Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Duetti Sanremo 2026 (Lista ufficiale)
Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25390
sp_UserOfflineSmall Offline
101
31 gennaio, 2026 - 19:41
sp_Permalink sp_Print

Anti-Hero ha detto

Brunori non è di qualità? Mannoia non è di qualità? Zarrillo? Gli Stadio? Fabrizio Moro? La Ferreri? Un anno passato ad elogiare il successo di Chiamo io, chiami tu e poi reputi Gaia - ospite di quest’anno - inferiore a quella degli anni passati?

E' un discorso generale, ovviamente qualche nome buono c'è, ma se negli scorsi anni si alternavano veri big a nomi più di nicchia ma di qualità, quest'anno mi sembra di trovare perlopiù un sacco di artisti di fascia media/over (come quelli che citi, effettivamente).

ps: non ho mai amato particolarmente CICT, anche se mi ha fatto piacere il suo successo, quindi non so a cosa ti riferisci ahah

Su Achille Lauro co-conduttore mi sono espresso nel topic apposito. Ci sono personaggi che, in questa decade, son passati sul palco di Sanremo tante volte quante lui, ma se ci fossero loro a co-condurre stareste a fare la ola.

Un consiglio per rendere meno pesante la lettura: potresti evitare i continui, estenuanti, riferimenti ai "stareste a fare la ola", "i doppi standard", "le donne ma solo alcune donne" uffff che fatica 🙂 Abbiamo che capito che reputi il forum pieno di ipocrisia, ci sta anche farlo presente, ma ogni 2 post anche no.

E ribadisco che Nali, di cui ovviamente parli, non ha mai condotto nulla di simile a Sanremo, Lauro si.

Ribadisco che, secondo me, ormai si giudica per partito preso perché il primo impatto con un cast di nomi meno blasonati rispetto alle ultime edizioni è stato forte e quindi ci si sente come i bambini ai quali è stato sottratto il giocattolo preferito e pertanto tengono il broncio in eterno.

lol un papiro intero per argomentare per venire insultato così lmao

Davidex ha detto

Waves of Music ha detto
Laura Pausini, oltre ad essere indigesta a molti per varie ragioni, di simpatia o di politica, ha il disco di cover - per ora, progetto disastroso - che esce in concomitanza con Sanremo: facile immaginare che canterà ogni sera una o più cover, e visto come si prospetta questo disco, non è esattamente un'ottima notizia averla ad auto-promuoversi di sera in sera.

Tiziano Ferro ha fatto la stessa identica cosa con Amadeus, autocelebrandosi e cantando con chiunque passasse sul palco sadida  

E infatti è stato criticato a destra e a manca 😉

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 49188
sp_UserOnlineSmall Online
102
31 gennaio, 2026 - 19:45
sp_Permalink sp_Print

gatto miao ha detto

Olimpico85 ha detto
Secondo me non è neanche questione di nomi perchè la Brancale va lì con Delia ma conoscendole entrambe, vedendo il brano, mi viene da pensare che possa venir fuori un'ottima esibizione.

Se penso invece a Eddie Borck con Moro su Portami via, cosa posso mai aspettarmi di nuovo o sorprendente su un brano proposto ormai in tutte le salse? E questo discorso si può estendere ad altri duetti ad iniziare da Da Vinci-Zarrillo, Bravi-Mannoia e così via. A ciò aggiungi una Patty Pravo che per l'ennesima volta aggira l'ostacolo e nei fatti non porta nessuno con cui duettare e quindi farà un'esibizione come avrebbe potuto fare in qualsiasi show di Conti o nella puntata di Fazio sulla Vanoni.  

Però se l’argomentazione è questa pure con Angelina è accaduta la stessa cosa, lì è proprio un problema di regolamento   

Non vorrei ricordare male ma nei festival di Amadeus non c'era l'obbligo dei duetti mentre con Conti è il regolamento ha prevedere questo "obbligo":

● Interpretazione–esecuzione, da parte di ognuno dei 30 Artisti in gara, di una Cover, scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano o internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2025, insieme ad un artista Ospite.

Davidex ha detto

Tiziano Ferro ha fatto la stessa identica cosa con Amadeus, autocelebrandosi e cantando con chiunque passasse sul palco sadida  

Infatti, se non ricordo male, anche Ferro iniziò a ricevere critiche per questo suo "concerto" fatto ogni sera.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5762
103
31 gennaio, 2026 - 19:52
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto

Non vorrei ricordare male ma nei festival di Amadeus non c'era l'obbligo dei duetti mentre con Conti è il regolamento ha prevedere questo "obbligo":

● Interpretazione–esecuzione, da parte di ognuno dei 30 Artisti in gara, di una Cover, scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano o internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2025, insieme ad un artista Ospite.

Regola introdotta a un certo punto da Amadeus, Angelina infatti era "in duetto" con dei violinisti

Edwynivan
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10289
104
31 gennaio, 2026 - 19:57
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ormai è evidente che, per qualsiasi cosa venga annunciata, parte la critica negativa, non solo qui.

Sono proprio curioso di sapere i 30 con chi avrebbero dovuto duettare.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12799
105
31 gennaio, 2026 - 20:01

Edwynivan ha detto
Ormai è evidente che, per qualsiasi cosa venga annunciata, parte la critica negativa, non solo qui.

Sono proprio curioso di sapere, artista per artista, con chi avrebbero dovuto duettare.  

Per esempio Dargen con Beatrice Quinta what

poi effettivamente i biggoni che c’erano in gara negli scorsi 2 anni non ci sono nemmeno nella serata cover, tutti i vari nomi esclusi o che si sono tirati indietro (Irama, Noemi, Annalisa, Tananai, Blanco, Amoroso, Elodie, Angelina, Elisa, Emma, Mahmood, Mengoni etc) forse solo Alfa 

Davidex
Utente 5xP

Utente
106
31 gennaio, 2026 - 20:01

Waves of Music ha detto

E infatti è stato criticato a destra e a manca 😉  

Lui sì ma Amadeus no, invece per Conti c'è un tiro al bersaglio su qualunque cosa (la maggior parte eredità di Amadeus, regolamento in primis)

Nella serata cover del 2024 (annata considerata tra le migliori sul forum) abbiamo avuto:
- Medley Tiziano Ferro
- Medley Gianna Nannini
- Medley Umberto Tozzi
- Medley Ricchi e Poveri
- Medley Fabrizio Moro
- Medley Eiffel65
- Medley RengaNek
- Medley Toto Cotugno
- Medley napoletano Geolier-Guè-Luchè-D'Alessio
- Medley hit estive Amoroso-Boomdabash

in più

- Mannoia-Gabbani cantano loro stessi
- Alfa-Vecchioni cantano Vecchioni
- Clara-Ivana Spagna cantano Ivana Spagna
- Mr. Rain-Gemelli Diversi canatano loro stessi
- La sad-Rettore cantano Rettore
- Maninni-Ermal Meta cantano Ermal Meta

Mi pare che questa fosse una serata "cagata", da aspettative bassissime (confermate visto che ci ricordiamo solo Angelina e Alfa-Vecchioni), come qualcuno ha detto di quest'anno

Olimpico85
Membro

Utente
107
31 gennaio, 2026 - 20:02

Davidex ha detto

Olimpico85 ha detto

Regola introdotta a un certo punto da Amadeus, Angelina infatti era "in duetto" con dei violinisti  

Ok, resta però il fatto che la Pravo l'ostacolo lo aggira sempre e l'altra volta propose un suo brano come anche altri big in altre edizioni (e per fortuna questa possibilità è stata tolta).

Davidex
Utente 5xP

Utente
108
31 gennaio, 2026 - 20:04
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto

poi effettivamente i biggoni che c’erano in gara negli scorsi 2 anni non ci sono nemmeno nella serata cover, tutti i vari nomi esclusi o che si sono tirati indietro (Irama, Noemi, Annalisa, Tananai, Blanco, Amoroso, Elodie, Angelina, Elisa, Emma, Mahmood, Mengoni etc) forse solo Alfa   

La metà di questi spunterà nei duetti con la Pausini chiaraf_png

gatto miao
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2220
109
31 gennaio, 2026 - 20:10
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto

Edwynivan ha detto

Sono proprio curioso di sapere, artista per artista, con chi avrebbero dovuto duettare.  

Per esempio Dargen con Beatrice Quinta what

Però perdonami, prima facevi notare che mancavano i pezzi da 90 e Dargen avrebbe dovuto duettare con Beatrice Quinta?

Io non vorrei dire ma anche Noemi, Annalisa, Tananai, Blanco, Amoroso, Elodie, Angelina, Elisa, Emma, Mahmood, Mengoni e compagnia cantante sono ormai nomi triti e ritriti. Tra l’altro non è neanche rispettoso per chi è in gara considerare un festival degno di nota solo ed esclusivamente se ci sono questi nomi in gara o infilati nella serata cover

Edwynivan
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10289
110
31 gennaio, 2026 - 20:12
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto

Se avessero scelto molti di questi artisti che hai citato, ci sarebbe stata la litania "ma sempre gli stessi?" e diciamo che nessuno dei 30 avrebbe chiamato uno di questi "super big", proprio per principio.

Olimpico85 ha detto

Ok, resta però il fatto che la Pravo l'ostacolo lo aggira sempre e l'altra volta propose un suo brano come anche altri big in altre edizioni (e per fortuna questa possibilità è stata tolta).  

Venne tolta perché Gianni Morandi fece un medley con alcune delle sue canzoni + alcune di Jovanotti, con cui duettò. Tra l'altro si scatenò anche un secondo problema, perché la data di annuncio degli ospiti era fissata a fine gennaio e fino ad allora Jovanotti non era previsto, creando un precedente.

gatto miao
Utente 2xP

Utente
111
31 gennaio, 2026 - 20:16
sp_Permalink sp_Print

Edwynivan ha detto

Se avessero scelto molti di questi artisti che hai citato, ci sarebbe stata la litania "ma sempre gli stessi?" e diciamo che nessuno dei 30 avrebbe chiamato uno di questi "super big", proprio per principio.

Olimpico85 ha detto

Venne tolta perché Gianni Morandi fece un medley con alcune delle sue canzoni + alcune di Jovanotti, con cui duettò. Tra l'altro si scatenò anche un secondo problema, perché la data di annuncio degli ospiti era fissata a fine gennaio e fino ad allora Jovanotti non era previsto, creando un precedente.  

Aggiungiamo pure che quell’anno Elisa duettò con Elena D’Amario, che regola o non regola comunque è la stessa identica cosa che farà Patty Pravo

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
112
31 gennaio, 2026 - 20:17

gatto miao ha detto

Però perdonami, prima facevi notare che mancavano i pezzi da 90 e Dargen avrebbe dovuto duettare con Beatrice Quinta?

Io non vorrei dire ma anche Noemi, Annalisa, Tananai, Blanco, Amoroso, Elodie, Angelina, Elisa, Emma, Mahmood, Mengoni e compagnia cantante sono ormai nomi triti e ritriti. Tra l’altro non è neanche rispettoso per chi è in gara considerare un festival degno di nota solo ed esclusivamente se ci sono questi nomi in gara o infilati nella serata cover  

I pezzi da 90 li vorrei in gara principalmente. Per quanto riguarda Beatrice Quinta con Dargen almeno avrei avuto più curiosità di vederci Pupo. 

Anche un Damiano David mi avrebbe incuriosito senza la band talpa alla fine i super nomi questi sono. Giorgia ha già dato. La Pausini conduce. Mina sta in Svizzera. Alcuni hanno già dato negli anni passati (Jovanotti, Morandi etc). Lauro è stato in gara lo scorso anno e torna come co-conduttore per una serata. 

Teniamoci questo cast, tutto bello, stupendo, favoloso, top. L'anno prossimo: Chiara Galiazzo, Bianca Atzei, Moreno, Debora Iurato, Giovanni Caccamo, Viola Valentino, Jalisse, Valeria Rossi, Virginio, Jessica Morlacchi tizianaride_png

Olimpico85
Membro

Utente
113
31 gennaio, 2026 - 20:17
sp_Permalink sp_Print

gatto miao ha detto

Io ribadisco che per me non è questione di nomi ma di idee alla base dei duetti. Cosa mi dovrebbe creare interesse dell'ennesimo duetto coi relativi cantanti di Portami via o Cinque giorni neanche fossimo in uno dei programmi di canzoni di Conti, Clerici o Scotti?

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
114
31 gennaio, 2026 - 20:24

Olimpico85 ha detto

Io ribadisco che per me non è questione di nomi ma di idee alla base dei duetti. Cosa mi dovrebbe creare interesse dell'ennesimo duetto coi relativi cantanti di Portami via o Cinque giorni neanche fossimo in uno dei programmi di canzoni di Conti, Clerici o Scotti?  

sono d'accordo infatti. Il cast è molto debole, i nomi per i duetti "meh". Sentiamo le canzoni, magari sono tutte e 30 fantastiche e quindi Carlo Conti ha scelto tutto bene. 

Oltre che anche Conti disse giorni fa "questi si sono presentati e con questi ho fatto il cast e il bouquet di fioryyyy". Segno che alcuni non hanno proposto niente, altri non hanno voluto proprio esserci. 

Inoltre non è che se un anno saltano tutti i super nomi e l'anno dopo ci sono tutti cambia qualcosa. La gente dirà sempre "ancora questooooooo?" Se saltassero per 5 anni di seguito sarebbe MOLTO diverso. Perchè come ti arrangi per 5 anni senza quei nomi del passato che abbiamo nominato? 

Un conto è alternare Elodie, Annalisa, Noemi, Gaia, Angelina e un conto è alternare Malika, Nina Zilli, Mara Sattei, Ditonellapiaga, Anna Tatangelo, Arisa. 

Così come per gli uomini: vuoi mettere Blanco, Mengoni, Mahmood, Tananai per esempio con Leo Gassmann, LDA, Aka7even, Nigiotti, Eddie Brock?  

Anti-Hero
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1513
115
31 gennaio, 2026 - 20:30
sp_Permalink sp_Print

gatto miao ha detto

Ecco.

Ritorniamo al problema da me sollevato nel topic dei co-conduttori. Avete un determinato vocabolario per chi piace a voi e un vocabolario completamente opposto per quello che non vi piace.

Ci si lamenta che i nomi presenti ai vari eventi siano sempre gli stessi e poi, quando il cast presenta qualche nome diverso e anche la serata cover, ci si lamenta ugualmente. Annalisa, Elodie, Alessandra Amoroso, Emma, Noemi, Mahmood, Mengoni etc. non sarebbero nomi triti e ritriti, scusate?

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
116
31 gennaio, 2026 - 20:38
sp_Permalink sp_Print

Anti-Hero ha detto

Ecco.

Ritorniamo al problema da me sollevato nel topic dei co-conduttori. Avete un determinato vocabolario per chi piace a voi e un vocabolario completamente opposto per quello che non vi piace.

Ci si lamenta che i nomi presenti ai vari eventi siano sempre gli stessi e poi, quando il cast presenta qualche nome diverso e anche la serata cover, ci si lamenta ugualmente. Annalisa, Elodie, Alessandra Amoroso, Emma, Noemi, Mahmood, Mengoni etc. non sarebbero nomi triti e ritriti, scusate?  

Ma per una serata cover non vedo il problema, 3 minuti di esibizione e poi a casa. Poi se intendi che non devono stare nemmeno in gara, allora per 5 Festival lasciamo a casa tutti questi nomi citati sopra e vediamo chi andrà. Again Ermal, Arisa, Fabrizio Moro, Anna Tatangelo... torniamo ai soliti anche qui. 

Davidex
Utente 5xP

Utente
117
31 gennaio, 2026 - 20:38

calacolo ha detto

Teniamoci questo cast, tutto bello, stupendo, favoloso, top. L'anno prossimo: Chiara Galiazzo, Bianca Atzei, Moreno, Debora Iurato, Giovanni Caccamo, Viola Valentino, Jalisse, Valeria Rossi, Virginio, Jessica Morlacchi tizianaride_png  

I nomi che citi non sono minimamente paragonabili al cast di quest'anno, è proprio fare queste esagerazioni che trovo non intellettualmente onesto

calacolo ha detto

Un conto è alternare Elodie, Annalisa, Noemi, Gaia, Angelina e un conto è alternare Malika, Nina Zilli, Mara Sattei, Ditonellapiaga, Anna Tatangelo, Arisa. 

Penso che vivi in una bolla perché il paese reale (cit.) ha molta più voglia di ritrovare Arisa e Malika che non Gaia... bravissima artista per carità ma non c'è paragone come carriera. O ritrovare per l'80esima volta Elodie, Noemi, Annalisa.

gatto miao
Utente 2xP

Utente
118
31 gennaio, 2026 - 20:39
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto

Secondo me vi state concentrando su quelle cover che proprio non vi vanno giù non considerando le altre:

Arisa canterà con il Coro del Teatro Regio di Parma: Quello che le donne non dicono;

Bambole di Pezza con Cristina D’Avena: Occhi di gatto;

Ditonellapiaga con TonyPitony :The Lady is a Tramp

Elettra Lamborghini con Las Ketchup: Aserejé;

Enrico Nigiotti con Alfa: En e Xanax;

Fulminacci con Francesca Fagnani, dove Fagnani probabilmente farà la parte recitata di Parole Parole

Levante con Gaia: I maschi;

Maria Antonietta & Colombre con Brunori Sas: Il mondo

Nayt con Joan Thiele: La canzone dell’amore perduto

Tommaso Paradiso con gli Stadio: L’ultima luna

Se non è una questione di nomi, non mi sembrano duetti senza un’idea alla base;

Se è una questione di nomi; non mi sembrano nomi così da schifo.

E non ne ho messi alcuni.

Per la questione Lauro, ma qui vado off topic: credo che abbia pesato anche un eventuale omaggio alle vittime e i feriti di Crans-Montana con Incoscienti Giovani 

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
119
31 gennaio, 2026 - 20:54
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto

calacolo ha detto

I nomi che citi non sono minimamente paragonabili al cast di quest'anno, è proprio fare queste esagerazioni che trovo non intellettualmente onesto

calacolo ha detto

Penso che vivi in una bolla perché il paese reale (cit.) ha molta più voglia di ritrovare Arisa e Malika che non Gaia... bravissima artista per carità ma non c'è paragone come carriera. O ritrovare per l'80esima volta Elodie, Noemi, Annalisa.  

Ma anche Arisa e Malika non mancano da moltissimo al festival tra partecipazioni in gara e ospitate nelle cover. Arisa sta in Rai da settimane con The Voice tra l'altro. Oltre che il paese reale le farà arrivare nuovamente 15° e 16° se va bene. Si parla di cast al di sotto delle aspettative e che ci sono nomi che devono rilanciarsi, interessano poco o non vendono 1 copia da anni (o non hanno mai venduto niente) o che devono farsi conoscere al pubblico di Sanremo per la prima volta. 

Chiaro che non possono esserci sempre i cast super carichi, ma far saltare un anno ad Elodie, Noemi ecc non cambia molto. Se ci saranno nel 2027 il paese reale avrà da lamentarsi lo stesso. Come ho detto sopra, che lo saltassero per 5 anni, vediamo chi andranno a pescare per il bouquet di fiori dell'Ariston. 

Davidex
Utente 5xP

Utente
120
31 gennaio, 2026 - 20:59
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto

Ma anche Arisa e Malika non mancano da moltissimo al festival tra partecipazioni in gara e ospitate nelle cover. Arisa sta in Rai da settimane con The Voice tra l'altro. Oltre che il paese reale le farà arrivare nuovamente 15° e 16° se va bene. Si parla di cast al di sotto delle aspettative e che ci sono nomi che devono rilanciarsi, interessano poco o non vendono 1 copia da anni (o non hanno mai venduto niente) o che devono farsi conoscere al pubblico di Sanremo per la prima volta. 

In gara mancano da 5 anni e alla gente quella interessa, il resto è tutto contorno che per il 90% finisce nel dimenticatoio

kiko13
is currently browsing this topic
Olimpico85
calacolo
gatto miao
Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2597

Currently Online: kiko13, Olimpico85, calacolo, allego, Gabbo, thatdamngigi, gatto miao
235 Guest(s)

Currently Browsing this Page: kiko13, Olimpico85, calacolo, gatto miao
64 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Bumbalabee

Top Posters:

Olimpico85: 49187

pesca: 35180

KassaD1: 27715

xello: 25469

Waves of Music: 25390

Newest Members:

Meri

Oddway International

henrykai

RCD Rent a Car

Movavi

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 222

Topics: 28086

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23466

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account