
Utente
7 agosto, 2013
OfflineDunque, apro questo topic relativo al fenomeno del momento o almeno qui in Calabria.
Dopo aver visto cartelloni pubblicitari in tutta la città (io vivo a Reggio Calabria) e aver sentito questa canzone praticamente in ogni dove, addirittura più di Amore e Capoeira, sia nei locali che in vari eventi (sagre, festival, matrimoni, compleanni), ho notato che invece nel resto d'Italia questo Angelo Famao era sconosciuto ai più.
Così mi sono documentato scoprendo che non solo sto tizio non è napoletano ma che la canzone stessa è molto famosa solo al sud.
Vi incollo un pezzo scritto meglio di quanto possa esprimermi io preso da Veritasnews24:
Definiamolo così: una star di nicchia, non certo per il significato che solitamente diamo alla locuzione, quanto per delimitare la sfera di successo che sta avendo un nuovo fenomeno social/musicale, ovvero casa nostra. Angelo Famao, classe 1996, è la nuova digi-evoluzione di cantante neomelodico: originario della Sicilia (secondo il profilo ufficiale di Instagram vive a Catania), canta in simil-napoletano, ha superato lo Stretto di Messina e sta spopolando in Calabria. Ormai non perde un evento sul suolo regionale, dalla sagra di paese alle feste di compleanno, e pare sia il regalo più apprezzato ai matrimoni dopo la batteria di pentole della nonna. Non è difficile intuire che si tratta di un ragazzo che ha fatto di necessità virtù. Da appassionato di musica (si legge “Professione: cantante”) si è pian piano costruito il suo giro di eventi privati dove viene accolto da guest star tra gli strilli delle zie e delle comari più attempate che volentieri per lui si sfilerebbero la pancera e gliela lancerebbero contro, prese dal picco di libido, tradendo così l’intramontabile Micu U’Pulici.
Scorrendo i suoi canali social dove sono state immortalate le sue entrate in scena in modalità “sorpresa” durante le feste e correlate lacrime d’emozione della componente femminile presente, impressiona non solo l’abbigliamento “sottovuoto” e il capello laccato ma il seguito fatto di oltre 53mila followers su Instagram e di oltre 27mila sulla pagina Facebook che lo inseriscono di fatto nell’Olimpo delle meteore che social e mondo della musica costruiscono e nel giro di poco fanno sparire con l’avvento di un nuovo fenomeno. Ovviamente non lo auguriamo ad Angelo Famao.
Ma quali fattori hanno contribuito a far arrivare questo ragazzo così in auge a livello locale? A Reggio, quanto in Calabria, l’amore per il folklore e la serenata d’amore in salsa neomelodica continua a resistere e in questo risiede l’origine del successo anche tra i più giovani. Lontani i tempi di Nino D’Angelo che con il suo caschetto d’oro e “Nu jeans e ‘na magliett” faceva sognare e innamorare le ragazze: oggi il “principe azzurro” ha la camicia attillata, scarpino lucido e sopracciglia spinzettate e canta "Tu si' a fine do munno".
Il video Youtube conta 17 milioni di visualizzazioni.
Voi del centro/nord l'avete mai sentita? Che ne pensate?

Utente
9 settembre, 2013
Offline
Utente
7 agosto, 2013
OfflineNico89Rc ha detto
Mi vergogno di essere Reggino a sto punto.Tra l'altro è venuto a cantare nel mio paese stava il DELIRIO per questo qui.
Esatto Nico ho pensato subito a te ma non ti ho taggato perchè il regolamento non prevede che un topic diventi inter nos ma sono trasecolato per questa cosa, a momenti c'era più gente per lui che per Cavallaro 
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: tlc79, kiko13, matti, vincy, Edwynivan, thatdamngigi, Going19, iamplet, Manu, AjejeBrazorf
227 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48945
pesca: 34967
KassaD1: 27658
xello: 25469
Waves of Music: 25263
Newest Members:
Giada de grazia
Economics Tuition
Manus
Peppe
Mila Davis
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 221
Topics: 27967
Posts: 1441274
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23409
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In

Tra l'altro è venuto a cantare nel mio paese stava il DELIRIO per questo qui.





