Utente
11 novembre, 2015
Plasma ha detto
Poi, detto in tutta sincerità, io trovo molto più piccati commenti come:
Già il fatto che si possa fare una analisi e una critica musicale su questo pezzo non è poco 😂
Poi per carità non è una nenia indiana che parla della caducità della vita suonata con un filo d'erba 😂
Mi fa ridere che 'non un capolavoro della musica pop' sull'unico pezzo che riceve i complimenti dei critici musicali e poi leggi gli stessi che fanno commenti entusiastici su cose che non sono neanche canzoni
È vero, non vai nei topic di pezzi, album o artisti che non ti piacciono a demolirli perché lo fai già abbondantemente nel topic di Pazza Musica: stoccate ad Amore Indiano, stoccate continue a Disco Paradise, colgo tanto livore per altri pezzi poi però sono gli altri piccati.
Poi questa storia del jingle... Se è per questo anche Strobo è usata nella pubblicità dei preservativi Durex, cosa vuol dire? Che Elodie o Ok. Respira valgano meno perché la canzone viene utilizzata in una pubblicità? Buon per Strobo o per Disco Paradise se vengono scelte per gli spot, vuol dire che sono ritenute funzionali anche allo scopo promozionale di un prodotto, è un valore aggiunto, non un motivo di certo per svalutare il loro valore.
Secondo me dobbiamo semplicemente tenere d'occhio il fatto che abbiamo a che fare con canzonette nel senso più positivo del termine, alla fine di musica leggera stiamo parlando, e in quanto tali sono entrambe divisive ed entrambe pensate, sì, anche Pazza Musica, per il movimento d'anca a ritmo col ritornello. Possono piacere o no, ed è sacrosanto che sia così, però lasciamo a tutti la possibilità di venerarle o non apprezzarle senza far partire le forche caudine. Come diceva kowalski, se qualcosa è divisivo vuol dire che ha già raggiunto il suo obiettivo!
Dove avrei parlato di Amore Indiano, pezzo che a parte Paradiso non ricordo neanche chi l'ha fatto? Mai mezzo accenno.
Si parlava del fatto che Pazza Musica fosse particolare ma ovviamente non la cosa più strana sentita, e lì ecco l'esempio della nenia, ma qua evidentemente si parte prevenuti e ci ci si vede altro ma non è un problema mio.
Gli altri due commenti li confermo, ho solo espresso la mia opinione su questo pezzo, cosa che tutti hanno potuto fare, in correlazione ai tormentoni estivi visto che era continuamente tirato in mezzo il confronto.
Non vado nei topic a screditare chi non mi piace, non mi sveglio la mattina per andare ad insultare, non attacco. Ovvio che se gli vengono fatte le pulci nel suo topic confrontandolo con agli altri, certo che ci sta che esca anche la mia opinione sugli altri in generale. Lo confrontano gli altri non posso farlo io? Una volta o due, se esce la questione. Non ad ogni post nei topic degli altri pezzi.
E non vado sotto chi apprezza un pezzo nel suo topic a dirgli 'eh vabbeh esageri a me fa schifo'. Mai fatto io e mai lo farò.
A me sembra solo che ci sia un palese risentimento per gli apprezzamenti che riceve sulla qualità, detto proprio fuori dai denti. E quindi si voglia sempre, ogni cosa che fa, cercare di ritirarlo verso il basso.
Non lo noto solo io, tant'è che i fan di Mengoni col tempo man mano che notavano queste cose se ne sono andati e sono rimasti in tre.
Per fortuna rimane un forum, e il mondo è là fuori
Utente
11 novembre, 2015
Scio16 ha detto
A me sinceramente piacerebbe solo di poter dire, in un topic relativo a una canzone che mi piace, anche se ottiene qualche risultato migliore degli altri o se ha delle caratteristiche che, io o i critici che ne parlano, reputiamo migliori delle competitor dirette. Ho notato anche io la tendenza di cui parla GuSpe. In genere non lo faccio, però io vorrei poter dire, nel topic dedicato a Pazza Musica, che questa canzone è meglio di altre che trovo brutte, senza il terrore di dovermi sobbarcare un'infinita discussione coi soliti noti che arrivano a dire "EH NO SEI CATTIVO SE FAI PARAGONI". Capirei se uno andasse nel topic di Anna, Annalisa o chiunque altro a dire "che schifo, meglio pazza musica", però che diamine, almeno nel topic dedicato alla canzone. È successa la stessa cosa nel topic relativa al tour di Elodie, in cui è stato detto che lei sta raccogliendo più di altre nei live. Si può dissentire, ma non arrivare a dire che queste cose non dovrebbero essere dette nel topic dedicato.Allo stesso tempo vedo topic di altre artiste in cui si riporta anche quante volte la canzone passa dalla Clerici o su Radio McDonald's dicendo wow pazzesca successo senza precedenti e non è che arrivo io a dire "guarda che anche Furore viene passata sempre dalla Clerici ma restiamo umili".
Il rispetto è fondamentale e su questo mi trovo pienamente d'accordo, ma penso anche che i suoi limiti non siano mai stati travalicati né da GuSpe né da altri sostenitori di questa coppia. Semmai ho letto di "schifo", "cacofonia" e gente che arriva ogni 12 ore a riportare quanto la canzone non gli sia salita e va bene così, purché sia concesso anche di dire il contrario, ovviamente evitando di sfociare nel flame.
Alla fine lo "scontro" Disco Paradise - Pazza Musica ormai esiste, viene fomentato anche dalle testate giornalistiche, lasciateci parteggiare. Tanto la prima sta anche ottenendo dei risultati evidentemente migliori, se uno dice che reputa più di qualità questa che l'altra che è un po' troppo jingle pubblicitario, che c'è di male? È un'opinione e non è irrispettosa, purché non venga fatta nell'altro topic appositamente per screditare il pezzo agli occhi di chi entra lì per leggerne le opinioni.
Scusate la mia solita prolissità però vedevo commenti un po' troppo polarizzati e ci tenevo a dire una cosa che noto da diverso tempo. Ora penso sia il caso di tornare a parlare dei pezzi
che dire, se non che hai centrato tutto meglio di me!
Tornando a noi: a una settimana dall'uscita per me la canzone è già un classico, funziona benissimo e non sento più nessuna dissonanza o incompletezza già dal terzo/quarto ascolto. Poi vabè, trovo si sforzi un po' troppo di piacere a tutti, tentando di accontentare un po' i più giovani col "pazza musica" da tiktok, un po' i nostalgici dei 2000's, un po' i più adulti a cui può sembrare qualcosa di divertente ma diverso dal solito. Io preferisco i pezzi più "di nicchia", rivolti a un target specifico pur restando nel pop. Però volevo riflettere su quanto, al di là del gusto personale, questa scelta faccia bene a entrambi, anche leggendo vari commenti: Mengoni non si sposta troppo dal suo nazional-popolare ma acquista un pizzico di pepe in più grazie all'intervento di Elo, iniziando ad abituare un pubblico un po' restio a vederlo in certe vesti. Elo si toglie un po' di dosso la patina di quella "solo bella" e in tanti stanno apprezzando le sue capacità interpretative, il suo carisma e la sua vocalità proprio perché l'accostamento con Mengoni le dà una specie di passepartout verso porzioni di pubblico che le erano inaccessibili.
Insomma, credo che comunque andrà a livello di classifiche, con questo pezzo abbiano fatto una delle scelte più vincenti delle loro carriere.
Utente
8 febbraio, 2020
Dove avrei parlato di Amore Indiano, pezzo che a parte Paradiso non ricordo neanche chi l'ha fatto? Mai mezzo accenno.
I Baustelle! Immensi, ti consiglio di recuperare Contro il mondo e tutto Elvis Avevo colto un rimando a loro con "nenia indiana", felice di essermi sbagliato. Anche perché, quello sì, per me è un pezzo di gran qualità.
Non vado nei topic a screditare chi non mi piace, non mi sveglio la mattina per andare ad insultare, non attacco. Ovvio che se gli vengono fatte le pulci nel suo topic confrontandolo con agli altri, certo che ci sta che esca anche la mia opinione sugli altri in generale. Lo confrontano gli altri non posso farlo io? Una volta o due, se esce la questione. Non ad ogni post nei topic degli altri pezzi.
E non vado sotto chi apprezza un pezzo nel suo topic a dirgli 'eh vabbeh esageri a me fa schifo'. Mai fatto io e mai lo farò.
Ma nessuno ha scritto che si esagera ad apprezzare Pazza Musica, ci mancherebbe Io stesso l'ho commentata con belle parole a pag. 6. Al massimo ho letto che si è trovato un po' too much un commento di Assante, e chi discordava ha anche motivato il perché. E da lì apriti cielo, sono partiti i vari "pazzamusicaschifoflop" e "tu apprezzi una cosa che neanche si può definire canzone" ecc. ecc. Non mi è piaciuto, ribadisco. Lo scherno a chi ha un'opinione contraria all'ossequio verso il pezzo l'ho trovato spiacevole da leggere, dall'esterno. E tra l'altro AjejeBrazorf e mattodie non sono neanche fan di Annalisa, quindi ho trovato davvero super partes i loro interventi. Così come il mio, credimi, da non fan né di una né dell'altro, eppure ho trovato degli spunti in entrambe le canzoni apprezzando le reference. Non penso che qualcuno venga qui con l'intento premeditato di demolire, si legge giustamente ciò che viene postato, anche stralci giornalistici, e si commenta di conseguenza. Poi io parlo per questo frangente, episodi pregressi nel topic del tour o altri analoghi non mi competono e sono OT. Ai vari "schifo" o "tremendo" non ci darei molto peso, specie se non vengono argomentati. E comunque ne ho letti di più nel topic di DP, per dire.
A me sembra solo che ci sia un palese risentimento per gli apprezzamenti che riceve sulla qualità, detto proprio fuori dai denti. E quindi si voglia sempre, ogni cosa che fa, cercare di ritirarlo verso il basso.
Mah, nessuno rosica per la stampa, io penso che per ognuno conti il giusto (per me molto poco in ogni occasione, a parte Rolling Stone con cui sono cresciuto).
In generale penso che io e Scio abbiamo detto la stessa cosa con parole diverse: è sacrosanto poter sia acclamare che non salire sul carro di un pezzo. E vanno bene i confronti, l'unica cosa è che secondo me chi non è un Pazza Musica stan ha il sacrosanto diritto di venire qui e dirlo senza far partire il processo alle intenzioni, that's just opinions guys. Ed è molto più preoccupante se un pezzo piace a tutti piuttosto che l'ipotesi in cui sia divisivo. Vuol dire che comunque ha attirato l'attenzione ed è questo che conta, che se ne parli! Tra l'altro oggi è salito di due posizioni su spotify
Utente
7 agosto, 2013
Scio16 ha detto
A me sinceramente piacerebbe solo che si possa dire, in un topic relativo a una canzone che mi piace, anche se ottiene qualche risultato migliore degli altri o se ha delle caratteristiche che, io o i critici che ne parlano, reputiamo migliori delle competitor dirette. Ho notato anche io la tendenza di cui parla GuSpe. In genere non lo faccio, però io vorrei poter dire, nel topic dedicato a Pazza Musica, che questa canzone è meglio di altre che trovo brutte, senza il terrore di dovermi sobbarcare un'infinita discussione coi soliti noti che arrivano a dire "EH NO SEI CATTIVO SE FAI PARAGONI". Capirei se uno andasse nel topic di Anna, Annalisa o chiunque altro a dire "che schifo, meglio pazza musica", però che diamine, almeno nel topic dedicato alla canzone. È successa la stessa cosa nel topic relativa al tour di Elodie, in cui è stato detto che lei sta raccogliendo più di altre nei live. Si può dissentire, ma non arrivare a dire che queste cose non dovrebbero essere dette nel topic dedicato.Allo stesso tempo vedo topic di altre artiste in cui si riporta anche quante volte la canzone passa dalla Clerici o su Radio McDonald's dicendo wow pazzesca successo senza precedenti e non è che arrivo io a dire "guarda che anche Furore viene passata sempre dalla Clerici ma restiamo umili".
Il rispetto è fondamentale e su questo mi trovo pienamente d'accordo, ma penso anche che i suoi limiti non siano mai stati travalicati né da GuSpe né da altri sostenitori di questa coppia. Semmai ho letto di "schifo", "cacofonia" e gente che arriva ogni 12 ore a riportare quanto la canzone non gli sia salita e va bene così, purché sia concesso anche di dire il contrario, ovviamente evitando di sfociare nel flame.
Alla fine lo "scontro" Disco Paradise - Pazza Musica ormai esiste, viene fomentato anche dalle testate giornalistiche, lasciateci parteggiare. Tanto la prima sta anche ottenendo dei risultati evidentemente migliori, se uno dice che reputa più di qualità questa che l'altra che è un po' troppo jingle pubblicitario, che c'è di male? È un'opinione e non è irrispettosa, purché non venga fatta nell'altro topic appositamente per screditare il pezzo agli occhi di chi entra lì per leggerne le opinioni.
Scusate la mia solita prolissità però vedevo commenti un po' troppo polarizzati e ci tenevo a dire una cosa che noto da diverso tempo. Ora penso sia il caso di tornare a parlare dei pezzi
Concordo con tutto e non avrei saputo scriverlo meglio. E la chiudo anche io qui tornando a parlare del pezzo.
Utente
11 novembre, 2015
Plasma ha detto
Dove avrei parlato di Amore Indiano, pezzo che a parte Paradiso non ricordo neanche chi l'ha fatto? Mai mezzo accenno.
I Baustelle! Immensi, ti consiglio di recuperare Contro il mondo e tutto Elvis Avevo colto un rimando a loro con "nenia indiana", felice di essermi sbagliato. Anche perché, quello sì, per me è un pezzo di gran qualità.
Quindi fammi capire 'quello sì, per me è un pezzo di gran qualità' va bene
Io continuo comunque nel mio, devo dire che le cose che sono emerse da questi confronti sono state illuminanti, non tutto il male viene per nuocere.
P.S.= non ho seguito questa uscita nello specifico perché non amo Paradiso, ma i Baustelle li seguo dal 2003 e andai pure a uno dei primissimi concerti che fecero, forse era Pisa, forse proprio il 2003, stavo preparando la tesi. Bei tempi
Utente
11 novembre, 2015
Tornando al topic, come giustamente ha suggerito Carpediem, altra chicca sul pezzo.
Marco in un'intervista ha raccontato che i cori di Pazza Musica lui ed Elodie li hanno fatti con la cadenza coatta Ha detto che gli veniva da ridere e se notate hanno lasciato le risate e lei che dice tipo 'aoh' alla fine
Un po' si percepisce se si tende l'orecchio
Utente
8 febbraio, 2020
GuSpe ha detto
Quindi fammi capire 'quello sì, per me è un pezzo di gran qualità' va bene
E che ho detto di così sbalorditivo? Pezzi come DP o PM hanno altri elementi che mi piacciono, ma non la qualità lol Altresì in un pezzo come Amore indiano apprezzo anche quella. Dato che i paragoni sono leciti, trattiamoli come tali sempre e non solo a senso unico.
Utente
21 maggio, 2021
Io penso semplicemente che si possa essere "fanatici" di un artista senza avere la presunzione che quest'ultimo debba per forza piacere a tutti (anche perché è impossibile) e si possano lasciare anche gli altri esprimere la propria opinione senza dover correggerli quando non la pensano allo stesso modo...è bello (e anche costruttivo a volte) confrontarsi e discutere quando si hanno visioni diverse su un determinato argomento, ma non ha senso risentirsi ogni volta che vengono fatte delle analisi critiche su un pezzo o un album, anche perché poi diventa piuttosto difficile entrare in topic per commentare e dire la propria senza la paura di essere ripresi
Cè questa tendenza di dover dire sempre la cosa giusta al momento giusto che personalmente non condivido
Detto questo, a me il pezzo piace, però l'ho abbandonato dopo pochi giorni, quindi continuo a pensare che sia un esperimento riuscito a metà...probabilmente questo è dovuto moltissimo anche all'entusiasmo dei primi ascolti, ma credo solo parzialmente perché a volte mi capita tutt'oggi di riascoltare pezzi usciti mesi (o addirittura anni) fa che potrei mettere tranquillamente in ripetizione senza che questi mi stanchino
Utente
21 maggio, 2021
carpediem86 ha detto
Io penso che il "fanatismo" venga ben accettato e anche cavalcato in determinati topic e invece profondamente condannato, facendo discorsi giusti al momento giusto, in altri. È tutta una questione di prospettive a volte.
Ti dico tranquillamente che non è il mio caso, anche perché non vado di certo a rispondere in maniera piccata o risentita nei vari topic a chi non la pensa come me (e soprattutto cerco di essere il più obiettivo possibile anche con gli artisti che seguo)...al massimo, mi limito ad argomentare se ho una visione diversa su un determinato argomento (e ci tengo a precisare che ti ho risposto solo perché dai termini che hai utilizzato penso ti stessi riferendo al mio commento, non perché io abbia la coda di paglia come si potrebbe pensare )
Utente
7 agosto, 2013
Io apprezzo entrambi ma non sono fan di nessuno dei due anche se Marco l’ho visto live 3 volte.
Non l’ho ascoltata tantissime volte ma l’altro giorno andando a lavoro ho beccato il ritornello in radio e me lo sono portata avanti in testa per tutta la giornata
Ho recuperato poi l’esibizione da Fazio e mi hanno fatto troppo ridere con Elo che non resisteva alle facce di Marco. Trasmettevano tutto il loro affetto e la felicità di cantare insieme. Me l’hanno fatta piacere ancora di più 😍
Utente
21 maggio, 2021
carpediem86 ha detto
Io personalmente non ho tutta questa sicurezza di aver sempre fatto la cosa giusta su questo forum. Anzi sono proprio sicura che qualche volta un po' demmerda a qualcosa avrò risposto 😂
Bene, buon per te, io difatti ti stavo rispondendo sulla questione fanatismo, lungi da me affermare che i miei interventi siano sempre perfetti...dico solo che bisogna distinguere tra la discussione pacata e civile e il voler pretendere a tutti i costi che la propria opinione sia la verità assoluta come ho letto più sopra (e poi se si fanno determinate affermazioni credo sia lecito chiarire la propria posizione)
Utente
7 agosto, 2013
Going19 ha detto
Bene, buon per te, io difatti ti stavo rispondendo sulla questione fanatismo, lungi da me affermare che i miei interventi siano sempre perfetti...dico solo che bisogna distinguere tra la discussione pacata e civile e il voler pretendere a tutti i costi che la propria opinione sia la verità assoluta come ho letto più sopra (e poi se si fanno determinate affermazioni credo sia lecito chiarire la propria posizione)
Sono d'accordo. E spero che questo afflato di voglia di civiltà e di confronto senza fanatismo si diffonda un pó ovunque, non a corrente alternata ecco, chiudendo magari un occhio e sorvolando su alcune uscite e puntellando le virgole su altre.
E qui la chiudo perché sto fondamentalmente andando ot e dovevo già chiuderla quotando l'imtervento di Scio16
Utente
11 novembre, 2015
carpediem86 ha detto
Io penso che il "fanatismo" venga ben accettato e anche cavalcato in determinati topic e invece profondamente condannato, facendo discorsi giusti al momento giusto, in altri. È tutta una questione di prospettive a volte.
Totale proprio.
Se io dico che per me è una canzone di qualità e riporto un giornalista che lo dice sono presuntuosa 'eh ma chi lo decide chi lo dice'. Se lo dicono gli altri di altri pezzi sono liberi di dirlo e neanche posso evidenziare le contraddizioni sul fatto che trovino da dire a me 😂😂
Ossignore.
Io non entrerò mai più in merito a questa questione comunque perché è una noia mortale.
Tornando a cose interessanti sulla mia canzone estiva preferita, per parlare della cura maniacale che ha Mengoni nei dettagli quando lavora, lui ha spiegato che non ha mai usato l'autotune in vita sua se non una volta, in questo pezzo, proprio quando dice 'come Cher con l'autotuneeee' 😂😂😂
Altra chicca 😂
Utente
8 febbraio, 2020
GuSpe ha detto
Se io dico che per me è una canzone di qualità e riporto un giornalista che lo dice sono presuntuosa 'eh ma chi lo decide chi lo dice'. Se lo dicono gli altri di altri pezzi sono liberi di dirlo e neanche posso evidenziare le contraddizioni sul fatto che trovino da dire a me 😂😂
No ma qui c'è proprio un problema di decodifica della realtà mi sa.
Va bene, facciamo finta che ti ho detto che sei presuntuosa perché ritieni Pazza Musica di qualità e non per il modo schernente e sminuente con cui avete coralmente risposto a chi non la ritiene tale. Facciamo finta che sia come dici tu, così almeno la chiudiamo qui e il topic torna ad essere leggibile, perché altrimenti andiamo avanti a oltranza. Va bene così, quello che volevo dire l'ho detto, per il resto mi rendo disponibile a qualsiasi chiarimento in privato se mai dovesse essercene bisogno.
Non rientrerò sulla questione di qui in avanti, buona festa della Repubblica a tutti!
Utente
5 settembre, 2022
Voglio dire una cosa.
Io credo che ognuno di noi sia libero di esprimere la propria opinione, dato che viviamo in un paese democratico. Però non dobbiamo pretendere che il nostro parere, debba essere la verità assoluta su un determinato argomento.
non bisogna difendere il proprio beniamino ha tutti i costi, solo perché è il proprio idolo. Ad esempio, a me piace tantissimo Anna Tatangelo, ad altri no, ma va bene così, perché un cantante non può piacere a tutti, e ovviamente non è detto che a tutti possa piacere lo stesso artista.
detto ciò, come ha detto @Oblivion., buona festa della Repubblica a tutti
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Bluex, vincy, Princess Carolyn, thatdamngigi, shoshie90, kikketta, TrediciMotivi
246 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 45871
pesca: 32833
KassaD1: 26474
xello: 25427
pazzoreality: 24095
Newest Members:
alice
Emanuele Scavuzzo
EmbPunch Embroidery Digitizing
Sofi<
Kikkina
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26665
Posts: 1383198
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22729
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn