Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Duetti Sanremo 2026 (Lista ufficiale)
Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 49286
sp_UserOfflineSmall Offline
121
31 gennaio, 2026 - 21:10
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Comunque secondo me il problema vero è stato l'ultimo festival di Sanremo di Amadeus nel quale praticamente c'erano tanti big (Annalisa, Emma, Amoroso, Irama, Mahmood, Geolier, Angelina, Mannoia, Bertè, Il Volo), e quelli che mancavano li abbiamo avuti l'anno scorso (Fedez, Lauro, Olly, Elodie, Giorgia, Tony Effe, Noemi, di nuovo Irama), quindi era scontato che sarebbe scoppiata la bolla e anche nelle previsioni l'unico nome davvero big che si faceva era quello di Elisa. 

Secondo me il primo errore sta nel volere un cast con 30 big, a maggior ragione se vedi che non ricevi candidature all'altezza.

Credo sia normale che un cast di nomi deboli fa fatica poi a portare nomi forti anche per la serata cover (al netto del fatto che sembra esserci una presa di distanza generale da questo festival).

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

NicksFactor
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10454
122
31 gennaio, 2026 - 23:59
sp_Permalink sp_Print

Ma il punto è poi che il cast sará anche debole ma le canzoni paiono non esserlo affatto, leggendo le pagelle si vede che un sacco di gente ha sperimentato o comunque ha portato cose che possono essere piacevoli da sentire

C'è qualcuno in quota sbadiglio ma quello è anche normale per accontentare il pubblico medio di Rai Uno, i Nigiotti ed i Gassmann servono in ogni cast

Alla fine molti hanno rischiato anche nella serata cover e anzi in realtá è molto meglio così che come si diceva nelle previsioni, meglio non vedere i soliti nomi almeno fino al 2027 in cui si ripresenteranno in gara per l'ennesima volta

Nicks Lannister

Edwynivan
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10414
123
1 febbraio, 2026 - 9:05
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto
Comunque secondo me il problema vero è stato l'ultimo festival di Sanremo di Amadeus nel quale praticamente c'erano tanti big (Annalisa, Emma, Amoroso, Irama, Mahmood, Geolier, Angelina, Mannoia, Bertè, Il Volo) e quelli che mancavano li abbiamo avuti l'anno scorso (Fedez, Lauro, Olly, Elodie, Giorgia, Tony Effe, Noemi, di nuovo Irama) quindi era scontato che sarebbe scoppiata la bolla e anche nelle previsioni l'unico nome davvero big che si faceva era quello di Elisa. 

Secondo me il primo errore sta nel volere un cast con 30 big a maggior ragione se vedi che non ricevi candidature all'altezza.

Credo sia normale che un cast di nomi deboli fa fatica poi a portare nomi forti anche per la serata cover (al netto del fatto che sembra esserci una presa di distanza generale da questo festival).  

Secondo me hai centrato il punto. Il Festival 2024 è stato un’anomalia.

È davvero impossibile che ogni anno si ripresentino gli stessi artisti perché, diciamoci la verità, anche in radio i big che vanno in alta rotazione sono sempre gli stessi. Figuriamoci se ogni anno hanno la canzone per la vittoria, visto che tutti a quella puntano.

Il problema della serata cover è la mancanza di guizzi nei brani, non tanto degli ospiti.

Olimpico85
Membro

Utente
124
1 febbraio, 2026 - 9:38
sp_Permalink sp_Print

Edwynivan ha detto

È davvero impossibile che ogni anno si ripresentino gli stessi artisti perché, diciamoci la verità, anche in radio i big che vanno in alta rotazione sono sempre gli stessi. Figuriamoci se ogni anno hanno la canzone per la vittoria, visto che tutti a quella puntano.

Il problema della serata cover è la mancanza di guizzi nei brani, non tanto degli ospiti.  

Ma probabilmente alcuni big la canzone ce l'avevano pure, semplicemente hanno fatto scelte diverse.

Annalisa ha fatto uscire Piazza San Marco lo scorso settembre, e l'ha infilata in un cd con il quale c'entra poco e niente: secondo te non sapeva che se fosse andata a Sanremo con quel brano e con quel duetto con Mengoni avrebbe avuto ottime possibilità di vittoria? Semplicemente quest'anno non le interessava il festival.

A mio avviso questo Festival paga le conseguenze dei festival di Amadeus ma anche del fatto che ormai negli ultimi anni i cantanti, anche i big, fanno uscire musica nuova a ritmo continuo e senza conoscere pause quindi prima o poi sarebbe arrivato inevitabilmente il momento dello stop. Questo momento di stop però sembra arrivato contemporaneamente per tutti e ovviamente mi viene da pensare che dietro ci siano anche altre motivazioni che mai sapremo perchè non può essere un caso che tutti rinuncino al festival nello stesso anno.

Edwynivan
Utente DIAMANTE

Utente
125
1 febbraio, 2026 - 10:22
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto

Annalisa ha fatto uscire Piazza San Marco lo scorso settembre, e l'ha infilata in un cd con il quale c'entra poco e niente: secondo te non sapeva che se fosse andata a Sanremo con quel brano e con quel duetto con Mengoni avrebbe avuto ottime possibilità di vittoria? Semplicemente quest'anno non le interessava il festival.

Per evitare di andare troppo off topic, parto dicendo che se Annalisa e Mengoni avessero partecipato, ci saremmo ritrovati con la terza vittoria (dopo 3 anni dall'ultima) di Mengoni e lo dico da fan di Mahmood che mai avrebbe dovuto vincere Sanremo 2022 con Blanco.

Detto questo, credo che le discografiche abbiano tutte considerato l'idea di voler mandare in gara tutti cantanti da lanciare/rilanciare sul mercato per capire se, effettivamente, il Festival ha questa forza tanto declamata negli ultimi 3/4 anni oppure, e quindi ritorna la mia ipotesi, a vendere sono i nomi e non i brani.

Sul discorso dei duettanti, come già detto qualche post fa, credo che la differenza tra l'annata del 2023, in cui c'era l'obbligo di portarsi qualcuno (Anna Oxa fece il suo pezzo Un'emozione da poco e il suo ospite, un violinista albanese, si esibì solo negli ultimi 30 secondi dell'esecuzione) sia il fatto che i voti non rientrino nella media generale e quindi non c'è la corsa ad accapararsi l'ospite migliore per farsi votare dal pubblico.

Pensiamo al caso dello scorso anno: se il televoto vota a prescindere il suo artista preferito, allora avrebbe dovuto votare a prescindere dalla cover e dall'ospite. Questo è successo nel 2023 e nel 2024, invece nel 2025, Giorgia risultò prima nella gara cover, ma "crollò" al sesto posto nella serata del sabato; stesso discorso per Brunori Sas: sempre primo al televoto, solo quinto nella serata cover.

Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5834
126
1 febbraio, 2026 - 11:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Edwynivan ha detto

Ritornando al tema della serata cover, è evidente come quella del 2024 sia stata una delle serate più brutte e svogliate da anni. Piena di medley e greatest hits dell'ospite di turno, svuotando completamente il significato di cover. Su 30 concorrenti in tutto abbiamo avuto 2-3 esibizioni belle. Questo per dire che avere i nomoni sulla carta non serve a niente se poi ti devi ridurre a fare la serata karaoke

Edwynivan
Utente DIAMANTE

Utente
127
1 febbraio, 2026 - 12:30
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto

Ritornando al tema della serata cover, è evidente come quella del 2024 sia stata una delle serate più brutte e svogliate da anni. Piena di medley e greatest hits dell'ospite di turno, svuotando completamente il significato di cover. Su 30 concorrenti in tutto abbiamo avuto 2-3 esibizioni belle. Questo per dire che avere i nomoni sulla carta non serve a niente se poi ti devi ridurre a fare la serata karaoke  

Assolutamente terribile. Sembrava un revival del Festivalbar.

Anti-Hero
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1586
128
1 febbraio, 2026 - 12:43
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Un consiglio per rendere meno pesante la lettura: potresti evitare i continui, estenuanti, riferimenti ai "stareste a fare la ola", "i doppi standard", "le donne ma solo alcune donne" uffff che fatica. Abbiamo che capito che reputi il forum pieno di ipocrisia, ci sta anche farlo presente, ma ogni 2 post anche no.

E ribadisco che Nali, di cui ovviamente parli, non ha mai condotto nulla di simile a Sanremo, Lauro si.

Fin quando i doppi standard continuano ad essere presenti, non capisco perché non dovrei farlo presente. E comunque, nel topic apposito, Annalisa fu citata perché soltanto Achille Lauro e Irama erano stati accusati di avere l’abbonamento a Sanremo, ma avrei potuto citare anche una Emma (anche lei è stata a tutti i Festival di questa decade tranne per un anno, come Annalisa e Achille) o una Elodie (stesse presenze di Irama). Questo è un invito a non prendere le cose sul personale, anche perché sono fan di Annalisa, per cui non avrei motivo di prendermela con lei.

Poi non credo di aver insultato qualcuno con la mia similitudine, ma continuo a reputare immaturo e anche in malafede - verso chi è in gara - il non voler andare oltre e il voler bocciare tutto ciò che riguarda questo Festival. Personalmente ho sollevato le mie perplessità, ma il confine tra la critica e il bersagliare qualcosa o qualcuno in quanto tale poi diventa molto sottile. Parere mio.

CarlMcCoy
Utente

Utente
Forum Posts: 222
129
1 febbraio, 2026 - 12:51
sp_Permalink sp_Print

Non sarà il miglior cast degli ultimi anni ma non è neanche un gruppo di totali sconosciuti, è vero mancano quei 2 o 3 nomi attualmente al top ma il curriculum di gran parte dei partecipanti è di tutto rispetto, motivo in più perché abbiano un'opportunità di rilancio della propria carriera

guardian22
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3397
130
1 febbraio, 2026 - 15:23
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto

Credo che ci sarebbe andata ben volentieri per provare a vincere invece, ma penso che sia stato Mengoni a mettere il veto visto che fa un Sanremo ogni 10 anni

klauz_star
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 577
131
1 febbraio, 2026 - 19:58
sp_Permalink sp_Print

Sono troppo curioso per i duetti di Elettra lamborghini e le Bambole di Pezza 

shoebill
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 49
132
2 febbraio, 2026 - 1:06
sp_Permalink sp_Print

Ridendo e scherzando, TonyPitony potremmo ritrovarcelo sul palco come concorrente in futuro. Dite quello che volete del personaggio e dei contenuti, ma a livello canoro è superiore alla maggior parte dei concorrenti in gara quest'anno.

Fred
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4752
133
2 febbraio, 2026 - 13:03
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Io ho invece la sensazione opposta, che ci siano alcune opinioni decisamente "bastian contrarie", che ora stanno portando avanti esattamente questa narrazione.

Che il cast sia il più scarso, con meno appeal e big da un lustro a questa parte è appurato, penso non ci sia bisogno di sottolinearlo.

Laura Pausini, oltre ad essere indigesta a molti per varie ragioni, di simpatia o di politica, ha il disco di cover - per ora, progetto disastroso - che esce in concomitanza con Sanremo: facile immaginare che canterà ogni sera una o più cover, e visto come si prospetta questo disco, non è esattamente un'ottima notizia averla ad auto-promuoversi di sera in sera.

Achille Lauro non solo è una tassa a Sanremo, ma arriva anche da due edizioni di XF: la sovraesposizione mi sembra evidente.

Max Pezzali TUTTE e 5 le sere sulla nave: ma perché? C'era sempre stato un ricambio di artisti di serata in serata, Max è iconico e okay, ma perché monopolizzare quel palcoscenico?

La gara di Sanremo Giovani è stata imbarazzante e svilente in primis per i Giovani stessi, ne abbiamo già ampiamente discusso, e il flop clamoroso degli ascolti lo dimostra.

Serata delle cover: Morgan con quello che ha combinato non dovrebbe più salirci, sul palco dell'Ariston; TonyPitony lo trovo penoso e sessista, anche se l'Internet mi direbbe che no, è un genio della provocazione e sbaglio io a chiamarlo tale; credo non ci fosse mai stato un numero così alto di ospiti NON cantanti/musicisti, e con poche eccezioni di solito da queste ospitate esce ben poco di buono.

Nel 2024 avevamo per le cover Roberto Vecchioni, Gianna Nannini, Riccardo Cocciante, il girl group di BigMama; nel 2023, Elisa, Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Baustelle e Salmo; nel 2022 Loredana Bertè, Jovanotti, Francesca Michielin, la indie band de LRDL, Vinicio Capossela.

Mi sembra lapalissiano che ci sia stato un tracollo dei pezzi da 90 che davano hype e momenti attesissimi alle scorse serate delle cover.

Voilà, mi sembra di aver argomentato.  

Sono abbastanza d'accordo con te, caro Wavy. Non è che uno voglia portare rogna a tutti i costi a questo Festival, ma purtroppo siamo abituati a un periodo come quello 2021-24, con l'aggiunta del 2025 che è stata una coda lunga di quel periodo, in cui SULLA CARTA, e sottolineo SULLA CARTA c'è stato qualcosa di meglio sotto tutti i punti di vista che Waves ha elencato. Poi è chiaro che dovremo vedere questo Festival e le sue canzoni, nonché i duetti. Però siccome la sfera di cristallo non l'abbiamo, dobbiamo limitarci a commentare quello che ci capita davanti come cast/indiscrezioni ecc ecc

La serata duetti personalmente non l'ho mai amata molto (è una mia idiosincrasia, mi rendo conto), e non dico che gli altri anni con 26-30 canzoni non ci fosse anche roba meh...ma scorrendo la lista ho la sensazione un po' di mappazzone più degli altri anni, a parte qualche caso. Ma vedremo.

La speranza per tutto questo Festival è che si riveli una riedizione del 2021, che aveva fatto inizialmente storcere un po' il naso e poi si è evoluto bene.

Su un punto poi vorrei tornare: la presenza della Pausini, di Lauro e di Pezzali. Amadeus bene aveva fatto a dichiarare il mantra, verso la fine del suo quinquennio, "i big italiani preferibilmente in gara o al limite nella serata delle cover", perché limitava gli ingressi di straforo al Festival di persone che non volevano mettersi in gioco e inevitabilmente li conduceva più verso la gara o la cover. Un Festival grandi firme come quello del 2024, senza questo mantra, non l'avremmo avuto. Con queste tre partecipazioni tutte insieme torniamo al cantante italiano di grido che non vuole andare in gara e per cui ci si inventa un ruolo per non farlo mettere in gioco, una cosa che può essere dannosa per gli anni a venire (una Elisa, per esempio, o altri cantanti top, perché dovrebbero riabbassarsi a venire in gara quando possono fare i co-co, i "super"ospiti o spiaggiarsi sulla nave del'amore?). Forse esagero io...

Ma poi sentite che vi dico: passi passi per la Pausini (anche se comunque non sono d'accordo al 100% neanche su di lei), ma Lauro e Pezzali?

NicksFactor
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10454
134
4 febbraio, 2026 - 14:44
sp_Permalink sp_Print

Ad accompagnare J-Ax saranno Ale e Franz, Paolo Jannacci, Cochi Ponzoni e Paolo Rossi

Mi dispiace per Renato Pozzetto che a questo punto deve stare veramente poco bene di salute visto che ha saltato anche la partecipazione a Zelig noparty

Nicks Lannister

Olimpico85
Membro

Utente
135
4 febbraio, 2026 - 19:30
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto
Ad accompagnare J-Ax saranno Ale e Franz, Paolo Jannacci, Cochi Ponzoni e Paolo Rossi

Mi dispiace per Renato Pozzetto che a questo punto deve stare veramente poco bene di salute visto che ha saltato anche la partecipazione a Zelig noparty  

Praticamente è la formazione tutta maschile che ha reso omaggio alla Vanoni dal Piccolo durante la puntata speciale di Che tempo che fa (c'era anche Iacchetti e anche in quel caso mancava Pozzetto).

Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5834
136
17 febbraio, 2026 - 12:56
sp_Permalink sp_Print

Dito vuole fare il circo chiaraf_png

Edwynivan
Utente DIAMANTE

Utente
137
20 febbraio, 2026 - 16:24
sp_Permalink sp_Print

t=hxJuPZIBhcsNi8BxGxoHgw

gatto miao
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2260
138
20 febbraio, 2026 - 22:10
sp_Permalink sp_Print

Edwynivan ha detto

t=hxJuPZIBhcsNi8BxGxoHgw  

boh, non capisco come management e cantante abbiano potuto pensare fosse una buona idea 

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13879
sp_UserOnlineSmall Online
139
20 febbraio, 2026 - 23:00
sp_Permalink sp_Print

gatto miao ha detto

boh, non capisco come management e cantante abbiano potuto pensare fosse una buona idea   

E chi se lo aspettava? lmaolmaorip

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10881
140
21 febbraio, 2026 - 0:06
sp_Permalink sp_Print

Era una pessima idea in partenza e sono davvero contento che questo duetto non si concretizzi.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 3759

Currently Online: Going19
126 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 49286

pesca: 35254

KassaD1: 27747

xello: 25469

Waves of Music: 25445

Newest Members:

ouros jewels

Epiphonekak

LaGio

steeringskillsLondon

eva fekoma

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 222

Topics: 28163

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23477

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account