
Utente
4 giugno, 2015
Offlineouro ha detto
@cotacotchi tralascio il fattore supersoggettivo che mi fa scrivere l'elenco puntato di cui sopra, mi fermo a considerazioni di natura generale: nella musica odierna commerciale (e non sono io a dirlo ma chi la studia e ne studia i trends) serve molto essere immediati, facili nel testo o nella melodia, ossia o canticchiabili o ballicchiabili senza sforzo.Guardo la Top 20 mondiale o Italiana, o quella italiana e vedo canzoni che rispondono pienamente a questo principio: per non fare i soliti nomi e non far arrabbiare il mondo intero prendo Elisa.
Purtroppo lo penso e lo dico: in No Hero non c'è un briciolo di arte, il testo è la cosa più generica che potesse partorire un produttore inglese qualunque, ma proprio roba che vai nel frasario delle canzoni a tema empowerment e peschi a caso. Addirittura io tolti due eEeeeeeEeeE io la sento una canzone di Katy Perry, e se sostituisco la voce, funziona altrettanto bene. No Hero, lo dissi al primo momento, è una canzone di Katy Perry.
Noemi invece ha una canzone che è una spiegazione didascalica con una melodia sdrucciola è difficile da memorizzare, o da cantare ed infatti è sotto pure a me con la cover de Il Diluvio nelle vendite nonostante sia spinta dalle radio, non prende e non perché peggiore o più brutta. Anzi. Annalisa non ha un testo complesso nelle parole ma nella struttura, in un certo senso vagamente ermetico: bisogna rifletterci prima di capirlo, e la melodia sicuramente non è cantabile da chiunque.
Per me le ultime due sopracitate sono più vere di No Hero, più vere di Noi Siamo Infinito, più vere di Roma Bangkok e tante altre, perché rispondono meno a questi criteri commerciali studiati ad hoc. Chiaro che non sto parlando di cose assurde da mondo superindie, però la differenza la noto eccome. È soggettiva come cosa? Sì è pertanto se non sei d'accordo sei liberissima così come sono liberissimo io di pensarlo.
E comunque non mi ero a paladino della verità perché pure io un po' ascolto le commercialate più blatant, solo che penso pure di saper riconoscere cosa è mera operazione è cosa è anche un qualcosina di più. E non sto dicendo che vero = più bello ci sono varie cose verissimo che mi fanno due balle così, però di sicuro sono convinto che più alto in classifica non è affatto necessariamente = più bello.
Lungissimi da me avvicinare Borsa e Diluvio (entrambe sono belle canzoni ma voliamo un po' basso), ma mi piacerebbe sapere che feedback avrebbero certi classici del passato se fossero usciti adesso.
Parole sante! Soprattutto l'ultima riga.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, amers, zio cle, anto1994, Gabbo, Wasabi, thatdamngigi, Going19, Manu, AjejeBrazorf
451 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48948
pesca: 34977
KassaD1: 27662
xello: 25469
Waves of Music: 25268
Newest Members:
Tiana Zhou
Exibiz27
Salvatore
Guglielmo
Guglielmo
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 221
Topics: 27974
Posts: 1441498
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23423
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In






