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Giusy Ferreri - Le Cose Che Canto
Gen931
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19 gennaio, 2019 - 15:59
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ouro ha detto
2 milioni di copie vendute, un passato incredibile, 2 megahit estive, prima donna in radio nel 2018 e nel 2017, e ancora non entra in Top 200 Spotify al day 1 (con pure un minimo di playlist)?

Salirà sicuramente, però cavoletto eh.  

eh si, ma sarebbe stato diverso altrimenti. Giusy ha già pochi fan, poi molti sono comunque over (lei ha 40 anni eh). Mettici poi che chi non la segue su ig non sapeva nulla del brano. Bisognerà aspettare e vedere se cresce.

salvatorelaga8
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19 gennaio, 2019 - 16:03
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ouro ha detto

salvatorelaga8 ha detto

sleepsleepsleepsleepsleepsleepsleep  

invece di dormire e spegnere il cervello, perché non chiedersi come mai? Non e' che stiamo parlando di Top 10, di Top 50, di Top 100, stiamo parlando di Top 200 al day 1.

E non stiamo parlando di una Deborah Iurato.  

Perché, a differenza di Annalisa, Emma, Alessandra e Marco, nonostante, come dici tu, abbia venduto più di due milioni di copie, non ha santi in paradiso. iwin

ouro
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Utente DIAMANTE

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19 gennaio, 2019 - 16:04
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E concordo con te, quella dei fan è la causa, però @Gen931 capisci che con un curriculum come il suo avere pochi fan a me fa pensare?

Dal 2015 a questa parte non ha racimolato un po' di fan con tutte le hit che ha avuto, tutti i passaggi in radio, Amici anche (per dire che comunque è apparsa davanti ai giovani), per fare un debutto in classifica?

ouro
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19 gennaio, 2019 - 16:08
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Ah servono i santi in paradiso per debuttare in top 200 Spotify? Azz.

Io ricordo tante persone debuttare bene (oddio bene, dentro la Top 200, non si chiede la luna) al day 1 senza playlist (al day 1, intendo), quindi non vedo quali santi abbiano fatto il loro intervento in quei casi e non in questo.

Un invito ad usare la testa.

Gen931
Utente DIAMANTE

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19 gennaio, 2019 - 16:16
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ouro ha detto
E concordo con te, quella dei fan è la causa, però @Gen931 capisci che con un curriculum come il suo avere pochi fan a me fa pensare?

Che ti fa pensare? Esprimi, che cosi ci si confronta

Gen931
Utente DIAMANTE

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126
19 gennaio, 2019 - 16:22
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ouro ha detto

Io ricordo tante persone debuttare bene (oddio bene, dentro la Top 200, non si chiede la luna) al day 1 senza playlist (al day 1, intendo),

Chi? Parliamo di cantanti donne

Ha senso confrontare Giusy con Emma, Elisa, Amoroso e Giorgia? 

Secondo me il debutto a 30k è in linea con le sue possibilità. Le possibilità di una che se non avesse fatto quello che ha fatto da RB ora debutterebbe con 2k. Per dirti che secondo me i fan o gli estimatori li ha racimolati in questi anni visto dove era finita. 

Poi pensare che le ragazzine di 20 anni siano diventate fan di giusy dopo i successi estivi è utopico.

ouro
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Utente DIAMANTE

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19 gennaio, 2019 - 16:25
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Gennj931 ha detto

ouro ha detto
E concordo con te, quella dei fan è la causa, però @Gen931 capisci che con un curriculum come il suo avere pochi fan a me fa pensare?

Che ti fa pensare? Esprimi, che cosi ci si confronta  

Io l'ho sempre detto che - per me magari mi sbaglio - dal 2015 a questa parte lei ha fatto grandi hit, grandi passaggi in radio (e in televisione pure non male) ma ha totalmente perso ogni oncia di credibilità artistica agli occhi del pubblico.

Un po' come Baby K, lei è quella che torna nell'estate ma si ferma lì (agli occhi del pubblico eh, lo so bene anche io che dentro ai suoi album ci sono cose molto diverse e molto belle); aggiungi poi che ad ogni ospitata televisiva fa figure un po' barbine (Sanremo 2017, Amici con L'amore mi perseguita, Think mi pare) ed ecco che hai una cantante che ti sforna le megahit estive, ma poi non ti vende un album (oggi, nella sua seconda fase), non ti fa un tour nemmeno per miracolo e che non ha un nocciolo di fan sufficiente a farti entrare in Top 200. 

La gente conosce la sua faccia, la sua voce, il suo profilo artistico e non gli assegna la credibilità necessaria per essere o fan o quantomeno avere un interesse proattivo.

Ma questo è un discorso più da topic fanclub. E fermo restando che (come ho detto in altri topic) anche questo tipo di carriera è dignitoso al pari di chi ti fa i tour negli stadi con gli album sui desaparecidos latinoamericani.

Gen931
Utente DIAMANTE

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19 gennaio, 2019 - 16:43
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ouro ha detto

Ma questo è un discorso più da topic fanclub. 

Ma infatti trovo il tuo discorso pretestuoso. Non c'era bisogno di aspettare il debutto fuori dalla top200 spotify per dire cose che sono risapute, e darne una visione in parte parziale

E' anche pretestuoso fare il confronto con Baby K. Si potrebbe fare anche il confronto con Loredana Bertè e con Elodie che con Maledetto LunaPark e La Rambla non sono entrate in classifica nonostante il supersuccesso estivo. 

La hit estiva nasce a maggio e muore a settembre per tutti. Non è che a chi ha la voce cristallina porta la top200 spotify al singolo successivo e a chi stona live no. Soprattutto nell'era di sfera e basta.

Arisa e Noemi sono, a mio parere, le più grandi interpreti contemporanee della musica italiana. E dopo il successo clamoroso del loro Sanremo 2012 che cosa hanno combinato nel 2014 con gli album? E oggi come sono messe? Eppure sono cantanti credibilissime e apprezzate trasversalmente.

Oppure Dolcenera che veniva da the voice, è una grande musicista e cantante. Eppure lancia un singolo estivo che conoscono in quattro. Per non parlare di Malika che veniva da disco d'oro, tour, singoli di supersuccesso. Stracciabudella non la conosce manco più lei.

Però se vogliamo fare solo il confronto con la povera BabyK, prego.

Per una donna costruire una fanbase oggi è un'impresa impossibile. Fai il talent e ti crei una base, e poi devi essere perfetto nello gestire tutto dopo per non perdere nulla. E non c'entrano solo le canzoni, ma anche i social, la televisione, l'immagine e come ti gestisci mediaticamente.

L'unica che partendo da 4 fan in croce sta riuscendo ad imporsi è Francesca, ma a 20 anni e con la donà come manager è una strada leggermente meno ardua che a 40.

Aerys
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19 gennaio, 2019 - 16:46
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Ma poi una quarta posizione nella New music una certa visibilità te la garantisce sempre, non si può dire che l'abbiano lasciata senza alcun aiuto.

Con Giusy secondo me il problema è che al di fuori della sua piccolissima fanbase non gode di alcuna credibilità. Chiedendo a una delle migliaia di persone che si sono appassionate alle sue hit recenti "ti piace Giusy Ferreri?" quasi nessuno risponderebbe di sì. Quasi nessuno andrebbe a sentire un suo concerto, perché quelle hit sono dei meme e basta, nessuno le considera delle belle canzoni (Amore e capoeira soprattutto). Non si è creata alcuna affezione per l'artista che le canta. Ed è il motivo per cui non può mai star serena e con ogni canzone deve ricominciare da zero.

Così non era con i suoi primi due successi del 2008, che pur essendo altrettanto massivi mantenevano un certo spessore. Anche Volevo te andava in quella direzione, ed era la strada da seguire. Roma-Bangkok è stato un compromesso necessario per rilanciarla ma Amore e Capoeira, a dispetto dei millemila platini, non so quanto abbia fatto bene alla sua credibilità, anzi, la sensazione è che le abbia dato il colpo di grazia

Purtroppo per il grande pubblico Giusy è un'artista di serie B. Canta la canzone dell'estate con la sua voce assurda, pure un po' grottesca, che però ti si incolla in testa come nessun altra, ma è finita lì. La cantante che ha alle spalle un repertorio più complesso, delle belle canzoni, un suono personale frutto di una ricerca specifica, quella di L'attesa e Il mio universo per intenderci, è del tutto sconosciuta ai più.

Lo trovo tristissimo.

EDIT e giuro che il post di ouro non l'avevo letto 🙂

Capo Horn
Dovunque
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19 gennaio, 2019 - 16:47
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salvatorelaga8 ha detto

Perché, a differenza di Annalisa,(..), nonostante, come dici tu, abbia venduto più di due milioni di copie, non ha santi in paradiso. iwin  

Funny you say that,insieme a Giusy condividono lo stesso management LOL

Comunque la canzone non è questo gran capolavoro, carina ma scivola via che è un piacere. Dubito però considerando chi ha dietro e i successi degli ultimi anni che verrà abbandonata cosi nonostante il poco hype hype per il rilascio, nei singoli è sempre sta un diesel. Aspetterei di vedere se regge anche all'ondata Sanremese prima di trarre conclusioni affrettate o analisi di credibilità artistica.

Gen931
Utente DIAMANTE

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19 gennaio, 2019 - 17:01
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Quello che io contesto è l'equazione credibilità artistica/fanbase.

Al massimo potremmo fare un'equazione :capacità empatica di tirare a se le masse per un motivo o per un altro (che spesso esula dal talento vocale e dalle canzoni)/fanbase

smiley
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19 gennaio, 2019 - 17:26
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Ragazzi, niente provocazioni e OT. Il confronto si può fare anche senza questi due.

_____________________

^Non credo qualcuno volesse dire fanbase = credibilità artistica, sono due concetti però in parte collegati nel caso di Giusy. Nel senso, Giusy ormai per il gp è quella dei tormentoni estivi e infatti non funziona in una veste diversa. E' un peccato perché musicalmente vale molto di più e ci sono sue canzoni a provarlo. La cosa strana è che nonostante abbia avuto grandi hit, a differenza di altri single artists, non è riuscita ad incrementare il suo seguito. Il GP si interessa a lei e alle sue canzoni nel momento in cui queste diventano delle radio hit, prima che ciò accada sono in pochi ad avere la curiosità di ascoltare il nuovo materiale. Inoltre, non dimentichiamoci che Giusy non solo arriva da AC, ma anche da un'era propria dove in radio è andata benissimo. Aspettarsi un debutto in top200 non era utopia.

Visto tutto quello che si è detto ( le radio per lei sono fondamentali), direi che servirà qualche settimana per capire il possibile andamento del singolo.

Rumple
Utente PLATINO

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19 gennaio, 2019 - 17:33
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Sono fan di Giusy, però ad esser sincero questo singolo non mi ha entusiasmato sadidaLo avrei visto come una bella album track ma non come un singolo che deve iniziare una nuova era, trovo l'ultima parte della canzone fastidiosa, sono un pò deluso ecco, spero comunque possa riuscire ad ottenere un moderato successo  

Però è incredibile come dopo una mega Hit estiva le radio più importanti nemmeno l'abbiano presa in considerazione, sicuramente la aggiungeranno (lo spero), per quanto riguarda Spotify che dire, il suo pubblico è come quello di Noemi ed altre cantanti over 30, sono dei fan "non-fan" non stanno lì a sostenerti negli ascolti o nel comprarti il pezzo pochi lo fanno, è come se fosse un nuovo inizio per loro.

30k ascolti è un buon dato ma fa proprio capire come il pubblico abbia diverse percezioni, magari se il pezzo era Le cose che canto feat Takagi & Ketra allora era almeno in top 50 spotify se è solo Giusy no boh. C'è una diversa percezione del pezzo. 

KassaD1
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20 gennaio, 2019 - 0:22
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Non ha debuttato in Top 200? Azz se non sbaglio l'hanno inserita in 2-3 playlist

François
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20 gennaio, 2019 - 3:10
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Rumple ha detto
Sono fan di Giusy, però ad esser sincero questo singolo non mi ha entusiasmato sadidaLo avrei visto come una bella album track ma non come un singolo che deve iniziare una nuova era, trovo l'ultima parte della canzone fastidiosa, sono un pò deluso ecco, spero comunque possa riuscire ad ottenere un moderato successo  

Però è incredibile come dopo una mega Hit estiva le radio più importanti nemmeno l'abbiano presa in considerazione, sicuramente la aggiungeranno (lo spero), per quanto riguarda Spotify che dire, il suo pubblico è come quello di Noemi ed altre cantanti over 30, sono dei fan "non-fan" non stanno lì a sostenerti negli ascolti o nel comprarti il pezzo pochi lo fanno, è come se fosse un nuovo inizio per loro.
30k ascolti è un buon dato ma fa proprio capire come il pubblico abbia diverse percezioni, magari se il pezzo era Le cose che canto feat Takagi & Ketra allora era almeno in top 50 spotify se è solo Giusy no boh. C'è una diversa percezione del pezzo.   

semplicemente non piace, punto. non possiamo dare la colpa al fatto che sia da sola a cantarlo. anche volevo te non aveva collaborazioni così “importanti” eppure ha spaccato, molto semplicemente perché è orecchiabile e radiofonica. sono d’accordo sul fatto che potevano inserirla in un disco ma senza utilizzarla come singolo, dato che non la vedo fortissima

Signorina Silvani
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20 gennaio, 2019 - 8:56
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Ho letto tutto velocemente.

Faccio un ragionamento sui risultati del primo giorno, non del caso di una bella canzone che conquista il pubblico nel tempo, mi limito solo a ragionare sul debutto.

Chi è uscito da un talent da tempo, ha avuto 10 anni di tempo per consolidare la fanbase, cioè un numero "minimo" di fan granitici che fanno un "minino" di download e streaming.

Poi ci sono i giovanissimi, quelli che seguono l'ultima ondata di ex talent, per poi farli cadere nel vuoto come The Kolors o Moreno, che ascoltano la canzone in voga al momento, estiva, trap che dir si voglia, ma non il cantante, se non corrisponde al loro target. Giusy non raggiunge un target giovanile in quanto Giusy, lo raggiunge con i tormentoni in quanto tormentoni.

Se in questi anni non si è creata un fandom minimo, purtroppo rischia di rimanere prigioniera del tormentone, un po' alla Alvaro Soler sadida

Lo dico con dispiacere, perché alcune sue canzoni le ho fisse sul mio iPod.

Aggiungo che trovo il discorso "santi in paradiso" abbastanza triste, perché se non piaci al pubblico fai poca strada, Bianca Atzei insegna.

" Ah ... anche poeta ! "

mattodie
Utente 9xP

Utente
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137
20 gennaio, 2019 - 12:01
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ouro ha detto
E concordo con te, quella dei fan è la causa, però @Gen931 capisci che con un curriculum come il suo avere pochi fan a me fa pensare?

Dal 2015 a questa parte non ha racimolato un po' di fan con tutte le hit che ha avuto, tutti i passaggi in radio, Amici anche (per dire che comunque è apparsa davanti ai giovani), per fare un debutto in classifica?  

In effetti concordo su tutto 

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Noir89
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138
20 gennaio, 2019 - 12:13
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Non ho capito dove si vuole arrivare con questi discorsi.

Cosa si sta cercando di dire? Che siccome non ha un fandom solido e non ha acquisito nuovi fan dovrebbe smettere? Quali domande dovrebbe porsi la Ferreri?

Niro
Utente PLATINO

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139
20 gennaio, 2019 - 12:23
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marcop3 ha detto
Non ho capito dove si vuole arrivare con questi discorsi.

Cosa si sta cercando di dire? Che siccome non ha un fandom solido e non ha acquisito nuovi fan dovrebbe smettere? Quali domande dovrebbe porsi la Ferreri?  

Assurdo...ricordo che siamo solo ai primi 2 giorni e non è partita ancora la promozione radiofonica e televisiva. Tempo al tempo. Con questo non significa che il brano scalerà le classifiche e diventerà una hit, ma farà il suo

François
Utente 3xP

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20 gennaio, 2019 - 12:29
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marcop3 ha detto
Non ho capito dove si vuole arrivare con questi discorsi.

Cosa si sta cercando di dire? Che siccome non ha un fandom solido e non ha acquisito nuovi fan dovrebbe smettere? Quali domande dovrebbe porsi la Ferreri?  

assolutamente no, forse vogliono dire che non avendo una fan base solida come magari un’alessandra amoroso o un marco mengoni, il suo lancio dei singoli è sempre un’incognita.

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