Utente
6 agosto, 2015
Come ben sappiamo dal 9 al 25 febbraio 2018 avranno luogo a Pyeonghchang in Korea i XXIII Giochi olimpici invernali.
La stagione degli sport invernali sta per entrare nel vivo (nello short track ci sono già state le prime due tappe di Coppa del Mondo valevoli anche per la qualificazione olimpica; nel pattinaggio di figura si stanno svolgendo competizioni di secondo piano) e useremo questo topic per seguire la marcia di avvicinamento delle nazionali italiani degli sport della neve e del ghiaccio attraverso le varie Coppe del mondo, Europei e Mondiali.
La prossima tappa di questo percorso vedrà il Coni annunciare giovedì 19 ottobre il portabandiera della nostra spedizione. Quali sono i candidati principali? I rumors mettono in pole position come successore di Armin Zoeggler la pattinatrice dello short track Arianna Fontana plurimedagliata olimpica (oltre che mondiale ed europea) in tutte e tre le precedenti olimpiadi alle quali ha partecipato, seguita da Peter Fill (2 coppe del mondo di discesca vinte negli ultimi due anni) e Sofia Goggia (13 podi la scorsa stagione) dello sci alpino, Dorotea Wierer del biathlon (vincitrice di una coppa del mondo due anni fa), Federico Pellegrino dello sci di fondo (campione mondiale in carica della sprint e vincitore della coppa del mondo delle sprint nel 2016) mentre l'altra nostra grande stella degli sport invernali ossia Carolina Kostner ha già ricoperto il ruolo a Torino2006 quindi sembra essere fuori dai giochi.
Voi chi vedreste nel ruolo di portabandiera?
PS: Grazie a @Teolino per l'immagine di apertura del post
Utente
6 agosto, 2015
mariomatt ha detto
Io già nero.Ilka Stuhec è stata vittima di un brutto infortunio in allenamento e salterà gran parte della stagione, quindi molto probabilmente anche i giochi
è stata un'altra estate di infortuni a partire da Hirscher che salterà l'inizio di stagione fino ad arrivare alla Zuzulova che rischia di saltare l'intera stagione e chiudere la carriera visto che questo sarebbe stato il suo ultimo anno.
Certo con la Stuhec fuori dai giochi, la Gut che deve ritornare dall'infortunio, Vonn e Fenninger che non sappiamo a che punto siano, le discipline veloci diventeranno un terno al lotto e speriamo che i numeri buoni li estragga la nostra Goggia (e la Shiffrin di questo passo vincerà una marea di Coppe del mondo generali nei prossimi anni).
Utente
6 agosto, 2015
Ecco la foto della designazione ufficiale di Arianna Fontana come portabandiera della spedizione italiana in Korea
Designazione arrivata proprio nel giorno dell'accensione della fiamma olimpica e io inizio ad essere in trepidazione per l'arrivo dei giochi soprattutto ora che mancano 4 giorni all'avvio della coppa del mondo di sci alpino.
Utente
6 agosto, 2015
@Bigboj visto la prima gara stagionale di sci alpino? L'Italia nel tradizionale gigante di apertura di Soelden parte con un bel terzo posto della veterana di coppa Manuela Moelgg che era addirittura prima al termine della prima manche. Purtroppo non hanno terminato la prima manche Bassino e la sempre spericolata Goggia. A punti anche le sorelle Curtoni (Elena non è ancora in forma e si sta riprendendo dall'infortunio ma oggi ha approfittato di alcune uscite altrui acciuffando l'ultimo posto utile per la seconda manche) e la giovane Pirovano che va per la prima volta a punti in carriera. Vittoria alla tedesca Rebensburg che nelle stagioni olimpiche è più viva che mai davanti alla francese Worley.
Domani tocca agli uomini sperando che riescano a gareggiare visto che stanotte è previsto maltempo.
Utente
13 gennaio, 2015
Olimpico85 ha detto
bigboj91 visto la prima gara stagionale di sci alpino? L'Italia nel tradizionale gigante di apertura di Soelden parte con un bel terzo posto della veterana di coppa Manuela Moelgg che era addirittura prima al termine della prima manche. Purtroppo non hanno terminato la prima manche Bassino e la sempre spericolata Goggia. A punti anche le sorelle Curtoni (Elena non è ancora in forma e si sta riprendendo dall'infortunio ma oggi ha approfittato di alcune uscite altrui acciuffando l'ultimo posto utile per la seconda manche) e la giovane Pirovano che va per la prima volta a punti in carriera. Vittoria alla tedesca Rebensburg che nelle stagioni olimpiche è più viva che mai davanti alla francese Worley.Domani tocca agli uomini sperando che riescano a gareggiare visto che stanotte è previsto maltempo.
Purtroppo causa impegni ho seguito solo gli highlights della prima manche e le ultime 10 atlete nella seconda!
Sicuramente gran risultato della Moelgg che salva la giornata alla squadra italiana. La Bassino non l'ho proprio vista quindi non posso esprimermi, mentre la Goggia nonostante diversi errori al momento dell'uscita era sul passo della Moelgg quindi vuol dire che lo stato di forma è già buono. Bravissima la Pirovano che ha sfruttato al meglio l'occasione che si è creata, vista le assenze di molte atlete, sciando un'ottima seconda manche!
Per quanto riguardo il discorso coppa del mondo se la Shiffrin è quella vista oggi sui tratti di piano possiamo già chiudere la lotta per il primo posto. Soprattutto visto che la Gut oggi al rientro dall'infortunio ha palesato più di qualche problema (più che normale direi)
Domani tra i maschi favorito d'obbligo Pinturault con i compagni di squadra a ruota. Per gli italiani averne due nei dieci sarebbe già una gran prova. Sempre se si gareggerà visto che domani è prevista neve
Utente
6 agosto, 2015
Bigboj91 ha detto
Per quanto riguardo il discorso coppa del mondo se la Shiffrin è quella vista oggi sui tratti di piano possiamo già chiudere la lotta per il primo posto. Soprattutto visto che la Gut oggi al rientro dall'infortunio ha palesato più di qualche problema (più che normale direi)
Ma io do sicura al 90% la vittoria della Shiffrin nella generale perchè lei nello slalom è talmente superiore alle avversarie (e quest'anno mancano anche Zuzulova infortuna e Zahrobska ritirata) che può vincerle anche tutte e sommare i punti pesanti che conquista in gigante e combinata mentre tutte le altre devono dividere i punti nelle altre specialità e non c'è la Vonn di un tempo che conquistava una marea di punti nelle prove veloci.
Comunque anche la Bassino era sui livelli della Moelgg.
Utente
6 agosto, 2015
Delos ha detto
Olimpico85 ha detto
Come ben sappiamo dal 9 al 25 febbraio 2018 avranno luogo a Pyeonghchang in Korea i XXIII Giochi olimpici invernali.
olimpico85 saranno trasmessi dalla Rai?
@Delos Si, anche se è ancora in trattativa con Eurosport. Da quanto ho capito sarà un accordo simile a quello fatto con Sky 4 anni fa ossia acquisteranno 100 ore di diretta quindi molte gare non le vedremo o le vedremo spezzettate. Fai conto che molte gare (praticamente tutto lo sci alpino) saranno per noi in orario notturno quindi non so poi come si regoleranno per eventuali repliche.
Utente
2 maggio, 2016
A Seoul nella coppa del mondo la staffetta femminile di short track composta da Arianna Fontana, Martina Valcepina Arianna Valcepina e Cecilia Maffei raggiunge le semifinali e conquista la qualificazione ai giochi
niente da fare invece per la staffetta maschile con Tommaso Dotti, Yuri Confortola, Andrea Cassinelli e Nicola Rodigari squalificata in batteria
Utente
6 agosto, 2015
Confermo Blueblau, nel maschile al massimo riusciremo a portare 3 individualisti ma le quote definitive si sapranno alla fine di questo week end.
Quindi abbiamo già i qualificati di biathlon, pattinaggio di figura e short track. Per vari sport (quelli facenti capo alla FIS) ci vuole ancora un pò di tempo per conoscere i contingenti ma ci sono simulazioni aggiornate dopo ogni gara.
Intanto la nostra nazionale dopo il combinatista Costa, perde per infortunio nello sci alpino Elena Curtoni che tornerà solo nella prossima stagione.
Utente
6 agosto, 2015
Da questa settimana entra nel vivo la stagione degli sport invernali con sci alpino, sci di fondo, biathlon, slittino, salto con gli sci e combinata nordica.
Però prima di tutto voglio celebrare la medaglia di bronzo delle nostre ragazze agli europei di curling: una medaglia abbastanza storica visto che è la terza di sempre e rappresenta un buon viatico in vista del torneo di qualificazione olimpica in cui andranno a caccia del pass.
Per il resto degli sport di questa settimana:
- sci alpino: prove tecniche a Killington per le donne mentre prove veloci a Lake Louise per gli uomini; le nostre speranze le affido alle gigantiste visto che per gli uomini sarà un pò delle gare alla cieca visto che, causa maltempo, hanno potuto fare solo ieri una prova cronometrata della discesa con risultati non brillanti (diretta dalle 16 su Rai sport e Eurosport);
- sci di fondo: è partito ieri e si concluderà domani un mini tour in Finlandia; ieri ottimo quinto posto di Federico Pellegrino nella sprint a tecnica classica; oggi (e credo anche domani) azzurri nelle retrovie;
- slittino: a Winterberg ottima vittoria a sorpresa per Kevin Fischnaller (la prima della sua carriera), da evidenziare però le particolari condizioni di gara che hanno influito sulla prova di tutti gli atleti, soprattutto dei più forti; oggi ci sarà il doppio maschile, domani donne e le gare sprint di tutte le specialità;
- biathlon: si parte domani con le staffette miste;
- salto con gli sci e combinata nordica: prendiamo sempre ciò che viene senza alcuna aspettativa.
Utente
13 gennaio, 2015
Nel fine settimana sono arrivati ottimi risultati con il terzo posto della Moelgg nel gigante (il secondo su due gare) e l'ottimo secondo posto della staffetta mista di Biathlon (la gara su cui alle olimpiadi abbiamo più possibilità di medaglia).
Sempre parlando di Biathlon è arrivata la squalifica della russa Vilukhina per doping e il conseguente ritiro della medaglia vinta a Sochi. In questo modo a distanza di 4 anni da quell' evento Karin Oberhofer ha conquistato la medaglia di bronzo olimpica.
In ottica olimpiadi 2018 l'Italia deve fare i conti con una quantità assurda di infortuni. Per lo sci alpino hanno già concluso la stagione le giovani Pichler e Gasslitter, a cui bisogna aggiungere Elena Curtoni che si è da poco rotta il crociato. Oggi è tornata sotto i ferri anche la Marsaglia!
Per la combinata nordica abbiamo perso il nostro miglior atleta ancora prima dell'inizio della stagione ovvero Samuel Costa.
La stagione invernale è appena iniziata ma speriamo di finirla qui con gli infortuni, altrimenti di questo passo finisce che non abbiamo nessuno da spedire in Corea!
Utente
2 maggio, 2016
si sta svolgendo a Plzen (Rep. Ceca) il preolimpico di Curling sia al maschile che al femminile con in palio gli ultimi posti per partecipare al torneo olimpico. Le prime 3 classificate del round robin vanno ai playoff (prima vs seconda e poi terza contro chi perde il primo playoff)
entrambe le nazionali italiane sono ancora in corsa per il pass: le donne sono già qualificate ai playoff e domani con la Lettonia cercheranno di arrivare tra le prime due in classifica mentre gli uomini si giocano l'acceso alla fase successiva contro la Danimarca già qualificata
Utente
2 maggio, 2016
Continua il sogno olimpico per entrambe le nazionali di curling che hanno 2 occasioni ciascuna per staccare il pass
Le donne hanno battuto la Lettonia e giocheranno stasera contro la Cina; in casi di sconfitta se la vedranno domani con la Danimarca
Gli uomini arrivano secondi nonostante la sconfitta con la Danimarca grazie alla sconfitta della Cina. Dovranno giocare domani di nuovo con i danesi e con la Repubblica Ceca in caso di sconfitta
Utente
6 agosto, 2015
Siiiii sto seguendo anche io il curling che cerca la prima storica qualificazione olimpica (a Torino partecipammo in qualità di paese ospitante).
Alle 19.00 c'è la sfida delle donne contro la Cina. Si può seguire sul canale youtube della federazione internazionale.
Intanto ieri è arrivato il pass per il team pursuit maschile del pattinaggio di velocità con Giovannini-Tumolero-Bugari che hanno conquistato anche l'argento nella tappa di coppa del mondo di Salt Lake City e sono in corsa pure per vincere la coppa del mondo.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
279 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389339
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn