
Utente
2 maggio, 2016
Offline🇮🇹 Ufficiale: saranno Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi i portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024!
Lo ha annunciato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, nel corso del Consiglio Nazionale del CONI.#Paris2024 #Olimpiadi @Paris2024 pic.twitter.com/RQb69dnPFh
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) April 22, 2024
Sono Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi i portabandiera dell’Italia Team ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Lo ha annunciato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, nel corso del Consiglio Nazionale del CONI.
Arianna Errigo, pluricampionessa della scherma, oro nel fioretto a squadre e argento individuale a Londra 2012, bronzo a squadre a Tokyo 2020 e mamma dei gemelli Mirea e Stefano, succede nella sua disciplina a Valentina Vezzali, alfiere azzurro nell’edizione londinese. Tamberi, invece, campione olimpico a Tokyo 2020 e campione mondiale ed europeo in carica nel salto in alto, succede, nell’atletica, a Pietro Mennea che sfilò a Seul 1988.
È la seconda volta nella storia delle Olimpiadi Estive che l’Italia Team opta per due portabandiera, recependo le indicazioni del CIO promotore della parità di genere tra gli atleti: era già successo infatti a Tokyo 2020 con Jessica Rossi (tiro a volo) ed Elia Viviani (ciclismo).
Errigo e Tamberi riceveranno il Tricolore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 13 giugno alle 11 al Quirinale, insieme ai portabandiera del Comitato Italiano Paralimpico.
I due alfieri sfileranno invece venerdì 26 luglio nell’iconica cerimonia di apertura, prevista lungo la Senna.

Utente
2 maggio, 2016
OfflineTamberi me l'aspettavo dalle scorse olimpiadi, e con l'oro mondiale ero convintissimo toccasse a lui. non potevano non scegliere qualcuno dall'atletica dopo i trionfi di Tokyo.
la donna non avevo idea di chi potessero scegliere. Errigo mi sorprende, non pensavo la scherma di nuovo visto che Londra non è poi tanto lontana (lo stesso motivo per cui ero certo non toccasse a Paltrinieri, purtroppo). Alla fine l'unico oro femminile che mi era venuto in mente era Caterina Banti, senza il vincolo dell'oro al massimo avevo pensato a Irma Testa
molto contento comunque per entrambi i nomi

Utente
6 agosto, 2015
OfflineAnche io non mi aspettavo la Errigo anche se capisco che tra le nostre donne con medaglia d'oro olimpico non c'era molta scelta visto che le due vincitrici del canottaggio (Rodini e Cesarini) al momento non sono qualificate e non è detto che si qualifichino. Ci sarebbe stata Diana Bacosi ma si tratta di una tiratrice come Jessica Rossi che ha fatto la portabandiera 3 anni fa mentre la Palmisano viene dallo stesso sport di Tamberi.
La Errigo ha un palmares comunque notevole ma il suo nome nella mia ottica non è molto legato alle Olimpiadi e per fare un esempio dico che una Vanessa Ferrari, se fosse arruolabile, ai miei occhi sarebbe più adatta pur non avendo mai vinto l'oro olimpico.
Tamberi era abbastanza scontato, se la giocava con Jacobs il quale però ha rivestito il ruolo a Tokyo nella cerimonia di chiusura.
Moderatore - Mentore

Utente
7 agosto, 2013
OfflineBlueBlau ha detto
Tamberi me l'aspettavo dalle scorse olimpiadi, e con l'oro mondiale ero convintissimo toccasse a lui. non potevano non scegliere qualcuno dall'atletica dopo i trionfi di Tokyo.la donna non avevo idea di chi potessero scegliere. Errigo mi sorprende, non pensavo la scherma di nuovo visto che Londra non è poi tanto lontana (lo stesso motivo per cui ero certo non toccasse a Paltrinieri, purtroppo). Alla fine l'unico oro femminile che mi era venuto in mente era Caterina Banti, senza il vincolo dell'oro al massimo avevo pensato a Irma Testa
molto contento comunque per entrambi i nomi
Anche io non pensavo alla Errigo per Londra 2012 ma appena ho letto il nome ho esultato, se lo merita ampiamente 
Mi spiace per Paltrinieri ma Tamberi e un ottimo nome, può non far impazzire a volte il suo atteggiamento ma è un atleta fortissimo e spero ci regali anche quest'anno delle soddisfazioni.

Utente
20 aprile, 2015
Offlineguardian22 ha detto
O mi son perso qualcosa io (molto probabile).Oppure per me vergognoso non presentarsi come partabandiera col vincitore dei 100m delle olimpiadi precedenti.
credo non sia stato preso in considerazione per il fatto che ha portato la bandiera alla chiusura dell ultima olimpiade.
Detto che tutta questa importanza al porta bandiera è davvero inutile.
In nazioni come Usa e Cina si devono sparare per scegliere LOL
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Niro, edorf, thatdamngigi, Nikko23, Going19, Francesco, iamplet, Manu
288 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48856
pesca: 34929
KassaD1: 27615
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members:
david deo
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Due
polina
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27940
Posts: 1439970
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23395
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In





