Utente
24 agosto, 2015
Sono d'accordo anche io: performance e personalità superano la canzone, che non è male (anzi, una discreta bombetta, anche se un po' confusionaria), ma il grosso lo fa lei che sul palco è assurda.
Non trovo che sarebbe una vittoria rubata, perché ad avercene di voci e presenza sceniche così, ma non è il pezzo migliore dell'annata
Utente
8 febbraio, 2020
Sta diventando un po' noioso questo asset che il pezzo a cui mette mano miss Francesca Calearo sia per il secondo anno consecutivo quello che trovo nel complesso più interessante, gurl, quella vena compositiva ha qualcosa di speciale, acciderboli.
Detto ciò, è chiaro che non sia una canzone che fa leva sulla melodia killer, sul replay value del ritornello, o su tutti gli altri aspetti ideali per delineare la classica instant hit pop. Questa è una canzone più composita, che si sostanzia di energia, vibes etniche, una produzione eccellentemente stratificata, di contaminazioni tra musica popolare colombiana e urban folk nostrano, con un pizzico di Stromae. Mi sembra che ci sia un'ottima commistione dell'elemento di ricerca musicale con quello performativo che a sua volta ha dei buoni spunti testuali e non difetta nemmeno di un concept originale nella sceneggiatura visiva del videoclip, che oserei dire è il più internazionale del lotto.
È la nostra Rosalía e questa canzone ha tutto per inorgoglirci all'ESC, quei "total" li trovo formidabili sia incisi che live. Con mia grande sorpresa devo dire, dato che ai tempi della hit estiva mi sembrava una proposta tuttalpiù ordinaria. Qui c'è dello straordinario, e penso che questo pagherà. Mi ricorda a tratti una Manizha (Russia 2021) più contemporanea, frizzante e piena di vita.
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Plasma ha detto
quei "total" li trovo formidabili sia incisi che live.
Mi fanno impazzire, sembrerà stupido ma per me danno un tocco international che impreziosisce la canzone.
Quando è partita ieri ho temuto uscisse fuori qualcosa di simile a Cuore amaro (amo Gaia ma quel pezzo non era granché), invece andando avanti mi ha sorpreso e coinvolto.
Il mio dubbio è se il tipico spettatore over di Sanremo, che non è da sottovalutare, voterebbe mai questo brano.
Utente
30 aprile, 2020
Io che, devo dire, non ho seguito Angelina ad Amici e la conoscevo giusto per il brano estivo (che non mi ha mai fatta impazzire), ieri sera vedendo la performance live e ascoltando per la prima volta La noia sono stata letteralmente rapita da queste sonorità avvolgenti, dal racconto del testo e dalla resa sul palco.
È quel genere di brano che ti ammalia quasi senza rendertene conto e ti coinvolge lentamente fino quasi a farti gridare quel "total" finale con lei.
Trovo interessante anche il video e la cover del brano, tutto in un'ottica internazionale che la rende di fatto la mia proposta preferita per rappresentare l'Italia al prossimo ESC.
Utente
4 novembre, 2018
La canzone continua a non essere tra le mie preferite ma la cosa assurda di Angelina è che il suo talento INFINITO me la fa apprezzare oltre quello che potrebbe essere il mio apprezzamento se la cantasse qualcun’altro. Ieri sera la standing ovation è stata meritatissima, dopo nemmeno un anno di carriera quelli che ha fatto sul palco è stato assurdo
Utente
8 febbraio, 2020
A distanza di un paio di settimane, rinnovo il mio gradimento per La noia, che insieme a TUTA GOLD e l'amore in bocca, compone la mia inderogabile Top 3 di questo festival.
Non ha perso smalto, sta invecchiando piuttosto bene e mi accorgo che sta raccogliendo anche più di quanto mi aspettassi perché non è il classico tormentone spacca chart, non ha quell'aplomb pop martellante che ti garantisce una longeva standout performance di pubblico, proprio in virtù di questo sono piacevolmente stupito dal consenso che sta continuando a raccogliere, considerate la struttura e la produzione piuttosto atipiche per la nostra discografia e piuttosto differenti da ciò per cui Angelina si era fatta conoscere prima del festival, per cui è stata una scommessa vinta.
Come ho già detto, per me la penna di Madame è patrimonio ufficioso dell'Unesco, spero vivamente che questa ulteriore gratificazione la porti a comporre la sua signature song definitiva, con cui arrivare finalmente a strappare quel leoncino, perché un talento così conclamato deve assolutamente giocare in prima linea. La sua collana non avrà perle di saggezza, ma il suo estro creativo è senz'altro inesauribile.
Continuo a pensare che La noia non abbia bisogno di un fine lavoro di revamp linguistico, funziona già così com'è, di sicuro c'è da affinare il timing quel poco che basta per rientrare nei tre minuti canonici, ma non opterei per stravolgimenti significativi. Sondando le varie video reaction, di cui ho veramente fatto una scorpacciata nelle ultime settimane, ho riscontrato sicuramente un apprezzamento diffuso e ampio anche per Mahmood e Annalisa, ma l'entusiasmo pulsante e il plebiscito unanime verso La noia mi confermano che questa fosse per vari motivi la scelta più internazionale, più sfiziosa, crowd-friendly e al contempo ricercata per cui potessimo optare, di questo resto convinto. Vedo chiunque calare la mascella sin da primo secondo, ballare man mano che il pezzo incede e poi tornare ad esclamare "wow" durante lo special: divertire e stupire allo stesso tempo lascia davvero un buon palato a fine ascolto.
Il momento a cappella è talmente pregnante da poter funzionare e rimanere impresso in ottica jury rehearsal, servendo dei vocals non trascurabili. Lei dà prova di essere esplosiva, carismatica e con un'attitudine scenica navigata, portando il pezzo on another level nel live, e questo è un punto di forza inestimabile in un contest giocato quasi tutto sulla performance on stage, laddove invece molti fan favourite cadono alla prova del nove sul palco (vedi Austria 2023), mentre lei è rodata nel garantire il contrario. Il tocco etnico è quanto di più captivating ci possa essere in ottica eurovisiva, e personalmente non ero così coinvolto dalla completezza di una nostra entry dai tempi di Soldi, e non fatico a ritenere che anche in questo caso una Top 5 sia alla portata. Vivo per scoprire come sarà gestito a livello di luci, di staging, di outfit. Se già a Sanremo da sola su una scena statica ha fatto la differenza, non oso immaginare nel rebranding eurovisivo della performance cosa possa apparecchiare.
Utente
24 agosto, 2015
E' la canzone che sto sentendo con più costanza dalla fine del Festival insieme a "Sinceramente", pensavo mi sarebbe scesa dopo la scorpacciata di super performance sanremesi, e invece mi è rimasta appiccicata addosso
Per assurdo la sto apprezzando più adesso rispetto a quando commentai proprio su questo topic due settimane fa. Se anche incisa perde inevitabilmente un po' dell'energia del live, la produzione super stratificata ed interessante, con una melodia ed un fraseggio irresistibili, rendono "La noia" un'ear-worm davvero non indifferente, e anche il testo rimane tra i migliori e più significativi di quest'annata.
Utente
17 marzo, 2019
sorry this instrumental is just the best thing ever pic.twitter.com/ekLUKncvU1
— denys | @brav1acadere.bsky.social (@brav1acadere) April 11, 2024
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matteo.m, Daniele
355 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390006
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn