Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
La scenografia
Edwynivan
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10340
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOnlineSmall Online
1
7 febbraio, 2026 - 10:08
sp_Permalink sp_Print

t=hxJuPZIBhcsNi8BxGxoHgw

Edwynivan
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10340
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOnlineSmall Online
2
7 febbraio, 2026 - 10:20
sp_Permalink sp_Print

“La scenografia di quest’anno è tesa a sottolineare non solo la forma della struttura, ma un’audace rottura degli schemi geometrici tradizionali, un connubio tra Asimmetria e Magia Musicale. Una scenografia dove l'asimmetria delle linee, diventa il linguaggio privilegiato per raccontare l'espansione dello spazio.
Lontana dalla rigidità dei canoni classici, la scena giocherà su volumi sbilanciati e linee che fuggiranno verso direzioni inaspettate mantenendo un’armonia di linguaggio. Questa scelta non è puramente estetica, ma profondamente simbolica: l'asimmetria riflette la natura stessa della musica contemporanea, imprevedibile, fluida e mai statica”. Così l’architetto Riccardo Bocchini racconta la scenografia che torna a disegnare per il 76° Festival della Canzone Italiana.
“La scena - prosegue Bocchini - si insinua verso la platea e si innalza da una parte verso la galleria e dall’altra nei tre piani dell’orchestra, annullando la distanza tra chi esegue e chi ascolta. Ogni canzone verrà rappresentata grazie a delle configurazioni tecnologiche che allungandosi e/o comprimendosi, permetteranno di cambiare le prospettive visive.
La manipolazione del progetto scenografico, quindi, verrà plasmata attraverso un “boccascena teatrale”, architettonico, asimmetrico, che si alzerà e si allungherà in tre fascioni che avvolgeranno palco e platea, percorrendo ed abbracciando tutto il teatro. Questo segno si ricomporrà nella sua centralità con “l’ingresso” della scala motorizzata. Un imponente sipario motorizzato di ledwall a scorrimento orizzontale si aprirà, scoprendo la scala, che “entrerà” in scena con uno spettacolare ingresso degno della tradizione teatrale
Al centro del fronte scena, si troverà un sipario tecnologico, scorrevole, motorizzato, con varie conformazioni, modificando ogni volta la tipologia del fronte scena. Proprio come una melodia che non è mai una linea retta, così lo spazio scenico si piegherà e si estenderà per accogliere il suono, creando un'armonia dinamica che abbraccerà l'artista secondo un concetto di espansione dello spazio dove, il limite fisico del palcoscenico dell'Ariston sembrerà dissolversi. Una Scena al servizio dell'Emozione dove l'architettura si metterà al servizio dell'immateriale”. 
“L'obiettivo – conclude Bocchini - è chiaro: trasformare il contenitore televisivo in un tempio della percezione, fondendo la rappresentazione visiva con una libertà creativa. Una scena in totale sinergia con il direttore della fotografia Mario Catapano: attraverso accensioni e spegnimenti, potrà trasformarsi da tutta nera a tutta bianca attraverso un gioco tra materiali scenici, sceno-luminosi e grafica; con l’esperta e preziosa regia di Maurizio Pagnussat: molte telecamere inserite nella scena si muoveranno alla ricerca di nuovi angoli di ripresa per far vivere il palco a 360 gradi”.

Queste le parole di Riccardo Bocchini

Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5779
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
3
7 febbraio, 2026 - 10:27
sp_Permalink sp_Print

Al primo impatto non mi dispiace e mi è successo raramente. Mi piace soprattutto lo sviluppo orizzontale che otticamente allarga la scena

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 3099

Currently Online: leparole, Gennz, Olimpico85, allego, KassaD1, Edwynivan, Plasma, thatdamngigi, Anti-Hero, Going19, iamplet, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
656 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
6 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: lucamoggi, Evil, JonSnow

Top Posters:

Olimpico85: 49230

pesca: 35201

KassaD1: 27717

xello: 25469

Waves of Music: 25402

Newest Members:

gemsroot

Matteo

Cloth

Meri

Oddway International

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 222

Topics: 28103

Posts: 1445596

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23469

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account