Admin
7 agosto, 2013
Il crollo degli ascolti non si placa e la settima puntata realizza il terzo peggior risultato DI SEMPRE, dopo che la premiere di questa stagione era stata la più vista in assoluto.
Cosa è andato storto? A cosa è dovuto questo RIFIUTO del pubblico nei confronti di questa quinta edizione?
Vi chiedo di elencare i problemi di PEX5 e di astenervi dai "ma èbbellissimo, voi guardatevi il grand efrattello a me mi piace" perché evidentemente al resto di Italia does NOT.
Utente
26 agosto, 2013
davenport70 ha detto
semplicissimo a mio parere: il pubblico di Pechino non credo abbia apprezzato un'edizione incentrata su un personaggio come quello della gif sgradevole, cafone e vuoto, simbolo della maleducazione fine a se stessa e dell'insulto libero
concordo, rispetto alle prime edizioni, si è puntato di più sulle caratteristiche dei concorrenti (più isterici sono meglio è) che sulla scoperta dei luoghi e delle culture locali.
personalmente la cosa non mi è piaciuta.
inoltre, sicuramente la contemporanea messa in onda del GF Vip non ha giovato.
Utente
7 agosto, 2013
Ho seguito Pechino per un paio di edizioni: la prima, la seconda e la terza.
Quest'anno l'inizio mi ha entusiasmato tantissimo, infatti ho seguito il programma attentamente dalla prima alla quinta puntata. Ma penso che abbia resistito abbastanza.
Ció che mi ha fatto smettere di seguire questa quinta edizione è stata la monotonia della busta nera. Vai a spiegare che non sempre "repetita iuvant". Penso che sia stato noioso e deludente per tutti seguire 2 ore e 30 minuti di programma per scoprire che la tappa non fosse eliminatoria.
Il conduttore non mi entusiasma più di tanto, mi piacerebbe un conduttore molto più attivo che sapesse dimostrare anche alcune prove fisiche.
Il cast quest'anno, tuttavia, mi è piaciuto tantissimo.
Utente
7 agosto, 2013
Innegabile che la sovrapposizione del GFvip è stata fondamentale per il flop di PE, soprattutto quando il reality di Mediaset ha rappresentato una "novità" e, soprattutto, ha offerto dei memorabili momenti trash talvolta anche inaspettati.
Inoltre PE ha un grave difetto che si porta sin dalla prima edizione: perdi una puntata, perdi tutto e non ci capisci più niente. Almeno per me è così, non ha senso riguardarsi in rete una puntata già andata in onda senza condividere le emozioni in tempo reale con la rete.
Infine trovo l'adventure game troppo noioso, troppo lungo, troppe cose da capire, nessuna novità, prevedibile, diventato una macchietta che si adagia sugli allori del successo delle precedenti edizioni. È inutile che Costantino lanci frecciatine settimanali al programma concorrente.
Utente
9 settembre, 2013
Fermo restando che questa quinta edizione è MILES BETTER della scorsa:
- troppo lunghe le puntate, due ore e venti ad episodio per un programma così è semplicemente inammissibile;
- troppi twist inutili, "scorretti" o frustranti dal punto di vista televisivo - in principio la busta nera con ammesse tappe non eliminatorie, finora CINQUE su sette puntate che poi ovviamente han finito sempre per salvare le solite due coppie (Innamorati e Coniugi) mentre Naturali ed Emiliani ci han lasciato alla prima occasione utile. La NEL ci può stare, l'aveva già introdotta The Amazing Race quindici anni fa, ma al massimo un paio di volte all'interno dell'edizione, non una puntata sì e l'altra pure;
- quasi totale mancanza delle prove immunità/vantaggio che rendevano sicuramente più appetibile la parte "competitiva" del programma, ormai ridotta a una mera questione di fortuna a chi trova per primo il passaggio buono. Idem per le missioni, che come già detto altre volte nel 95% dei casi non richiedono più di un singolo neurone per essere svolte e quando invece potrebbero fare la differenza vengono condotte decisamente all'acqua di rose (vedi la prima missione di ieri sera nella scuola elementare, con Tina e Simone che han finito per primi e vinto il bonus suggerendo le proprie parole al loro bambino senza che la giudice dicesse nulla);
- cast troppo votati al trash e poco in grado di empatizzare col pubblico, come accadeva invece con i concorrenti delle prime edizioni, sia VIP che NIP;
- stunt casting inutile, inefficace e votato ad avere in gara determinate persone (Lory, Paola Barale...) piuttosto che a trovare delle coppie che funzionino e possano creare dinamiche (anche e soprattutto interne) in un contesto dove vengono messe alla prova;
- concorrenza diretta sia con il GF Vip che propulsa in casa dalla stessa RAI
Basta così?
1. La concorrenza. Questo vale il 90% del loro risultato in discesa. Pechino quest'anno è fra due fuochi: il primo è il Grande Fratello; l'altro è la fiction L'Allieva. Rai1 ha sempre fatto buoni risultati con le nuove fiction.
2. Il cast. Le coppie di quest'anno sono "troppo". Troppo trash, troppo aggressive, troppo macchietta. Persino le guest star non fanno eccezione! Io onestamente solo al sentir parlare di Tina che fa il dito medio a qualsiasi forma di vita o ai TheShow che si credono i Coinquilini 2.0 mi passa la voglia.
3. Il gioco. Oramai non stanno eliminando più nessuno. E comprendo che in termini autorali è bene preservare la maggior parte dei personaggi cult però si sta un po' esagerando. Siamo ad un passo dalla finale e ieri c'è stata l'ennesima tappa non eliminatoria. Eddai!
Utente
11 novembre, 2015
Qua e là avete già scritto quello che penso anche io.
Troppe poche prove immunità-
La cosa della busta nera che sfinisce-
La concorrenza del GF-
Secondo me senza queste 3 problematiche il cast avrebbe funzionato comunque, anche se non il migliore possibile alla fine nei fatti.
Le poche prove fatte poi sono state troppo semplici. Ho apprezzato quella sul vulcano, con Tina arrivata mezza giornata dopo.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Moderatore
7 agosto, 2013
Avrei scritto le stesse cose di Ge, in maniera decisamente meno attenta e corretta, ma quelle erano.
Aggiungerei solo che secondo me Pechino ha cambiato target. E' inutile fare le battutine sul GF, sulla ricerca del trash da parte di quest'ultimo, quando è evidente che sia la stessa scelta che hanno intrapreso loro. Per quanto loro vogliono innalzarsi a programma di qualità, con un'edizione sempre più Tina centrica e attenzione sempre meno alla cultura, ai popoli e al territorio sta diventando un GF on the road, anzi addirittura c'è più competizione nella Casa di canale 5 (almeno lì non si beccano 5 "non eliminato" su 7). Il nuovo approccio trash poteva portare nuovo pubblico (e l'ha fatto durante la prima puntata in cui andava in solitaria), ma quando si scontra con un'altra proposta trash, allora la gente si sposta sull'altra ammiraglia, nella quale non si pongono problemi a cavalcarlo, anzi ne fanno un punto di forza (senza lanciare frecciate). Quindi hanno perso sia i telespettatori trash, sia quelli che ricercavano competizione e attenzione alle culture, perché in questa edizione quest'ultima componente è praticamente inesistente.
Utente
7 agosto, 2013
Anch'io penso che sia dovuto principalmente alla concorrenza, il cast è buono. Se il Gf non avesse ingranato con le varie trashate successe dalla seconda settimana di messa in onda, penso che Pechino si sarebbe mantenuto su livelli buoni, perché il target è più o meno lo stesso si sa.
Tutte le cose che dice Ge sono dei dati di fatto, ma non sono la causa del semiflop secondo me. Sono chiaramente accorgimenti pensati per combattere la guerra del trash contro il Gf Vip, che però ha vinto quest'ultimo avendo semplicemente più materiale a disposizione, e più diretto e accessibile. Non sono elementi che avrebbero portato a un calo in un contesto diverso, poi chiaro siamo sempre nel campo delle ipotesi.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
A me PE piace, lo guardo e molto probabilmente continuerò a guardarlo. Però bisogna essere obiettivi: cast fenomenale, ma dal punto di vista autoriale è stata una delusione.
Siamo quasi arrivati alla fine e ancora ci sono state due sole eliminazioni. Come è già stato detto da molti, io posso capire che fai 2 puntata NON ELIMINATORIE, ma quasi tutte no.
Praticamente hanno eliminato una coppia a paese. Ma si può? Io ricordo che nelle precedenti edizioni nell'ultimo paese arrivavano in pochissimi.
Altro problema secondo me è la durata. Confesso che con fatica riesco ad arrivare alla fine, e nelle ultime puntate mi sono pure addormentato.
Non ho nemmeno l'ansia di guardarlo fino alla fine, tanto so già che al 90% dei casa la tappa non sarà eliminatoria, quindi.
Certo, io sono sempre stato contrario all'ingresso di nuove coppie a gara iniziata. Ma così è altrettanto peggio.
Utente
6 agosto, 2015
Io condivido quanto avete detto già voi a partire dalla concorrenza interna Rai e esterna del Gf visto che si è capito che il pubblico tra i due reality (e i due trash) ha preferito quello originale e storico del Gf.
Poi la gara quest'anno non c'è perché una volta che su 7 puntate 5 le fai non eliminatorie (e alla fine saranno 5 su 9) trasformi tutto in una fiction, in un racconto togliendo qualsiasi tipo di pathos al gioco. Spero che l'anno prossimo possano rivedere il meccanismo perché io posso capire che gli autori vogliano portare più coppie possibili fino alla fine perché possono creare più dinamiche, ma allora va cambiato il format di gara o aggiungendo almeno altre 2 coppie o inventando un meccanismo che eviti per metà programma le eliminazioni ma al contempo non renda del tutto inutili le tappe eliminatorie (la zavorra dell'ospite vip non serve a nulla ai fini della gara a meno che non chiami sempre Scanu).
Altra cosa che non mi convince è lo scenario perché nei paesi asiatici era tutto un altro discorso proprio a livello di gara, era molto di più un'avventura vuoi per i problemi di lingua, vuoi per le tradizioni e la cultura, vuoi per le condizioni di vita.
Banned
7 agosto, 2013
La concorrenza. E stop.
Trovo ridicolo incolpare Tina, che è l'unica cosa che attira l'attenzione in questo programma. Se non ci fosse stata lei, io (e molti altri stando a Twitter) manco per sogno ci saremmo sintonizzati su Rai 2.
Tra l'altro, come fa Tina a far crollare gli ascolti di Pechino se Uomini & Donne va forte da anni?
Admin
7 agosto, 2013
marcop3 ha detto
La concorrenza. E stop.Trovo ridicolo incolpare Tina, che è l'unica cosa che attira l'attenzione in questo programma. Se non ci fosse stata lei, io (e molti altri stando a Twitter) manco per sogno ci saremmo sintonizzati su Rai 2.
Tra l'altro, come fa Tina a far crollare gli ascolti di Pechino se Uomini & Donne va forte da anni?
è proprio questo atteggiamento (tipo tuo e di BB) che spero non stiano avendo i ratings analyst e gli autori di Pechino guardando agli ascolti. Non è solo il GF ad avere ammazzato Pechino, ci sono dei grossi difetti funzionali secondo me (e gli altri sul topic).
Per quanto riguarda Tina a UED è ovvio che una persona può fare presa su un target e alienarne un altro. La Littizzetto funziona da Fazio, metterla a condurre Chi l'ha visto? magari non avrebbe lo stesso effetto.
marcop3 ha detto
La concorrenza. E stop.Se non ci fosse Tina, io e molti altri stando a Twitter manco per sogno ci saremmo sintonizzati su Rai 2.
Tra l'altro, come fa Tina a far crollare gli ascolti di Pechino se Uomini & Donne va forte da anni?
Che sia prevalentemente colpa della concorrenza qui siamo d'accordo tutti.
Per quanto riguarda Tina, vorrei fare una piccola precisazione: Tina piace al pubblico di Canale5 (per ovvie ragioni) e in particolar modo a quelle del primo pomeriggio (per altrettante ovvie ragioni). Ragioni che non solo di certo quelle dei telespettatori della prima serata di Rai2. Sono due contesti diversi. Esempio: Flavio Insinna ha fatto bene per molto tempo ad "Affari Tuoi" ma all'epoca fece proprio schifo nel daytime di Canale5 con "Il Braccio e la Mente". Eppure è la stessa persona! Cambia il contesto e dunque il pubblico.
E in ultimo: il successo che il volto di Tina ha sui social non ha corrispondenza con quello in valori Auditel. Per quanto tutti i vari addetti ai lavori vogliono farci credere che le Star del Web portano spettatori in tv, posso assicurarti che è una cazzata unica.
Utente
7 agosto, 2013
salvatore92 ha detto
A me PE piace, lo guardo e molto probabilmente continuerò a guardarlo. Però bisogna essere obiettivi: cast fenomenale, ma dal punto di vista autoriale è stata una delusione.Siamo quasi arrivati alla fine e ancora ci sono state due sole eliminazioni. Come è già stato detto da molti, io posso capire che fai 2 puntata NON ELIMINATORIE, ma quasi tutte no.
Praticamente hanno eliminato una coppia a paese. Ma si può? Io ricordo che nelle precedenti edizioni nell'ultimo paese arrivavano in pochissimi.
Altro problema secondo me è la durata. Confesso che con fatica riesco ad arrivare alla fine, e nelle ultime puntate mi sono pure addormentato.
Non ho nemmeno l'ansia di guardarlo fino alla fine, tanto so già che al 90% dei casa la tappa non sarà eliminatoria, quindi.
Certo, io sono sempre stato contrario all'ingresso di nuove coppie a gara iniziata. Ma così è altrettanto peggio.
Concordo in tutto. Cast superiore a quello della scorsa edizione, ma mancano serie prove fisiche e non , manca l'attenzione al popolo e al paesaggio o se c'è ce n'è poca e male sviluppata, eliminazioni praticamente assenti e invece sono fondamentali per affezionarti alle coppie che rimangono, per continuare a tifare la propria preferita o trovarne un'altra.
Insomma più che al cast, se c'è da dare una "colpa" la darei agli autori e ovviamente alla serata di messa in onda. Così difficile cambiare giorno e toglierli dal mezzo il GF?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, Scio16, klauz_star, Alessandra92, Olimpico85, BlueBlau, allego, KassaD1, Princess Carolyn, Edwynivan, thatdamngigi, Manu, kikketta, TrediciMotivi
492 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46473
pesca: 33197
KassaD1: 26701
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Swarna Yadav
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26933
Posts: 1392581
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22884
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn