Utente
9 settembre, 2013
É cominciata il 3 novembre scorso l'avventura di Wild Teens, il nuovo teen-reality di Discovery+ che approderà sulla TV generalista (NOVE) nei primi mesi del 2022.
Wild Teens vede in gara 12 adolescenti dai 14 ai 17 anni che vivono per un mese in una fattoria di campagna, l'Azienda Agricola Biodinamica Cascina Orsine di Bereguardo (Pavia), e si mettono in gioco in un contesto di vita di campagna per imparare i compiti base della vita del contadino. I ragazzi vengono guidati attraverso le varie attività dal fattore Andrea Gherpelli e dai suoi assistenti Adriana Busi (responsabile degli animali) ed Emidio Dellepiane (responsabile della cucina e dell'aia).
Il format vede un meccanismo di eliminazioni progressive dove ad ogni puntata il "migliore" della settimana (scelto dal fattore) deciderà chi eliminare fra i due "peggiori". I 6 vincitori accederanno a un viaggio-avventura solidale in Indonesia.
I concorrenti:
Andrea Di Caccamo (14 anni, Palermo)
Aurora Baruto (17 anni, Adria (Rovigo))
Biagio Mattia Panzardi (16 anni, Padova)
Dany Gradaschi Azzini (16 anni, Pozzaglio ed Uniti (Cremona))
Eleonora Vegni (15 anni, Scandicci (Firenze))
Elisabetta Omizzolo (15 anni, Cittadella (Padova))
Enrico Lodi (15 anni, Firenze)
Gioia Krasniqi (17 anni, Noceto (Parma))
Guglielmo Morganti (16 anni, Acqui Terme (Alessandria))
Maddalena Luppino (15 anni, Gioia Tauro (Reggio Calabria))
Michelangelo Sollecito (15 anni, Altamura (Bari))
Nicole Caputo (14 anni, Padova)
Utente
9 settembre, 2013
Vabbeh ho aperto il topic perché mi pare che questo esperimento stia passando del tutto inosservato, con tutto che ho visto le prime due puntate e mi sembra ci sia già del potenziale per definirlo una delle più belle novità di questa stagione televisiva
Nel diretto confronto con il Collegio apprezzo il fatto che ci sia fin da subito una direzione coerente sui valori dell'esperienza e come sia giusto comportarsi: invece di premiare con un'esposizione spropositata e nessuna conseguenza o quasi i "casinisti" di turno, qui dal primo secondo viene messo in chiaro che chi sbaglia paga (anzi, "chi semina raccoglie") e che ad ogni intemperanza corrisponde una reazione in grado di responsabilizzare chi l'ha commessa.
Aggiungo che, malgrado l'aspetto "educativo" dell'esperienza ricordi da vicino quello delle prime edizioni del Collegio, allo stesso tempo trovo che abbiano lavorato BENISSIMO alla composizione del cast e che sia veramente una boccata d'aria fresca vedere dei ragazzi intraprendenti, sicuri di sè, a tratti anche messi alla prova dai propri limiti ma non pronti a nascondersi dietro gli altri e perpetuare la solita divisione tra capetti e pecore che vediamo ogni santo anno nel concorrente diretto.
Menzione in più per il fattore, sicuramente aiutato dall'esperienza TV pregressa (visto che nella vita reale abbina l'attività agricola a quella di attore) ma centratissimo nel suo ruolo e capace fin dal primo minuto di settare il giusto mood. Il processo di eliminazione, nella sua "crudeltà televisiva", funziona a meraviglia nel dare ai ragazzi una responsabilità e metterli di fronte a delle scelte anche dure ma necessarie - aspetto che nel Collegio manca del tutto in favore di una chiave di lettura più improntata al trash andante ma che anno dopo anno sta un po' facendo venire meno lo spirito con cui il programma era partito.
In sostanza, prima doppia PAZZESCA (la seconda puntata tra l'altro un vero capolavoro di dinamiche, scrittura e montaggio) e non vedo davvero l'ora di vedere cosa succede nelle prossime
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alby, Alessandra92, zio cle, Gennz, umbi, kikketta
182 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46544
pesca: 33220
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Wardler Official
Amy Toman
pricision7
Alessio.1212.
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26947
Posts: 1393103
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22889
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn