
Utente
7 agosto, 2013
Offline
«Certe riflessioni nascono così, mentre compri l’olio per il motore della macchina e magari hai la fortuna di incontrare un commerciante appassionato»: è questo il fulcro della nuova canzone di Diodato, che il 17 aprile inaugura un nuovo capitolo della sua carriera musicale.
Si intitola "Il Commerciante" ed è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo album prevista per fine anno: nel testo c'è l'invito a riscoprire l'autenticità di un legame diretto con le cose e le persone perché, secondo lui, è ancora possibile ritrovare la genuinità di un rapporto quasi scomparso, quello tra acquirente e commerciante.
La cura di un fruttivendolo che sceglie i prodotti da acquistare, i consigli di un sapiente meccanico le cui mani sono intrise di olio per motori, la conoscenza di una sarta che ha cucito con le proprie mani gli abiti che vende verranno davvero sostituiti dai post sponsorizzati su Instagram e i carrelli degli shop online? Una domanda che trova la sua risposta nel testo del brano, un invito a frequentare anche i centri nevralgici della società come i mercati e le botteghe artigianali.
«Le riflessioni del brano poi, possono finire immortalate in una canzone che viene fuori quasi da sola, come un flusso di coscienza, immediatamente. È la magia della vita, la sua imprevedibilità, concetto su cui credo tornerò spesso in futuro. Per ora, ci tengo a dire che devo già molto a questa canzone, perché mi ha mostrato un’altra strada, mi ha infuso quel senso di libertà espressiva che è sempre stato motore di tutto. E affinché il nostro motore possa andare al massimo, o semplicemente portarci lontano, è necessario, si sa, scegliere l’olio giusto» racconta Diodato.
Il brano è stato prodotto da Tommaso Colliva, arrangiato da Diodato, Tommaso Colliva e Domenico Mamone ed è stato registrato da: Diodato (voce e chitarra), Fabio Rondanini (batteria), Roberto Dragonetti (basso), Tommaso Colliva (beat), Raffaele Scogna (tastiere), Domenico Mamone (sax), Paolo Raineri (tromba), Francesco Bucci (trombone) e Giovanni Colliva (clarinetto).
Fonte: Sorrisi

Utente
4 febbraio, 2018
OfflineProduzione sempre riflessiva e degna di nota dal punto di vista autoriale, che lo eleva ancora di più nel panorama dei cantautori.
Quello che mi ha incuriosito di più e lo stile spensierato e un po' scherzoso del cantato, il trattare delle azioni quotidiane con naturalezza, quando in realtà le parole nascondono più aspetti sociali di quanti sembrano. Una sottolineatura di alcuni aspetti sull'attualità nel mondo del commercio, tema del pezzo. Questo modo di scrivere e narrare mi ha rimandato un po' a Silvestri.
Diodato non sbaglia 
Most Users Ever Online: 2597
Currently Online: L.W., Manu
401 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 49099
pesca: 35138
KassaD1: 27703
xello: 25469
Waves of Music: 25360
Newest Members:
Alexsmith
Andrea
Rambridge Consulting
Sehag
akdaniawirahma
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 222
Topics: 28050
Posts: 1444191
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23458
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In






