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Mahmood - Inuyasha
SabriS
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121
6 febbraio, 2021 - 12:53
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Secondo me qui tutto si può dire tranne che Mahmood non sia apprezzato dal forum. Infatti è sempre primo in tutte le classifiche stilate dai vari utenti attivi e la maggior parte venera ogni cosa che fa e definisce capolavoro ogni respiro. Tanto che ti senti quasi "sbagliata" se non ti ritrovi in una canzone che fa per quanto appunto il resto sia tutto completamente pro Mahmood.
Anche i topic che riguardano certi suoi scivoloni sono sempre semideserti, mentre appena qualcuno che fa più antipatia dice "A", tutti con i forconi puntati.

 

@Aerys lo ha fatto notare anche nella frase iniziale che nessuno ha sottolineato e che se fosse stata scritta da un rapper o trapper sarebbe stato messo alla gogna pubblica da chiunque.

Tutto questo per dire che penso che non ci sia manco l'ombra di accanimento nei suoi riguardi, anzi, credo sia l'esatto contrario.

Per quanto mi riguarda, ho apprezzato TANTISSIMO il Mahmood degli inizi, quello del progetto Gioventù Bruciata fino ad arrivare a Rapide e l'ho molto supportato. Poi succede sempre una cosa: o un artista ti sale sempre più e ti convince (nonostante ci sta che alcuni pezzi possano non farti impazzire, ma comunque apprezzi il percorso che segue), oppure propone cose che ti deludono e nelle quali non ti ritrovi, e per me con lui sta succedendo questo nell'ultimo anno. Sia musicalmente che in altri ambiti.

In questo caso specifico: il video è fatto benissimo e si avvicina a quelli di livello internazionale? Sì, assolutamente. Il visual continua ad essere scollegato da quella che è poi la parte musicale? Ancora sì! C'è chi questa cosa la apprezza e chi meno perché magari la trova una "montatura", ma non penso sia il caso di far passare certi pareri come accanimenti inesistenti. 

Più che altro bisognerebbe riflettere su quanto sia estremamente noiosa a livello visual la musica italiana (tutta) se urliamo al miracolo per Mahmood che lancia una sorta di onda energetica travestito da demone giapponese mentre canta con voce soave "non sarò mai uno di quei rich kid - stare con me ti sembrerà come planare sui go kart"

vike
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122
6 febbraio, 2021 - 13:32
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di nuovo mi ritrovo nelle parole di @SabriS 

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

kowalski
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6 febbraio, 2021 - 13:33
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SabriS ha detto
Secondo me qui tutto si può dire tranne che Mahmood non sia apprezzato dal forum. Infatti è sempre primo in tutte le classifiche stilate dai vari utenti attivi e la maggior parte venera ogni cosa che fa e definisce capolavoro ogni respiro. Tanto che ti senti quasi "sbagliata" se non ti ritrovi in una canzone che fa per quanto appunto il resto sia tutto completamente pro Mahmood.
Anche i topic che riguardano certi suoi scivoloni sono sempre semideserti, mentre appena qualcuno che fa più antipatia dice "A", tutti con i forconi puntati.

 

@Aerys lo ha fatto notare anche nella frase iniziale che nessuno ha sottolineato e che se fosse stata scritta da un rapper o trapper sarebbe stato messo alla gogna pubblica da chiunque.

Tutto questo per dire che penso che non ci sia manco l'ombra di accanimento nei suoi riguardi, anzi, credo sia l'esatto contrario.

Per quanto mi riguarda, ho apprezzato TANTISSIMO il Mahmood degli inizi, quello del progetto Gioventù Bruciata fino ad arrivare a Rapide e l'ho molto supportato. Poi succede sempre una cosa: o un artista ti sale sempre più e ti convince (nonostante ci sta che alcuni pezzi possano non farti impazzire, ma comunque apprezzi il percorso che segue), oppure propone cose che ti deludono e nelle quali non ti ritrovi, e per me con lui sta succedendo questo nell'ultimo anno. Sia musicalmente che in altri ambiti.

In questo caso specifico: il video è fatto benissimo e si avvicina a quelli di livello internazionale? Sì, assolutamente. Il visual continua ad essere scollegato da quella che è poi la parte musicale? Ancora sì! C'è chi questa cosa la apprezza e chi meno perché magari la trova una "montatura", ma non penso sia il caso di far passare certi pareri come accanimenti inesistenti. 

Più che altro bisognerebbe riflettere su quanto sia estremamente noiosa a livello visual la musica italiana (tutta) se urliamo al miracolo per Mahmood che lancia una sorta di onda energetica travestito da demone giapponese mentre canta con voce soave "non sarò mai uno di quei rich kid - stare con me ti sembrerà come planare sui go kart"  

Analisi perfetta

Waves of Music
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6 febbraio, 2021 - 13:36
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Aerys ha detto
Ma RH non aveva messo in croce Skioffi di Amici per un testo in cui assumeva il punto di vista di uno psicopatico? Perché invece non ho letto neanche un commento su un verso come "Arrivare ad alzare le mani non mi piace più", inserito in un testo palesemente autobiografico?

Aldilà di questo continuo a trovare scarsissima la sua scrittura, sembra un quindicenne che fa fatica ad esprimersi.

   

Ci ho pensato anche io e in effetti è un po' disturbante.

Ma d'altro canto già Rapide e Moonlight hanno testi un po' "violenti" verbalmente ("dimmi perché mi sputtani in giro, dimmi, caz*o ne sai di me?"; "che schifo lavorare frate, o rappo o spaccio, faccio la manicure così mi gratto il caz*o")

rickyyg98
Utente 3xP

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6 febbraio, 2021 - 13:36
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SabriS ha detto

Più che altro bisognerebbe riflettere su quanto sia estremamente noiosa a livello visual la musica italiana (tutta) se urliamo al miracolo per Mahmood che lancia una sorta di onda energetica travestito da demone giapponese mentre canta con voce soave "non sarò mai uno di quei rich kid - stare con me ti sembrerà come planare sui go kart"  

clap2clap2clap2

robyfederer
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6 febbraio, 2021 - 13:47
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SabriS ha detto
Secondo me qui tutto si può dire tranne che Mahmood non sia apprezzato dal forum. Infatti è sempre primo in tutte le classifiche stilate dai vari utenti attivi e la maggior parte venera ogni cosa che fa e definisce capolavoro ogni respiro. Tanto che ti senti quasi "sbagliata" se non ti ritrovi in una canzone che fa per quanto appunto il resto sia tutto completamente pro Mahmood.
Anche i topic che riguardano certi suoi scivoloni sono sempre semideserti, mentre appena qualcuno che fa più antipatia dice "A", tutti con i forconi puntati.

 

@Aerys lo ha fatto notare anche nella frase iniziale che nessuno ha sottolineato e che se fosse stata scritta da un rapper o trapper sarebbe stato messo alla gogna pubblica da chiunque.

Tutto questo per dire che penso che non ci sia manco l'ombra di accanimento nei suoi riguardi, anzi, credo sia l'esatto contrario.

Per quanto mi riguarda, ho apprezzato TANTISSIMO il Mahmood degli inizi, quello del progetto Gioventù Bruciata fino ad arrivare a Rapide e l'ho molto supportato. Poi succede sempre una cosa: o un artista ti sale sempre più e ti convince (nonostante ci sta che alcuni pezzi possano non farti impazzire, ma comunque apprezzi il percorso che segue), oppure propone cose che ti deludono e nelle quali non ti ritrovi, e per me con lui sta succedendo questo nell'ultimo anno. Sia musicalmente che in altri ambiti.

In questo caso specifico: il video è fatto benissimo e si avvicina a quelli di livello internazionale? Sì, assolutamente. Il visual continua ad essere scollegato da quella che è poi la parte musicale? Ancora sì! C'è chi questa cosa la apprezza e chi meno perché magari la trova una "montatura", ma non penso sia il caso di far passare certi pareri come accanimenti inesistenti. 

Più che altro bisognerebbe riflettere su quanto sia estremamente noiosa a livello visual la musica italiana (tutta) se urliamo al miracolo per Mahmood che lancia una sorta di onda energetica travestito da demone giapponese mentre canta con voce soave "non sarò mai uno di quei rich kid - stare con me ti sembrerà come planare sui go kart"  

Dove la vuoi la statua? Post perfetto clap2clap2

Personalmente la canzone mi è salita tantissimo con gli ascolti e continuo ad amare il mahmood più malinconico che quello più trap. Il video è oggettivamente pazzesco, ma con la canzone c’entra zero e non mi invoglia granché a riguardalo.

Anche io avevo notato la frase sull’alzare le mani, che inizialmente mi ha lasciato di sasso ma poi forse ho pensato che semplicemente intendesse alzare le mani come gesto in segno di resa.

 

 

BB
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6 febbraio, 2021 - 13:59
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Lungi da me fare l'omertoso con le uscite infelici di Mahmood (che ho sempre condannato e che mi hanno decisamente fatto cambiare opinione in negativo su di lui), ma mettere a paragone la frase "violenta" di questo pezzo con quella del rapper di Amici la trovo pretestuosa come cosa per due motivi:

1) L'intenzione: Mahmood dice proprio "Arrivare ad alzare le mani non mi piace più" quindi si auto-condanna per eventuali episodi violenti che sono avvenuti. Li mette in cattiva luce dicendo che non vuole più arrivare a tali situazioni. Decisamente tutto un altro scenario rispetto a quello dei brani incriminati del rapper di Amici di qualche anno fa. 

2) Il destinatario: Sebbene la violenza sia sempre sbagliata, la violenza contro il genere femminile (in cui si inseriva la polemica di Skioffi o di altri eventuali testi violenti di rapper) è un tema decisamente più delicato in quanto il fenomeno è molto più diffuso e frutto di secoli di cultura patriarcale. Mahmood, per quanto lui ritenga che non ci sia bisogno di fare coming out, non dedica le sue canzoni a delle donne. Quindi in un rapporto uomo-uomo non si avverte la carica violenta di una frase del genere perché viene a mancare lo squilibrio di potere, sia fisico che sociale, fra i due sessi.

BB
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6 febbraio, 2021 - 14:04
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E aggiungo che personalmente mi sembra che il vibe generale nei confronti di Mahmood da parte del fandom che ha esultato con lui a Sanremo 2019 (me compreso) sia molto cambiato. Non mi sembra proprio, almeno su questo forum o nella mia bolla social, che lui sia uno a cui venga abbonato tutto, ANZI. Ha fatto diversi scivoloni che sono stati sempre giustamente sottolineati, condannati e non dimenticati.

Due anni fa non credo si sarebbero mai riempite due pagine di topic col dibattito sull'appropriazione culturale, ad esempio. 

 

Juventino95
Caserta

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6 febbraio, 2021 - 14:44
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BertoBarto ha detto

Lungi da me fare l'omertoso con le uscite infelici di Mahmood (che ho sempre condannato e che mi hanno decisamente fatto cambiare opinione in negativo su di lui), ma mettere a paragone la frase "violenta" di questo pezzo con quella del rapper di Amici la trovo pretestuosa come cosa per due motivi:

1) L'intenzione: Mahmood dice proprio "Arrivare ad alzare le mani non mi piace più" quindi si auto-condanna per eventuali episodi violenti che sono avvenuti. Li mette in cattiva luce dicendo che non vuole più arrivare a tali situazioni. Decisamente tutto un altro scenario rispetto a quello dei brani incriminati del rapper di Amici di qualche anno fa. 

2) Il destinatario: Sebbene la violenza sia sempre sbagliata, la violenza contro il genere femminile (in cui si inseriva la polemica di Skioffi o di altri eventuali testi violenti di rapper) è un tema decisamente più delicato in quanto il fenomeno è molto più diffuso e frutto di secoli di cultura patriarcale. Mahmood, per quanto lui ritenga che non ci sia bisogno di fare coming out, non dedica le sue canzoni a delle donne. Quindi in un rapporto uomo-uomo non si avverte la carica violenta di una frase del genere perché viene a mancare lo squilibrio di potere, sia fisico che sociale, fra i due sessi.  

Sono super d'accordo con questa analisi fatta da Berto. Anche a me ha balzato subito quel commento ma anche io l'ho inteso più come condanna nel gesto che più come un istigare o promuovere un certo tipo violenza.

Invece io non sono molto convinto su quello scritto da Sabri, visto che Mahmood è stato molto criticato anche qui sul forum su alcune sue considerazioni, quindi si non vedo un un accanimento nei suoi confronti ma non vedo manco un lasciar passare qualsiasi sua uscita. 

ouro
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6 febbraio, 2021 - 15:24
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Io avevo inteso "Arrivare ad alzare le mani non mi piace più" come qualcosa di condiviso con il partner, ossia che si picchiano l'uno con l'altro - pertanto non l'avevo visto come X che picchia Y o viceversa, dunque come un sopruso da uno all'altro, ma come un rapporto egualitario violento - sempre sbagliato e sempre infelice sia chiaro.

In questo senso non mi ha scandalizzato come altre uscite che abbiamo condannato qui, dove in un certo senso c'era una promozione di un rapporto dove la violenza era unidirezionale (spesso uomo -> donna).

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

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6 febbraio, 2021 - 15:27
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BertoBarto ha detto

2) Il destinatario: Sebbene la violenza sia sempre sbagliata, la violenza contro il genere femminile (in cui si inseriva la polemica di Skioffi o di altri eventuali testi violenti di rapper) è un tema decisamente più delicato in quanto il fenomeno è molto più diffuso e frutto di secoli di cultura patriarcale. Mahmood, per quanto lui ritenga che non ci sia bisogno di fare coming out, non dedica le sue canzoni a delle donne. Quindi in un rapporto uomo-uomo non si avverte la carica violenta di una frase del genere perché viene a mancare lo squilibrio di potere, sia fisico che sociale, fra i due sessi.  

Questo pero' e' un po' un preconcetto - ci sono uomini forti, uomini delicati, uomini grandi e grossi e uomini meno imponenti,uomini potenti e uomini ""deboli""; l'asse e' in media piu' equilibrato e infatti capisco benissimo quello che dici (e si avvicina a quello che ho appena scritto) pero' e' un po' frutto di un pre-concetto

BB
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6 febbraio, 2021 - 15:37
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ouro ha detto

BertoBarto ha detto

2) Il destinatario: Sebbene la violenza sia sempre sbagliata, la violenza contro il genere femminile (in cui si inseriva la polemica di Skioffi o di altri eventuali testi violenti di rapper) è un tema decisamente più delicato in quanto il fenomeno è molto più diffuso e frutto di secoli di cultura patriarcale. Mahmood, per quanto lui ritenga che non ci sia bisogno di fare coming out, non dedica le sue canzoni a delle donne. Quindi in un rapporto uomo-uomo non si avverte la carica violenta di una frase del genere perché viene a mancare lo squilibrio di potere, sia fisico che sociale, fra i due sessi.  

Questo pero' e' un po' un preconcetto - ci sono uomini forti, uomini delicati, uomini grandi e grossi e uomini meno imponenti,uomini potenti e uomini ""deboli""; l'asse e' in media piu' equilibrato e infatti capisco benissimo quello che dici (e si avvicina a quello che ho appena scritto) pero' e' un po' frutto di un pre-concetto  

Un preconcetto che alimenta tutti gli squilibri fra sessi esistenti nel mondo, esatto. Partendo dalle battute sessite, arrivando al femminicidio. E proprio per questo non trovo gravi o condannabili le frasi di Mahmood (anche quella di sputarsi in faccia in piazza Duomo), perché non ci sono donne coinvolte. 

Aerys
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6 febbraio, 2021 - 16:30
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BertoBarto ha detto

Lungi da me fare l'omertoso con le uscite infelici di Mahmood (che ho sempre condannato e che mi hanno decisamente fatto cambiare opinione in negativo su di lui), ma mettere a paragone la frase "violenta" di questo pezzo con quella del rapper di Amici la trovo pretestuosa come cosa per due motivi:

1) L'intenzione: Mahmood dice proprio "Arrivare ad alzare le mani non mi piace più" quindi si auto-condanna per eventuali episodi violenti che sono avvenuti. Li mette in cattiva luce dicendo che non vuole più arrivare a tali situazioni. Decisamente tutto un altro scenario rispetto a quello dei brani incriminati del rapper di Amici di qualche anno fa. 

2) Il destinatario: Sebbene la violenza sia sempre sbagliata, la violenza contro il genere femminile (in cui si inseriva la polemica di Skioffi o di altri eventuali testi violenti di rapper) è un tema decisamente più delicato in quanto il fenomeno è molto più diffuso e frutto di secoli di cultura patriarcale. Mahmood, per quanto lui ritenga che non ci sia bisogno di fare coming out, non dedica le sue canzoni a delle donne. Quindi in un rapporto uomo-uomo non si avverte la carica violenta di una frase del genere perché viene a mancare lo squilibrio di potere, sia fisico che sociale, fra i due sessi.

Ma dove la vedi l'autocondanna? Dice semplicemente che non gli piace più (evidentemente gli sarà piaciuto in passato), non dà alcun giudizio morale (e pure se l'avesse fatto in maniera chiara mi verrebbero dei dubbi sull'opportunità di buttare lì un tema del genere in due parole in mezzo al solito flusso di coscienza scemino).

Il fatto che sia dedicata a un uomo lo stai dicendo tu. Nei suoi testi non ci sono elementi che indichino in maniera chiara il sesso del* destinatari*. Ti senti di dire con certezza che sia un uomo solo perché è stato paparazzato un paio di volte con dei ragazzi e anni fa ha fatto un'intervista con Gay.it? Non mi pare l'approccio più delicato nei confronti di una persona che ha esplicitamente detto di non voler etichettare la propria sessualità.

Ma poi fammi capire, pure se avessimo la certezza che si rivolga a un uomo, si fa finta di nulla? La normalizzazione della violenza è ok fintantoché non si tratta di quella perpetrata da un uomo nei confronti di una donna? Cosa c'entra che sia un fenomeno più diffuso? Alzo le mani io a questo punto (fermi non vi scaldate intendo dire ch-).

BB
Firenze
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6 febbraio, 2021 - 17:01
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Aerys ha detto
Ma dove la vedi l'autocondanna? Dice semplicemente che non gli piace più (evidentemente gli sarà piaciuto in passato), non dà alcun giudizio morale (e pure se l'avesse fatto in maniera chiara mi verrebbero dei dubbi sull'opportunità di buttare lì un tema del genere in due parole in mezzo al solito flusso di coscienza scemino).

Tu hai paragonato i testi del rapper Skioffi di Amici che vado a citare: "La sbatto contro il muro, tolgo il fondotinta con la forza dei miei schiaffi" "Non parlare brutta cagna che da oggi sono un cane anche io" (e queste sono le uniche che ho trovato ora, ma ci sta che ce ne fossero anche altre) alla frase di Mahmood "Arrivare ad alzare le mani non mi piace più" insinuando che anche Mahmood avrebbe meritato lo stesso trattamento ricevuto dal tipo ad Amici. Mi sembrano frasi, intenzioni, MONDI totalmente diversi. Fai passare me come esagerato nel vedere l'autocondanna (che per me continua a esserci implicitamente alla frase in questione), ma tu invece da cosa deduci che in passato gli sia piaciuto alzare le mani? No perché sennò qui allora tutto può essere il contrario di tutto e non ha senso nemmeno parlarne. 

Aerys ha detto
Il fatto che sia dedicata a un uomo lo stai dicendo tu. Nei suoi testi non ci sono elementi che indichino in maniera chiara il sesso del* destinatari*. Ti senti di dire con certezza che sia un uomo solo perché è stato paparazzato un paio di volte con dei ragazzi e anni fa ha fatto un'intervista con Gay.it? Non mi pare l'approccio più delicato nei confronti di una persona che ha esplicitamente detto di non voler etichettare la propria sessualità.
  

Vabbè 
Il fatto che lui non abbia mai fatto coming out pubblicamente, non significa che noi siamo degli idioti e che non possiamo dedurre a chi dedichi le sue canzoni.

Se non ti bastasse, in Rapide cita pure il Love, noto locale gay friendly di Milano. 

Aerys ha detto
Ma poi fammi capire, pure se avessimo la certezza che si rivolga a un uomo, si fa finta di nulla? La normalizzazione della violenza è ok fintantoché non si tratta di quella perpetrata da un uomo nei confronti di una donna? Cosa c'entra che sia un fenomeno più diffuso?

Evidentemente non hai letto con attenzione il mio precedente post visto che la prima premessa che ho fatto è stata Sebbene la violenza sia sempre sbagliata. Non dico che sia ok e cool la violenza fra uomini infatti, ma che senz'altro quella di un uomo verso una donna è più diffusa (già il fatto che per te questo non basti a renderlo un argomento più sensibile è grave) e per ciò, nello specifico, il tema sia più discusso, sensibilizzato e combattuto. Per questo una frase come quella di Mahmood risulta molto meno problematica rispetto a quelle del tizio di Amici che hai pretestuosamente tirato in ballo. 

Poi se vuoi far partire la campagna contro Mahmood per quella frase, fallo pure, ma dubito tu troverai tante persone che ti seguiranno sadida 

Anche perché lui avrebbe così tanti altri motivi per andargli contro che questo sarebbe davvero il più minuscolo. 

 

Questa polemichetta comunque mi conferma che di certo Mahmood non è uno di quell* a cui non vengono mai fatte le pulci e che viene solo incensato. 

Aerys
Utente PLATINO

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6 febbraio, 2021 - 17:38
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BertoBarto ha detto

Aerys ha detto
Ma dove la vedi l'autocondanna? Dice semplicemente che non gli piace più (evidentemente gli sarà piaciuto in passato), non dà alcun giudizio morale (e pure se l'avesse fatto in maniera chiara mi verrebbero dei dubbi sull'opportunità di buttare lì un tema del genere in due parole in mezzo al solito flusso di coscienza scemino).

Tu hai paragonato i testi del rapper Skioffi di Amici che vado a citare: "La sbatto contro il muro, tolgo il fondotinta con la forza dei miei schiaffi" "Non parlare brutta cagna che da oggi sono un cane anche io" (e queste sono le uniche che ho trovato ora, ma ci sta che ce ne fossero anche altre) alla frase di Mahmood "Arrivare ad alzare le mani non mi piace più" insinuando che anche Mahmood avrebbe meritato lo stesso trattamento ricevuto dal tipo ad Amici. Mi sembrano frasi, intenzioni, MONDI totalmente diversi. Fai passare me come esagerato nel vedere l'autocondanna (che per me continua a esserci implicitamente alla frase in questione), ma tu invece da cosa deduci che in passato gli sia piaciuto alzare le mani? No perché sennò qui allora tutto può essere il contrario di tutto e non ha senso nemmeno parlarne. 

Ripeto che immedesimazione testo autobiografico. In Yolandi Skioffi interpreta una parte, quella del violento psicopatico, e si lascia andare a oscenità di ogni tipo, pure abbastanza assurde. E' una tecnica presente in mille altre canzoni (mi viene in mente Ulisse di lowlow per restare in un ambito simile) e si tratta sostanzialmente di teatro. E' ovvio che non abbia nulla a che vedere con la canzone di Mahmood e probabilmente non era l'esempio migliore, l'ho citata solo perché è un caso in cui molti si erano precipitati a emettere condanne senza curarsi minimamente del contesto, una sollecitudine che manca del tutto nei confronti dei propri beniamini.

Non mi piace più >>> Mi piaceva in passato, questa mi sembra logica abbastanza basilare.

Aerys ha detto
Il fatto che sia dedicata a un uomo lo stai dicendo tu. Nei suoi testi non ci sono elementi che indichino in maniera chiara il sesso del* destinatari*. Ti senti di dire con certezza che sia un uomo solo perché è stato paparazzato un paio di volte con dei ragazzi e anni fa ha fatto un'intervista con Gay.it? Non mi pare l'approccio più delicato nei confronti di una persona che ha esplicitamente detto di non voler etichettare la propria sessualità.

Vabbè 
Il fatto che lui non abbia mai fatto coming out pubblicamente, non significa che noi siamo degli idioti e che non possiamo dedurre a chi dedichi le sue canzoni.

Se non ti bastasse, in Rapide cita pure il Love, noto locale gay friendly di Milano. 

Non sapevo che i locali gay friendly fossero esclusivamente frequentati da omosessuali autocertificati 6 sulla scala Kinsey! Per quale motivo non potrebbe essere bisessuale scusa?

Aerys ha detto
Ma poi fammi capire, pure se avessimo la certezza che si rivolga a un uomo, si fa finta di nulla? La normalizzazione della violenza è ok fintantoché non si tratta di quella perpetrata da un uomo nei confronti di una donna? Cosa c'entra che sia un fenomeno più diffuso?

Evidentemente non hai letto con attenzione il mio precedente post visto che la prima premessa che ho fatto è stata Sebbene la violenza sia sempre sbagliata. Non dico che sia ok e cool la violenza fra uomini infatti, ma che senz'altro quella di un uomo verso una donna è più diffusa (già il fatto che per te questo non basti a renderlo un argomento più sensibile è grave) e per ciò, nello specifico, il tema sia più discusso, sensibilizzato e combattuto. Per questo una frase come quella di Mahmood risulta molto meno problematica rispetto a quelle del tizio di Amici che hai pretestuosamente tirato in ballo. 

Poi se vuoi far partire la campagna contro Mahmood per quella frase, fallo pure, ma dubito tu troverai tante persone che ti seguiranno sadida

Anche perché lui avrebbe così tanti altri motivi per andargli contro che questo sarebbe davvero il più minuscolo. 

Questa polemichetta comunque mi conferma che di certo Mahmood non è uno di quell* a cui non vengono mai fatte le pulci e che viene solo incensato.   

Ottima la premessa, subito dopo però aggiungi che

BertoBarto ha detto
proprio per questo non trovo gravi o condannabili le frasi di Mahmood (anche quella di sputarsi in faccia in piazza Duomo), perché non ci sono donne coinvolte.   

ed è ciò che contestavo.

Lascia stare il mio primo post e la gara a chi è più cattivo, indipendentemente da tutto a me sembra una frase problematica eccome.

 
 
BB
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6 febbraio, 2021 - 18:07
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Non trovo gravi o condannabili =/= Vanno bene e possono essere dette in tutta tranquillità.

La frase in questione può essere ambigua? Ok, facciamo così. Facciamo anche che Mahmood potrebbe essere bisessuale, questo ci porta comunque a non sapere se sia rivolta a un uomo o a una donna, cosa che per me farebbe una profonda differenza. Quindi trovo esagerato provare ad alzare un polverone come quello che tu stai provando ad alzare. E,  ancora più importante dei sessi a cui ci si riferisce, continuo a trovare "alzare le mani non mi piace più" una frase abbastanza innocua proprio perché prende le distanze da un comportamento violento, invece che alimentarlo. Per me il fulcro della questione sta in questo, ancora più della persona a cui la frase è rivolta (che porta alla speculazione sulla sessualità di Mahmood, che effettivamente non è una cosa carina). 

Avrebbe fatto la differenza per me anche se tu avessi posto la questione con un "ragazzi, ma questa frase non potrebbe essere un po' problematica o male interpretabile?" invece di "eh ma RH fa le pulci a Skioffi e su Mahmood non dite niente", accusando un intero forum di persone di avere doppi standard quando poi le pulci a Mahmood le abbiamo fatte eccome, per motivi ben più gravi e inequivocabili. 

SabriS
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6 febbraio, 2021 - 18:52
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Sto leggendo con molto interesse la discussione intavolata, ma io credo sia indifferente il fatto di aver scritto una canzone o una frase per un uomo o una donna, perché poi il pubblico la recepisce in maniera del tutto personale. Quando una persona che non è fan di "cantante X" e ascolta una canzone che passa per radio o in una playlist, non sta lì a chiedersi di che orientamento sessuale sia chi l'ha scritta e se l'ha dedicata ad un uomo o una donna. Ognuno dà una propria interpretazione, quindi, quella frase che parla di un atteggiamento violento passato, arriva a tantissime persone così com'è! Non ci fanno dietro le analisi che facciamo noi sul forum

BB
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6 febbraio, 2021 - 19:24
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SabriS ha detto
Sto leggendo con molto interesse la discussione intavolata, ma io credo sia indifferente il fatto di aver scritto una canzone o una frase per un uomo o una donna, perché poi il pubblico la recepisce in maniera del tutto personale. Quando una persona che non è fan di "cantante X" e ascolta una canzone che passa per radio o in una playlist, non sta lì a chiedersi di che orientamento sessuale sia chi l'ha scritta e se l'ha dedicata ad un uomo o una donna. Ognuno dà una propria interpretazione, quindi, quella frase che parla di un atteggiamento violento passato, arriva a tantissime persone così com'è! Non ci fanno dietro le analisi che facciamo noi sul forum  

Vero anche questo, infatti il sesso della persona per me alla fine non è il fulcro della questione. L'avevo tirato in ballo inizialmente solo per discostare questa frase con quelle a cui era stata paragonata. Per me, come già detto, è proprio la natura della frase a non essere pericolosa perché non alimenta nessuna violenza.

Capo Horn
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6 febbraio, 2021 - 21:07
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SabriS ha detto
Secondo me qui tutto si può dire tranne che Mahmood non sia apprezzato dal forum. Infatti è sempre primo in tutte le classifiche stilate dai vari utenti attivi e la maggior parte venera ogni cosa che fa e definisce capolavoro ogni respiro. Tanto che ti senti quasi "sbagliata" se non ti ritrovi in una canzone che fa per quanto appunto il resto sia tutto completamente pro Mahmood.
Anche i topic che riguardano certi suoi scivoloni sono sempre semideserti, mentre appena qualcuno che fa più antipatia dice "A", tutti con i forconi puntati.

 

@Aerys lo ha fatto notare anche nella frase iniziale che nessuno ha sottolineato e che se fosse stata scritta da un rapper o trapper sarebbe stato messo alla gogna pubblica da chiunque.

Tutto questo per dire che penso che non ci sia manco l'ombra di accanimento nei suoi riguardi, anzi, credo sia l'esatto contrario.

Per quanto mi riguarda, ho apprezzato TANTISSIMO il Mahmood degli inizi, quello del progetto Gioventù Bruciata fino ad arrivare a Rapide e l'ho molto supportato. Poi succede sempre una cosa: o un artista ti sale sempre più e ti convince (nonostante ci sta che alcuni pezzi possano non farti impazzire, ma comunque apprezzi il percorso che segue), oppure propone cose che ti deludono e nelle quali non ti ritrovi, e per me con lui sta succedendo questo nell'ultimo anno. Sia musicalmente che in altri ambiti.

In questo caso specifico: il video è fatto benissimo e si avvicina a quelli di livello internazionale? Sì, assolutamente. Il visual continua ad essere scollegato da quella che è poi la parte musicale? Ancora sì! C'è chi questa cosa la apprezza e chi meno perché magari la trova una "montatura", ma non penso sia il caso di far passare certi pareri come accanimenti inesistenti. 

Più che altro bisognerebbe riflettere su quanto sia estremamente noiosa a livello visual la musica italiana (tutta) se urliamo al miracolo per Mahmood che lancia una sorta di onda energetica travestito da demone giapponese mentre canta con voce soave "non sarò mai uno di quei rich kid - stare con me ti sembrerà come planare sui go kart"  

Beh mi ero ripromesso di rispondere a Pazzo appena potevo ma sei riuscita a racchiudere la mia risposta e altri pensieri generali, grazie. clap

Sul fatto che Mahmood non ha avuto un crollo di consensi qui su RH non credo assolutamente poi,ma non mi vorrei dilungare. Ci sta che ci sono cose che colpiscano a primo colpo e altre no, Dorado mi è piaciuta un sacco subito ad esempio. 

Totoro__
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6 febbraio, 2021 - 21:17
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Esprimo perplessità solo sul testo, per il resto è bravo.

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