
Utente
15 agosto, 2018
Offlineguardian22 ha detto
A sto punto deve sperare che la mollino e cambiare casa discograficaTipo forse le converrebbe andare dalla Caselli
Eh la Sugar sarebbe sicuramente il top per lei, Sony tende sempre a pompare chi va in voga in un determinato periodo per poi abbandonare abbastanza i suoi artisti (in termini di promozione ovviamente).
La Sugar invece sembra essere in grado di rispettare l'autenticità artistica dei suoi cantati senza spingere necessariamente verso la moda del momento (vedi Malika Ayane).

Banned
7 agosto, 2013
OfflineQuindi prima era il management, e l'ha cambiato per la Show Reel che voi dicevate essere meravigliosa fantastica stupenda.. ora è la casa discografica?
Sì sì, infatti ricordo che la Sugar ha fatto un lavoro ottimo per Malika ed Arisa: entrambe hanno capitalizzato sui loro punti di forza e hanno avuto bei riscontri con i loro ultimi lavori.
-
Il pezzo non funziona (è fastidiosamente urlato), la sua immagine nemmeno: io non l'ho scritto per non aizzare gli animi, ma la performance in tv era stata molto cringe - tra movenze, attitudine e outfit.
Deve capire bene chi è lei e cosa il pubblico vuole da lei.

Utente
24 marzo, 2014
OfflinePezzo sbagliato.
Ora come ora, Chiara non può contare sulle radio né su grandi spot pubblicitari in TV. Ha un profilo troppo basso.
Quello che potevano fare era scegliere un singolo perfetto per le piattaforme streaming, magari vagamente estivo; lavorare un po' con il team editoriale di Spotify per inserirla in qualche playlist di rilievo e farle guadagnare pubblico così.
Il resto sarebbe venuto da sé, con un po' di fortuna.
Non so proprio dove volessero andare a parare con un pezzo così.

Utente
7 agosto, 2013
Offlineouro ha detto
Quindi prima era il management, e l'ha cambiato per la Show Reel che voi dicevate essere meravigliosa fantastica stupenda.. ora è la casa discografica?Sì sì, infatti ricordo che la Sugar ha fatto un lavoro ottimo per Malika ed Arisa: entrambe hanno capitalizzato sui loro punti di forza e hanno avuto bei riscontri con i loro ultimi lavori.
-
Il pezzo non funziona (è fastidiosamente urlato), la sua immagine nemmeno: io non l'ho scritto per non aizzare gli animi, ma la performance in tv era stata molto cringe - tra movenze, attitudine e outfit.
Deve capire bene chi è lei e cosa il pubblico vuole da lei.
Il management il suo l'ha fatto, eh, tra Fiorello, QCC, l'evento in Giappone, Radio 105..
Nicks Lannister

Utente
11 novembre, 2015
OfflineLa Sugar come tutte le cd è un'arma a doppio taglio.
Sa valorizzare artisti che potenzialmente sanno valorizzarsi anche da soli. La Caselli è bravissima, però credo, da alcune cose lette in giro, che non è che propriamente vai e con lei fai come ti pare. Anzi.
Come alla fine con tutte le cd. Devi guadagnartela sul campo la libertà di fare quello che vuoi, nei limiti.
Chiara o puntava su una roba tipo Takagi e Ketra, che comunque non garantiscono poi che i tuoi lavori personali funzionino, ma almeno il nome e la voce ricominciano a girare, oppure direttamente su Sanremo con qualcosa che faccia dire 'ok questa è la personalità di Chiara'.
Finché non perseveri e la gente non ti vede a fuoco, difficilmente avrai risultati vagando qua e là, sperando di funzionare.
Io spero davvero che riescano a sistemare qualcosa di buono per Sanremo, fra tutte le donne di X Factor lei e Noemi sono le mie preferite, e vorrei vederle al top

Utente
11 febbraio, 2019
Offlineouro ha detto
Deve capire bene chi è lei e cosa il pubblico vuole da lei.
Penso sia questo il punto e lo dico da chi è ascoltatrice esterna non particolarmente fan di Chiara. Prima di considerare “che cosa il pubblico vuole da lei”, morte dell’artista, deve capire chi è lei e cosa vuole fare perché io, sarò tarda, ma non l’ho ancora capito. Il problema di Chiara, e trovo accomuni po’ anche l’ultima Arisa, è ok la bella voce, ma la personalità? Sembra non a fuoco, un modo di fare simpaticamente stralunato che rischia di fagocitare ciò che vuole comunicare perché non abbastanza forte. Chiara mi dà l’idea di una brava interprete che canta perché ha la bella voce, ma che ha poco da dire. Non ho chiaro se lei in primis ci creda davvero o meno.

Utente
8 febbraio, 2019
OfflineLorena ha detto
ouro ha detto
Deve capire bene chi è lei e cosa il pubblico vuole da lei.Penso sia questo il punto e lo dico da chi è ascoltatrice esterna non particolarmente fan di Chiara. Prima di considerare “che cosa il pubblico vuole da lei”, morte dell’artista, deve capire chi è lei e cosa vuole fare perché io, sarò tarda, ma non l’ho ancora capito. Il problema di Chiara, e trovo accomuni po’ anche l’ultima Arisa, è ok la bella voce, ma la personalità? Sembra non a fuoco, un modo di fare simpaticamente stralunato che rischia di fagocitare ciò che vuole comunicare perché non abbastanza forte. Chiara mi dà l’idea di una brava interprete che canta perché ha la bella voce, ma che ha poco da dire. Non ho chiaro se lei in primis ci creda davvero o meno.
Arisa a me sembra perfettamente a fuoco. Semplicemente non le piace fare sempre le stesse cose. Ama sperimentare. Ma la sua personalità musicale è fortissima e infatti anche se non vende non cade nel dimenticatoio.

Utente
15 agosto, 2018
Offlineouro ha detto
Quindi prima era il management, e l'ha cambiato per la Show Reel che voi dicevate essere meravigliosa fantastica stupenda.. ora è la casa discografica?
No, è appurato che il "problema" (tra moltissime virgolette) sia ovviamente il modo di comunicare e di fare musica che ha l'artista. Non ha un grande piglio sul pubblico, e su questo siamo d'accordo tutti, quindi è ovvio che il problema parta dall'artista stessa. Tuttavia, se l'obiettivo è quello di farle riacquisire un pubblico e una fanbase forte, non basta solo la volontà e l'impegno del cantante, c'è un lavoro dietro che riguarda tutte le persone che la circondano. Poi ovviamente dipende anche da che scopo ci si prepone, se l'obiettivo è farla tornare in auge come ai tempi di X Factor di certo non è un lavoro che compete solo lei, c'è ufficio stampa, management, un sacco di marketing e così via.
Detto questo, mi ritengo un fan stretto di Chiara e la canzone nuova non mi ha entusiasmato (soprattutto J Ax, evitabile sia come contributo musicale che come contributo mediatico), ai primi ascolti il ritornello urlato mi dava quasi fastidio da quanto fosse inaspettato. Tuttavia però pur facendo musica, Chiara lavora in una società, che in quanto tale deve fatturare. L'uscita di questo singolo è una strizzatina d'occhio a ciò che va di moda in questo momento, è inutile negarlo. Ma se avesse fatto uscire una Nessun Posto è Casa Mia 2 in quanti l'avrebbero ascoltata? Io sicuramente sarei stato molto più contento perchè è l'eleganza della sua voce che mi entusiasma, però forse ne sarei stato entusiasta solo io. Negli anni non è riuscita a mantenere la forte fanbase che aveva all'inizio, e adesso sta pagando questa cosa: se pubblica NPèCM è un mortorio e ci vuole un po' di leggerezza, se pubblica Pioggia Viola è troppo sguaiata e dov'è finita l'eleganza, forse non sa più nemmeno lei che cosa fare.

Utente
28 maggio, 2018
OfflineIl parallelo con Arisa non esiste. Arisa ha una carriera decennale ed un posto consolidato nel panorama della musica italiana, con canzoni iconiche che fanno parte della cultura popolare degli ultimi anni.
Se veramente Chiara, o chi per lei, avesse voluto rilanciare una carriera acerba e fragile come la sua avrebbe fatto bene ad analizzare attentamente il caso di Annalisa che, in una condizione simile, è riuscita a resuscitare orientandosi verso un genere molto young e poco presidiato all'epoca. Chiara ci ha provato con questa canzone che, tuttavia, si può definire un vero e proprio buco nell'acqua: è una canzone vecchia per i giovani e sguaiata per i vecchi.
La strada che ha intrapreso Annalisa, invece, ha dato i suoi frutti nonostante rappresenti una decisa sterzata rispetto alla sua carriera precedente. Lei ha rischiato, ha perso molti dei suoi ascoltatori storici (tra cui me) ma ne ha guadagnati in numero maggiore, tutti giovanissimi.
Chiara ci ha provato ma, diciamo, che ha copiato male il compito 

Utente
7 agosto, 2013
OfflineDavide ha detto
Il parallelo con Arisa non esiste. Arisa ha una carriera decennale ed un posto consolidato nel panorama della musica italiana, con canzoni iconiche che fanno parte della cultura popolare degli ultimi anni.Se veramente Chiara, o chi per lei, avesse voluto rilanciare una carriera acerba e fragile come la sua avrebbe fatto bene ad analizzare attentamente il caso di Annalisa che, in una condizione simile, è riuscita a resuscitare orientandosi verso un genere molto young e poco presidiato all'epoca. Chiara ci ha provato con questa canzone che, tuttavia, si può definire un vero e proprio buco nell'acqua: è una canzone vecchia per i giovani e sguaiata per i vecchi.
La strada che ha intrapreso Annalisa, invece, ha dato i suoi frutti nonostante rappresenti una decisa sterzata rispetto alla sua carriera precedente. Lei ha rischiato, ha perso molti dei suoi ascoltatori storici (tra cui me) ma ne ha guadagnati in numero maggiore, tutti giovanissimi.
Chiara ci ha provato ma, diciamo, che ha copiato male il compito
![]()
Hai ragionissima.
Premesso che preferisco mille volte la voce di chiara a quella di annalisa, c'è anche la grande differenza che la seconda sia autrice e musicista e, per quanto messa in condizione di far bene dalla cd e con altri aiutini, il lavoro sporco se lo fa da sola. Chiara essendo solo interprete alla fine non so quanto possa ripercorrere quella strada solo con le sue forza

Utente
7 agosto, 2013
OfflineIo non sono per niente d'accordo né sul fatto che non abbia una personalità, né che qui non emerga (anzi!), né che si sia snaturata. Anzi, rispetto ad altri casi trovo sia stata brava a fare un pezzo catchy mantenendo il proprio modo autoironico di essere. Trovo infatti che sia uno dei pezzi che meglio aderiscano al carattere stralunato di Chiara, il problema penso sia proprio l'assenza di fanbase ormai ed evidentemente la canzone non ha ricevuto un supporto tale da fare un boom anche senza fanbase, peccato davvero.
Freedom comes when you learn to let go

Utente
13 maggio, 2019
OfflineSushi ha detto
Io non sono per niente d'accordo né sul fatto che non abbia una personalità, né che qui non emerga (anzi!), né che si sia snaturata. Anzi, rispetto ad altri casi trovo sia stata brava a fare un pezzo catchy mantenendo il proprio modo autoironico di essere. Trovo infatti che sia uno dei pezzi che meglio aderiscano al carattere stralunato di Chiara, il problema penso sia proprio l'assenza di fanbase ormai ed evidentemente la canzone non ha ricevuto un supporto tale da fare un boom anche senza fanbase, peccato davvero.
io mi trovo assolutamente d'accordo.
credo che questo pezzo sia quello che meglio possa rappresentare Chiara in questo momento, e lei non fa altro che dirlo in ogni intervista. Mi sembra che l'hype ci sia stato e che uno sforzo comunicativo e di riposizionamento sia stato fatto, cosa che con Chiara non avevamo mai visto. Obiettivamente le settimane pre uscita del singolo avevano fatto ben sperare e devo dire che il pezzo in generale non ha deluso. La verità è che non c'è fanbase, va ricostruita tutta, e se non partono le radio, i pezzi purtroppo non vanno. E forse hanno fatto due errori: Ax che come nome è giusto, ma non in un momento in cui ha già fuori un pezzo forte in radio con tormento, un suo singolo, e chissà cos'altro. E poi la tempistica: mettersi nel campionato estivo con ogni settimana escono 4-5 pezzi papabili per restare tutta l'estate, non la vede assolutamente come favorita. Infatti le radio tranne un paio non ci sono state, e chissà se mai le daranno fiducia. Intravedo un ritorno che non farà fuochi d'artificio, ma magari servirà per dare una nuova forma musicale e di immaginario a Chiara per poi tentare Sanremo. Per inciso, molti magazine la davano quest'anno in gara, probabilmente Baglioni non l'ha voluta.

Utente
7 agosto, 2013
OfflineGennj931 ha detto
Hai ragionissima.
Premesso che preferisco mille volte la voce di chiara a quella di annalisa, c'è anche la grande differenza che la seconda sia autrice e musicista e, per quanto messa in condizione di far bene dalla cd e con altri aiutini, il lavoro sporco se lo fa da sola. Chiara essendo solo interprete alla fine non so quanto possa ripercorrere quella strada solo con le sue forza
Tra Chiara e Annalisa c'e' anche un'altra grandissima differenza, che non mi va di scrivere in modo esplicito ma penso sia chiaro cosa intendo.
Diciamo che Annalisa e' riuscita a entrare in un mood giovanile (e di conseguenza conquistare un pubblico giovane) anche perche' ne aveva "i mezzi", diciamo cosi'.

Utente
27 febbraio, 2018
Offlineouro ha detto
Quindi prima era il management, e l'ha cambiato per la Show Reel che voi dicevate essere meravigliosa fantastica stupenda.. ora è la casa discografica?Sì sì, infatti ricordo che la Sugar ha fatto un lavoro ottimo per Malika ed Arisa: entrambe hanno capitalizzato sui loro punti di forza e hanno avuto bei riscontri con i loro ultimi lavori.
-
Il pezzo non funziona (è fastidiosamente urlato), la sua immagine nemmeno: io non l'ho scritto per non aizzare gli animi, ma la performance in tv era stata molto cringe - tra movenze, attitudine e outfit.
Deve capire bene chi è lei e cosa il pubblico vuole da lei.
quest ultima frase a questo punto dovrebbe valere anche per le due artiste che hai citato, che con gli ultimi lavori non mi sembra abbiano fatto sfracelli. per chiara purtroppo non so cosa si possa fare, o un duetto forte tipo tutto per una ragione o roma bangkok, oppure un sanremo, o magari riprovare un talent per avere più visibilità

Utente
3 ottobre, 2017
OfflineBoh io ascolto il pezzo molto spesso e continuo a trovarlo proprio piacevole.. così superficialmente quando lo ascoltai la prima volta ero praticamente certo che sarebbe diventata una hit in radio. Io non sono fan sfegatato di Chiara quindi penso che se passasse di più in radio e fosse inserita in playlist ne guadagnerebbe molto. Si farebbe apprezzare anche da chi non la segue..

Banned
7 agosto, 2013
OfflinePoche chiacchiere ragazzi.
Per ottenere il successo commerciale al giorno d'oggi bisogna entrare nelle playlist che contano. E amen. Inutile ricercare il motivo di un insuccesso, chi al contrario di Chiara ha avuto successo deve ringraziare le radio e le playlist... non è che miracolosamente è entrata in Top50 su Spotify.

Utente
28 maggio, 2018
Offlineguardian22 ha detto
Tra Chiara e Annalisa c'e' anche un'altra grandissima differenza, che non mi va di scrivere in modo esplicito ma penso sia chiaro cosa intendo.
Diciamo che Annalisa e' riuscita a entrare in un mood giovanile (e di conseguenza conquistare un pubblico giovane) anche perche' ne aveva "i mezzi", diciamo cosi'.
Hai ragione, io però non intendevo dire che Chiara si sarebbe dovuta orientare esattamente verso lo stesso pubblico giovane di Annalisa, ma che, come quest'ultima, avrebbe dovuto far uscire un pezzo capace di colpire un target ben specifico, possibilmente poco presidiato (poteva essere pure il country o qualsiasi altra roba).
Come ho già spiegato questa canzone non colpisce né i giovani né i vecchi, né un qualsiasi altro target specifico.
marcop3 ha detto
Poche chiacchiere ragazzi.Per ottenere il successo commerciale al giorno d'oggi bisogna entrare nelle playlist che contano. E amen. Inutile ricercare il motivo di un insuccesso, chi al contrario di Chiara ha avuto successo deve ringraziare le radio e le playlist... non è che miracolosamente è entrata in Top50 su Spotify.
Verissimo, ma per entrare nelle playlist ti devi costruire un minimo di credibilità e una parte del pubblico deve dimostrare di volerti ascoltare. Annalisa orientandosi verso un pubblico young ha preso due piccioni con una fava, perché sappiamo che è questo genere di pubblico che domina su Spotify e decide cosa va e cosa non va nello streaming.

Utente
11 febbraio, 2019
OfflineRispondo chiarendo ciò che ho scritto. 7 anni fa, uscita dal talent, Chiara poteva cantare qualsiasi canzone, bastava la sua - bella - voce. 7 anni dopo, no. Se la fanbase non c'è, non è solo un problema di lei che si è allontanata per un medio-lungo periodo, ma di personalità artistica non ben definita e proposta musicale. Se oggi lei canta o non canta, al mercato musicale odierno, detta in modo netto, cambia qualcosa? In che cosa la sua proposta musicale dovrebbe fare la differenza ed emergere? Nella voce? Nell'epoca in cui cantare nel senso di usare bene la voce non serve a nulla e lo dimostrano i trappe o rapper? Se la fanbase è ridotta così all'osso è perché c'è di base un qualcosa che non arriva e non incuriosisce che è al di là del fare 8 duetti che funzionano con il rapper di turno - passati quelli ti considerano in 10 se non hai tu qualcosa da dire che prescinde dalla moda del momento.
marcop3 ha detto
Poche chiacchiere ragazzi.Per ottenere il successo commerciale al giorno d'oggi bisogna entrare nelle playlist che contano. E amen. Inutile ricercare il motivo di un insuccesso, chi al contrario di Chiara ha avuto successo deve ringraziare le radio e le playlist... non è che miracolosamente è entrata in Top50 su Spotify.
https://twitter.com/aliscina_/status/1122916336747929600 praticamente, deve entrare nelle grazie di Favale e collaboratore perché discografiche e team c'entrano fino a un certo punto...

Utente
3 maggio, 2019
OfflineÈ proprio questo il problema. Uscita da X factor, Chiara aveva trasmesso l'immagine della cantante raffinata ed eclettica: posso cantare di tutto e lo faccio sempre da Dio e con classe. Ma qual è il mio indirizzo musicale e target di destinazione? Prendiamo il caso di Straordinario: una canzone del genere non poteva passare inosservata in una vetrina come Sanremo, e infatti i risultati sono stati eccellenti. Poi arriva Siamo Adesso: sarebbe potuto essere un ennesimo successo (una delle migliori canzoni del suo repertorio), ma che non è mai arrivato, pur avendo il traino di Sanremo. Il pubblico non ha capito la sua proposta e il suo target? Può essere, ma 4 anni fa il mercato discografico era nettamente diverso rispetto a quello odierno. Pezzo poco estivo e non supportato dalle radio? Può essere anche questo. Ho riportato solo questo esempio, ma credo che Chiara stia ancora pagando per la mancanza di un target musicale in toto ben definito.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Max, Danieletw, Going19
232 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48855
pesca: 34928
KassaD1: 27615
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members:
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Due
polina
Podpivas11
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27940
Posts: 1439945
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23394
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In




