Da profano dei game strategici e da lettore ho notato anche io una pesantezza e una sorta di cappa sopra ai game dettata principalmente, a mio parere, da due fattori:
- il primo è quello che avete spiegato nel primo post
- il secondo è che nei game strategici, con bene o male gli stessi componenti, si creava una sorta di situazione stagnante che andava ad alimentare il punto precedente e non si capiva più dove iniziava un gioco e dove finiva un altro.
In parte credo sia una mossa giusta la vostra, far calmare le acque e vedere gli sviluppi futuri, dall'altra credo che si potrebbero valutare varie proposte di game differenti dai BTO, Your Team e contest musicali che non abbiano una specifica strategica di fondo. Di analizzare in linea di massima caso per caso (?)
Non so.
Infine, senza mancare di rispetto a nessuno - in questo specifico caso Delos e Krishoes - e non conoscendo totalmente le dinamiche oscure e personali dei giochi ai quali hanno giocato, direi di non confondere la fragilità personale di una persona con gli attacchi ed insulti personali fra utenti.
Voglio dire che un conto sono dei problemi nati fra scontri di utenti, altri sono quelli nati a causa del game e del proprio carattere. Io stesso non ho mai partecipato a BB o Survivorh perché mentalmente non reggei la situazione (nel senso che avrei un po' di ansia, pensieri, svegliarsi di notte pensando cose ecc...) e probabilmente avrei problemi di fiducia (sospetto ancora che fly sia un lupo).
Forse voi non eravate a conoscenza di questi limiti personali o li sotto-stimavate, ma un forum non può tutelarvi in questo senso perché spetterebbe a voi capire il limite e ritirarsi dal game: un mod, un admin o chiunque non può capire il vostro disagio nel game e quando ci si iscrive ad un game di quel genere si è consapevoli di cosa si dovrà fare perché anche quello è il bello del game.
Non voglio offendervi, sia chiaro, volevo solo dire che le vostre storie (per quello che ne ho capito) sono dettati più da problemi caratteriali e personali che da offese personali nei giochi.
Nel caso mi scuso anticipatamente.
EDIT: non so se mi sono spiegato, non è una critica la mia
Utente
7 agosto, 2013
È una scelta che condivido, mi sembra la più giusta.
Il primo gioco al quale ho partecipato è stato Psiche 1 che è il gioco al quale sono più affezionata. È stata innanzitutto un'occasione di svago, ma mi ha anche permesso di conoscere meglio le persone dietro alcuni utenti e ne sono stata davvero contenta. Nel corso del tempo, però, nella sezione giochi il clima è diventato progressivamente sempre più pesante ed irrespirabile e nell'ultimo mese si è raggiunto veramente il culmine.
Non sono qui a dire "è colpa mia", "è colpa sua" o "è colpa di Tizio", innanzitutto perché non sarebbe il caso, in secondo luogo perché - paradossalmente - penso che nessuno si senta responsabile diretto dell'insorgenza di questo clima. Però è innegabile che questa atmosfera pesante ci fosse e si percepisse. Che qualcosa andasse fatto per risolvere la questione è innegabile e, tra le opzioni possibili, la chiusura della sezione mi sembra la scelta più saggia.
Condivido particolarmente il passaggio in cui @semota dice: "Molti non hanno la percezione della forza che hanno alcune parole o come altri le potrebbero leggere". Nel forum, come nella vita, coesistono tante sensibilità diverse, tante persone con sfaccettature caratteriali diverse, tanti approcci ai vari aspetti della vita diversi. Queste diversità da un lato diventano motore del confronto, dall'altro però vengono spesso sottovalutate, dando per scontato - erroneamente - che un messaggio venga letto con la nostra stessa sensibilità.
Utente
7 agosto, 2013
dede_91 ha detto
Forse voi non eravate a conoscenza di questi limiti personali o li sotto-stimavate, ma un forum non può tutelarvi in questo senso perché spetterebbe a voi capire il limite e ritirarsi dal game: un mod, un admin o chiunque non può capire il vostro disagio nel game e quando ci si iscrive ad un game di quel genere si è consapevoli di cosa si dovrà fare perché anche quello è il bello del game.
Non voglio offendervi, sia chiaro, volevo solo dire che le vostre storie (per quello che ne ho capito) sono dettati più da problemi caratteriali e personali che da offese personali nei giochi.
Nel caso mi scuso anticipatamente.EDIT: non so se mi sono spiegato, non è una critica la mia
No, ho capito cosa intendi e hai anche ragione. Io credo infatti che un mod o un admin possa fare poco o niente nello specifico caso, perché è una questione di 'clima', di atmosfera che si crea, più che un singolo intervento o una battuta, o uno scontro.
E per quanto mi riguarda, ritengo di aver sottovalutato cosa potesse comportare il gioco e per questo mi son detto: in futuro mai più. Il mio intervento era più che altro per confermare che forse qualcosa che non va c'è, al di là di quello che può essere il mio carattere, ho voluto mettere sul piatto la mia esperienza, che è negativa, ma abbiamo letto anche altre esperienze positive. E comunque anche io grazie ai virtual ho creato dei rapporti con alcuni utenti che prima non c'erano, per cui non è una disfatta totale.
Non sono d'accordo solo su un punto: "quando ci si iscrive ad un game di quel genere si è consapevoli di cosa si dovrà fare perché anche quello è il bello del game".
In realtà nel mio caso non avevo la minima idea di cosa fosse Psiche, non avendo mai messo piede nel topic della prima edizione, non sapevo a cosa stavo andando incontro e chi me ne aveva parlato mi aveva parlato solo del fulcro, della parte per me fighissima del gioco, che io ancora oggi ammiro: le prove assurde che ti costringevano a far funzionare il cervello e la logica.
Da quel punto di vista il gioco è una grande macchina organizzata alla perfezione. Che poi mò il mio potrebbe sembrare l'attacco a Psiche, e non è così. Parlo di quello perché è l'unico virtual a cui ho preso parte e l'unico virtual che ho seguito (non tengo conto di Reality Web perché sono passati duemila anni e l'esperienza non ebbe nessun risvolto negativo per me anche perché ebbi un ruolo marginale), ma sono certo che poi le dinamiche che si creano lì si creano allo stesso modo altrove, che sia Survivor, La Talpa o il Big Brother.
Inoltre, secondo me il punto più basso del gioco si raggiunse in finale, con il buttarsi mer*a addosso, giocatori contro giocatori, pubblico contro pubblico, giocatori contro pubblico. Insomma, si arrivò un po' tutti ad offendersi sul personale, senza motivo, per esaltare o distruggere l'uno o l'altro.
Fu un'escalation settimana dopo settimana. Io pregai di essere eliminato in quel 'massacro' che ci fu, così da togliermi di mezzo e preservarmi su più livelli, poi decisi di rimanere visto che fui ripescato nel gioco e mi sembrava brutto nei confronti di chi mi aveva rivoluto in gara (o forse fu solo un caso fortuito, ma oggi stica), ma di certo fu evidente il mio cambiamento da prima a seconda parte. Non avevo motivo di ritirarmi, ma mi 'ritirai' lo stesso, in qualche modo.
Utente
24 febbraio, 2015
Posso solo dire che è una scelta che accetto e rispetto ma non condivido pienamente. Comprendo quello che dicevano Delos e Krishoes ma senza i giochi tante cose non le avrei scoperte, tante amicizie (perchè questo sono diventate almeno per me) non le avrei fatte e in più io, per mio gusto personale, apprezzo moltissimo i giochi di strategia che ci sono stati su questo forum anche e soprattutto perchè li trovo uno dei modi migliori per confrontarmi con altri e crescere.
C'è anche da considerare il fatto che questa può risultare una decisione piuttosto drastica anche vedendo che c'erano persone che avevano magari programmato un gioco a gennaio o febbraio e ora non possono fare nulla. Spero solo sia temporaneo, perchè in fin dei conti la sezione giochi ci ha regalato penso il meglio e il peggio, situazioni intense e momenti belli e brutti, e sinceramente sentirei una certa mancanza. Condivido magari il chiuderla temporaneamente per calmare un pò le acque, ma spero torni poi alla sezione giochi che a me piace tanto
Admin
7 agosto, 2013
Sarà che
ma personalmente ho solo ricordi positivi legati ai giochi, anzi devo veramente molto ai virtual. E' grazie ai virtual che sono riuscito ad aprirmi su situazioni importanti e trovare la forza di raccontare episodi della mia vita di cui non avevo mai parlato a nessuno e che avevo bisogno di tirare fuori; oggi non lo rifarei e ripensandoci benedico il fatto che non siano più leggibili le pagine del vecchio Reality Web però a conti fatti mi rendo conto che il me appena 20enne ne ha tratto solamente benefici, questo perchè ho avuto la fortuna di rapportarmi con persone che, nonostante la competizione, si sono rivelate tutte molto "gentili" [non mi viene un termine veramente adatto]
Con questo non voglio dire che voi concorrenti della "nuova guardia" non siate belle persone ma non vi è dubbio che, comunque, c'è qualcosa che è sfuggito di mano, vuoi per l'età media che si è notevolmente abbassata, vuoi per l'avvento dei social che, in un modo o nell'altro vanno sempre a influenzare [noi avevamo MSN che pure era il MALE ma secondo me mai quanto FB]. Quindi ho approvato immediatamente la proposta pur augurandomi che il provvedimento sia solo temporaneo.
Vi ricordo però che per socializzare ci sono anche le altre pagine!
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Quando ieri ho letto il post ammetto di esserci rimasta male, soprattutto per una questione egoista e personale, visto che a Gennaio sarebbe partito il mio primo gioco.
Son d'accordo sul fatto che qualcosa andasse fatto perché nei giochi spesso si esagera, si va sul personale e non si riesce a gestire il tutto però non condivido con la chiusura totale della sezione. Io ho conosciuto RH nel 2011 grazie a un virtual, virtual che ha fatto allontanare più di un utente dal sito e inizialmente pure me. Ma quel gioco e altri che ho fatto successivamente mi hanno permesso anche di conoscere persone che fanno parte della mia vita reale e quotidiana. RH non è solo la sezione giochi ma è anche la sezione giochi. Quindi spero che vengano prese decisioni e che la sezione venga gestita diversamente ma che non sparisca del tutto.
Utente
7 agosto, 2013
io capisco la scelta e sinceramente la condivido
ho finito il BB l'altro giorno e devo dire che questo clima pesante l'ho sentito per parecchie settimane e mi ha fatto rimanerci male più di una volta durante il gioco anche se ho sempre cercato di fregarmene visto che alla fine è un gioco, ma non sempre è stato facile
spero ovviamente che sia una soluzione momentanea e che magari si riesca a trovare un'alternativa visto che è proprio grazie ai giochi qua su rh che ho conosciuto persone fantastiche con cui mi sento spesso
Utente
7 agosto, 2013
mi spiace aver letto ciò, ma era palese a tutti la situazione...e credo anche se a malincuore sia la cosa più giusta da fare...
i giochi sono tali...un passatempo...ma per molti no...ne fanno quasi una ragione di vita...diammo il giusto peso alle cose, sia da una parte che dall'altra...e passiamo il tempo in sano divertimento...
Utente
7 agosto, 2013
Alex87 ha detto
finché non si impara a dare il giusto peso alle cose.
Se posso però questa è una cosa soggettiva e personale...cioè voglio dire non so quanto possa cambiare senza "un'educazione" al riguardo come diceva ouro. Il provvedimento ci sta ma non penso da "solo" cambi molto. Non so se mi spiego XD
mariomatt ha detto
Vi ricordo però che per socializzare ci sono anche le altre pagine!
Vero ma è una socializzazione diversa perchè divisa per argomenti. Io son la prima a commentare in vari topic perchè mi interessa e per interagire ma nei giochi si è liberi di parlare di quel che si vuole mentre nei topic si è vincolati dall'argomento. Ma condivido che è sempre un modo per conoscersi
Banned
7 agosto, 2013
Alex87 ha detto
Devo dire la verità: lì per li mi sembrava una misura eccessiva, ma dopo aver letto alcuni post mi rendo conto che forse è la cosa migliore da fare, per quanto riguarda i giochi di strategia e cut-throat vari, finché non si impara a dare il giusto peso alle cose.
questa chiusura può - e deve - essere interpretata in senso bilaterale.
Utente
9 settembre, 2013
Io mi soffermerei soprattutto sul punto fatto nel primo post - la sezione Giochi, così com'era e soprattutto in quest'ultimo periodo, stava sicuramente portando a un venir meno del senso di community che penso sia imprescindibile all'interno di un forum se si vuole che gli utenti continuino a farne parte, trovando un ambiente positivo con cui interagire e non sentendosi a disagio nei confronti di altri utenti per quanto accaduto in un gioco.
E il problema non sono i giochi in sè, ma il modo in cui certe persone si rapportano ai giochi stessi, servendosene come strumento per regolare i conti di cose successe altrove (o in altri giochi, il che è più o meno lo stesso). Mi è capitato di sentirmi dire che certe persone erano convinte che io avessi dei problemi con loro per come mi ero rapportato a loro durante i giochi, e questa veramente è una cosa che in una community inclusiva come quella di RH non ci si può permettere - anche perchè poi pregiudica l'ambiente che viene a crearsi pure nel resto del forum.
Onestamente quando ho letto dei provvedimenti presi mi è sembrato tutto un po' esagerato, ma più vi leggo e più mi sembra che sia stato scoperchiato un vaso di Pandora decisamente più grosso di quel che mi aspettavo.
Utente
12 novembre, 2014
A me dispiace tantissimo perché mi sono fatta conoscere meglio sul forum grazie a psiche e ho conosciuto benissimo persone, che sento quotidianamente, con survivor. Personalmente mi sono capitati tradimenti ecc. ma sono sempre riuscita a distaccare il gioco dalla realtà virtuale. Con @Cassa dopo esserci detti di tutto a survivor (ambito del gioco) ci siamo pure incontrati poi . Capisco però il provvedimento vista l'aria e il clima, ultimamente era una guerra. Qualsiasi cosa uno facesse veniva presa sul personale. Dopo Nightmare avevo pensato di abbandonare anche io il forum, proprio per alcune cose che mi erano state dette da alcuni per aver chiesto voti per rientrare in gara. Ci ero rimasta davvero malissimo perché era la prima volta che mi stavo impegnando in un gioco e non pensavo di aver fatto nulla di scorretto. Comunque spero che adesso con questa pausa, ci sia un rasserenamento della situazione e si torni ad essere il forum gioioso e divertente del quale per 2 anni non ho potuto fare a meno.
Utente
7 agosto, 2013
Innanzitutto, volevo fare una piccola punzecchiatura: tutti tristi, tutti dispiaciuti ma comunque concordi in questa scelta. E allora quelli che creavano il clima pesante dove sono finiti?
Comunque io ormai ero il prezzemolino dei giochi di RH perchè mi è sempre dispiaciuto non essere mai riuscito a fare una buona figura in nessuno. Grazie a SurvivoRH ho conosciuto delle bellissime persone, i mitici Yona, con cui mi sento ogni giorno e di questo devo esserne grato
Finalmente a Nightmare ero riuscito a fare dignitosamente ed anche quella è stata una bella esperienza.
Non son mai stato uno che si esponeva molto, non avevo mai tempo o voglia di scrivere però i giochi li ho seguiti praticamente tutti ed anche da spettatore mi sono divertito tantissimo. E' vero, iniziava ad esserci un clima stagnante e pieno di cattiveria in certi Virtual però non condivido la scelta di chiuderla del tutto. Servirebbe semplicemente una rieducazione dei singoli utenti a vivere le cose con spensieratezza.
Mi dispiace per tutti quelli che hanno avuto problemi a livello psicologico a causa di quella sezione, vi sono vicino
Nicks Lannister
NicksFactor ha detto
Innanzitutto, volevo fare una piccola punzecchiatura: tutti tristi, tutti dispiaciuti ma comunque concordi in questa scelta. E allora quelli che creavano il clima pesante dove sono finiti?
Magari non hanno ancora commentato o non lo vogliono fare?
O magari sono persone che hanno creato un clima pesante senza rendersene conto. Io stesso riconosco che, specialmente agli inizi, ero un bel pain in the ass (ciao Columbia!), anche se non penso di essere mai uscito dai confini del gioco. In tal caso ditemelo pure senza problemi, siam qui per parlarne.
Utente
12 febbraio, 2014
A parte che mi sono venuti i brividi (non di freddo) per qualcuno che ha subito malessere , bho vabe , sarà che ognuno ha la sua sensibilità però ci rendiamo.conto che stiamo discutendo di fesserie? .
Io posso aver esagerato a volte (e in caso.potevate mandarmi un ordine restrittivo o bannarmi) ma io faccio pure l uscita.infelice al.supermercato.mentre faccio la fila, dall altro canto ho ricevuto anche insulti.roba che non ho.segnalato visto che capisco che nasce e muore la.
In più ricordo che i toni si sono alzati quando Smiley aveva tradito Alex se parliamo.di BB, l aggressività è iniziata da Alex , come quando.c è stato il salvataggio di Jojo con Fly che si era sacrificato chi aveva iniziato ad alzare i tuoni? Tra l altro l accanimento di tutti , ma di cosa stiamo parlando se chi fa la.morale.è stato il primo carnefice!
Lascia il passato, sono storie di fantasmi ormai.
Utente
19 ottobre, 2015
Oh, chiarisco che ho parlato di mazzata dovuta all'ambiente che non mi aspettavo e non mi è piaciuto. Ho passato del tempo lontano dal forum e ho selezionato la gente da sentire anche fuori dai topic anche in base a quanto successo nel gioco. Punto.
Come vedete sono qua a parlare con tutti e a ridere e a scherzare. Non vorrei che, per quel che mi riguarda, sia passato un messaggio sbagliato. È tutto molto amplificato (cit.) nei giochi, specialmente in alcuni.
Quando si parla di educazione alla virtualità posso garantire che vengo da anni e anni di forum senza il minimo "fastidio" causato dagli altri utenti. Sono i giochi che spesso, come dicevano alcuni, tirano fuori il meglio e il peggio di tutti. Basterebbe far caso alle sensibilità altrui.
Utente
7 agosto, 2013
Una cosa però mi sento di aggiungerla. Ripetendo sempre che trovo giusta una sospensione perché è vero che il clima era diventato pesante, ci tengo comunque a raccontare la mia esperienza con i giochi di RH.
RH mi ha cambiato, totalmente stravolgendola, la vita. No non esagero. Grazie ai giochi ho conosciuto persone, esperienze e storie che mi hanno portato ad avere il coraggio di affrontare finalmente il mio coming out. Non è stato per niente facile, qualcuno di voi lo sa perché mi è stato vicino in questo anno difficile della mia vita. Non sono esagerato quando dico che senza RH mentirei ancora agli altri e a me stesso. Spesso io per primo ho potuto appesantire il clima di qualche gioco, ne faccio un mea culpa, ma credo di aver sempre poi chiarito e fatto ammenda. Il problema è che RH era diventata la mia unica valvola di sfogo, l'unico posto dove potevo essere me stesso e mostrare quello che nella vita nascondevo. Fortunatamente è stato proprio grazie ad alcuni di voi, anche negli scontri, che sono riuscito ad essere me stesso anche nella mia vita. Ho affrontato la mia battaglia, sono andato via di casa, ma sono tornato, tutto si è risolto e oggi sono felicemente fidanzato e vivo la mia vita con serenità. Ho la mia famiglia e i miei amici che mi vogliono bene e l'ho capito anche grazie a voi. Sarebbe bello poter tornare a quel clima di community grazie al quale, personalemente, avete reso migliore la mia vita reale. È per questi motivi che spero che un giorno la sezione giochi possa tornare attiva.
Cacciatore
Utente
8 agosto, 2013
Inizialmente non ero del tutto d'accordo ma penso fosse dettato dal dispiacere di vedere chiusa la sezione giochi.
Il post di Kris mi ha fatto ripercorrere tutte le nostre conversazioni ai tempi di Psiche, ho ripreso situazioni successe in diversi giochi e ho ricordato situazioni pesanti che forse ero riuscito a farmi scivolare addosso più facilmente di altri ( abbraccio a voi).
Il problema è che il giudizio del concorrente spesso va a sovrapporsi a quello della persona e di conseguenza si creano distacchi o conflitti che si prolungano nel tempo anche perchè pensi di aver inquadrato tale persona e chi ti da la voglia di relazionarti con lui/lei? Così rimaniamo bloccati nei nostri giudizi e nei nostri rapporti.
Qui forse sta il passo successivo, approfittare di questo momento di stop ai giochi per chiarirsi, anche in privato semmai, non per diventare tutti amici per forza eh ma per riprendere quel senso di community che sta alla base di RH.
Ho avuto le mie discussioni e se qualcuno si è sentito offeso dalle mie parole chiedo scusa, con alcuni ( e con il tempo) sono riuscito a chiarire creando anche rapporti forti e duraturi, a volte il distacco nasceva da un semplice: "ma io pensavo di starti sulle palle perchè nel gioco di tot. mesi fa abbiamo discusso" e alla fine si concludeva la conversazione con una risata.
Per quanto riguarda i giochi mi hanno permesso sicuramente di conoscere più velocemente tutti voi, ci sono tante persone ed esperienze vissute qui che ricorderò anche fra 20 anniSiete un po' una seconda famiglia e come in tutte le famiglie succede anche tutto questo
Utente
7 agosto, 2013
Non volevo farlo vista la grande ipocrisia che leggo, ma mi sembra giusto scrivere qualcosa.
Leggendo il post di apertura ho notato come le parole usate siano le stesse che in privato sono state usate per definirmi. Anche il timing nel prendere questa decisione mi fa pensare. Non posso che sentirmi uno dei responsabili di questa decisione e mi dispiace, soprattutto per quelli che stavano organizzando qualcosa di nuovo e che a causa di questa decisione non potranno più farlo. Più in generale, è indubbio che nell'ultimo gioco abbia portato della negatività che, probabilmente, è stato ciò che ha portato a questa restrizione. Ovviamente, sono consapevole che potrei aver fatto rimanere male qualche utente, e chiedo scusa soprattutto a quelli con cui l'ho fatto senza un apparente motivo (mi viene in mente il la mia risposta esagerata a Fob durante il BB).
Rispetto la decisione. Non condivido però il modo cui è stata comunicata.
Permettetemi di precisare che non ho mai iniziato un gioco con l'intento di essere aggressivo, men che meno di farla pagare a qualcuno (farla pagare per cosa?). Le dinamiche createsi, e prendo come esempio l'ultimo gioco appena conclusosi, si sono venute a creare all'interno del gioco, e hanno coinvolto più utenti, i quali hanno tutti contribuito a creare il clima che si è creato. Purtroppo, e parlo per me, si parte sempre con l'idea che sia un gioco ma poi inevitabilmente ci si fa prendere, magari più del dovuto, e quindi si rischia di andare oltre in tutto.
Nonostante tutto,mi sarei aspettato un "mea culpa" da parte di alcuni utenti in primis. Penso che se il clima sia diventato questo è a causa di molti, di quelli che hanno partecipato attivamente e di quelli che non hanno mai detto nulla, che è di fatto un adeguarsi. Invece mi sembra più un processo, uno scaricare responsabilità su "quelli che non rispondono". Leggo post con pensieri velati. Leggo quel post di apertura e non posso che pensare alle persone da cui arriva; mi viene molto difficile assecondare queste motivazioni. Inoltre condivido con @Forrest quando parla di utenti che non hanno mai detto nulla (o anzi, si sono complimentati), ma ora dicono che si erano accorti che il limite si era superato.
Avrei preferito chiedere scusa senza dover precisare alcune cose, ma va così.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, DIEL87, Princess Carolyn, Edwynivan, Wasabi, thatdamngigi, TrediciMotivi
436 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46473
pesca: 33198
KassaD1: 26701
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26933
Posts: 1392590
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22884
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn