
Utente
31 ottobre, 2020
OfflineOrmai Sanremo viene dominato da un fattore su tutti: la cosiddetta "narrazione". Un aspetto del Festival di cui si parla che può favorire, o sfavorire, un determinato concorrente o proprio l'andamento del Festival stesso.
L'anno scorso la narrazione che ha trionfato è stata la rivincita dei cantautori: per tutto il pre-Festival ed il Festival si è parlato dei famosi 11 autori che avevano messo mano a tutte le canzoni, in top 5 alla fine ci arrivano tre cantautori "vecchio stampo" ed Olly che si era scritto da solo il pezzo con Juli.
Due anni fa invece, si era cercata la vittoria femminile che mancava dal 2014, e la vittoria femminile è arrivata.
Quindi vi chiedo: di cosa si parlerà quest'anno? Chi riuscirà ad emergere grazie alla narrazione? Quali sono gli aspetti del Festival che verrano evidenziati in continuazione, sia dalla stampa che dal pubblico, che decideranno l'esito ed il successo degli artisti in gara?
Io immagino che si parlerà tantissimo dell'assenza dei superbig, e questa narrazione potrebbe essere d'aiuto a Fedez: una vittoria del nome più noto in assoluto potrebbe invogliare nuovamente i big a partecipare dopo che Olly l'anno scorso ha "fregato" Giorgia. Allo stesso tempo, però, immagino che ci saranno tanti sconosciuti che si prenderanno la ribalta ancor più dello scorso anno, proprio in assenza di personaggi famosi che si prenderanno di default le prime posizioni.
Discuss!

Utente
28 maggio, 2018
OfflineSecondo me due narrazioni che verranno fuori saranno:
1. "questi sconosciuti hanno canzoni migliori di molti big passati gli scorsi anni" o comunque se una delle matricole dovesse sorprendere alla Lucio Corsi si inneggerà alla bellezza del nuovo che avanza rispetto alle "solite facce" degli scorsi festival.
2. ci sarà un costante riferimento a quello successo a Giorgia l'anno scorso e quindi in generale verrà puntato un fascio di luce su quelle donne che mostreranno la capacità di poter agguantare la cinquina

Moderatore
2 settembre, 2020
OfflineA pensar male si fa peccato, ma potrebbe essere l'anno del filone non-politically-correct. Siamo in una fase politica molto accesa e non mi stupirei se si cercasse di riproporre in musica il dualismo sinistra-destra (chiaramente con la regia oscura di far emergere questa ultima come vincitrice). Tra Conti che va ad Atreju, Fedez sulla barca di La Russa ed esordienti "over the top" che verrebbero ancor più mal digeriti dal pubblico generalista se portassero qualche brano di protesta, potrebbe essere questa la vera edizione di "Telemeloni" liddove l'anno scorso sarebbe stata troppo spudorata come mossa. Un brano musicalmente forte che parli di "Valori tradizionali" o che magari prenda in giro la cultura woke potrebbe trovare facilmente spazio in un contesto poco competitivo ed essere preso come "inno" di questi tempi bui - che piacciono tanto agli italiani. I miei 10 centesimi sulla presenza in gara di una sorta di "Luca era gay" 2.0 (magari su un'altra tematica) proposta da qualcuno e pompata dai media.
La presenza di concorrenti stile Bambole di pezza potrebbe essere la giustificazione pronta da tirare fuori per dire "Non è colpa nostra se il pubblico ha rigettato un pezzo femminista e ha premiato X" .
Altrimenti, mettendo la malizia da parte, potrebbero essere possibili anche due narrazioni opposte: quella dello "sconosciuto" che si prende tutto (stile Gabbani e Mahmood tra i più recenti) con Conti che prova a lanciare nell'Olimpo musicale un nome a cui nessuno darebbe un soldo inizialmente... O quella della "vecchia gloria" (Masini? Arisa?) ancora in salute e capace di rinnovarsi e sfornare il pezzo della vita (mettendo così una pezza al cast di sconosciuti e mandando un segnale ai super big per l'anno seguente).

Utente
23 dicembre, 2015
OnlinePer me la narrazione sarà che vincerà qualcuno dei più conosciuti e che ha un legame con il Festival e che sia d'accordo con la gestione Rai attuale
e TeleMeloni.
Partendo dal presupposto che a sto giro forse il televoto sarà più omogeneo, non penso che si andrà su un nome nuovo soprattutto dopo ciò che è successo ad Angelina e Sangiovanni, oltre ad Olly che aveva tante date ed ha rifiutato l'Eurovision.
Poi magari Mara Sattei o Samuray Jay o Bambole di Pezza hanno un brano stratosferico e vincono contro Fedez-Masini, Arisa, Ermal quindi avrò sbagliato tutto 

Utente
28 ottobre, 2019
OfflinePer me la narrazione sarà che Masini rivince il festival dopo più di vent'anni, con Fedez, che lo vince alla sua terza partecipazione... entrambi campioni "maledetti", che avevano successo, ma poi sono stati rigettati, chi dalla propria compagna, chi da una parte del pubblico... e adesso si prenderanno insieme la rivincita sul palco dell'Ariston.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: calacolo, Danieletw, Edwynivan, Gabbo, Francesco, Manu, AjejeBrazorf
346 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48854
pesca: 34926
KassaD1: 27614
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members:
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Due
polina
Podpivas11
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27938
Posts: 1439918
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23394
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In




