
Utente
7 agosto, 2013
Onlinehttps://www.rai.it/dl/doc/2025/10/16/1760605395788_Regolamento%20Sanremo%202026%20-%20-.pdf
Ovviamente non è cambiato assolutamente nulla se non erro, se non che si parte da una base di 26 cantanti (che tanto finisce che aumenta di nuovo)
Nicks Lannister
Game Ranking Winner 2018/2019

Utente
4 marzo, 2015
OfflineWaves of Music ha detto
La durata massima consentita è scesa da 3:45 a 3:30. Ovviamente sono possibili eccedenze minime ed eccezioni (perché Sanremo è così), ma non è mai stata così bassa.
Eh vabbè effettivamente se vogliono 30 cantanti in gara è pur vero che dobbiamo ridurre i tempi da qualche parte, che poi visto che la durata massima per il brano dell'ESC è di soli 3 minuti mi pare anche normale visto che poi il ritaglio di una canzone potrebbe essere considerevole.

Utente
24 agosto, 2015
OfflineGennz ha detto
Eh vabbè effettivamente se vogliono 30 cantanti in gara è pur vero che dobbiamo ridurre i tempi da qualche parte, che poi visto che la durata massima per il brano dell'ESC è di soli 3 minuti mi pare anche normale visto che poi il ritaglio di una canzone potrebbe essere considerevole.
Mi sovvengono tra le 75 e le 90 cose che si potrebbero tagliare a Sanremo, prima di arrivare alla durata delle canzoni.

Utente
1 dicembre, 2019
OfflineWaves of Music ha detto
La durata massima consentita è scesa da 3:45 a 3:30. Ovviamente sono possibili eccedenze minime ed eccezioni (perché Sanremo è così), ma non è mai stata così bassa.
Non mi pare proprio, in particolare Bonolis non voleva brani lunghi (infatti le versioni studio dei brani del 2005 erano ben più lunghe rispetto alle esibizioni).
Io credo che i brani debbano potere durare 4 minuti, ma in effetti all'Eurovision fissano il limite addirittura a 180 secondi (e non hanno scelta, a meno di ridurre i partecipanti alla finale) e non ha molto senso tagliare i brani appositamente per l'occasione (il bello è che a quanto pare la versione "short" non la si pensa mai in anticipo, ma la si stabilisce solo quando si sa che si deve andare all'ESC).

Utente
28 maggio, 2018
OfflinePare che questo passaggio sia nuovo, se il vincitore rifiuta di andare all'ESC sembrerebbe che il sostituto non debba essere per forza il secondo classificato ma la scelta passa a Conti e Rai.
L’Artista Vincitore di Sanremo 2026 (o altro Artista scelto dal Direttore Artistico in accordo con Rai) sarà designato da Rai a rappresentare l’Italia all’edizione 2026 dell’Eurovision Song Contest (ESC).

Utente
8 febbraio, 2020
OfflineDavidex ha detto
Pare che questo passaggio sia nuovo, se il vincitore rifiuta di andare all'ESC sembrerebbe che il sostituto non debba essere per forza il secondo classificato ma la scelta passa a Conti e Rai.L’Artista Vincitore di Sanremo 2026 (o altro Artista scelto dal Direttore Artistico in accordo con Rai) sarà designato da Rai a rappresentare l’Italia all’edizione 2026 dell’Eurovision Song Contest (ESC).
Questo è un improvement notevole 
A mio avviso è sacrosanto che, qualora il vincitore rifiuti, non siamo in balia del podio decretato grossomodo dal televoto e dunque in funzione essenzialmente della potenza delle fanbases (con Corsi ci è andata bene, col cast che si prospetta quest'anno non ci metterei le mani sul fuoco). Ora resta giusto da capire se affidarsi al gusto di Conti a tal proposito sia una scelta provvidenziale o meno

Utente
7 agosto, 2013
OfflineRegola mal scritta. Molto probabilmente intendono dire che se il vincitore non vuol fare l'ESC gli subentra un artista scelto da Conti e dalla Rai, ma per com'è scritta potrebbe addirittura significare che Conti e la Rai hanno facoltà di ignorare il vincitore (persino se volesse partecipare) e scegliere di testa propria.

Utente
1 dicembre, 2019
OfflineSottoscritto ha detto
Regola mal scritta. Molto probabilmente intendono dire che se il vincitore non vuol fare l'ESC gli subentra un artista scelto da Conti e dalla Rai, ma per com'è scritta potrebbe addirittura significare che Conti e la Rai hanno facoltà di ignorare il vincitore (persino se volesse partecipare) e scegliere di testa propria.
Ma veramente!
Non si capisce nemmeno se il vincitore ha diritto... In quel caso avrebbero dovuto precisare, al termine della frase tra parentesi, "...in caso di rinuncia del Vincitore"... Dovrebbero riscriverla in modo più chiaro, onde evitare possibili polemiche.
Ricordo comunque che la Rai nel 2016 non era tenuta per regolamento a scegliere la Michielin: probabilmente lo fece perché lei aveva dichiarato che le sarebbe piaciuto molto, e quindi hanno colto la palla al balzo invitando la seconda classificata.
E non sarebbe una novità nemmeno che la selezione del rappresentante all'ESC, seppur effettuata tra gli artisti del Festival, fosse indipendente dalla gara, vedi Raphael Gualazzi nel 2011 e Nina Zilli l'anno dopo (caso a parte Emma nel 2014, scelta addirittura prima di Sanremo al quale non avrebbe nemmeno preso parte...).

Utente
23 dicembre, 2015
OfflineDopo la questione Olly del 2025 probabilmente molti partecipanti non vogliono andarci ad Eurovision? Forse anche per Isr**le in gara?
Parlano sempre di questo modulo da compilare entro un tot di giorni, ma alla fine Olly non lo ha mai compilato. Penso che vogliano tutelarsi e non stare ad aspettare che il vincitore decida (soprattutto se non ha dato nessun modulo) e soprattutto in RAI non vogliono stare ad aspettare che tutto il podio decida aspettando il vincitore anche
.
"Ok abbiamo questi 5 moduli (se esistono) e decidiamo tra questi 5 chi andrà ad Eurovision"

Utente
1 dicembre, 2019
OfflineRipensandoci, l'unico modo perché tale regola che sembra non significare niente abbia un senso, è: "non abbiamo ancora deciso se dare il diritto al vincitore, oppure designare il partecipante con una commissione ad hoc, come nel 2011 e 2012". Questo magari anche per evitare la brutta figura di un vincitore rinunciante, che darebbe l'idea che l'ESC sia poca roba, idea che la Rai vorrebbe evitare avendo iniziato a puntare sulla manifestazione. E tale commissione sceglierebbe il rappresentante dalla rosa dei partecipanti che avranno dato l'assenso preventivo. Ma a quanto pare non hanno ancora deciso, perché se volessero appunto istituire una commissione potrebbero evitare nel regolamento qualsiasi riferimento al vincitore del Festival.

Utente
23 dicembre, 2015
OfflineCarmelo ha detto
Ripensandoci, l'unico modo perché tale regola che sembra non significare niente abbia un senso, è: "non abbiamo ancora deciso se dare il diritto al vincitore, oppure designare il partecipante con una commissione ad hoc, come nel 2011 e 2012". Questo magari anche per evitare la brutta figura di un vincitore rinunciante, che darebbe l'idea che l'ESC sia poca roba, idea che la Rai vorrebbe evitare avendo iniziato a puntare sulla manifestazione. E tale commissione sceglierebbe il rappresentante dalla rosa dei partecipanti che avranno dato l'assenso preventivo. Ma a quanto pare non hanno ancora deciso, perché se volessero appunto istituire una commissione potrebbero evitare nel regolamento qualsiasi riferimento al vincitore del Festival.
Ma nel 2011 e 2012 non c'era nessuna commissione ad hoc mi pare.
Nel 2011 nessun big voleva andarci (era la prima edizione del rientro dell'Italia) e mandarono Gualazzi dai giovani e nel 2012 solo Nina Zilli era disponibile tra i big ad andarci e non era nemmeno sul podio.

Utente
7 agosto, 2013
OfflineSe la regola è davvero che decidono loro dall'inizio indipendentemente dal vincitore, allora fanno una porcata clamorosa.
Chiunque venga designato al posto del vincitore subirà una shitstom e verrà accusato di payola.
Allora a sto punto slegassero l'eurovision dal festival e mandassero chiunque ha rilasciato durante l'anno, come fecero l'anno di Emma.
Ma scegliere all'interno della stessa gara una persona che non è quello che ha vinto finirebbe in macello di accuse e contro-accuse.

Utente
28 maggio, 2018
OfflineUn po' di righe più avanti c'è un altro passaggio in cui si specifica che si procede secondo classifica quindi niente, come non detto ![]()
Nel caso in cui EBU non ammetta la partecipazione all’ESC dell’Artista Vincitore di Sanremo 2026, ovvero qualora l’Artista stesso non consegni il modulo di accettazione alla partecipazione nei tempi indicati, Rai designerà il rappresentante l’Italia all’ESC secondo l’ordine della classifica finale del Festival, senza che il suddetto Artista o la sua Casa discografica abbiano nulla a pretendere.

Utente
1 dicembre, 2019
Offlinecalacolo ha detto
Ma nel 2011 e 2012 non c'era nessuna commissione ad hoc mi pare.
Nel 2011 nessun big voleva andarci (era la prima edizione del rientro dell'Italia) e mandarono Gualazzi dai giovani e nel 2012 solo Nina Zilli era disponibile tra i big ad andarci e non era nemmeno sul podio.
Nel 2011 non ricordo bene né chi decise né se il nome fu ufficializzato prima o dopo il verdetto, ma qualche giornalista, in base a considerazioni che parimenti non ricordo, aveva previsto che probabilmente sarebbe andato qualcuno della Sugar, ed infatti... 
Sul 2012 ricordo meglio: il nome fu annunciato sul palco la sera della finale, prima della classifica, nientemeno che dai vincitori dell'ESC dell'anno prima. E mi pare che la richiesta preventiva di adesione, posta a tutti i partecipanti tranne Casillo (che avrebbe poi vinto tra i Giovani) perché under 16, fosse stata accettata da tutti tranne la debuttante (in sordina...) Giordana Angi.

Utente
7 agosto, 2013
OfflineDavidex ha detto
Un po' di righe più avanti c'è un altro passaggio in cui si specifica che si procede secondo classifica quindi niente, come non dettoNel caso in cui EBU non ammetta la partecipazione all’ESC dell’Artista Vincitore di Sanremo 2026, ovvero qualora l’Artista stesso non consegni il modulo di accettazione alla partecipazione nei tempi indicati, Rai designerà il rappresentante l’Italia all’ESC secondo l’ordine della classifica finale del Festival, senza che il suddetto Artista o la sua Casa discografica abbiano nulla a pretendere.
Grazie per il chiarimento! 🙂
Tuttavia a questo punto abbiamo un regolamento contraddittorio, perché prima parla di scelta effettuata dal direttore artistico in accordo con la Rai, poi di scorrimento della classifica. Chiaramente se il vincitore accetta la questione non si pone proprio, ma se non accetta qualcuno potrebbe avere delle rimostranze.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, NicksFactor, ge_aldrig_upp, alexz87, Pikachu, Maximus, ambobambo, Edwynivan, thatdamngigi, Manu, AjejeBrazorf
453 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48854
pesca: 34926
KassaD1: 27614
xello: 25469
Waves of Music: 25194
Newest Members:
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Due
polina
Podpivas11
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27936
Posts: 1439877
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23394
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In





