Utente
23 dicembre, 2015
OfflineDe Martino ha confermato che la Rai sta lavorando per portare «ospiti internazionali» sul palco dell'Ariston: «Sì, assolutamente sì. Ci stiamo già lavorando e appena avremo i nomi ve li comunicheremo. È un sogno ed è la nostra idea».
I brani in gara al festival di Sanremo potrebbero essere di meno rispetto alle scorse edizioni, «per dare respiro alle esibizioni, per dare un po' di respiro al racconto del festival, soprattutto per focalizzarci di più sul trattamento che avranno tutti gli artisti».
«Ci sarà serata Eurovision»
«Il martedì e mercoledì si esibiranno tutti i cantanti in gara con le loro canzoni. Il giovedì ci sarà la serata delle cover a cui siamo tutti affezionati e poi il venerdì invece ci sarà questa serata performance, che determinerà poi chi ci andrà a rappresentare all'Eurovision, dove gli artisti avranno l'opportunità di mettere in scena secondo la loro idea creativa. La loro performance riguarda la loro canzone in gara».
Il conduttore spiega: «Questo perché girando per palchi mi sono reso conto che ci sono degli artisti, tantissimi, sempre di più, che quando poi li vai a vedere nel live restituiscono molto al pubblico con la loro idea, col loro mondo di riferimento estetico e quindi era giusto secondo me portare parte di quel mondo». Quella sera gli artisti «si metteranno proprio a nudo e avranno a disposizione tutta la squadra dell'Ariston per mettere in pratica le loro idee. Questo credo che sia già un piccolo slancio verso l'internazionalità del Festival».
https://www.ilmattino.it/schede/sanremo_2027_performance_night_eurovision_ospiti-9630437.html

Utente
24 agosto, 2015
OfflineOh, allora è vero. Non ero stato molto appresso ai rumors, ma ora che è ufficiale commento.
Mi sembrano tutti propositi ottimali.
La serata "Eurovision" la invochiamo da anni e credo regalerà le gioie che ci sono state negate nel corso del tempo: ancora penso a quali esibizioni incredibili, per paura o pigrizia o freno a mano tirato ci siamo persi negli ultimi anni con Annalisa, Elodie, Madame o Rose Villain; l'obbligo di focalizzarsi per una sola serata anche sullo staging della performance penso porterà fuori esibizioni veramente ricche (anche se ovviamente mi aspetto che una bassa percentuale di cast farà poco e nulla, soprattutto i cantautori duri e puri).
Bene anche la gara più snella (24 - 26 concorrenti sarebbero ottimali) e il ritorno degli ospiti internazionali.
Mi perplime solo un po' la consecutio di due serate in cui tutti cantano tutto: vedo un rischio di staticità e partenza un po' "pesante". Vedremo.

Utente
6 agosto, 2015
Offlinecalacolo ha detto
I brani in gara al festival di Sanremo potrebbero essere di meno rispetto alle scorse edizioni, «per dare respiro alle esibizioni, per dare un po' di respiro al racconto del festival, soprattutto per focalizzarci di più sul trattamento che avranno tutti gli artisti».
Quel condizionale mi fa già capire che i cantanti in gara saranno esattamente trenta come negli ultimi anni visto che pure con Amadeus e Conti si partiva dicendo un numero e poi aumentavano ovviamente su pressioni delle case discografiche.
Sul discorso serata Eurovision continuo ad avere le mie perplessità sia per la modalità di votazione sia perchè alla fine si rivelerà una serata "utile" per un gruppo ristretto di cantanti col rischio beffa per coloro che puntano all'ESC ma verranno fregati ugualmente da chi non ci tiene.
Poi resto perplesso sul fatto che si debba creare una serata apposita per permettere ad alcuni "a loro idea, col loro mondo di riferimento estetico" come se non potessero farlo per varie serate (Lauro docet con Me ne frego). Dobbiamo creare una serata apposita per permettere ad esempio a una Elodie di mostrarsi come in concerto con body inguinale, sexy, provocante ecc ecc perchè altrimenti il pubblico di Rai1 si scandalizza a vederla nello stesso modo per cinque serate?

Utente
17 marzo, 2019
OfflineProporre la serata Eurovision in questo periodo storico mi pare estremamente tone-deaf, e ho mille dubbi e perplessità su come possa essere gestita. Una parte di me pensa che non vorranno uno scenario anticlimatico per cui la serata Eurovision possa spoilerare il vincitore del Festival, perché è con ogni probabilità esattamente ciò che accadrebbe dovesse il sistema di voto rimanere uguale in entrambe le serate, d'altro canto però l'alternativa sarebbe o lasciare tutto in balia del solo televoto o al contrario depotenziare quest'ultimo al punto da renderla affine a una scelta interna della Rai... va da sé che entrambi gli scenari aprirebbero la porta a polemiche a non finire.
Vorrei anche capire se la diretta conseguenza di questa serata sarà che per artisti politicamente avversi, o anche solo disinteressati, all'ESC la strada per Sanremo da adesso sarà sbarrata, perché se così fosse... 

Utente
6 agosto, 2015
OfflinePrincess Carolyn ha detto
Vorrei anche capire se la diretta conseguenza di questa serata sarà che per artisti politicamente avversi, o anche solo disinteressati, all'ESC la strada per Sanremo da adesso sarà sbarrata, perché se così fosse...
![]()
Io estenderei il pensiero a una serie di artisti i quali, pur non essendo contrari al concetto di ESC, non hanno comunque interesse o voglia a presentare una performance studiata per quella serata.
Per far funzionare davvero una serata del genere devi avere un cast che abbia certe caratteristiche artistiche o comunque un bouquet di canzoni di un certo tipo.
Prendiamo il cast di quest'anno: Ditonellapiaga, LDA-Aka, Elettra; J Ax hanno presentato qualcosa di eurovisivo; si sarebbero potuti aggiungere Sayf, Samurai Jay, le Bambole di Pezza, Dargen, Malika; e tutti gli altri invece?
Purtroppo l'Ariston è quello che è e non mi sembra adatto per certe performance che richiedono ampi spazi o un certo tipo di attrezzature (vedi le esibizioni di Finlandia o Australia).
Infine resta sempre il dubbio sollevato da ge_aldrig: la serata cover sarà fatta con le regole dell'ESC? Avremo esibizioni su base e senza orchestra, con durata prestabilita, non più di 4 persone sul palco, ecc ecc o la butteremo in caciara come nostro solito?
PS: ho la vaga sensazione che, se tutto dovesse andare in un certo modo, qualche cantante donna si attirerà più haters che altro da questo tipo di serata.

Utente
23 dicembre, 2015
OfflineSe la serata Eurovision è utile per un gruppo ristretto di artisti, lo è anche la vittoria del festival come negli scorsi anni ma anche la serata cover. Secondo me non cambia nulla.
Se Renga partecipasse avrebbe 0 possibilità per tutte e tre le cose per esempio.
Se partecipasse un altro nome, che so, Mengoni avrebbe possibilità per tutte e tre le cose.
Alla fine dei conti anche un vincitore del festival potrebbe non voler andare ad Eurovision. In teoria la serata Eurovision risolve, chi vince ci andrà sicuro. Vorrei capire però chi voterà per il festival normale, per la serata cover e per questa serata Eurovision

Utente
3 ottobre, 2017
OfflineCome avete già detto voi, mi vien da pensare che alla serata performance non partecipi necessariamente tutto il cast..
Una Levante per esempio? O, che ne so, una Patty Pravo che dello staging non penso gliene importi granché?
Inoltre trovo svilente per un artista o un’artista che debbano dare vita al proprio pezzo a 360 gradi solo al venerdì e le prime due sere invece dare un’interpretazione più “scarna” e “sanremese” con accezione negativa. Sarebbe un sottolineare che il Festival non può modernizzarsi e debba comunque rimanere ancorato ai classicismi storici…

Utente
6 agosto, 2015
OfflineDIEL87 ha detto
Come avete già detto voi, mi vien da pensare che alla serata performance non partecipi necessariamente tutto il cast..Una Levante per esempio? O, che ne so, una Patty Pravo che dello staging non penso gliene importi granché?
Però non sarebbe neanche giusto che qualcuno rinunci alla partecipazione perchè comunque l'esibizione è con il brano della gara quindi significa rinunciare, in ottica risultato finale del festival, a un'esposizione dinanzi a milioni di telespettatori.
In tutto ciò mi chiedo perchè non estendere invece la partecipazione anche ai concorrenti di Sanremo giovani visto che si tratta di una serata extra.

Utente
31 ottobre, 2020
OfflineOlimpico85 ha detto
DIEL87 ha detto
Come avete già detto voi, mi vien da pensare che alla serata performance non partecipi necessariamente tutto il cast..Una Levante per esempio? O, che ne so, una Patty Pravo che dello staging non penso gliene importi granché?
Però non sarebbe neanche giusto che qualcuno rinunci alla partecipazione perchè comunque l'esibizione è con il brano della gara quindi significa rinunciare, in ottica risultato finale del festival, a un'esposizione dinanzi a milioni di telespettatori.
In tutto ciò mi chiedo perchè non estendere invece la partecipazione anche ai concorrenti di Sanremo giovani visto che si tratta di una serata extra.
In tutta onestà spero che i Giovani vengano accorpati ai Big. Sarebbe l'unica giustificazione per avere un cast numeroso.

Utente
6 agosto, 2015
Offlinethatdamngigi ha detto
In tutta onestà spero che i Giovani vengano accorpati ai Big. Sarebbe l'unica giustificazione per avere un cast numeroso.
Vogliono diminuire il numero di brani e poi uniscono i giovani ai big? La vedo difficile come soluzione (oltre al fatto che non credo che ridurranno più di tanto il numero di big considerando che per me oltre 24 big vuol dire esagerare).

Moderatore
2 settembre, 2020
OfflineMah allora, sicuramente proporre la serata Eurovision proprio in questo momento storico dove la manifestazione sta cannando una scelta "politica" dopo l'altra fa riflettere su come la RAI fatichi il triplo a stare il pass con i trend. Per anni se la sono cavata con "Ah e ricordatevi che chi vince può scegliere se andare all'ESC" e ora che una fetta di artisti potrebbe boicottare e un'altra fetta di pubblico potrebbe fare altrettanto, armano sù tutto il baraccone
... Però a me l'idea sulla carta piace comunque. Possono rovinarla solo con un meccanismo di voto fazioso o con una realizzazione scialba e approssimativa che poco aggiunge alla gara classica. Se riescono a stupirci con effetti speciali nelle varie esibizioni sarà sicuramente una serata wow, se invece il tutto si traduce in un coro gospel dietro a Ivana Spagna o due ballerini che si strusciano dietro ad Annalisa che saltella su una gamba, potevano effettivamente evitarsela.

Utente
6 agosto, 2015
OfflineWasabi ha detto
due ballerini che si strusciano dietro ad Annalisa che saltella su una gamba, potevano effettivamente evitarsela.
Per me la maggior parte delle esibizioni vedrà proprio ballerini in scena soprattutto per coloro che presenteranno ballad (tipo Anbeta e Jose che ballavano alle spalle della Tatangelo in Ragazza di periferia o la Pravo che l'anno scorso si è portato il ballerino de La Scala nella serata cover).
Ma onestamente voi ce li vedete i tecnici dell'Ariston fare il lavorone a livello di scenografie che fanno all'ESC? Stiamo parlando di due show completamente agli antipodi a livello di spazi e ritmi (noi siamo quelli che fanno esibire le band in gara mettendoli subito dopo la pubblicità in modo da avere tutto il tempo per portare in scena gli strumenti e puntualmente, dopo la loro esibizione, il conduttore prende tempo per farli smontare).

Utente
7 agosto, 2013
OfflineDIEL87 ha detto
Inoltre trovo svilente per un artista o un’artista che debbano dare vita al proprio pezzo a 360 gradi solo al venerdì e le prime due sere invece dare un’interpretazione più “scarna” e “sanremese” con accezione negativa. Sarebbe un sottolineare che il Festival non può modernizzarsi e debba comunque rimanere ancorato ai classicismi storici…
Anche io temo questo che molti artisti nelle prjme due serate portino un'esibizione depotenziata per poi dare il tutto per tutto e metterci dentro un'accozzaglia di robe e ballerini nel venerdi per tentare di partecipare all'eurovision; e allora a sto punto l'obiettivo quale è vincere il festival o andare all'esc? Non si poteva fare delle serate a parte non affini a sanremo per scegliere il candidato all'esc come fanno in altri paesi europei?
Bene invece l'eventuale riduzione di brani in gara e artisti internazionali.

Utente
5 maggio, 2022
OfflineBah io dirò un’eresia per molti ma, secondo me, si potrebbe tranquillamente fare una gara a parte per l’ESC scollegata da Sanremo, in una location più moderna e dando la possibilità anche ad artisti meno sulla cresta dell’onda ma con una proposta più adatta di quanto ce la potrebbe avere… boh, Renga?
In questo modo si toglierebbe anche l’onere di dover rifiutare a chi Sanremo lo vuole vincere ma, per motivi etici o altro, non vuole andare all’ESC.
E come detto da voi: se una Levante partecipa a Sanremo 2027 sapendo già che l’Eurovision non lo vuole fare, skippa la serata apposita? Sarebbe giusto nei confronti degli altro concorrenti che a questo punto si esibiscono 5 giorni di fila senza pause? Sarebbe giusto per lei che ha una serata in meno per far sentire un suo brano?
E proposte come quella di Raf dell’anno scorso, chitarra e voce con canzone intimista cosa si possono inventare di diverso? E poi per la finale non si rischia l’effetto anticlimatico dal punto di vista dello show?
Senza contare che se ci si affida al televoto i fan votano a prescindere il loro preferito quindi siamo punto a capo…

Utente
21 aprile, 2015
Offlinepesca ha detto
Prometto ospiti internazionali? E con cosa ci parla dato che non sa nemmeno l'italiano...Dubito possano affidargli artisti forti...
Urlato!
Le opzioni sono:
1. Milly co-conduttrice (tanto si vocifera già MDF);
2. Olga Fernando in suo soccorso;
3. Prende lezioni di inglese.
Most Users Ever Online: 3759
Currently Online: KassaD1, Going19, TrediciMotivi
448 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 50620
pesca: 35915
KassaD1: 28237