma non vincitori, un po’ perché non credo abbiano in cuore la determinazione per compiere determinate scelte bastarde (e se lo faranno verranno distrutti come accadde agli Sposini) e un po’ perché tutta questa opera di beatificazione di Silvia da parte di Costantino sui social suonerebbe male a posteriori se fossero loro i veri vincitori (“cioè volete dire che Costa ce lo stava spoilerando da mesi??? non guarderò mai più Pechino!!1!!1!111!1!!”)

Riassumendo:

1. #Contribuenti
2. #Socialisti

*gap*

3. #Emiliani
4. #Estranei

FUORI DALL’AGONE

5. #Coniugi
6. #Spostati
7. #Innamorati

Image Enlarger

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
15 ottobre, 2016 - 22:28
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Scusate il ritardo continuo, un po' ho visto la puntata in ritardo causa impegno il lunedì sera e un po' mi son fatto prendere dai mali dettati dal cambio di stagione rip

PUNTATA 5

#CONIUGI (MOR3)

Nei miei appunti li avevo catalogati come CPN, ma ripensandoci bene Francesco e Clizia non erano CP e a ben vedere neppure N. Sì, c’è il problema fisico iniziale per Clizia stessa, che unito a qualche apprezzamento non particolarmente positivo da parte dei rivali nei suoi confronti sembra non aggiungere nulla alle sue chances. Crederli temibili fa comodo per il discorso elicitato da Tina (“voglio arrivare in fondo battendo i migliori”) però c’è pure da dire che siamo a cinque puntate e i Coniugi sono la coppia che complessivamente è andata peggio (tre volte su cinque negli ultimi due), anche se allo stesso capisco il ragionamento dietro il loro salvataggio e in parte lo condivido (se è quello che ho pensato io).

#CONTRIBUENTI (MORP3)

Ogni puntata è meglio della precedente per Diego e Cristina, ma non ancora ad un livello che ci permetta chiamare definitivamente la loro vittoria. I Contribuenti sono spesso narratori, e c’è un undertone tenue ma costante che punta a dipingerli come intenti a vivere appieno l’esperienza di Pechino però sempre con un occhio rivolto alla gara e alla competizione (Diego: “anche nei giorni di defaillance siamo gente temibile”). Nella parte a coppie mixate Diego per forza di cose è più protagonista in quanto affiliato a Tina, di cui si dimostra una controparte anche più interessante dello stesso Simone. Cristina con Clizia è meno incisiva, ma come il suo compagno sembra non perdere la sua attitudine positiva verso il gioco e gli altri concorrenti. L’impressione generale è che siano due brave persone, animate dalle migliori intenzioni e generalmente molto amate ma allo stesso tempo pronte a tagliare chiunque per il beneficio del loro gioco – probabilmente l’atteggiamento migliore da avere se si partecipa a un programma come PE.

#EMILIANI (MORP3)

Io non so che farci, ma Carlos e Xu Ruichi mi piacciono sempre di più. Paradossalmente staccarli dalla coppia e abbinarli rispettivamente a Marco Cucolo e Marco Cubeddu li fa risaltare di più rispetto a quanto accaduto finora: due ragazzi buoni come il pane, positivi, intraprendenti ma anche competitivi il giusto per riuscire ad andare avanti all’interno della gara. Il momento che definisce le loro chances è il modo in cui riescono a superare gli Estranei nella salita verso il traguardo della prova immunità, portando via a Silvia e Cubeddu l’ultimo posto disponibile per averci creduto fino in fondo. Lo stesso avrebbe potuto accadere nella prova finale della pista ciclabile, ma evidentemente la distanza che li separava dai primi due era troppa. Per me se continuano su questa strada senza creare troppi conflitti e farsi troppo notare, non ci saranno più motivi o quasi per vederli eliminati finché di coppie non ne rimarranno pochissime.

#ESTRANEI (OTTM3)

Io provo a vederci qualcosa di diverso, ma più passa il tempo e più la situazione mi sembra tutto tranne che rosea all’interno di Camp Estranei. Tanto per cominciare Cubeddu, che la gente a casa vede come un mezzo martire, evidentemente non lo è perché nella prova del televoto si cucca ben 11 preferenze, che sommate alle 18 di Silvia rendono gli Estranei la coppia più odiata (sopra a Coniugi e Spostati, che avremmo potuto immaginare vincere questa classifica per quanto visto finora). Questo mi fa pensare che da una parte l’editing di Cubeddu e Silvia abbia ricevuto una decisa e netta ripulita – tanto che non si sente mai nessun concorrente sentenziare o esprimere opinioni sui due – magari in vista del loro pronosticato arrivo in F4, ma allo stesso tempo che questa opera di pulizia funzioni e non funzioni perché a questo giro in effetti ci han fatto capire ampiamente che fra i due le cose vanno tutto tranne che bene: dopo mezzo secondo di separazione da Cubeddu Silvia dice che “non crede le mancherà”, e anche la ritrovata unione della coppia a fine puntata sembra decisamente tiepida.

#INNAMORATI (OTT3)

Ho dato OTT per via di qualche momento WTF di Lory, ma in generale gli Innamorati continuano a essere troppo inutili per questo mondo, rendendo impossibile assegnare una degna connotazione positiva o negativa. Se questa di Lory non insegna agli autori che è inutile portare in gara una coppia di cui interessa palesemente soltanto un componente mentre l’altro è palesemente troppo inutile per smuovere qualsiasi dinamica (vedi pure la Barale l’anno scorso), non so cosa ci possa volere.

#SOCIALISTI (OTTM3)

Sempre peggio i Socialisti, ormai ridotti al ruolo di macchiette che ha reso loro la popolarità su YouTube, ma incapaci di esprimere qualcosa di diverso rispetto all’editing, già visto e mal tollerato ai tempi, dei Coinquilini di PE3. Il pubblico li ama ancora perché la loro popolarità porta in dote uno zoccolo duro di fans che li sostengono a prescindere, ma puntata dopo puntata mi sembrano sempre più negativi (a volte prendono in giro altri concorrenti o i locali stessi, tipo questo giro al figurante vestito da Maya “ma non eravate tutti estinti?”; poi c’è tutto l’antagonismo nei confronti di Tina (ma oggi meno) e di Clizia, che certo bene non fa. La vittoria nella prova immunità poteva dare il la ad un po’ di complessità e di racconto interiore, ma diventa l’ennesimo palcoscenico per gli shenanigans di Alessio e Alessandro. Sarò io a non sopportarli più, ma più passa il tempo e meno li vedo in vittoria.

#SPOSTATI (CPN3)

Quando c’è Tina in ballo l’OTT è praticamente assicurato, ma a questo giro ho voluto dare CP (N) per via della decisione di eliminare provvisoriamente gli Estranei e non i Coniugi, che a mio parere nasconde parecchio dietro la spiegazione che ci è stata data. Più che “mantenere in gara i più forti per batterli ad armi pari” per me Tina voleva tenere in corsa una coppia potenzialmente odiata (per via di Clizia) quanto lei, e che quindi possa potenzialmente venire eliminata al suo posto se ci finisse contro in ballottaggio. Non è un’idea peregrina, anzi l’abbiamo già vista anche a Pechino (con i “Figli di” di PE2, soprattutto) e se fosse veramente questo il motivo della scelta di Tina proverei un nuovo rispetto per la soubrette di U&D che in questo momento non ho tanto.

 

CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?

Una delle ragioni per cui non mi piacciono le non-elimination leg è che non consentono di sfoltire il campo dei concorrenti: siamo al giro di boa di metà edizione e ci siamo giocati soltanto una coppia su 8, una che poi non era neanche particolarmente avallata dall’editing come prima scelta per quanto riguardava i contendenti alla vittoria. Per forza di cose, in queste condizioni, i favoriti son destinati a non cambiare troppo puntata dopo puntata, e anche a questo giro non ho visto nulla che mi faccia dubitare delle chances dei #Contribuenti, che pur senza stare al centro dell’attenzione hanno saputo ritagliarsi la loro nicchia e adesso campeggiano come una delle coppie più amate del pubblico (il che, come le Iene, sicuramente non fa altro che portare bene).

A seguire, ma ormai con un distacco abbastanza rilevante, io vedo come unica alternativa gli #Emiliani: Xu e Carlos stanno avendo un bel percorso, magari non esattamente trascendentale ma in un’evoluzione che dall’UTR della premiere li sta portando verso un MORP stabile. Il loro problema risiede nella poca visibilità, specie in partenza, specie per una coppia sconosciuta al pubblico e che quindi era necessario introdurre fin da subito volendo costruire un gran percorso sugli eventuali vincitori (vedi Pinna e Bertolini l’anno scorso).

Dietro mi spiace dirlo, ma il resto del parterre ammonta a ben poca cosa. Non mi sento ancora di escludere #Socialisti ed #Estranei, ma i primi deficitano a livello di contenuto (va bene essere cazzari di fondo, ma c’è un limite alla decenza e credo che l’abbiano abbastanza superato), mentre i secondi hanno delle problematiche serie a livello di racconto (NON ESISTE che si faccia dire alla componente di una coppia vincitrice “non credo che il mio compagno mi mancherà” trenta secondi dopo la loro separazione).

Coniugi, Spostati e Innamorati sempre non pervenuti, e credo che a ‘sto punto lo saranno fino alla loro eliminazione (speriamo più prima che poi, o almeno speriamo che si inizi ad eliminare qualcuno in generale lol ).

Riassumendo:

1. #Contribuenti

*gap*

2. #Emiliani

*gap*

3. #Socialisti
4. #Estranei

FUORI DALL’AGONE

5. #Coniugi
6. #Spostati
7. #Innamorati

Image Enlarger

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
23 ottobre, 2016 - 23:59
sp_Permalink sp_Print

6° PUNTATA

CONIUGI (MORM3)

Sono io o la negatività di Clizia e consorte sta svanendo col passare delle puntate? Sì, c’è ancora un certo stigma nei confronti della parte femminile della coppia (elicitato dai Socialisti in primis), ma sembra più just because che a causa di effettivi comportamenti negativi di Clizia stessa (che sì, nelle scorse c’erano stati, ma comunque). È sparita anche la caratterizzazione à la “caterpillar”, specie considerato che dopo la prima puntata non son mai riusciti ad entrare in top3.

CONTRIBUENTI (CP3)

Probabilmente sto vedendo nell’editing di Diego e Cristina molto più di quanto sia realmente, ma non riesco a scrollarmi di dosso l’idea che questa sia stata la puntata dell’esplosione dei Contribuenti. Finalmente arriva la complessità tanto agognata, un po’ legata alla gara (“anche noi una volta possiamo vincere” fa ridere come citazione considerato che finora son stati fra le coppie più forti, ma serve a farsi immedesimare dal pubblico e indurre empatia) un po’ random (“non è l’età che ti porti avanti, ma la merda che hai mangiato fino ad oggi”). È a mio parere molto significativa la giustapposizione del modo in cui assieme ai Socialisti affrontano la prova dell’alfombra – loro in maniera quasi mistica, paragonandolo alla costruzione di un mandala, Alessio e Alessandro ridendo e cazzeggiando e paragonando il gesto necessario al “mettere il parmigiano”. Il montaggio qua sembra quasi voler mettere far risaltare i Contribuenti (ovvero la coppia portatrice dello SpiritoDiPechinoTM tanto agognato dal pubblico a casa) sottolineando la contrapposizione con i cazzari Socialisti che vivono l’esperienza senza riflettere su ciò che stanno facendo e prendendosi il tempo di vivere il momento fino in fondo.

ESTRANEI (MOR3)

Un po’ buttati via a questo giro con l’ingresso di Scanu – anzi praticamente tutta la loro storyline all’interno della puntata consiste in Scanu che fa perdere loro un sacco di tempo e loro due che tentano di scarrozzarlo dovunque. Anche Silvia è meno OTT del solito, mentre Cubeddu è chiaramente insofferente verso la presenza del cantante che rallenta notevolmente il duo.

INNAMORATI (OTTM3)

Buon episodio per Lory e Marco Cucolo, che vincono la loro prima tappa e si beccano anche l’endorsement dei Socialisti (inteso come Lory #VeraEroina). Vengono descritti come la “coppia perfetta” durante la prova vantaggio, anche se tutto il lavoro lo faceva la loro affiliata Maritza. Il problema però sta nell’eliminazione forzatissima degli Emiliani, sublimata davanti alle coppie col solito “volemose bene” e “non vorremmo eliminare nessuno”, per poi invece sentenziare in confessionale che “ci siamo fatti tutti amici, perché abbiamo eliminato una coppia che era un problema per tutti”. Legittimo, per carità, ma perché mostrarlo al pubblico se avessero vinto?

SOCIALISTI (OTTN4)

Sempre peggio Alessandro ed Alessio: record di frasi e confessionali (53) in gran parte volti a sentenziare contro tutto e tutti – i bersagli preferiti sono Clizia as usual, ma anche le doti canoro-mnemoniche di Sarcina e la pinguedine di Scanu. Sono forti, competitivi e mantengono un certo punto di vista scanzonato e caciarone sulla competizione, ma allo stesso tempo questa puntata sembra aver gettato i semi della loro sconfitta. Non mi sento ancora di escluderli definitivamente, ma è innegabile come il loro editing non stia avendo la spinta necessaria a presentarli come vincitori credibili.

SPOSTATI (OTT3)

Non mi fido a dare una tonalità perché in effetti non ce la vedo: Tina e Simone passano gran parte della puntata soli a fondo classifica, senza possibilità di antagonizzare gli altri come successo negli ultimi episodi. La scalata al vulcano è TV gold, ma non aggiunge né toglie niente alle chance di Tina – presentata sì come battagliera e pronta ad affrontare le difficoltà, ma anche ribadita l’idea di “coppia debole” che dopo il percorso finora conseguito non dovrebbe esserci. Paradossalmente Simone è più in vista di Tina stessa ed inizia ad emergere come personaggio, il che non è un male anche se un po’ tardivo. Fa specie infine il salvataggio in extremis dalla bottom two, assolutamente non spiegato dal montaggio – hai voglia poi a spiegare ai trogloditi di FB che la corsa non è truccata :/

ELIMINATI (7° CLASSIFICATI): EMILIANI (CPP3)

Gli Emiliani ci lasciano con un bel CPP con pezzi della loro vita, dell’esperienza vissuta eccetera eccetera. Sono loro i primi a mettere in luce il bel rapporto creatosi con le altre coppie (in particolare i Socialisti) e la necessità di vivere questa avventura insieme a degli amici veri – il che costituisce in effetti la loro downfall in quanto son gli amici stessi, in questo caso Lory e Marco Cucolo, a pugnalarti alle spalle (che a livello di gioco ci sta alla grande eh, sono solo bitter perché mi hanno segato l’unica coppia dell’edizione che mi piaceva).

 

CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?

 Se non altro il taglio degli Emiliani, già messo in conto fin dalle prime puntate per via della poca visibilità (che serviva anche a non fare appassionare troppo il pubblico a Carlos e Xu Ruichi, la cui eliminazione è stata colta da un outcry quale non si vedeva da tempo) permette di sgombrare il campo dall’unica alternativa possibile a una vittoria dei Contribuenti, che dopo sei tappe mi sembrano sempre più gli unici veri papabili alla vittoria di questa edizione. Diego e Cristina sono sostenuti dal 90% del pubblico (almeno quello che leggo sulla pagina FB del programma) e mi aspetto che la loro evoluzione prosegua negli episodi a venire.

Dietro di loro il nulla: al secondo posto son rientrati addirittura gli Estranei, che hanno avuto fin da subito un editing da major gamers ma non sembrano realistici come vincitori: lei è una macchietta up&down, lui un mezzo inutile. I Socialisti invece erano partiti bene ma si son trasformati presto in distrazioni spudoratissime (tre puntate su quattro sopra il 4 di visibilità), senza essere neppure positivi, o almeno interessanti da un punto di vista prettamente televisivo, per giustificarlo. Non prendo neanche in considerazione la vittoria di Innamorati e Spostati, giusto per non darla vinta a tutta la gente che asserisce che il programma è pilotato allo scopo di tenere dentro Tina e Lory mess

Riassumendo:

1. #Contribuenti

*gap*

2. #Estranei

*gap*

3. #Socialisti

FUORI DALL’AGONE

4. #Coniugi
5. #Innamorati
6. #Spostati

Image Enlarger

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14210
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
24 ottobre, 2016 - 0:16
sp_Permalink sp_Print

Secondo me sei troppo negativo coi Socialisti xD In passato hanno vinto i Coinquilini che erano più negativi dei Socialisti (perlomeno nella prima parte del game) e gli stessi Antipodi dell'anno scorso hanno viaggiato fra il positivo e il negativo per un pezzo con un sacco di scazzi.. È vero che per il momento c'è ancora troppa poca interiorizzazione, ma secondo me potrebbe uscire fuori nelle prossime puntate per cui non li escluderei ancora dalla vittoria finale!

Freedom comes when you learn to let go

matti
Cesena
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 20253
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
24 ottobre, 2016 - 20:24
sp_Permalink sp_Print

@ge_aldrig_upp , secondo me, il salvataggio degli Spostati si è visto nel momento in cui hanno mostrato prima il taxi che li porta fino a un certo punto, poi fino al traguardo dopo i tanti regali donati da Tina e Simone. Ok non è stato chiarissimo e magari è una spiegazione che mi sono dato solo io, però non capivo il motivo di mostrare quel momento se non per giustificare la loro salvezza.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
20
24 ottobre, 2016 - 21:21
sp_Permalink sp_Print

Sushi ha detto
Secondo me sei troppo negativo coi Socialisti xD In passato hanno vinto i Coinquilini che erano più negativi dei Socialisti (perlomeno nella prima parte del game) e gli stessi Antipodi dell'anno scorso hanno viaggiato fra il positivo e il negativo per un pezzo con un sacco di scazzi.. È vero che per il momento c'è ancora troppa poca interiorizzazione, ma secondo me potrebbe uscire fuori nelle prossime puntate per cui non li escluderei ancora dalla vittoria finale!  

Good point hug

La red flag che io vedo nei Socialisti, più che la poca complessità (per quella c'è sempre tempo, vedi Coinqui) è la sovraesposizione. Nelle ultime puntate Alessio e Alessandro hanno iniziato a stufare e pure i loro toni si sono esacerbati e non in un modo che può essere salvato a livello di racconto perchè c'è una storia dietro (gli Antipodi hanno sì avuto quello scazzo enorme, ma serviva a giustificare la vittoria perchè sottolineava la loro capacità di superare le differenze e il conflitto di coppia). Forse sarò io, ma non so che storia edificante si possa montare sopra le loro continue frecciatine a Clizia sadida

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Noir89, Edwynivan, thatdamngigi, L.W., Kikketta11ify
327 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: LA_Confidential
Upcoming: Stefy87, BB, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Fratm

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363978

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22470

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account